Tumgik
costancen · 17 days
Text
Tumblr media
È il mio 2 anniversario su Tumblr 🥳
0 notes
costancen · 19 days
Text
Bisogna fare caso alle cose belle,
a quando le stelle brillano alte in cielo
e il vento ritorna a soffiare,
a portare via con sé la tristezza.
Facciamoci caso alle cose belle 🌷.
•Costancen
0 notes
costancen · 1 month
Text
Un mondo rimasto incompreso.
Tumblr media Tumblr media
[...]Un brutto sogno. Per chi è chiuso sotto una campana di vetro, vuoto e bloccato come un bambino nato morto, il brutto sogno è il mondo[...]
"La campana di vetro" è un romanzo di Sylvia Plath, scrittrice e poetessa statunitense che ha vissuto l'esperienza dell'elettroshock e della reclusione.
Un tempo, quando si riteneva che "i malati di mente" dovessero essere separati dal resto della società, molti erano coloro che non riuscivano a compiere una scelta di vita. Lo "spazio dei possibili" era circoscritto da rigidi retaggi culturali.
Sylvia Plath incarna spettri che aggrediscono culturalmente la donna da secoli e, all'interno di questo romanzo, nei panni di Esther, cerca di liberarsene con tutte le sue forze. Joan avrà il destino opposto e si abbandonerà ai mostri che popolano gli oscuri e profondi meandri della mente umana.
Questa, labile e sensibile all'andamento sociale, rileva spesso i doppi messaggi che il mondo in cui viviamo ci propina. Si trovano passaggi in cui l'autrice si domanda come sia possibile che una persona abituata a ottenere e dare sempre il massimo, all'improvviso si spenga e perda la sua voglia di vivere. Farcela non può essere uno slogan pubblicitario, ma una concreta, vitale, indomita volontà!
Negli ultimi righi, infatti, Sylvia prova a dare un lieto fine a quella parte di sé che ha vissuto l'orrore dell'ospedalizzazione e la perdita dei propri punti fermi. Questa storia di cui ci fa dono, non è solamente un urlo di protesta contro gli stereotipi e la discriminazione, bensì una testimonianza storica di quanto sia importante porre al centro - quando si lavora in contesti in cui vi è sofferenza di qualsiasi tipologia - l'approccio empatico (si veda la differenza tra la dottoressa Nolan e il dottor Gordon).
"Curare" significa, inevitabilmente, permettere a se stessi di entrare nell'altro e mostrargli che non è poi così distante dal resto del mondo, che la sua unicità è parte di esso.
Sylvia mette in evidenza un aspetto poco simpatico all'approccio scientifico: la fede.
L'opera testimonia la potenza che risiede nell'individuare il proprio, intimo senso nella vita.
•Costancen
0 notes
costancen · 1 month
Text
Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media
3 notes · View notes
costancen · 2 months
Text
Vi parlo di questo libro bellissimo.
Tumblr media
"Un antropologo su Marte" è un saggio di Oliver Sacks, neurologo e scrittore britannico.
L'approccio innovativo di Sacks consiste nel sentirsi un esploratore nell'interiorità e nella mente di persone (o personaggi) all'apparenza distanti da sé e dal suo modo di vivere. No, non si tratta di componenti di tribù situate oltreoceano, ma di gente che lotta quotidianamente per la propria esistenza e che, a proprio modo, incarna la tanto temuta "alterità".
Sacks, dunque, adotta uno sguardo antropologico, realizzando dei veri e propri resoconti etnografici inerenti al tenore di vita, ai gusti, alle preferenze, alle credenze, ai vissuti delle persone e unisce ogni elemento raccolto. Egli interpreta i dati attingendo dalla letteratura scientifica. Questa, per quanto "molle", è anche vasta, complessa, contraddittoria e paradossale, proprio come l'essere umano.
Grazie alla capacità di cogliere il dettaglio per giungere all'universale (ragionamento induttivo) e a quella di saper sviscerare la complessità del generale per giungere al particolare (ragionamento deduttivo), Sacks consegna nelle mani del lettore un piccolo tesoro in grado di annientare il pregiudizio, poiché ogni scelta e ogni comportamento ha dietro una spiegazione profonda.
Solo sguardi sensibili e sapienti hanno l'opportunità di sperimentare quanto stolti siano gli stereotipi persino quando si discorrere di "patologie" e "sindromi". Sacks si mette alla ricerca del soggettivo, del vissuto del singolo e fa comprendere, attraverso elementi colti nella vita reale, come ogni essere umano dia il suo contributo con il suo unico e insostituibile universo interiore.
•Costancen
5 notes · View notes
costancen · 2 months
Text
Tutti vogliono qualcosa. Pretendono le vette dagli altri, ma non muovono un mignolo per se stessi.
Non farò più l'errore di cascarci.
La vita è mia e le scelte sono mie.
1 note · View note
costancen · 2 months
Text
Tumblr media
1 note · View note
costancen · 2 months
Text
Stasera, prima di andare a dormire, vi faccio dono di questi miei versi. Sono per lui.
Con te il fuoco e le stelle
Siamo ancora lì,
al cospetto del buio mare
con la sua spuma di libere stelle,
libere di brillare, estrose.
Orgogliose d'esser parte d'un creato
il cui presentimento d'amore
nei tuoi occhi si riassume.
In quei battiti di ciglia o di cuore
che mi rivolgi
e incredula mi scosto un ricciolo
e sento l'anima tremare.
Siamo qui e anche altrove,
ma cosa vuoi che capisca la gente
dei custodi del fuoco?
S'alimenta grazie ai tuoi baci
alle stelle e al creato:
ognuno, da solo,
è poca cosa.
•Costancen
1 note · View note
costancen · 2 months
Text
Cose che rasserenano 🩷
Tumblr media Tumblr media
25K notes · View notes
costancen · 2 months
Text
Who knows Eric Heitmann pianist and Amy Wallace vocalist? I spent all my afternoon listening "Where spirits sleep". Do you know it?
0 notes
costancen · 3 months
Text
Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media
501 notes · View notes
costancen · 3 months
Text
A volte capita di svegliarsi e non avere voglia di iniziare le giornate. Questa è una di quelle mattine in cui sarei voluta rimanere a letto, rilassata, al buio e immersa totalmente nel silenzio.
Capitano quei giorni in cui si trova il senso dell'esistenza soltanto nella natura che circonda l'essere umano, nelle cose date per scontate, ma che sono tutto quello su cui si può contare nei momenti difficili: gli alberi, il mare, il proprio animale domestico, la colazione, le passeggiate, i libri. Quelle cose che restano lì anche nei periodi in cui si è tornadi e non le si considera affatto, ma quando la dinamicità rallenta un tantino e si torna vuoti di quegli impegni opprimenti, ci si rende conto di quanto siano tutto.
•Costancen
0 notes
costancen · 3 months
Text
Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media
You’re never too old to learn something new. Never stop studying. 
13K notes · View notes
costancen · 3 months
Text
Tumblr media
0 notes
costancen · 3 months
Text
Molte persone, prima di dire certe cose, dovrebbero conoscere quello di cui parlano.
•Costancen
0 notes
costancen · 3 months
Text
Tumblr media
[...] "Ricordate, Capitano" riprese, un tantino accigliata, "i libri non potranno mai svanire. Per quante censure si osino fare, per quante interpretazioni si esplichino. Chi li ha letti è addestrato a pensare con la propria testa. I libri sono in testa e alcuni rimangono nel cuore. In eterno."
~Donna Clarissa - "Sole e pioggia".
---
📖🦋✨
---
Link: https://www.carelloedizioni.com/prodotto/amore-e-speranza-ai-tempi-delle-leggi-razziali/
0 notes
costancen · 3 months
Text
Non siete simpatici quando deridete un'altra persona, ma dimostrate solo quanto siete piccoli dinanzi al vostro prossimo.
•Costancen
0 notes