Tumgik
midnight--mind · 3 years
Link
[...] Quando il buio ti attanaglia e ti senti così fragile, sbagliata e indifesa, quando non sai che fare... è proprio allora che dovresti reagire. (Estratto da Storie di Vita - 24 Gennaio 2021)
Oggi un’altra poesia mi si è inchiodata nella testa. Si intitola “X Agosto”, di Giovanni Pascoli.
X Agosto
San Lorenzo, io lo so perché tanto di stelle per l'aria tranquilla arde e cade, perché sì gran pianto nel concavo cielo sfavilla. Ritornava una rondine al tetto: l'uccisero: cadde tra spini: ella aveva nel becco un insetto: la cena de' suoi rondinini. Ora è là, come in croce, che tende quel verme a quel cielo lontano; e il suo nido è nell'ombra, che attende, che pigola sempre più piano. Anche un uomo tornava al suo nido: l'uccisero: disse: Perdono; e restò negli aperti occhi un grido: portava due bambole in dono… Ora là, nella casa romita, lo aspettano, aspettano in vano: egli immobile, attonito, addita le bambole al cielo lontano. E tu, Cielo, dall'alto dei mondi sereni, infinito, immortale, oh! d'un pianto di stelle lo inondi quest'atomo opaco del Male!
Link utili:
Parafrasi e spiegazione della poesia  “X agosto”;
Lettura della poesia con musica (voce di V. Gassman);
Poesia cantata (ve lo consiglio, è da brividi). 
youtube
6 notes · View notes
midnight--mind · 3 years
Text
La scrittura
Il mio vaccino è la scrittura. Gettare fuori tutto quello che ho dentro mi fa sentire più leggera, come se ora non facesse più parte solo di me, come se scrivere significhi dare una parte del mio “male di vivere”  in pasto ad un qualcosa di più grande. 
Il male di vivere è una delle personificazioni più belle che io ricordi della letteratura Italiana. Eugenio Montale lo cita nella raccolta “Ossi di seppia”, in “Spesso il male di vivere ho incontrato”. 
Spesso il male di vivere ho incontrato: era il rivo strozzato che gorgoglia, era l'incartocciarsi della foglia riarsa, era il cavallo stramazzato.
Bene non seppi, fuori del prodigio che schiude la divina Indifferenza: era la statua nella sonnolenza del meriggio, e la nuvola, e il falco alto levato.
Link per chi volesse approfondire: 
Parafrasi, analisi e metrica di “Spesso il male di vivere ho incontrato”, tratto dalla raccolta “Ossi di seppia”;
Lettura della poesia con musica;
Lettura della poesia e analisi.
26 notes · View notes
midnight--mind · 3 years
Text
Le frasi si sommano, diventano delle addizioni,
Dei labirinti di coniugazioni.
Uscirne è difficile,
Puoi rischiare di naufragare in un lago di virgole.
Ma perché vuoi spiegare l'amore?
Sono solo due numeri prima da calcolare!
0 notes
midnight--mind · 3 years
Text
"Volevo dirti che anche io non so più a chi credere. E ho litigato con Dio che non mi parla da un po'. Volevo dirti che io avrò bisogno di te adesso che a modo mio ho fatto pace con me. Per sempre."
4 notes · View notes
midnight--mind · 3 years
Link
Immaginate un grande albero, un albero dal diametro immenso. Quello è la vita. Ognuno di noi possiede un albero diverso, ed è proprio questa diversità a renderlo speciale. Alla base ci siamo noi, che siamo tentati nel guardare il cielo: la nostra felicita. Il nostro scopo è raggiungerla, ma come si raggiunge l'infinito? Ci si potrebbe accontentare di quello che si ha. Si potrebbe affidare parte della nostra felicita alle nuvole: i sogni. Sognare rende felici. Una tipo di felicità diversa, quasi platonica. Se si sogna troppo però si finisce per credere che le nuvole siano capaci di reggere il peso dei nostri desideri.
Continua a leggere
9 notes · View notes
midnight--mind · 3 years
Photo
Tumblr media
Storie di vita https://my.w.tt/x7p6bvlLzbb
Ciao a tutti, sono una ragazza di 21 anni che ultimamente ha voglia di raccontare la sua vita. Sono sempre stata abituata fin da piccola a scrivere diari segreti, è un'abitudine che mi ha ceduto mia madre. Ultimamente leggendo quei diari però ho avuto voglia di liberare le mie parole, di farle conoscere. Ho la speranza che le mie riflessioni possano aiutare qualcuno. Ho la certezza che i miei dubbi possano essere risolte dai chi ha più esperienze o semplicemente riesce a gestire meglio le problematiche della vita. 
Spero che tutto ciò possa tenervi un po' di compagnia. Con amore, FPP.
1 note · View note
midnight--mind · 3 years
Text
Mi presento...
Mi sono sempre presentata alle persone porgendo la mano, ma questa forma di interazione è ormai diventata obsoleta. Il mondo cambia e cambio anche io con lui. Vorrei introdurvi a quella che sono, ma di me non saprei che dire. Sono una ragazza molto semplice, forse a volte anche troppo. Mi piacciono le nuove esperienze, per questo ho deciso di aprire questo blog.
Ho sempre scritto diari segreti, fin da bambina. E’ una bellissima abitudine che mia madre mi ha ceduto, e di questo le sono grata. Da tempo però, guardando quei diari, ho capito che le mie riflessioni non meritavano di stare in gabbia. Oggi ho deciso di liberarle, sperando che questo liberi anche me. 
Link a wattpad: https://www.wattpad.com/user/midnight--mind
Un bacio, FPP. 
24 notes · View notes