Tumgik
lorenzospurio · 2 hours
Text
"Federico García Lorca tradotto in alcuni dialetti italiani". Saggio di Lorenzo Spurio
La grande notorietà di Federico García Lorca (1898-1936) e della sua opera nel nostro Paese è testimoniata non solo da una prolifica attività critica e da continue riedizioni – anche commentate – della sua opera, ma anche da alcuni esperimenti di lettura di diverso tipo, che meritano adeguato rispetto e approfondimento. Mi riferisco – in relazione a quel suo carattere di poeta terrigno eppure…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
lorenzospurio · 10 hours
Text
N.E. 02/2024 - "Poesia e spiritualità al femminile". Articolo di Francesca Luzzio
Alle donne che trovano nella poesia la valvola salvifica della loro vita  “Spiritualità”: parola complessa, eterogenea, considerata la sua essenza polisemica, infatti può essere spirituale la religiosità, intesa come dovere ed impegno nella fede, oppure è spirituale la ricerca del divino, l’apertura interiore verso il trascendente, ma si può anche farne una considerazione realistica, ossia si…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
lorenzospurio · 2 days
Text
N.E. 02/2024 - "Poesia e spiritualità, tra confronto e identità", articolo di Valtero Curzi
Il concetto espresso nell’affermazione “Poesia e spiritualità” potrebbe essere confuso o scambiato con “Poesia è spiritualità”; ma quell’accento sulla “e”, trasformandola da congiunzione in affermazione d’identità, muta tutto il percorso concettuale che si dovrebbe prendere per parlare di Poesia. Infatti, accostare due termini (o concetti) con una “e”, congiunzione, significa oggettivarli, porli…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
lorenzospurio · 2 days
Text
N.E. 02/2024 - "Figli di Dedalo", poesia di Doris Bellomusto
La morte offende i vivi con voce roca richiama al lieve incanto dell’essere ci strappa dall’oblio, stringe il nodo spinge al volo incauto le nostre ali di cera. Siamo tutti figli di Dedalo, condannati al sogno di un mondo senza gravità. Questo testo viene pubblicato nella sezione “Rivista Nuova Euterpe” del sito “Blog Letteratura e Cultura” perché selezionato dalla Redazione della…
View On WordPress
0 notes
lorenzospurio · 3 days
Text
N.E. 02/2024 - "Rifiorire" e "Terapie Spirituali", due aforismi di Claudio Tonini
Rifiorire Spiritualità è far addormentare il proprio dolore con una ninna nanna d’amore, risvegliando così dolcemente, al tempo stesso, la propria assopita felicità. * Terapie Spirituali Scrivere è sognare il paradiso prendendosi cura della propria anima in una stanza refrigerata del proprio torrido e personale inferno. Questo testo viene pubblicato nella sezione “Rivista Nuova Euterpe” del…
View On WordPress
0 notes
lorenzospurio · 5 days
Text
N.E. 02/2024 - Intervista alla scrittrice e antropologa Loretta Emiri. A cura di Lorenzo Spurio
Loretta, benvenuta e grazie per aver permesso questa intervista. Ha recentemente dato alle stampe un volume dal titolo “Romanzo indigenista” (auto-pubblicato sulla piattaforma Amazon), potrebbe parlarcene un po’? Iniziai a scrivere questo romanzo nell’agosto del 2013 e l’ho ultimato nel novembre del 2019. La privilegiata convivenza di oltre quattro anni con gli yanomami nella loro lussureggiante…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
lorenzospurio · 6 days
Text
N.E. 02/2024 - "L'arbìtrio", poesia di Flavia Tomassini
Vedi come declina al grigio il pantone del cielo, vedi come si arrende al transito terrestre così basso e greve si addensa sulle teste il calco del presente, storna le ragioni esime le opinioni, così che ogni forma dilegui l’intento di un compromesso tra Dio e l’uomo – se le tue mani ombrano la sera – ghirlanda del poeta è questo purgatorio. Questo testo viene pubblicato nella…
View On WordPress
0 notes
lorenzospurio · 6 days
Text
N.E. 02/2024 - "Esistono incontri", poesia di Izabella Teresa Kostka
Esistono incontri indelebili come un pennarello che imbratta le pagine della memoria, frasi, parole, a volte offese impossibili da cancellare con qualsiasi gomma. S’intrecciano le esistenze abbattendo ogni muro che come un tramezzo separa i mondi, assistono alla nascita di un nuovo ordine risorto dalla strage sull’umana scacchiera. Son tele dipinte quei nostri giorni: i bianchi sorrisi…
View On WordPress
0 notes
lorenzospurio · 7 days
Text
N.E. 02/2024 - "Poesia e spiritualità: la ricerca interiore tra fede e laicità", saggio di Maria Grazia Ferraris
….Ma sedendo e mirando, interminati Spazi di là da quella, e sovrumani Silenzi, e profondissima quiete Io nel pensier mi fingo; ove per poco Il cor non si spaura…. (Giacomo Leopardi) Cercando  le definizioni di “spiritualità” nei dizionari  ci si trova immersi in affermazioni nebulose, ripetitive, generiche che concordano solo nell’eliminazione degli aggettivi  qualificativi, quali –…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
lorenzospurio · 7 days
Text
N.E. 02/2024 - "(esercizi di minduflness)", poesia di Alessandra Carnovale
fermare il pensierol’assillo del tempo, il confrontoche rende perdentedue respiri profondipoi segui il tuo ritmoun nuovo cicloe ancora        inspira                espira             radicarsi nel presentediventare alberoimparare dal gattoguardarsi intornoconcentrarsi sul paesaggio sollievo, per un attimo ultimo espedienteprima del farmaco Questo testo viene pubblicato nella sezione “Rivista…
View On WordPress
0 notes
lorenzospurio · 9 days
Text
N.E. 02/2024 - "Attesa", poesia di Maddalena Corigliano
Trovato ha il dilucolo l’errabondo mio andare. La pena del giorno morta è con l’onda debole… Passata pare la tempesta. Un soliloquio quieto strappato ha l’anima al pensiero corto e si è inondata d’ampi respiri. Un chiarore di luna, tra le frondose chiome, radiare ha voluto la luce? E tu anima mia, perduta nel silenzio, non temi più perigli? Grande è la mano del Signore che accompagna…
View On WordPress
0 notes
lorenzospurio · 9 days
Text
N.E. 02/2024 - "Algamemoria" e "Il mosaico del nulla", due poesie di Marco colletti
Algamemoria E se le anime invece che in cielo volassero in mare? E se fosse questo il vocio delle onde, un sommesso richiamo e disperato di chi ci vuole parlare, di quelle luci spente negli abissi e di quei morti che ancora ci bagnano i piedi al fulgore della gibigiana. Tra le bolle della spuma, i gusci spezzati e taglienti, quel tutto affannarsi di minuscoli granelli che fasciano le…
View On WordPress
0 notes
lorenzospurio · 9 days
Text
N.E. 02/2024 - "Dall'oblio dell'essere al naufragio nell'essere", articolo di Guglielmo Peralta
Secondo Heidegger, il pensiero metafisico da Platone in poi avrebbe determinato l’oblio dell’essere.  Ritengo, tuttavia, che Nietzsche con la dottrina del nichilismo lo abbia ancora di più condannato alla sparizione. Dopo Nietzsche, è venuto meno quell’aspetto positivo del «nichilismo attivo»: la pars costruens della sua concezione filosofica, secondo la quale al senso del vuoto, generato dal…
Tumblr media
View On WordPress
32 notes · View notes
lorenzospurio · 10 days
Text
N.E. 02/2024 - "Alba struggente", poesia di Annella Prisco
Dimensione sospesa nell’attesa, bagliori di stelle cadenti, metafora di sogni per sempre infranti. Un addio senza se e senza ma, l’ineluttabile cavalca il palcoscenico. Dalla fessura di un uscio sulla vita pochi, vaghi sprazzi di flebile luce, e il silenzio dominante di un rimpianto senza confini, la mente tristemente s’annebbia, tra effluvi lontani e schegge di rabbia, in una sinfonia…
View On WordPress
0 notes
lorenzospurio · 11 days
Text
N.E. 02/2024 - "La religiosità spirituale nelle opere delle poete lucane: da Isabella Morra ad Anna Santoliquido", saggio di Francesca Amendola
L’opera di un poeta è fusione totale tra parole e immagine, che origina quello che Bachelard chiama retentissement, ossia  la capacità della poesia di creare una sorta di “vicinanza”  tra poeta e lettore, che mette in moto l’attività di comprensione e interpretazione. Petrarca scriveva che «la poesia, in quanto vera poesia, è sempre sacra scrittura» poiché nasce da una commistione tra ispirazione…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
lorenzospurio · 13 days
Text
N.E. 02/2024 - "Io resto in ascolto di te", poesia di Tina Ferreri Tiberio
Mi perdo nell’incanto del ruscello, nel frinire baldanzoso delle cicale, nel ronzio sordo e vibrante delle vespe. Sei stato fronda di quercia traboccante amore e desiderio. Sei stato linfa turbinosa e balenante. Ti ho amato nel bagliore dell’aurora nel brivido serpeggiante dell’istante, ti ho amato nel bisbiglio peregrino e disarticolato. Io resto in ascolto di te,  dei complici…
View On WordPress
0 notes
lorenzospurio · 13 days
Text
N.E. 02/2024 - "Adagio BWV 974", poesia di Alessandro Monticelli
Esisto quando fatico a trovarti Esisto quando tocchi il mio viso. Nelle dita un adagio picchiettato Sul bancone di marmo consumato. Negli occhi l’icona di un cristo deriso Sommessamente, un presagio Un santo pennuto In un triangolo di luce improvviso. Io che coltivo rimpianti Per l’illusione di aver vissuto Mi chiudo di sera In un tabernacolo privato Pregando di non essere…
View On WordPress
0 notes