Tumgik
andrealilli · 4 months
Text
Past lives, di Celine Song (2023)
di Andrea Lilli – Tre persone conversano la sera, sedute in un bar che poi sapremo essere a New York, nell’anticipo della penultima scena di un amore che poi sapremo essere potente quanto delicato. Past lives è fatto dell’interazione tra passato e presente, fin dalla prima sequenza. Una donna e due uomini, di cui uno dal viso “occidentale” (termine vago e abusato, ma “caucasico” è peggio),…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
andrealilli · 1 year
Text
Eo, di Jerzy Skolimowski (2022)
di Andrea Lilli – Eo non vincerà l’Oscar come miglior film straniero (ovvero non USA), nella cinquina dei candidati è il meno favorito, ma è sicuramente il miglior film straniante. L’occhio calmo del giovane asino in fuga dagli squallori umani, interpretato dall’occhio inquieto del vecchio Skolimowski, spiazza lo spettatore come un piatto esotico, agrodolce, mai assaggiato prima. Un film anomalo…
Tumblr media
View On WordPress
6 notes · View notes
andrealilli · 1 year
Text
Il cliente / The Salesman, di Asghar Farhadi (Iran 2016)
Il cliente / The Salesman, di Asghar Farhadi (Iran 2016)
– di Andrea Lilli Sappiamo che in tema di rapporti di coppia e di violenza sulle donne il privato è inestricabilmente politico, ma la bellezza di questo film emerge meglio se, almeno durante la sua visione, facciamo finta di non sapere cosa stia succedendo oggi in Iran. Il suggerimento è di evitare facili riferimenti immediati e di metterci a guardarlo politicamente inconsapevoli, ignari della…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
andrealilli · 1 year
Text
Slow Movie: Paterson, di Jim Jarmusch (2016) e Ariaferma, di Leonardo Di Costanzo (2021)
Slow Movie: Paterson, di Jim Jarmusch (2016) e Ariaferma, di Leonardo Di Costanzo (2021)
di Tanja Wolf Mentre le qualità dello slow food hanno da tempo conquistato un vasto pubblico, si sta affermando anche il genere dello slow movie. Gustati con calma e col giusto approccio, sia l’uno che l’altro sono molto digeribili e nutrono corpo, cervello e anima. I due esempi di slow movie qui riportati (già ben recensiti in Re-movies) hanno caratteristiche comuni. Anzitutto il ritmo lento e…
Tumblr media
View On WordPress
1 note · View note
andrealilli · 2 years
Text
Dirty Difficult Dangerous, di Wissam Charaf (2022)
Dirty Difficult Dangerous, di Wissam Charaf (2022)
di Andrea Lilli – L’amore è più potente di qualunque superpotere e di ogni malattia: per volare oltre le mura della rassegnazione e i confini dello squallore quotidiano non c’è bisogno di essere supereroi, basta innamorarsi e pedalare, superando in tandem le difficoltà imposte da un mondo ostile. Il secondo lungometraggio di Wissam Charaf, 49enne regista franco-libanese, ha inaugurato le…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
andrealilli · 2 years
Text
Gli idoli delle donne (2022), di Lillo, Greg, Eros Puglielli
Gli idoli delle donne (2022), di Lillo, Greg, Eros Puglielli
di Andrea Lilli – trailer – Ultimo episodio di una storia lunga 35 anni. Tutto cominciò a Roma, fine anni ’80. Pasquale Petrolo, da Torpignattara, e Claudio Gregori, da Prati, autori di fumetti, si conoscono nelle stanze di una casa editrice dal nome ambizioso – Acme – che infatti fallisce poco dopo, nel 1991. L’anno successivo, spinti dalla fame, i due si offrono nei locali notturni come…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
andrealilli · 2 years
Text
Kurdbûn - Essere curdo, di Fariborz Kamkari
Kurdbûn – Essere curdo, di Fariborz Kamkari
di Andrea Lilli – L’invasione dell’Ucraina è una catastrofe enorme i cui contraccolpi sono arrivati, inevitabilmente, anche al Festival di Cannes appena concluso. Oltre ad omaggiare con l’anteprima assoluta di Mariupolis 2 il regista lituano Mantas Kvedaravičius, arrestato e ucciso dai soldati russi il 2 aprile mentre filmava la distruzione della città, Cannes ha espresso piena solidarietà agli…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
andrealilli · 2 years
Text
L'arma dell'inganno - Operation Mincemeat, di John Madden (UK 2021)
L’arma dell’inganno – Operation Mincemeat, di John Madden (UK 2021)
di Andrea Lilli – Un film sulla preparazione dello sbarco degli Alleati angloamericani in Sicilia nella seconda guerra mondiale, che arriva in sala oggi, mentre le conseguenze dell’invasione nazista russa dell’Ucraina rischiano di portarci alla terza, non è quel che si dice un evento rassicurante. Lo avremmo visto con maggiore serenità prima del 24 febbraio. Ma le cose sono andate così:…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
andrealilli · 2 years
Text
Una questione privata, di Paolo e Vittorio Taviani (2017)
Una questione privata, di Paolo e Vittorio Taviani (2017)
di Andrea Lilli – “Le aveva sempre pensate, le colline, come il naturale teatro del suo amore – per quel sentiero con Fulvia, con lei su quella cresta, questo gliel’avrebbe detto a quella particolare svolta con tanto mistero dietro di essa… – e gli era invece toccato di farci l’ultima cosa immaginabile, la guerra.”Beppe Fenoglio Ultimo lavoro a doppia firma dei fratelli Taviani (Vittorio, il…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
andrealilli · 2 years
Text
Mariupolis, di Mantas Kvedaravičius (2016)
Mariupolis, di Mantas Kvedaravičius (2016)
di Andrea Lilli – Teatro Drama (prima del 16 marzo 2022) Un mese fa, il 16 marzo, il Teatro d’Arte Drammatica (“Teatro Drama”) di Mariupol è stato bombardato e raso al suolo nel corso dell’invasione russa in Ucraina iniziata il 24 febbraio. Gestito da una compagnia teatrale nata nel 1878, era il principale centro culturale di questa città di 430.000 abitanti (prima del 24 febbraio), posta per…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
andrealilli · 2 years
Text
E... ora qualcosa di completamente diverso (UK 1971), di Ian MacNaughton
E… ora qualcosa di completamente diverso (UK 1971), di Ian MacNaughton
di Andrea Lilli – Il primo lungometraggio del gruppo Monty Python conta oltre cinquanta primavere ma non ha perso nulla della sua carica comica. Ci è tornato in mente per la sua geniale barzelletta più divertente del mondo, soluzione perfetta e disarmata per annientare gli eserciti più virulenti. L’attenzione sarcastica sul mondo militare è frequente nella pellicola, e del resto è un carattere…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
andrealilli · 2 years
Text
Lamb, di Valdimar Jóhannsson (2021)
Lamb, di Valdimar Jóhannsson (2021)
di Andrea Lilli – È arrivato il 31 marzo nelle sale italiane Lamb, vincitore a Cannes 2021 del premio per l’originalità nella sezione Un certain regard: riconoscimento meritato, essendo un film che inventa un mammifero inedito, metà uomo e metà pecora, un nuovo ibrido mitico da aggiungere al catalogo zoologico fantastico in cui troviamo i minotauri, i centauri, le arpie, i licantropi, le sirene,…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
andrealilli · 2 years
Text
Makala, di Emmanuel Gras (FRA 2017)
Makala, di Emmanuel Gras (FRA 2017)
di Andrea Lilli – Makala in swahili significa carbone. Mentre il destino del nostro pianeta si gioca sul mercato internazionale di gas e petrolio, il combustibile che fa sopravvivere il giovane Kabwita Kasongo è il carbone vegetale, autoprodotto e trascinato al mercato locale su una bicicletta, lungo 50 chilometri di strade pericolose. Con la moglie Lydie e tre piccole figlie vive a Walemba, un…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
andrealilli · 2 years
Text
C'era una volta un merlo canterino, di Otar Ioseliani (URSS 1970)
C’era una volta un merlo canterino, di Otar Ioseliani (URSS 1970)
di Andrea Lilli – È straordinaria la varietà di immagini legate alla musica che ci arrivano dall’Ucraina bombardata e assediata. Alla distruzione feroce di un auditorium, di un teatro-rifugio come quello di Mariupol, fanno da contrappeso simbolico la pianista che suona per strada, i musicisti che continuano ad esercitarsi nelle case sventrate e nella metropolitana-bunker, i soldati violinisti, i…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
andrealilli · 2 years
Text
Easy - Un viaggio facile facile, di Andrea Magnani (Italia/Ucraina 2017)
Easy – Un viaggio facile facile, di Andrea Magnani (Italia/Ucraina 2017)
– di Andrea Lilli “Avevo bisogno di un posto in cui il protagonista di questo film si potesse smarrire. Se ti perdi nel bel mezzo dell’Ucraina, un Paese di cui non capisci nemmeno l’alfabeto, sei effettivamente perduto”. Andrea Magnani Perdersi è condizione necessaria per ritrovarsi, e così sarà tra Kiev e i Carpazi per il trentacinquenne Isidoro detto Easy (Nicola Nocella), ex campione di…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
andrealilli · 2 years
Text
La casa dei matti - Dom Durakov, di Andrej Konchalovskij (Russia 2002)
La casa dei matti – Dom Durakov, di Andrej Konchalovskij (Russia 2002)
di Andrea Lilli – Sabato 5 marzo 2022, ore 18.33 – Ucraina: sequestrato ospedale psichiatrico con 670 pazientiLe forze russe hanno sequestrato un ospedale psichiatrico dove risiedono 670 persone a Borodyanka, a circa 60 km da Kiev. Lo riferisce il governatore della regione Oleksiy Kuleba, citato dal Guardian. «Sono persone con esigenze speciali, necessitano di aiuto costante, molti di loro sono…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
andrealilli · 2 years
Text
L'infanzia di Ivan, di Andrej Tarkovskij (URSS 1962)
L’infanzia di Ivan, di Andrej Tarkovskij (URSS 1962)
di Andrea Lilli – Primo lungometraggio di Andrej Tarkovskij, L’infanzia di Ivan venne prodotto in tempi stretti e con mezzi limitati. Le riprese del film erano infatti già iniziate da tempo e la casa produttrice Mosfil’m aveva fretta di concludere, ma non era soddisfatta del lavoro fatto dal regista georgiano Eduard Abalov: lo sostituì in corso d’opera con il ventottenne Tarkovskij, appena…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes