Tumgik
intoyagaswood · 1 year
Text
"Servirsi": un romanzo in cerca di affermazione
Ultimamente quando viaggio ho preso l’abitudine di intrufolarmi nelle librerie delle città che visito e portarmi a casa un souvenir di carta e inchiostro. L’ho fatto a Mantova con “Streghe“, a Parma con “La Regina delle Nevi e altri racconti“, a Torino con “The Spy” (e molti altri) e così via. Di ritorno da Lucca Comics&Games 2022 mi sono fermata a Pisa in una bottega abbastanza nascosta, piccola…
Tumblr media
View On WordPress
9 notes · View notes
intoyagaswood · 1 year
Text
"La nipote del Signor Linh": quando l'amicizia va oltre le parole
Vi è mai capitato di spulciare sulle bancarelle dei libri usati? O nelle sezioni delle biblioteche dove regalano libri? A me sempre. Credo sia una vera passione e, di tanto in tanto, tra classici, enciclopedie e quelle edizioni economiche di gialli dalla dubbia qualità, o libri rosa dell’età di nostra nonna, scorgo qualcosa di interessante, proprio come in questo caso. Di Philippe Claudel non…
Tumblr media
View On WordPress
1 note · View note
intoyagaswood · 1 year
Text
"Il Rogo delle Anime": esordi con le scintille
“Il Rogo delle Anime”: esordi con le scintille
Qualche anno fa scherzavo con l’autrice di questo libro sul giorno in cui una delle due avrebbe “fatto il botto” e ora mi ritrovo sugli scaffali di casa il suo primo romanzo, quell’opera che in sordina, su Wattpad, Camilla ha steso con tanta cura, mettendo nella vita della sua eroina un po’ di sé e trattando argomenti che solitamente, in questo genere (Paranormal Romance/Urban Fantasy/YA), non si…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
intoyagaswood · 1 year
Photo
Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media
It’s a perfect ending. No, it’s a perfect beginning.
Anastasia (1997) dir. Don Bluth & Gary Goldman
4K notes · View notes
intoyagaswood · 2 years
Text
"Araki": pellicole di ordinaria sessualità
“Araki”: pellicole di ordinaria sessualità
Santa Taschen abbi pietà di me, perché di questo passo potrei davvero iniziare a concorrere al titolo di cliente più appassionata, soprattutto viste le numerosissime offerte che la Casa Editrice tedesca propone ai lettori. Già, avete sentito bene. Tra sconti su tutto il catalogo che avvengono ogni anno e vantaggiose proposte fatte di collezione in collezione, la Taschen offre agli appassionati di…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
intoyagaswood · 2 years
Text
"The Book of Love": l'arte di far innamorare
“The Book of Love”: l’arte di far innamorare
Avventurarsi di libreria in libreria ha sempre i suoi vantaggi, anche se spesso sono accompagnati da un portafogli più leggero – ebbene, in questo caso anche il mio cuore è risultato tale. Con “The Book of Love: Romantic Illustration through the Ages” ho fatto un acquisto davvero interessante e l’amore per l’arte è diventato un po’ più intenso (e nemmeno pensavo fosse possibile). Si tratta di un…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
intoyagaswood · 2 years
Text
"Tokyo Orizzontale": una città e quattro vite
“Tokyo Orizzontale”: una città e quattro vite
Non so voi, ma l’estate è il periodo più proficuo per me, soprattutto quando si parla di letture. I libri che avevo impilato sul comodino vanno man mano diminuendo, riempiendosi di segnalibri e post-it che tengono traccia del mio passaggio e finendo poi sugli scaffali della libreria. Tra questi, quello che mi ha accompagnata nei pochi giorni in riva al mare è stato “Tokyo Orizzontale“, il primo…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
intoyagaswood · 2 years
Text
"Streghe": un saggio sull'Italia d'altri tempi
“Streghe”: un saggio sull’Italia d’altri tempi
Se il girlpower, le serie TV degli ultimi anni, i libri e l’uso di internet ci hanno portati ad alleggerire il termine “Strega” dalle sue connotazioni più negative, non possiamo dimenticare come in passato questo aggettivo sia stato indiscriminatamente usato contro donne di ogni estrazione sociale. Non importava chi fossero e da dove venissero, l’unica cosa certa è che facevano paura: ma…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
intoyagaswood · 2 years
Text
"Così si perde la guerra del tempo", ma si vince il cuore dei lettori
“Così si perde la guerra del tempo”, ma si vince il cuore dei lettori
Ognuno di noi ha delle preferenze quando si tratta di letture, così come si hanno autori, o generi, che ci è proprio impossibile digerire – e nel mio caso la fantascienza mi resta sullo stomaco come il cinghiale nella pubblicità del Brioski. Non so esattamente a che punto si è sviluppata la mia riluttanza per questo tipo di storie, eppure di fronte alla sezione “sci-fi” delle librerie ho sempre…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
intoyagaswood · 4 years
Text
"The Juliette Society": Sasha Grey ci spiega la sua visione dell'erotismo su carta
“The Juliette Society”: Sasha Grey ci spiega la sua visione dell’erotismo su carta
Nuovo mese, nuova lettura – ma che sia consigliata o meno per questa torrida estate lo scoprirete solo leggendo l’articolo che segue. Siete pronti a immergervi nelle mie personalissime riflessioni a riguardo? Se la risposta è sì, vi aspetto alla fine, perché ad attendervi in questa lunghissima analisi, c’è un libro che ha fatto storcere la smorfia a molti lettori – ma non tanto per le tematiche…
View On WordPress
1 note · View note
intoyagaswood · 4 years
Text
"Sunstone": la definitive collection dell'erotismo secondo Stjepan Šejić
“Sunstone”: la definitive collection dell’erotismo secondo Stjepan Šejić
Ormai si sa, su questo blog è possibile trovare ogni genere di lettura, dalla più classica a quella più eccentrica e, a essere onesti, la graphic novel che vado a presentarvi rientra proprio in quest’ultima categoria.
Se siete fan delle letture senza “peli sulla lingua”, un po’ sarcastici e in (grande) parte pronti a sfidare i tabù più comuni, allora Sunstone è la storia che fa per voi;…
View On WordPress
0 notes
intoyagaswood · 4 years
Text
"I Dodici": i vampiri al tempo di Napoleone
“I Dodici”: i vampiri al tempo di Napoleone
Ormai lo sapete, leggere di nuove uscite o vedere titoli gettonati dai bookbloggerè cosa quasi impossibile, qui: alla vostra Ania piace fare di testa propria. Mettersi i bastoni tra le ruote da sola è un hobby assai gradito e stavolta, con il libro che sto per presentarvi, non sarò da meno. Guidata dal mio mediocre sesto senso sono finita nei pressi di uno stand di “fondi di magazzino”,…
View On WordPress
0 notes
intoyagaswood · 4 years
Text
Tumblr media
" but the past define us, sweetheart, and I don't want you to remember me as the bad person I was" - Le Chimere di Salomone
1 note · View note
intoyagaswood · 4 years
Photo
Tumblr media
“Daughters”, 2017.
Model: Loreal Prystaj
29K notes · View notes
intoyagaswood · 4 years
Text
"Misty Circus": storie per bambini un po' dark
“Misty Circus”: storie per bambini un po’ dark
Tumblr media
Titolo: Misty Circus – Sasha, il piccolo pierrot (vol.1) Autore: Victoria Francés Genere: Storia Illustrata / Gotico / Sovrannaturale Casa Editrice: Rizzoli Lizard Anno di Pubblicazione: 2009 Lunghezza: 32 pag. Costo: 15,00€
Tè o Tisana consigliati per la lettura: Yogi Tea, Abbraccio della sera
Titolo: Misty Circus – La notte delle streghe (vol.2) Autore: Victoria Francés Genere: Storia Illustrata /…
View On WordPress
0 notes
intoyagaswood · 4 years
Text
  ( Seguendo il link allegato al titolo e alla tisana consigliata è possibile accedere ai siti per l’acquisto o per ricevere maggiori informazioni a riguardo )
Titolo: I magici mondi di Harry Potter Autore: David Colbert Genere: Saggio breve / Enciclopedia Casa Editrice: Fanucci Editore Anno di Pubblicazione: 2001 Lingua: Italiano Originale: Inglese Lunghezza: 224 pag Costo: 13,43 €
Tè o Tisana consigliati per la lettura: Twinings, Prince of Wales Tea
  Volenti o nolenti, tutti noi siamo entrati in contatto con l’universo letterario creato da una delle autrici più importanti del nostro secolo, soprattutto per quanto riguarda la letteratura giovanile. J.K. Rowling, all’anagrafe Joanne Rowling, è la “madre artistica” del maghetto più popolare al mondo e che, dall’ormai lontano 1997, ha conquistato il pubblico globale – qualcuno attraverso le pagine ingiallite dei libri, qualcun altro grazie alle pellicole cinematografiche che ne hanno ampliato il successo. Insomma, chiunque sa chi sia Harry Potter e, se sentendo citare questo nome, inesorabilmente si dipana nella mente una sequenza di scene e rocambolesche avventure in compagnia di Ron Wisley e Hermione Granger, allora vi potete definire sufficientemente acculturati in materia per prendere tra le mani il volume che vi presento oggi.
Partiamo però con il presupposto che, se non per alcuni personaggi, creature e luoghi citati, la breve enciclopedia folkloristica, nonché fantastica di David Colbert, è praticamente adatta a tutti, grandi e piccini, PotterHead o meno.
Ciò che è racchiuso nelle poco più di duecento pagine del libro “I magici mondi di Harry Potter“, non è altro che una piccola introduzione a un mondo immaginario che per secoli ha affascinato autori e lettori di tutto il pianeta. Infatti, come avranno notato molti dei più accaniti fan del Fantasy (specialmente classico), alcune creature o elementi presenti all’interno dell’universo creato dalla scrittrice britannica per affiancare il suo personaggio, sono in realtà lasciti di una o più tradizioni scaramantiche che hanno caratterizzato i tempi passati, ma che in un contesto così moderno quasi faticano a trovare il proprio spazio. Non si tratta di descrizioni particolarmente approfondite, men che meno di complicate analisi dalla difficile comprensione per i lettori meno acculturati in materia, ma piuttosto di qualche riga dedicata alle informazioni più generiche e che permettono di acquisire le prime nozioni riguardo a un folklore ormai dismesso e a delle scelte stilistiche da parte dell’autrice che, forse, non tutti conoscono.
L’opera di David Colbert vuole quindi venire incontro alle esigenze di un pubblico ampio e affamato d’informazioni, senza però “ingozzarlo” di parole, date e aneddoti, ma “imboccandolo” quel tanto per capire se effettivamente sia possibile approfondire l’assaggio di questa materia che è il fantastico all’interno dell’universo letterario.
Nonostante questo volume voglia pacatamente introdurre il pubblico a un cameo di nozioni, specialmente incentrate su creature e significati un po’ nascosti, non si può negare che il suo contenuto presenti qualche piccola pecca. Come ho detto, è un libro versatile, di facile comprensione sia per un target giovane sia per uno un po’ più maturo, ma nonostante questo, si basa solo ed esclusivamente su parole. Tra le pagine de “I magici mondi di Harry Potter“, infatti, non è possibile trovare illustrazioni esemplificative, nemmeno una ogni tanto. Il lettore è completamente lasciato alla mercé di quello che riesce a capire e del poco che è riportato nelle descrizioni dell’autore, lasciando così una velata “libera interpretazione”. Un esempio del motivo per cui credo che la mancanza d’immagini (in determinati spezzoni del testo) sia una lacuna non trascurabile si può avere parlando di sirene. Nel volume “Harry Potter e il Calice di Fuoco“, o nel quarto film della serie, queste creature marine hanno un aspetto abbastanza singolare; infatti, nonostante le evidenti similitudini con la figura antropomorfa più conosciuta di questa creatura, non si possono realmente associare a “La sirenetta” di Hans Christian Andersen, ma nemmeno all’originale figura mitologica presente nelle epopee classiche.
Sirena in “Harry Potter e il Calice di fuoco”
Sirena moderna
Sirena della mitologia
Ognuno dei tre esempi che vi ho riportato presenta delle differenze da quello precedente o seguente e, quindi, si può generare nel lettore quella che ho definito un’interpretazione personale, forse persino discostata, per qualche dettaglio, da quelle citate.
Ovviamente, con l’ausilio di internet ci è permesso conoscere tutto; basta un click e si può vedere la moltitudine di versioni di una medesima cosa, così come è possibile approfondire sempre più l’argomento d’interesse – ciò non toglie che qualche piccola illustrazione avrebbe reso l’opera un vero bijoux per coloro che vogliono approcciarsi senza impegno a un mondo creato a metà dalla mente di J.K. Rowling e a metà dal passato che ha portato con sé esseri incredibili e favole alle volte dimenticate.
  Valutazione:/5
“I magici mondi di Harry Potter”: un’enciclopedia breve per gli aspiranti studenti di Hogwarts ( Seguendo il link allegato al titolo e alla tisana consigliata è possibile accedere ai siti per l'acquisto o per ricevere maggiori informazioni a riguardo )
0 notes
intoyagaswood · 4 years
Photo
Tumblr media Tumblr media
Angels summoning the wolf blood moon.
18K notes · View notes