Tumgik
Text
Tumblr media
13K notes · View notes
Text
Ti rivedo nei gol di chi segna ai playoff Ricorda, ce l'hai scritto sul polso Che la vita ti fotte, ti fa revenge porn Hold on
28 notes · View notes
Text
Ahi lasso, or è stagion de doler tanto a ciascun om che ben ama Ragione, ch’eo meraviglio u’ trova guerigione, che morto no l’ha già corrotto e pianto, vedendo l’alta Fior sempre granata e l’onorato antico uso romano ca certo pèr, crudel forte e villano, s’avaccio ella no è ricoverata: ché l’onorata sua ricca grandezza e ’l pregio quasi è già tutto perito e lo valor e ’l poder si desvia. Ohi lasso, or quale dia fu mai tanto crudel dannaggio audito? Deo, com’hailo sofrito, deritto pèra e torto entri ’n altezza?
Guittone d’Arezzo
1 note · View note
Quote
Un caractère moral s’attache aux scènes de l’automne: ces feuilles qui tombent comme nos ans, ces fleurs qui se fanent comme nos heures, ces nuages qui fuient comme nos illusions, cette lumière qui s’affaiblit comme notre intelligence, ce soleil qui se refroidit comme nos amours, ces fleuves qui se glacent comme notre vie, ont des rapports secrets avec nos destinées.
François-René de Chateaubriand 
96 notes · View notes
Text
Ad ognuno puzza questo barbaro dominio. Pigli adunque la illustre Casa Vostra questo assunto con quello animo, e con quelle speranze che si pigliano  l’imprese giuste, acciocchè sotto la sua insegna questa patria ne sia nobilitata, e sotto i suoi auspicii si verifichi quel detto del Petrarca:
Virtù contro al furore Prenderà l’armi, e fia il combatter corto; Chè l’antico valore Negli Italici cuor non è ancor morto.
Niccolò Machiavelli, Il Principe
2 notes · View notes
Video
youtube
2 notes · View notes
Photo
OJALÁ!!
Tumblr media
103 notes · View notes
Text
Quel dolor ch’io provai caldo ed immenso; Quando da lei mal vivo mi divelsi, Fitte in cor le sue spade infino agli elsi, Mi tien tuttor; tal ne conservo il senso. Pur dovria men d’alquanto essere intenso, Or che, per non morir, vederla io scelsi: Ma da radice il mio soffrir non svelsi Con questo breve passeggier compenso. Quindi è che gioja, qual dovria, non torna, Bench’io a lei mi rappressi, entro al mio petto, Ove il temere ogni goder distorna. Gran gioja, è ver, ma assai più affanno aspetto; E quel terribil dì già mi raggiorna, Ch’io sarò di lasciarla ancor costretto.
Vittorio Alfieri
17 notes · View notes
Text
Tante, sì spesse, sì lunghe, sì orribili Percosse or dammi iniquamente Amore, Che i mie’ martíri omai fatti insoffribili Mi van traendo appien del senno fuore. Or (cieca scorta) odo il mio sol furore; E d’un pestifero angue ascolto i sibili, Che mi addenta, e mi attosca e squarcia il cuore In modi mille, oltre ogni dir terribili: Or, tra ferri e veleni, e avelli ed ombre, La negra fantasía piena di sangue Le vie tutte di morte hammi disgombre: Or piango, e strido; indi, qual corpo esangue, Giaccio immobile; un velo atro m’ha ingombre Le luci; e sto, qual chi morendo langue.
Vittorio Alfieri
2 notes · View notes
Quote
Amor con l'età fervida convien che si dilegue; ma l'amistà ne segue fino a l'estremo dì. Le belle, ch'or s'involano schife da noi lontano, verranci allor pian piano lor brindisi ad offrir. E noi compagni amabili che far con esse allora? Seco un bicchiere ancora bevere, e poi morir.
Giuseppe Parini (via unastoriavera)
13 notes · View notes
Video
youtube
3 notes · View notes
Text
[FR] A 20 ans si t'es pas de gauche c'est que t'as pas de cœur, si à 40 tu l'es encore c'est que t'as pas de tète.
[ES] Si a los 20 años no eres de izquierda es que no tienes corazón, si lo sigues siendo a los 40, es que no tienes cerebro. 
[IT] Se a 20 anni non sei di sinistra è perché non hai cuore, se a 40 anni lo sei ancora vuol dire che non hai cervello. 
[EN]  If you’re not for the left-wing when you’re 20, you have no heart.  If you still are by the time you’re 40, you have no brain. 
George Bernard Shaw
2 notes · View notes
Text
Grazie agl'inganni tuoi, al fin respiro, o Nice, al fin d'un infelice ebber gli dei pietà: sento da' lacci suoi, sento che l'alma è sciolta; non sogno questa volta, non sogno libertà. Mancò l'antico ardore, e son tranquillo a segno, che in me non trova sdegno per mascherarsi amor. Non cangio più colore quando il tuo nome ascolto; quando ti miro in volto più non mi batte il cor. Sogno, ma te non miro sempre ne' sogni miei; mi desto, e tu non sei il primo mio pensier. Lungi da te m'aggiro senza bramarti mai; son teco, e non mi fai né pena, né piacer. Di tua beltà ragiono, né intenerir mi sento; i torti miei rammento, e non mi so sdegnar. Confuso più non sono quando mi vieni appresso; col mio rivale istesso posso di te parlar. Volgimi il guardo altero, parlami in volto umano; il tuo disprezzo è vano, è vano il tuo favor; che più l'usato impero quei labbri in me non hanno; quegli occhi più non sanno la via di questo cor. Quel, che or m'alletta, o spiace. se lieto o mesto or sono, già non è più tuo dono, già colpa tua non è: che senza te mi piace la selva, il colle, il prato; ogni soggiorno ingrato m'annoia ancor con te. Odi, s'io son sincero; ancor mi sembri bella, ma non mi sembri quella, che paragon non ha. E (non t'offenda il vero) nel tuo leggiadro aspetto or vedo alcun difetto, che mi parea beltà Quando lo stral spezzai, (confesso il mio rossore) spezzar m'intesi il core, mi parve di morir. Ma per uscir di guai, per non vedersi oppresso, per racquistar se stesso tutto si può soffrir. Nel visco, in cui s'avvenne quell'augellin talora, lascia le penne ancora, ma torna in libertà: poi le perdute penne in pochi dì rinnova, cauto divien per prova né più tradir si fa. So che non credi estinto in me l'incendio antico, perché sì spesso il dico, perché tacer non so: quel naturale istinto, Nice, a parlar mi sprona, per cui ciascun ragiona de' rischi che passò. Dopo il crudel cimento narra i passati sdegni, di sue ferite i segni mostra il guerrier così. Mostra così contento schiavo, che uscì di pena, la barbara catena, che strascinava un dì. Parlo, ma sol parlando me soddisfar procuro; parlo, ma nulla io curo che tu mi presti fé parlo, ma non dimando se approvi i detti miei, né se tranquilla sei nel ragionar di me. Io lascio un'incostante; tu perdi un cor sincero; non so di noi primiero chi s'abbia a consolar.
So che un sì fido amante non troverà più Nice; che un'altra ingannatrice è facile a trovar.
Pietro Metastasio, La libertá
7 notes · View notes
Photo
Tumblr media Tumblr media Tumblr media
11 notes · View notes
Text
Così gl’interi giorni in lungo, incerto    Sonno gemo! ma poi quando la bruna    Notte gli astri nel ciel chiama e la luna,    E il freddo aer di mute ombre è coverto; Dove selvoso è il piano più deserto,    Allor, lento io vagando, ad una ad una    Palpo le piaghe onde la rea fortuna,    E amore e il mondo hanno il mio core aperto. Stanco mi appoggio or al troncon d’un pino,    Ed or, prostrato ove strepitan l’onde,    Con le speranze mie parlo e deliro. Ma per te le mortali ire, e il destino    Spesso obbliando, a te, donna, io sospiro:    Luce degli occhi miei chi mi t’asconde?
Ugo Foscolo 
10 notes · View notes
Video
youtube
4 notes · View notes
Text
J'ai perdu ma force et ma vie, Et mes amis et ma gaieté; J'ai perdu jusqu'à la fierté Qui faisait croire à mon génie. Quand j'ai connu la Vérité, J'ai cru que c'était une amie ; Quand je l'ai comprise et sentie, J'en étais déjà dégoûté. Et pourtant elle est éternelle, Et ceux qui se sont passés d'elle Ici-bas ont tout ignoré. Dieu parle, il faut qu'on lui réponde. Le seul bien qui me reste au monde Est d'avoir quelquefois pleuré.
Alfred de Musset
2 notes · View notes