Tumgik
Text
"Dignitas infinita"? contenuto del documento ottimo, ma la motivazione va spiegata bene!
Presentiamo il Documento, ricevendolo con obbedienza filiale e ringraziando la Gerarchia per aver ribadito i “NO” della dottrina sulle questioni delicate del nostro tempo, offrendo alla nostra riflessione tre articoli: due del professor Roberto de Mattei (vedi qui – e vedi qui) ed uno del professor Silvio Brachetta pubblicato dall’Osservatorio cardinale VanThuan… Offriamo anche un video-catechesi…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
Text
Padre Michel M. Zanotti-Sorkine: suggerimenti ai Sacerdoti, ma anche ai Fedeli Laici
Per la serie dedicata dal nostro sito al “Don Camillo” dei nostri tempi, vogliamo proporre la figura di un sacerdote che, non solo a parole, ma con la propria vita, dona a noi e a tutti i Sacerdoti ottimi suggerimenti per vivere in questi tempi difficili. Dal canto nostro, compiendo egli 25 anni di sacerdozio proprio quest’anno, vogliamo ringraziarlo e assicurare la nostra Preghiera per i…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
Text
Idolatrando l'uomo. Dalla riforma liturgica alla Dignitas Infinita
Abbiamo tradotto per i nostri lettori un articolo del giornalista americano John A. Monaco, in cui viene magistralmente spiegato che il problema della dichiarazione Dignitas Infinita è quello dell’antropocentrismo, ovvero mettere l’uomo al posto di Dio. Un problema, spiega il giornalista, che non comincia con la suddetta Dichiarazione, nemmeno col pontificato di Francesco, ma con la svolta della…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
Text
ATTENTI AI FALSI PASTORI: "chiesa cattolica ecumenica di Cristo", non è cattolica!
“NON SIAMO IN COMUNIONE CON LA CHIESA CATTOLICA ROMANA anche se ci sforziamo quotidianamente per vivere insieme in armonia e collaborare per il bene del Popolo di Dio.” Almeno sono sinceri e nel loro sito è scritto chiarissimamente che non sono in comunione con Roma!! spuntano come funghi, velenosi… questi “gruppi e gruppini” (o grappini??); “nuovo ordine di san Francesco e santa Chiara“,…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
Text
Surrexit Dominus vere: Alleluia! Il Signore è veramente risorto: Alleluia!
Nel giorno di Pasqua la Chiesa universale celebra la solennità più importante dell’Anno Liturgico, quella della Risurrezione del Signore. È la più importante perché la Risurrezione è la conferma più schiacciante della divinità di Cristo, quella che manifesta la Sua Onnipotenza. Continue reading Surrexit Dominus vere: Alleluia! Il Signore è veramente risorto: Alleluia!
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
Text
Il Sabato Santo nelle meditazioni dell'allora card. Ratzinger
Nel 1998 per i tipi di Jack Book l’allora card. Joseph Ratzinger pubblicava Il sabato della storia, meditazioni e riflessioni sul Sabato Santo. Ne pubblichiamo alcuni estratti. Continue reading Il Sabato Santo nelle meditazioni dell’allora card. Ratzinger
Tumblr media
View On WordPress
3 notes · View notes
Text
La Passione e la Morte di Cristo spiegate dal vescovo Schneider
Mons. Athanasius Schneider, vescovo ausiliare di Astana, in Kazakistan, ha scritto un libro a forma di catechismo sulla Dottrina della Fede cattolica, intitolato Credo. Compendium of the Catholic Faith. Pubblichiamo la traduzione del capitolo 11, dedicato alla Passione e alla Morte di Nostro Signore Gesù Cristo. Continue reading La Passione e la Morte di Cristo spiegate dal vescovo Schneider
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
Text
Perché Clemente XIV decise di sopprimere la Compagnia di Gesù, i Gesuiti?
«La corruzione intellettuale e morale – spiega il prof. Roberto de Mattei – della Compagnia di Gesù degli ultimi cinquant’anni non deve fare dimenticare i suoi straordinari meriti nel passato» Breve Premessa:Per quanto la Compagnia sia stata riabilitata da Pio VII, restano aperte molte dispute sulle ragioni che spinsero Clemente XIV, ultimo Papa francescano, a sopprimerla.Il periodo poco…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
Text
Pio IX e la Questione Romana "Iamdudum cernimus" del 18 marzo 1861
17 marzo 1861 nasce il Regno d’Italia ma…La posizione di Pio IX sulla “questione romana” è ormai netta. Con le allocuzioni concistoriali Novos et ante del 28 settembre 1860, Iamdudum cernimus del 18 marzo 1861, Maxima quidem del 9 giugno 1862, il Papa reitera la sua condanna delle pretese rivoluzionarie, sostenuto dall’adesione dell’episcopato cattolico, rinnovata al Pontefice nel Concistoro del…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
Text
La sofferenza theologia crucis negli insegnamenti e nella vita di san Padre Pio
Ringraziando Sr. Maria Immacolata Savanelli, FI, condividiamo questa raccolta-meditata e pubblicata dal Settimanale di Padre Pio nel Numero 8 del 25 febbraio 2018 Padre Pio non ha rifuggito la sofferenza nella sua vita, l’ha invece abbracciata ed affrontata come modo unico per stare con Gesù sulla croce.Padre, tu ami ciò che io temo. Risposta: Io non amo la sofferenza in se stessa; la chiedo a…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
Text
Permissione Divina e: quando un atto è valido ma illecito?
Cerchiamo di chiarire l’affermazione secondo la quale – la Messa nuova detta Paolo VI (Novus Ordo) – è per il mondo tradizionalista “VALIDA MA ILLECITA”.Inoltre: che cosa è la “permissione divina”?Troverete le risposte da approfondire in QUESTO FILE pdf da scaricare qui: Permissione Divina e: quando un atto è valido ma illecito Per comprendere sulla questione della Permissione Divina, suggeriamo…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
Text
Don Dolindo Ruotolo: verrà un “Pastore Angelico”
Di Don Dolindo Ruotolo ricordiamo: che cosa è il “marchio della bestia”? Don Dolindo Ruotolo, sulla fedeltà del Sacerdote a Cristo nella Chiesa Volentieri condividiamo dal Blog di Sabino Paciolla: Continue reading Don Dolindo Ruotolo: verrà un “Pastore Angelico”
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
Text
San Pio V scomunica e depone Elisabetta I con “Regnans in excelsis”
Ringraziando RS qui, volentieri pubblichiamo e condividiamo. Il 25 febbraio 1570 Papa san Pio V pubblica la bolla “Regnans in excelsis”. “… Sorretti dunque da quella Autorità che volle collocarci, sebbene impari rispetto a tanto onere, su questo supremo trono di giustizia, nella pienezza della potestà apostolica, dichiariamo la predetta Elisabetta eretica e fautrice di eretici, e dichiariamo…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
Text
Crisi nella Chiesa: né elucubrazioni intellettuali né appelli sentimentali, ma seguiamo i santi...
Volentieri condividiamo e lo facciamo nostro…. Continue reading Crisi nella Chiesa: né elucubrazioni intellettuali né appelli sentimentali, ma seguiamo i santi…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
Text
Beato Pio IX Quanto conficiamur ... contro il liberalismo e cosa è l'Extra Ecclesiam nulla salus
La meravigliosa enciclica del Beato Pontefice Pio IX “Quanto conficiamur moerore”, anti-liberale, contro certo liberalismo entrato nella Chiesa: “di Emancipatrice del Clero Italiano (così comunemente chiamate) e altre ancora, animate dallo stesso spirito perverso” – afferma il Pontefice, fondamentale anche per capire il vero senso del dogma cattolico nella famosa frase: “Extra Ecclesiam nulla…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
Text
La parabola del Seminatore svela l'inganno della salvezza automatica
Don Alberto Secci commenta la Parabola del Seminatore, Vangelo del giorno della domenica 4 febbraio 2024, secondo il Vetus Ordo Missae. Continue reading La parabola del Seminatore svela l’inganno della salvezza automatica
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
Text
Gestis Verbisque sulla validità dei Sacramenti
“A noi ministri è pertanto richiesta la forza di superare la tentazione di sentirci proprietari della Chiesa. Dobbiamo, al contrario, diventare assai ricettivi davanti a un dono che ci precede: non soltanto il dono della vita o della grazia, ma anche i tesori dei Sacramenti che ci sono stati affidati dalla Madre Chiesa. Non sono nostri! E i fedeli hanno il diritto, a loro volta, di riceverli così…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes