Tumgik
angelicavasile-blog · 7 years
Text
Disabilità: una risorsa per Milano
SABATO 8 LUGLIO 2017 alle ore 20
alla Festa de l’Unità
DISABILITA’: UNA RISORSA PER MILANO 
Interverranno: 
On. Ezio Casati 
Discuteranno: 
Maurizio Cavalli – Cooperativa Progetto Persona Onlus
Martina Gerosa – PIO Istituto dei Sordi
Michele Procopio - Casa Betti
Francesca Orofino - Operatrice Dog-Therapy
Andrea Miotti – Cooperativa Sociale Via Libera
Vi aspettiamo in Via Valtellina 7 (ex scalo Farini)
Raggiungibile con M2 Garibaldi, M3 Maciachini, M5 Monumentale
Sarà un importante momento di dibattito e confronto sull’importanza di valorizzare la disabilità, nel senso più ampio del termine, come una risorsa per la nostra città.  Io sarò presente per raccogliere tutti gli spunti e i progetti da portare nella Commissione Politiche Sociali e Servizi per la Salute nonché all’interno del Consiglio Comunale di Milano. Vi aspetto!
Tumblr media
0 notes
angelicavasile-blog · 7 years
Text
Alfabeti Onlus: integrazione degli immigrati e vita quotidiana nel quartiere San Siro
Oggi vi racconto una bellissima esperienza vissuta ieri sera presso l’associazione Alfabeti Onlus alla consegna degli attestati di frequenza della lingua italiana per stranieri.
Tumblr media
Prima una breve storia dell’associazione: Alfabeti è una delle più vecchie scuole popolari di Milano rivolte agli immigrati e tuttora attiva. Infatti fu nel 1995 che, grazie all’iniziativa di alcuni volontari, nacque nel quartiere milanese di San Siro (uno dei più multietnici, con circa il 40% di stranieri residenti) questa scuola che ha per scopo quello di promuovere l’integrazione degli immigrati insegnando loro l’italiano. Ai corsi di lingua della Scuola Serale, gratuita e aperta a tutti, venne anche abbinata la “Scuola delle Donne”: lezioni di mattina per le donne immigrate che possono frequentare portando con sé i bambini. La scuola popolare è poi diventata un’associazione Onlus, acquisendo nel corso degli anni un importante ruolo sociale riconosciuto da tutto il quartiere.
Ieri sera dopo la consegna degli attestati c’è stata una grande festa con musica e balli, io sono rimasta davvero colpita da questa bellissima realtà fatta di volontariato e tanta solidarietà e spero con tutta me stessa che riusciremo ad aiutarli nel loro importante progetto che ogni giorno aiuta decine e decine di persone ad imparare l'italiano e a sentirsi un po' a casa!
Tumblr media Tumblr media
Auguro un buon lavoro a tutta l'associazione in particolare al Presidente Moreno Castelli il quale con grande dedizione e determinazione porta avanti questa preziosa realtà per il quartiere San Siro e per Milano nel suo insieme.
0 notes
angelicavasile-blog · 7 years
Text
Casa Betti: "una casa oggi per vivere il domani"
Ieri sono andata a visitare Casa Betti, la comunità alloggio che vuole offrire un ambiente di vita protetto per sostenere il percorso di vita autonoma di persone adulte con disabilità, rispettandone e valorizzandone le caratteristiche individuali. La connotazione di apertura al territorio, facilitata dalla presenza di due famiglie “accoglienti” e una comunità per minori gestita da un’altra cooperativa, favorisce dinamiche di partecipazione ed inclusione.
Tumblr media
  Al termine del confronto con la Cooperativa Sociale Azione Solidale per capire come aprire una casa Betti 2 mi sono recata con Michele Procopio, Presidente Associazione Presente e Futuro presso il cantiere di via Cilea dove stanno costruendo un Centro Diurno Disabili che ci auguriamo sia pronto entro la fine dell'anno!
Tumblr media
0 notes
angelicavasile-blog · 7 years
Text
Intervento in Consiglio Comunale sulla tutela degli Animali
Oggi intervengo per parlare di un tema che esce un po’ fuori dal perimetro delle politiche sociali ma non esce però fuori né dal mio cuore né tantomeno nella lotta per i più deboli, per i più vulnerabili, gli indifesi.
Ecco perché oggi intervengo per parlarvi di animali, gli stessi che da anni mi portano qua e là per il mondo con varie associazioni di volontariato per la tutela dell’ambiente e la salvaguardia delle specie in via d’estinzione.
Tuttavia qui a Milano il lavoro da fare è un altro rispetto a quello che ho svolto nei miei campi di lavoro, e l’arrivo dell’estate evidentemente mi ha spinta a riflettere e ad invitarvi a riflettere su questo tema.
Spesso l’arrivo dell’estate ci fa riflettere sul tema dell’abbandono degli animali sul ciglio della strada da parte di chi pensa di non avere altre soluzioni per andare in vacanza e con il cuore arido riesce a legarli ad un guard rail, però le associazioni che si occupano di animali, come per esempio l’ENPA, ci dicono che l’abbandono dei cani o gatti o altre specie di animali è un fenomeno tendenzialmente costante durante l’anno questo cosa vuol dire? Questo vuol dire che dobbiamo lavorare alla radice del problema.
Vuol dire che noi dobbiamo lavorare sulla CONSAPEVOLEZZA ed insistere su 3 fronti:
1- ovvero dobbiamo fare una campagna sulle ADOZIONI consapevoli: perché avere un animale costa in termini di tempo e di danaro e bisogna esser sicuri di voler destinare entrambi all’animale
2- un campagna che spinga a non acquistare animali selvatici ai quali non si può garantire benessere
3- spiegare ai cittadini di non acquistare animali in rete bensì adottarli perché a Milano ce ne sono tantissimi in cerca di una casa rendendo i cittadini consapevoli dei maltrattamenti e dell’illegalità nascosti molto spesso dietro la vendita di cani di razza
Mi unisco a quanto detto poc’anzi sull’illegalità per affrontare un tema molto delicato quello del traffico di cuccioli di razza che vengono dall’Est:
Un business illegale che movimenta circa 300 milioni di euro l’anno, con un traffico di circa 2mila esemplari a settimana. Milano ha acceso i riflettori sui traffici illeciti e i cuccioli di razza con un convegno organizzato dall’Associazione OIPA (Organizzazione Internazionale Protezione Animali) recentemente, ma dobbiamo fare di più!
Dai Paesi dell’Est Europa, infatti, arrivano in continuazione cuccioli trasportati in condizioni spesso drammatiche, ammassati per più di 48 ore in camion non ventilati, senza disponibilità di cibo né acqua, immersi nei propri escrementi e non protetti da trasportini. I cuccioli che riescono a sopravvivere sono per lo più deboli, sofferenti, presentano disturbi comportamentali, o sono affetti da gravi malattie infettive e infestati da parassiti. Tutte conseguenze di un mancato svezzamento o di trattamenti farmacologici non corretti.
Nel territorio milanese l’acquisto di cani di razza è una prassi molto diffusa che ha ricadute anche sui costi di gestione dei canili, dove molti animali aspettano di essere adottati.
Concludo con l’augurio che riusciremo a fare una bella campagna di sensibilizzazione che ricordi ai proprietari di animali di non lasciarli in auto o sul terrazzo, una campagna che sensibilizzi i ristoratori a garantire l’acqua per i cani come avviene nella maggior parte dei paesi sviluppati e auguro buon lavoro ai neo Garanti degli animali, Paola Fossati e Gustavo Gandini perché il lavoro da fare è veramente tanto e complicato, io da parte mia sono disponibile ad impegnarmi su questo fronte e spero lo sia tutto il consiglio comunale.
youtube
0 notes
angelicavasile-blog · 7 years
Text
Calcio 6 Donna al Municipio 6
Domenica 18 giugno abbiamo partecipato come squadra femminile del consiglio comunale al Torneo organizzato dal Municipio 6 "Calcio 6 Donna".
Tumblr media
Abbiamo giocato con grande impegno ma soprattutto con spirito di squadra e divertimento, tutte unite contro gli stereotipi di genere! Abbiamo perso.. dobbiamo allenarci di più per vincere al prossimo Torneo!
Tumblr media
0 notes
angelicavasile-blog · 7 years
Text
Al muro delle bambole di Jo Squillo contro la violenza sulle donne
Sabato 17 giugno bellissima manifestazione davanti al muro delle bambole ideato da Jo Squillo e realizzato grazie al contributo di tanti artisti.
Tumblr media
Io ho portato alcune bambole e i saluti come Presidente della Commissione Politiche Sociali, la Prof. Ssa Bianca Beccalli come Presidente Onoraria di Fermati Otello ha fatto un prezioso intervento sull'importanza dell'iniziativa e della sociologia per studiare le radici della violenza. Invito tutti gli amici e le amiche a portare una bambola al muro in via Edmondo De Amicis!
0 notes
angelicavasile-blog · 7 years
Text
LA SICUREZZA IN CASA PER GLI ANZIANI: UNA PRIORITA’ PER IL COMUNE DI MILANO
Ieri durante la Commissione Politiche Sociali congiunta a Casa e Lavori Pubblici abbiamo presentato il progetto prevenzione caduta anziani e il progetto pilota a sostegno degli anziani negli alloggi Erp in Via Solari 40 alla presenza dell’Assessore Gabriele Rabaiotti. In audizione erano presenti il Dottor Faustino Boioli Presidente dell’Associazione Medici Volontari Italiani Onlus, la Dottoressa Maria Assunta De Peppo Presidente della Fondazione Sala Clelia e Sala Elsa Onlus, e il Dottor Gianfranco Mozzali dell’Associazione Medici Volontari Onlus.
A Milano ci sono circa 165.200 persone oltre i 75 anni, di questi 27.000 risultano essere anziani soli, ovvero senza un supporto familiare che possa aiutarli. Il Comune di Milano ha sviluppato varie attività di sostegno sul piano assistenziale ed ora vogliamo porre l’attenzione a un rischio specifico per gli anziani, ovvero il rischio di incidente domiciliare con caduta. Ogni anno circa un terzo degli over 65 è vittima di una caduta tra le mura domestiche e purtroppo questo ha delle conseguenze di ordine traumatico nonché ripercussioni psicologiche. Ecco perché abbiamo deciso di sostenere il progetto di messa in sicurezza degli anziani in casa con grande convinzione. A volte bastano pochi accorgimenti: liberare i corridoi da intralci, eliminare i tappeti oppure dotarli di antiscivolo, dotare le scale fisse di corrimano, e in particolare dotare il bagno di tappetini antiscivolo nella vasca e sui pavimenti.
Continueremo a monitare la buona riuscita del progetto con l’augurio di poterlo estendere sempre di più.
0 notes
angelicavasile-blog · 7 years
Text
Anziani: piano per la socialità e contro la solitudine
14 giugno 2017 - Cosa prevede il Piano per la socialità e contro la solitudine per gli anziani durante l’estate?
Il Comune potenzierà l’assistenza domiciliare fornita già durante l’anno gli anziani e alle persone con disabilità seguiti dai Servizi territoriali, estendendoli anche a una fascia di cittadini che durante l’estate, complice il caldo e l’assenza di familiari, badanti e vicini di casa, possono trovarsi in difficoltà.
Le richieste possono essere effettuate chiamando il numero verde gratuito 800.777.888 che è attivo dalle 8 alle 19, dal lunedì al sabato. In caso di ondate di calore sarà in funzione anche la domenica con gli stessi orari.
Gli interventi richiesti sono organizzati dagli operatori del Comune dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 17 e, in presenza di ondate di calore, fino alle 19, sabato e la domenica comprese.
Tumblr media
Agli operatori è possibile richiedere interventi assistenziali tra cui: consegna di pasti a domicilio, assistenza domiciliare per l’igiene della persona e la pulizia della casa, telefonate e visite, aiuto domestico con accompagnamento per spesa e per visite mediche.
I servizi sono offerti a tutti gli anziani fragili e vi si accede su base volontaria. Perciò sono fondamentali le segnalazioni di familiari, parenti, vicini di casa e conoscenti per far sì che i nostri servizi possano intervenire.
Per chi avesse necessità di un assistente familiare anche solo per il periodo estivo è possibile rivolgersi allo sportello del Comune di Milano CuraMi. Tutte le informazioni su www.curami.net o al numero 02.40297643 - 44.
Le iniziative dedicate agli anziani non riguardano solo l’ambito dell’assistenza ma anche quello della socialità. Le iniziative coinvolgeranno tutte le strutture ricreative dedicate agli anziani compresi gli spazi aggregativi presso gli stabili del Comune e dell’Aler dove sono presenti i custodi sociali e una serie di spazi privati e del Terzo Settore, sedi di associazioni e di circoli ricreativi, complessivamente circa un centinaio di spazi.
Per questa estate il Comune è alla ricerca di volontari che vogliano affiancare gli operatori nella “custodia” degli anziani che d’estate sentono maggiormente la mancanza di familiari, amici, vicini di casa. L’invito è a creare intorno a loro una rete solidale ritrovando quello spirito di prossimità che naturalmente anima la vita nei quartieri intorno alle persone più fragili. Chi fosse interessato a candidarsi può inviare una mail a [email protected].
0 notes
angelicavasile-blog · 7 years
Text
Assemblea Pubblica sulle Politiche Sociali al circolo PD Montestella
Vi aspetto martedì 20 giugno alle ore 18 presso il circolo PD Montestella in viale Certosa 290 per parlare di Politiche Sociali: dalla violenza di genere alla disabilità, dal contrasto all'emarginazione sociale all'assistenza per gli anziani sino ad arrivare ai servizi per la salute.
Tumblr media
0 notes
angelicavasile-blog · 7 years
Text
Calcio agli stereotipi di genere e alla violenza
Il Municipio 6 ha organizzato per il 18 giugno un torneo di calcio femminile. Lo scopo è quello di promuovere i valori del rispetto delle diversità e della lotta contro la violenza su donne e bambini. E noi come consigliere comunali giocheremo insieme alle consigliere del Municipio
Per dare un maggiore impulso allo sport femminile e contribuire a superare lo stereotipo per il quale lo sport si debba specializzare per genere, maschile o femminile.
Sfideremo la squadra di Fermati Otello!
Tumblr media
Vi aspettiamo in via Legioni Romane 54!
1 note · View note
angelicavasile-blog · 7 years
Text
DOG-THERAPY E RIABILITAZIONE EQUESTRE : LA COLLABORAZIONE CON GLI ANIMALI CHE FA BENE ALLA SALUTE
Milano, 8 giugno 2017 – Negli ultimi decenni la relazione Uomo-animale si è sostanzialmente modificata affermandosi la consapevolezza che da tale relazione bambini, anziani, disabili e coloro che soffrono di disagi fisici e psichici possono trarre notevole giovamento.
Di fatti dal 1992 ad oggi in 7 Centri Diurni Disabili (CDD) del Comune di Milano è presente la rieducazione equestre e dal 2013 ad oggi in 9 CDD la dog-therapy. Io credo che il metodo di riabilitazione globale a mezzo del cavallo, svolto sia da A.N.I.R.E. sia dal C.E.R. Monza Onlus è particolarmente utile per varie sindromi tra cui lesioni cerebrali, deficit di produzione del movimento, patologie neurologiche progressive e così via, ecco perché sono particolarmente felice che in questo progetto siano già coinvolte alcune realtà comunali tra cui i CDD; attualmente sono coinvolti 60 utenti alla settimana al C.E.R. Monza e 168 presso A.N.I.R.E. fra cui non solo utenti dei CDD bensì anche minori provenienti da comunità o dall’Istituto Penitenziario Cesare Beccaria. Auspico vivamente che sempre più persone possano usufruire dei benefici della rieducazione equestre e della dog-therapy.
Tumblr media
L'esperienza di Dog4life Onlus dal 2013 ha aumentato il numero totale degli utenti dei nostri CDD da 10 a 53 per un totale di 225 ore rispetto alle 60 iniziali. Questo ci insegna che attraverso l'impiego del cane quale facilitatore emozionale si possono effettuare attività finalizzate ad ottenere benefici a livello comunicativo, cognitivo e motorio anche rivolte alle Residenze Sanitarie per anziani nonché a tutte le persone fragili. Grazie alle presentazioni del Presidente Piermattei Gianclaudio e dell'istruttrice Francesca Fornasari del C.E.R. di Monza, della Professoressa Danièle Nicolas Citterio di A.N.I.R.E. e del Dottor Roberto Campanile di Dog4life Onlus la Commissione Politiche Sociali, Servizi per la Salute e Volontariato ha potuto comprendere l'importanza degli interventi assistiti con gli animali per le persone più fragili della nostra comunità.
Ed io per vivere l'esperienza in prima persona mi sono recata al C.E.R. di Monza per fare riabilitazione equestre e poter conoscere il meraviglioso team di persone!
Tumblr media
1 note · View note
angelicavasile-blog · 7 years
Text
Disabilità uditiva: Milano più inclusiva!
Con grande emozione ed orgoglio ti comunico che sono riuscita dopo molti mesi di lavoro a presentare in Commissione un progetto che riguarda l’accessibilità agli sportelli comunali per persone con disabilità uditive. Ho lavoro assiduamente affinché all’anagrafe di via Larga siano installati impianti di induzione magnetica per eliminare il rumore di sottofondo per le persone portatrici di protesi acustiche.
Questo progetto potrà realizzarsi anche grazie al prezioso contributo della Fondazione Pio Istituto dei Sordi e del suo Direttore Generale Stefano Cattaneo! I pannelli di induzione magnetica sono diffusi in diversi paesi europei e finalmente arrivano anche a Milano. Spero vivamente che possano diffondersi anche in altri luoghi come gli Auditorium o le Chiese. Mi sembra un bellissimo esempio di inclusione, ecco qui un articolo del Corriere della Sera uscito ieri 25 maggio 2017 che spiega brevemente l’iniziativa!
Tumblr media
0 notes
angelicavasile-blog · 7 years
Text
Intervento in aula sull’esperienza a Bruxelles!
Lo scorso 11 maggio ho avuto l'onore di rappresentare il Comune di Milano in un seminario organizzato dalla Commissione Europea a Bruxelles. Un bel momento di confronto con i colleghi europei sulle best practice di inclusione sociale, dove abbiamo discusso su quale possa essere il ruolo del settore pubblico nel promuovere la diversità.
Ecco qui il mio intervento in Consiglio Comunale!
youtube
0 notes
angelicavasile-blog · 7 years
Text
Giornata contro l’omofobia
Eccomi qui con Filippo del quale ho voglia di raccontarvi alcune cose. Filippo è uno degli iscritti del circolo 02PD con cui da sempre si è creato un certo feeling. Ha raggiunto il circolo ormai ben 5 anni fa, ed abbiamo da subito condiviso la passione per l'uguaglianza, i diritti e le pari opportunità. Lo ricordo sempre presente alle iniziative di Fermati Otello, come volontario alla prima Fermati Otello Cup, e anche negli anni successivi. Questa sua passione per i diritti lo ha portato dal 2014 a far parte della squadra di Monica Cirinnà, con cui ha condiviso la lotta ed il successo della legge che ha istituito le Unioni Civili in Italia, e che oggi compie un anno. Oggi è consigliere di Municipio 3, Vice Presidente del Consiglio, e delegato della Presidente alle Pari Opportunità e ai Diritti, ecco perché lo stimo molto e continuiamo a lottare fianco a fianco affinché tutti e tutte nel nostro paese siano liberi di amare!
Tumblr media
0 notes
angelicavasile-blog · 7 years
Text
20 MAGGIO SENZA MURI
Mancano pochi giorni alla marcia del 20 maggio: Milano sarà attraversata da una mobilitazione festosa, popolare e carica di speranza.
La speranza di chi crede nel valore del rispetto delle differenze culturali ed etniche.
La speranza di chi ritiene che la società plurale sia un'occasione di crescita per tutti e che la logica dei muri che fomentano la paura debba essere sconfitta dalle scelte che pongono al centro la forza dell’integrazione e della convivenza.
Quelle scelte che, a cominciare dall'Europa, sconfiggano il vento dell'intolleranza e che mettano al centro il principio dell’incontro tra i popoli e di un futuro fondato sul valore della persona senza che la nazione d'origine, la fede professata, il colore della pelle possano diventare il pretesto per alimentare nuove discriminazioni.
Quelle scelte che, a livello nazionale, ci portino a compiere, senza ambiguità, passi avanti reali, come l’effettivo superamento della Legge Bossi Fini, l’approvazione della Legge sulla Cittadinanza, la necessità di rafforzare un sistema di accoglienza dei migranti fondato sul coinvolgimento di tutte le comunità e le istituzioni, la trasparenza, la qualità, il sostegno ai soggetti più fragili (i minori, le donne, i vulnerabili), la cultura dei diritti e della responsabilità.
Tumblr media
Milano è nata dall’incontro tra storie diverse e il suo sviluppo si è fondato, nei suoi momenti migliori, proprio sulla capacità di accogliere le diversità e di alimentare la coesione sociale.  
E come Milano, in svariati luoghi del mondo, chi crede nella società aperta, e non si fa incantare dalle sirene dell’odio, scommette con più certezza sulla propria crescita e sulla capacità di generare lavoro, benessere ed opportunità.  
Anche per questo il 20 maggio, in un giornata di impegno, musica, creatività, cultura, saremo in tante e in tanti.  
Perché, nel tempo in cui viviamo, sono in gioco i valori fondamentali per il futuro di tutti.
Sabato 20 maggio io sarò alle 14:30 in Porta Venezia e spero di sarai anche tu!
0 notes
angelicavasile-blog · 7 years
Text
A Bruxelles per parlare di Politiche di Inclusione Sociale
16 maggio - Oggi scrivo per raccontarvi del bellissimo Seminario al quale ho avuto modo di partecipare settimana scorsa, organizzato dalla Commissione Europea a Bruxelles.
Ho partecipato in qualità di Presidente della Commissione Politiche Sociali e Servizi per la salute, lo scopo del seminario è stato quello di scambiarsi delle best practice con i colleghi europei sul tema dell’inclusione sociale e capire quindi quale possa essere il ruolo del settore pubblico nel promuovere la diversità.
Sappiamo bene che per inclusione sociale nel mercato del lavoro si intende l’inclusione e la valorizzazione dei talenti femminili, delle diversità etnico-culturali, delle diversità di orientamento sessuale, religioso, nonché delle diverse abilità.
Nell’ottica quindi di portare a Bruxelles i progetti che l’Amministrazione Comunale ha messo in atto nei confronti delle diversità io ho scelto di concentrarmi su uno dei molteplici aspetti delle Politiche Sociali, quello della disabilità, e in particolare su alcuni progetti che abbiamo portato avanti su questo tema.
Tumblr media
In primis ho raccontato l’esperienza di Casa Puglie un progetto bellissimo che consiste nello sperimentare un laboratorio di residenzialità a favore di persone con disabilità.
Questo progetto è in linea con quanto chiesto nella Convenzione ONU sul diritto alle persone con disabilità, l’articolo 19 infatti invita gli Stati parte di questa convenzione a promuovere esperienze di vita indipendente e di inclusione nella comunità.
Ecco perché il secondo progetto che ho deciso di portare a Bruxelles è quello di Casa Betti. Casa Betti oltre ad essere una casa dove persone disabili vivono sperimentando la vita autonoma è a mio avviso un bellissimo esempio di collaborazione fra il Comune di Milano e le Associazioni nonché le cooperative presenti sul territorio Milanese, come Azione Solidale, che da anni lavora sul tema del "dopo di noi ... durante noi" Infatti il progetto di Casa Betti nasce dalla spinta dell’Associazione Presente e Futuro e dall’infaticabile lavoro del suo Presidente Michele Procopio con il quale si spera di riuscire a realizzare Casa Betti 2 e con la collaborazione di Azione Solidale e Consorzio SIS.
Ho raccontato del progetto Book Box che nasce con lo scopo di promuovere un percorso di avviamento al lavoro di adolescenti e di adulti affetti da disturbi dello spettro autistico attraverso la gestione e il mantenimento dello spazio lettura in vari luoghi.
Infine ho portato all’attenzione dei colleghi europei un tema che credevo molto più diffuso di ciò che ho riscontrato che è quello che sto portando avanti da molti mesi e che consiste nel rendere i parchi di Milano esistenti e futuri inclusivi per tutte le bambine e i bambini con diverse abilità ovvero con la presenza di giochi che possano essere utilizzati contemporaneamente da tutti.
E’ un lavoro molto difficile per mancanza spesso e volentieri di risorse ed è qui che spero che possa nascere una proficua collaborazione con il privato e con il volontariato perché il volontariato spesso arriva laddove le istituzioni non ci riescono ma allo stesso tempo le istituzioni devono promuovere il volontariato attraverso la politica.
Dai colleghi europei impegnati nel sociale ho appreso numerosi progetti che spero di portare nella Commissione Politiche Sociali nonché in Consiglio. Sicuramente la consapevolezza che quando parliamo di inclusione sociale dobbiamo pensare da qui ai prossimi vent’anni. Valorizzazione della diversità significa anche crescita economica per il Paese. In Svezia, in Danimarca, in Germania la collaborazione tra il pubblico e il privato è molto forte (su questi temi) e quindi ho capito che a Milano stiamo percorrendo la strada giusta.
Infine ho fatto una piacevole visita al Parlamento Europeo!
Tumblr media
0 notes
angelicavasile-blog · 7 years
Text
Le persone con disabilità in carcere
Vi aspetto martedì 23 maggio a questo bellissimo evento organizzato dal Centro DIReCT dell’Università degli Studi di Milano al quale con grande onore partecipo per dare il mio contributo!
Tumblr media
0 notes