Tumgik
s-memorando · 17 hours
Text
Attenti agli accenti
Nella vita gli accenti sono importanti, quando si parla non ce ne rendiamo conto, ma quando si scrive diventano fondamentali. È proprio per questo che quando comunichiamo scrivendo bisogna fare tantissima attenzione, “lèggere” le foglie del tè o “leggère” le foglie del te? “Amare le prove della vita!” che cosa vuol dire? che le prove della vita sono amare? o che bisogna amare le prove della…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
s-memorando · 4 days
Text
Distanza
La distanza è un grosso problema, almeno per me lo è sempre stato. Distanza da un punto di vista fisico, ma soprattutto da un punto di vista emotivo.Quando ero più giovane mi dicevano che incutevo timore, che mi davo delle arie, che tenevo a distanza.In effetti non sono mai stata una grande compagnona, nei gruppi preferisco osservare, aspettare, non riesco a buttarmi in una discussione…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
s-memorando · 5 days
Text
Stollo
La parola stollo è davvero una bella parola. È una parola positiva, che mi piace, è qualcosa che aggrega, che raccoglie, che rappresenta qualcosa di buono, una parola antica. È vero oggi non si fanno più i pagliai, l’ultimo (credo) l’ho fotografato più di 10 anni fa a Trentino. Dopo di allora nei campi mietuti ho visto solo grossi rotoli di paglia, ingoiata e poi sputata da grosse macchine che…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
s-memorando · 6 days
Text
Vasco Pratolini: "Le ragazze di San Frediano
Se all’inizio questo romanzo di Pratolini potrebbe sembrare un racconto leggero e scanzonato sulle avventure amorose di un bel ragazzo “giovanotto dalle belle ciglia” andando avanti nella lettura via via si rivelano le sotto tracce di una storia che rivela molti piani di lettura. Intanto i personaggi, non c’è solo il bel Bob, al secolo Aldo, equilibrista rubacuori di tutte o quasi le ragazze del…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
s-memorando · 8 days
Text
Il club delle belle signore
Giornata di sorrisi, incontri, baci e chiacchiere a casa di Marina. Ci ha messo tutte introno a un tavolo –  opportunamente rotondo così non si fa torto a nessuno – e tra una portata e l’altra del pranzo rigorosamente vegetariano – grazie Marina – ci siamo raccontate, tra aneddoti, ricordi e qualche risata. Quando siamo partite è calato appena un velo di tristezza, ma c’era la consapevolezza che…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
s-memorando · 11 days
Text
Scrivo parole
Turkeyhead Cactus (Echinocerus perbellus) (1930) di Mary Vaux Walcott A volte recupero pezzetti di me sparsi per il mondo…Io sono colei che scrive le tante parole che vengono allineate una dopo l’altra.Parole senza senso che solo dopo averle scritte assumono un significato.Scrivere è lasciare graffiti di grafite sul quaderno, macchie nere o grigie che si confondono dietro gli occhiali…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
s-memorando · 13 days
Text
"Priscilla": il film
Il soggetto di questo film è stato tratto da un libro autobiografico in cui Priscilla Presley, vedova di Elvis, ha raccontato gli anni in cui è stata con il grande cantante/attore, celebre e famoso: “Elvis and me”. Ogni autobiografia, per quanto romanzata, trasposta sullo schermo da una grande regista, va presa sempre con le molle. Specialmente questa che racconta un rapporto amoroso nato quando…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
s-memorando · 14 days
Text
Il padellaio
Un ricordo di 8 anni fa. Il giovedì mattina, qui sotto casa mia (scusate è un’abitudine di quando abitavo al quinto piano) qui accanto a casa mia, c’è un piccolo mercato. È l’occasione per farsi un giretto nel quartiere, vedere facce conosciute, sempre più vecchie, con passi sempre più incerti, affollarsi intorno ai 4 banchetti. Il più gettonato è quello del fruttivendolo, forse ve ne ho già…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
s-memorando · 22 days
Text
"Un mondo a parte": il film
Una pellicola che si guarda bene, con un fondo morale ben preciso. L’importanza della scuola in un paese che sta vuotandosi. L’utopico maestro Michele, Antonio Albanese, stanco di essere preso a schiaffi da genitori e alunni sempre più aggressivi nella capitale, decide di andare a insegnare in un piccolissimo paese dell’Abruzzo, a una pluriclasse di bambini che costituiscono l’ultimo residuo di…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
s-memorando · 24 days
Text
Burger di patate e parmigiano
Un secondo veloce e molto gustoso, da abbinare ad altre verdure. Ingredienti: 2 patate, qualche cucchiaio di parmigiano, 1 uovo, aglio, sale e pepe, olio , un po’ di pangratato. Lessare le patate fino a che non sono tenere. Schiacciarle in una ciotola e aggiungere l’uovo Aggiungere anche il parmigiano e gli aromi – aglio schiacciato, sale pepe e un po’ d’olio Se necessario un po’ di…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
s-memorando · 25 days
Text
Libri di marzo
Poche letture questo mese, mi sono limitata ai due libri dei gruppi di lettura e a un a pubblicazione grigia dell’Auser. Troppe cose per la testa, compresi anche alcuni problemini di salute che mi hanno fatto diventare un po’ insofferente. Hermann Hesse: La cura. Un altro classico che pur apprezzandone il valore, non mi ha entusiasmato. Olafur Olafsson: Sotto la pioggia gentile. Mi aspettavo…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
s-memorando · 25 days
Text
Ólafur Ólafsson: "Sotto una pioggia gentile"
Questo libro è stato segnalato dal gruppo di lettura della Biblioteca di Bagno a Ripoli, che frequento per aver dei contatti interessanti qui nel mio territorio. Autore islandese, di Islanda, terra che amo moltissimo, in questo libro non c’è niente. Si tratta di una storia d’amore interrotta sul nascere che si svolge quasi interamente tra Londra e il Giappone. Intrecciata alle vicende del…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
s-memorando · 25 days
Text
Cartoline ricevute a marzo
Fino al 20 di marzo pensavo che tutti mi avessero dimenticato, poi sono arrivate cartoline a valanga… alcune dalla mia amiche di penna italiane, altre da PostCrossing: Germania 2, Olanda 3, Bielorussia, Stati Uniti 3, Inghilterra 2, Taywan. E proprio oggi ho saputo che a Taywan c’è stato un terremoto.
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
s-memorando · 26 days
Text
Corpo di donna
Noi siamo il nostro corpo, siamo l’involucro che ci contiene. Il corpo ha la duplice qualità di essere percepito soggettivamente, ma anche di essere osservato dall’esterno, caratteristica che fa del corpo il soggetto e l’oggetto: nel medesimo tempo… Noi siamo il nostro corpo e abbiamo il nostro corpo L’argomento dei nostri incontri è quindi il nostro corpo, procederemo attraversandolo,…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
s-memorando · 27 days
Text
Pesce d'aprile a Pasquetta
Fonte Lens Culture19 dic 2022 Stamattina quando mi sono alzata – tardi ma che mi alzo a fare presto? – pioveva e c’era una luce strana in cielo. Come se la pioggia fosse solo qui e in lontananza ci fosse il sole che dava a tutto una colorazione dorata. Però non era per niente piacevole, anzi era inquietante…  Ho scoperto poi che il giallo poteva essere dato dalle polveri di sabbia del deserto…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
s-memorando · 28 days
Text
La Pasqua a Firenze
A Firenze il giorno di Pasqua si rinnova una tradizione antica di nove secoli: “Lo scoppio del carro”. Nello spazio tra il Duomo e il Battistero, detto “Sala del Paradiso”, con una lunga cerimonia, viene trascinato da buoi bianchi tutti infiocchettati un carro a forma di torre, detto “Il brindellone” imbottito di fuochi pirotecnici che viene acceso alle ore 11 in punto da una Colombina che parte…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
s-memorando · 29 days
Text
Roberta Ticci e Fiorella Barucci: "Camminiamo insieme"
Torno ora dalla sede Auser di Ponte a Ema, c’era la presentazione del libro che Auser Bagno a Ripoli e la Lega di Bagno a Ripoli dello SPI-CGIL hanno stampato per ricordare le passeggiate fatte negli anni 2022/2023. Tutte passeggiate nel territorio dove ora abito che per me è sconosciuto. Sarà molto interessante andare a vedere i posti che sono descritti nel libro (sempre che ne abbia la voglia e…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes