Tumgik
Text
UN'ILLUMINANTE INTERVISTA CON LP
Tumblr media
Articolo/intervista scritto da Hillary Bosy; foto: Krit Upra, 27/02/2017
Tumblr media
Un paio di settimane fa Krit ed io abbiamo avuto la fortuna di andare a vedere la performance di LP (Laura Pergolizzi) alla Waiting Room di Buffalo. Prima dell'incredibile esibizione, che ha fatto il tutto esaurito, abbiamo avuto l'opportunità di sederci e parlare con lei dei suoi testi, delle sue ispirazioni e del tour.
Dal nostro rapido colloquio con LP emerge una personalità con i piedi per terra che apprezza sinceramente tutti i suoi fan. Alla domanda su cosa amasse di più del tour la risposta è stata, “Beh, voglio dire, la cosa che preferisco sono sicuramente i fan, incontrare persone e vedere quanto le persone siano felici nel vederti dal vivo. Quando a loro piace la tua musica dal vivo … è davvero come … l'espressione dei loro volti… è un tale onore, sai?” Abbiamo notato questa cosa subito durante lo spettacolo, le persone nella folla, con cui abbiamo parlato, vengono da ogni luogo, solo per vederla, la coppia dietro di noi è venuta dal Massachuset e un’altra donna ha addirittura preso un volo dal Belgio! È difficile non diventare fan quando vedi LP esibirsi dal vivo, ti immergi in un'esperienza totale; le sue note colpiscono e l'estensione vocale è a dir poco mozzafiato. LP ha anche condiviso con noi la sua parte meno preferita del tour.
“Voglio dire…. la parte peggiore del tour è che è come trovarsi in un spazio solitario ad essere onesti. Soprattutto se hai una persona amata a casa o una persona cara… funziona così… Penso che qualsiasi musicista che deve fare un tour reagisce tipo “Oh no, stai zitto!” ma quando fai molti tour, ti rendi conto che non scambieresti la tua vita, devi farlo, è parte del gioco, anche se a volte ci si sente soli.“
Tumblr media
Non hai mai veramente pensato alle difficoltà che i musicisti affrontano durante i tour, sentirli in prima persona da LP mi ha reso ancora più grato di vederla dal vivo. La sua passione come cantautrice è sorprendente. Quando le è stato chiesto quale delle canzoni che ha scritto è la sua preferita, ha risposto: "Ho scritto una canzone, che dà il titolo al mio ultimo album "Forever for now”, l'ho scritta per mia madre (che non c'è più) in estate, il giorno del suo compleanno, ero su una scogliera a Big Sur. Ho incontrato la mia amica, Isa Machine, io l'ho suonata e lei l'ha prodotta e mi ha aiutato a scrivere il resto della canzone, sì è stato qualcosa di magico. Ho sentito veramente mia mamma quel giorno, è stata come una bellissima esperienza ultraterrena. Quando questa canzone è stata eseguita più tardi quella notte, ho sentito un legame più forte, ho colto un significato più profondo dietro di essa.”
Curiosa della creatività apparentemente senza fine delle sue canzoni orecchiabili e belle, le abbiamo chiesto dove ha trovato la sua ispirazione come scrittrice di testi. “Credo… lasciando la merda fuori dalla mia vita. Cerco di rimanere aperta e di non pensarci troppo. Raccolgo frammenti di tutti i giorni, cose che mi vengono in mente e non so davvero quale sarà il risultato, faccio sempre così, cerco di non forzare le cose. Se non mi va di scrivere, evito di farlo per un po’, ma mi piace anche seguire un programma, quando aderisco a un programma, continuo a scrivere, scrivere e scrivere e non mi preoccupo molto. Faccio "sessioni di scrittura”. Ho imparato a scrivere a comando. Penso che avere un po’ di “disciplina” sia un bene. “
Tumblr media
LP ha scritto canzoni per artisti famosi come Cher, Christina Aguilera e Backstreet Boys. Durante la nostra conversazione su dove trovasse ispirazioni per le sue canzoni, ha detto: "Penso che mi piaccia anche scrivere per altre persone. Mi mantiene fresca, non devo scavare sempre nella mia mente, nei miei pensieri riguardo a quello che succede a me. Posso tranquillamente fluttuare nel mondo di qualcun altro. È bello.” Ama anche l'aiuto di un collaboratore all'interno del processo di scrittura dei testi … “Penso che sia una delle ragioni per cui mi piace davvero collaborare. Se ho il collaboratore giusto, è davvero triste non ammetterlo, posso dire se uno scritto va bene fino ad un certo punto, ma ho difficoltà a finire qualcosa e dire a me stessa, ‘È grandioso e lo so! 'Ho bisogno di una sorta di conferma esterna, come quando un albero cade nella foresta, ho bisogno che qualcuno mi dica "Porca Miseria! Sì! ’. Poi mi rassicuro e vado avanti … sai..sono fatta così. ” Parlando della cosa più difficile dello scrivere testi, l'eloquente LP ha detto: “Ogni volta che pensi di aver fatto una grande canzone, o anche una buona canzone che potrebbe piacere a tutti nel vostro campo, ogni volta devi ricominciare qualcosa da capo ancora…una canzone proviene dal silenzio e dall'impeto che è la parte più difficile. La sensazione è di aver fatto qualcosa per niente, è un compito scoraggiante, in qualsiasi campo artistico, penso. ”
Abbiamo anche avuto l'opportunità di parlare dell'industria musicale e di come potrebbe essere migliorata. I principali miglioramenti che vorrebbe vedere sono le playlist più diversificate in radio e scrittori pagati correttamente per le loro canzoni. “Penso che gli scrittori dovrebbero essere pagati correttamente, penso che sia un disastro, è una cazzata che uno scrittore guadagni così pochi soldi su una sua canzone che sta facendo milioni di ascolti. È triste perché è come se tu andassi a casa di un artista famoso e dicessi: "Sì, questo quadro lo prendo io, grazie!” E te ne vai con il suo dipinto. Questo è essenzialmente ciò che le persone fanno con le canzoni della gente ogni giorno. È difficile dire a un ragazzino di 13 anni questo genere di cose, ma succede tutti i giorni e la gente ascolta musica gratis. Non so come potranno rendersene conto. Per quanto riguarda la vendita delle canzoni, stanno migliorando con i pagamenti, quindi questa è una buona cosa. Sono un’ ottimista, spero per il meglio! “
Alla fine la conversazione volge sulla polemica sull'uso dei telefoni ai concerti per filmare la performance. Anche LP ha un'opinione su questo: "Io la penso così: fai quello che vuoi, ma cerca di non rovinare il momento agli altri. Tieni il telefono per te. Penso che sia una cosa carina per le persone voler ricordare un momento… quando sei sul palco è bello vedere un sacco di luci perché le persone non usano più gli accendini, ed è figo, ma lascia il tuo cazzo di iPad a casa, che è maledettamente più al sicuro! È diventato il protagonista del concerto e….BEEP BEEP! Cerco solo di essere premurosa. Questa è una delle cose più utili, ma a volte è una vergogna, di solito c'è un buon feeling ai concerti se le persone sono educate fra loro. ” Ironicamente, più tardi durante la sua performance, abbiamo visto una donna che reggeva un iPad per filmare LP mentre si esibiva.
Curioso di sapere quale musica ascolta questa artista di talento le abbiamo chiesto. Ha risposto: “Ho ascoltato per un po ’ Christine McQueen. Il nuovo disco dei Kings of Leon, mi piace davvero. Mi piace il disco di Weeknd, ci sto dentro. Ascolto un sacco di cazzate classiche come ascolto sempre Zeppelin e gli Stones e amo Lucinda Williams. Stavamo ascoltando Keane la scorsa notte, la band, il vecchio Keane … così bravo! Quando vado a Spotify, giro dappertutto, perché Spotify incarna sia l'angelo che il diavolo. Non riesco a deciderlo. ”
Abbiamo terminato l'intervista chiedendo a LP di dire, alla gente che non l'ha ascoltata prima, qualcosa su di lei e sulla sua musica. “Penso di essere vera, ho un approccio autentico e sincero. Sto cercando una connessione, non sto solo cantando per sentirmi cantare, il che non è una brutta cosa se ti piace farlo, ma sicuramente voglio un legame con le persone e condividere un sentimento. Tutto qui."
Se non hai mai sentito parlare di LP in passato, ti consiglio vivamente di ascoltarla su Spotify o se hai deciso che Spotify è il diavolo prendi il suo album "Lost on You”.
Traduzione a cura di Silvana Grillo
17 notes · View notes
Text
Dreams
Tumblr media
Dreams è una canzone della band anglo-americana Fleetwood Mac, inclusa nel loro undicesimo album "Rumours" (1977).
Dagli anni 90 moltissime sono le cover di questa canzone realizzate da altri artisti .
Dreams is a song by British-American rock band Fleetwood Mac from their eleventh studio album Rumours (1977).
Since the 90s there are lots of cover versions of this song by many artists.
youtube
DREAMS
Now here you go again, you say
You want your freedom
Well who am I to keep you down
It's only right that you should
Play the way you feel it
But listen carefully to the sound
Of your loneliness
Like a heartbeat drives you mad
In the stillness of remembering what you had
And what you lost, and what you had, and what you lost
Thunder only happens when it's raining
Players only love you when they're playing
Say women they will come and they will go
When the rain washes you clean, you'll know, you'll know
Now here I go again, I see the crystal visions
I keep my visions to myself, it's only me
Who wants to wrap around your dreams and,
Have you any dreams you'd like to sell?
Dreams of loneliness,
Like a heartbeat, drives you mad
In the stillness of remembering, what you had,
And what you lost and what you had and what you lost
Thunder only happens when it's raining
Players only love you when they're playing
Women, they will come and they will go
When the rain washes you clean, you'll know
Thunder only happens when it's raining
Players only love you when they're playing
Say, women, they will come and they will go
When the rain washes you clean, you'll know
You'll know, you will know, you'll know
SOGNI
Ora eccoti qui di nuovo
Tu dici che vuoi la tua libertà
Beh, chi sono io per trattenerti?
È giusto che tu debba
Giocartela nel modo in cui te la senti
Ma ascolta attentamente il suono
Della tua solitudine
Come un battito di cuore, ti fa impazzire
Nella calma di ricordare ciò che avevi
E ciò che hai perso
E ciò che avevi
E ciò che hai perso
Oh, i tuoni appaiono solo quando sta piovendo
Gli attori ti amano solo quando recitano
Loro dicono che le donne, loro verranno e andranno
Quando la pioggia ti purificherà, lo saprai
Lo saprai
Ora eccomi qui di nuovo
Io vedo la visione cristallina
Tengo le mie visioni per me
Sono solo io che voglio
Avvolgere i tuoi sogni e
Hai qualche sogno che ti piacerebbe vendere?
Sogni di solitudine
Come un battito di cuore, ti fa impazzire
Nella calma di ricordare ciò che avevi
E ciò che hai perso
E ciò che avevi
Ooh, ciò che hai perso
I tuoi appaiono solo quando sta piovendo
Gli attori ti amano solo quando recitano
Le donne, loro verrano e andranno
Quando la pioggia ti purificherà, lo saprai
Oh, i tuoni appaiono solo quando sta piovendo
Gli attori ti amano solo quando recitano
Loro dicono che le donne, loro verranno e andranno
Quando la pioggia ti purificherà, lo saprai
Lo saprai
Lo saprai
Oh, lo saprai
La bellissima cover di LP e Lauren Ruth Ward:
youtube
The members of Fleetwood Mac were experiencing emotional upheavals while recording the Rumours album. They said: "We had to go through this elaborate exercise of denial...keeping our personal feelings in one corner of the room while trying to be professional in the other."
Stevie Nicks wrote the song in early 1976 in California. "One day I sat down on the bed with my keyboard in front of me. I found a drum pattern, switched my little cassette player on and wrote 'Dreams' in about 10 minutes. Right away I liked the fact that I was doing something with a dance beat, because that made it a little unusual for me."
Aniway this is a beautiful song and when LP sings it with her love Lauren it become pure magic!
I membri della band, durante la composizione dell'album "Rumours", stavano attraversando degli alti e bassi in amore. Hanno infatti successivamente dichiarato: "abbiamo dovuto attraversare un difficile processo di negazione...relegare i nostri sentimenti da un lato, cercando di rimanere professionali dall'altro."
Stevie Nicks scrisse "Dreams" nel 1976 in California. "Un giorno ero seduta sul letto con la mia tastiera davanti. Ho trovato una base di batteria, ho fatto partire la cassetta nel mio lettore audio e ho scritto la canzone in dieci minuti. In seguito mi piacque molto il fatto di aver creato qualcosa con un beat dance, perché non avevo mai fatto nulla del genere prima."
In ogni caso questa è una splendida canzone...e quando LP la canta insieme al suo amore Lauren diventa pura magia!
Marianna Fornaro 🌼
5 notes · View notes
Text
LP - Life is a journey pt. 3
Tumblr media Tumblr media
Intervista Meltingpot 2017 di Petr Vizina (giornalista e batterista)
Hai mai avuto una canzone che ha cambiato il modo in senso profondo di guardare la realtà, sulle relazioni, sul sesso o il mondo? Hai una canzone che ascolti più e più volte, che ti ha cambiata?
Ahm...sai…
O anche un libro se vuoi...
Un libro? Ho letto il libro di James Baldwin “Another Country” [in Italia col titolo: “Un altro mondo”] e in un certo modo ha cambiato il modo di pensare su un sacco di cose, mi sento di essere cresciuta in un mondo che “non accettava molto”…
Puoi essere più specifica per noi?
Oh, mio padre aveva amici di ogni tipo, ma penso che avesse la sua opinione sul razzismo ed il sessismo…
Lo percepivi?
Sì immagino che stesse cercando di perpetuarlo attraverso di me ed io mi sentivo di dover combattere contro queste cose. Penso che gli artisti di cui ho letto i libri e gli artisti che ascoltavo hanno sicuramente cambiato sia questo tipo di cose per me, sia il riuscire ad esporre me stessa. Persino la scelta di ascoltare la black music e non ero per niente cresciuta con nessun tipo di black music in casa mia. Tutto si incentrava principalmente sui bianchi mentre quando ho scoperto l’origine di un sacco di musica americana ero tipo: “Ah!” felice di aver scoperto…
Come il Soul…
Esatto, ho decisamente allargato la mia visione del mondo e ho anche cambiato il modo in cui vedevo le persone. Sai, si cresce con il punto di vista dei propri genitori e credo che la musica abbia decisamente ampliato la mia visione del mondo, grazie a Dio!
Ti ho visto suonare al Roxy con la band e mi chiedevo se ti vedi più come solista, una donna con la chitarra e una compagnia di persone intorno oppure con una band, sai, c’è una cosa buffa sulle band, perché passi la maggior parte del tempo in un bus o sull’aereo, dipende se sei Bob Dylan oppure qualche altra band...Cosa ne pensi?
Ho sempre desiderato una band, ho sempre ammirato così tante band, come i Rolling Stones, continuo a guardare qualsiasi cosa che trovo su di loro, li amo veramente. Mi piacerebbe trovare lo stesso per me ma devo dire, per una cantante donna, non è così facile avere una band.
Dai…
Si perché sento che quando la band è di un ragazzo, si pensa di più a “un mucchio di ragazzi ed intorno un sacco di ragazze” mentre quando la cantante è una donna, è una band con una cantante.Ora mi trovo bene con la mia band, sono i miei compagni ed amo stare insieme a loro, ma se guardo indietro posso dire che non è stato facile. In passato ho avuto ogni tipo di problema anche quando ero sotto contratto con le major, finivo per scrivere pezzi che poi andavano ad altri produttori.
Giusto.
Quindi solo questo, è stato il mio percorso, ora la mia fidanzata ha una band e con la sua chitarrista il legame è solido. Loro stanno firmando un contratto insieme ed io le ho detto: “Se per te è ok, buona fortuna vai!” [RIDE]. Perché’ è dura. Se vai a vedere nella storia della musica, se leggi di alcune band, sembra che alcuni componenti hanno dato più dispiaceri degli amanti…
E’ vero, pensando ad una band di donne mi viene in mente k.d. Lang.
Mm?
Lei aveva una buona band, oppure Sonic Youth aveva una bassista.
Ma solitamente vedi la cantante donna e i ragazzi attorno a lei, non vedi proprio una band…
Sì e poi ci sono band tipo, per parlare dei Fleetwood Mac quando leggi la loro storia… Hai letto la loro storia? Su tutte le relazioni all’interno della band?
All’interno della band?
Quindi, dici, hai i fans, hai persone che ti amano ovunque guardi ed invece…
Sì, hai presente Stevie Nicks e il suo chitarrista…non mi viene il nome...
Il chitarrista dei Fleetwood Mac? [CHIEDE AL PUBBLICO]
Si..
Voce fuori campo: Lindsey Buckingham
Lindsay Buckingham, Gesù, ecco! Loro sono stati messi nei Fleetwood Mac come coppia, erano una coppia quando sono entrati nella band e poi, sai, le cose erano veramente difficili, lui era stufo di sfornare canzoni di Stevie Nicks e poi Stevie ha iniziato a fare casino col batterista che era Fleetwood, Mick Fleetwood, o una cosa del genere. Storie interminabili… e poi la donna che suonava il piano, Kristie…ehm…Gesù…OK [RIDE PERCHE’ NON RICORDA E INDICA IL PUBBLICO PER AVERE LA RISPOSTA COME PRIMA]
Tu sei l’uomo Fleetwood Mac [RIFERENDOSI A CHI HA AIUTATO A RICORDARE I NOMI]
Lei stava col bassista, erano una coppia ed è piuttosto strano in una band. Sei in viaggio tutto il tempo…ecco perché ho solo uomini attorno! “Niente donne nella band per me, mai! Sto scherzando… beh, più o meno…
Qual è la routine quotidiana di LP? Intendo quando viaggi, che cosa fai? Scrivi o fai qualcosa regolarmente?
Solitamente mi sento abbastanza creativa di mattina, raccolgo l’ispirazione dalle ore di sonno, ma non sono un tipo troppo salutista (e infatti sono qui a bere birra!).
E’ molto salutare comunque.
Esatto! E poi la birra ceca, oh mio Dio, la migliore!
Buona per la tua salute!
Poi faccio un po’ di Yoga, è la mia gioia, senza non sarei qui seduta a parlare,  è incredibile. È una delle cose migliori che abbia potuto fare per me a livello fisico. Poi mi bevo una birra e inizio gli esercizi per riscaldare la voce… [RIDE]
Oh sì, Rock and Roll!...Sei una persona alla quale si può parlare di mattino presto oppure no?
Ah, in genere mi sveglio abbastanza carica, verso…
Verso le 7, 8?
Verso le 8? Sei matto? Se sono da sola quando sono in tour, se non devo alzarmi non mi sveglio fino a mezzogiorno, ma quando sono a casa, ora ho questo piccolo adorabile cane che mi aspetta…
Porti a spasso il cane la mattina?
Sì, è la prima cosa che faccio.
Capisco, ed è la prima cosa che fai?
Sì, so che non stavamo parlando di quando sono a casa, ma sì…
E tornando a quando scrivi canzoni, devi stare tranquilla e da sola per stare concentrata sulle cose che fai? Come fai?
Al contrario, quando creo non lo faccio nella tranquillità.
No?
No, di solito scrivo nel bel mezzo del caos, spesso mi metto a scrivere sul cellulare oppure butto giù robe velocemente, ma essendo una compositrice, mi piacciono anche le strutture. Organizzo del tempo in studio e lo porto a termine e quel giorno non devo sentirmi necessariamente creativa, lo faccio e basta. Non mi metto a pensare “Vado in studio, sono pronta sono ispirata! Al contrario, di solito mi sento tipo “Cavolo, vorrei tanto mandare tutto a quel paese e non fare niente [RIDE]” e poi “No, spiacente, abbiamo lo studio!” e [IMITA NOIA] “Oooh, OK”. E poi ci vado e succede qualcosa di meraviglioso e mi dico “per fortuna che ci sono andata!”. Ecco perché anche quando sono molto vicina a cancellare la sessione in studio mi dico: “Sì, forse dovrei andarci”. Sai, Tightrope è stata proprio la canzone che quel giorno non mi sentivo di scrivere ed invece… io lo chiamo “scrivere su me stessa vedendola da fuori” e sono tipo [IMITA VOCE E SCRITTURA]: “Oh, questa è fantastica, Ok, sì, sì, sì, questa è buona!” e intanto me ne sto andando [RIDE]. Avevo la sensazione di non essere tanto ispirata, beh non intendo che non lo fossi, solo non mi sentivo di scrivere ed invece, ritornando sulla canzone mi son detta “Mmh, questa mi piace veramente!”.
Ho cercato, in tutte le mie interviste qui, che cosa le persone possono imparare e tenere per sè. Mi chiedevo se con te poteva essere il mantra “sei ad una canzone di distanza dal successo”…
Sì.
Io penso che sia un’idea magnifica. Pensi che la possiamo usare anche se non siamo musicisti né compositori di canzoni? Possiamo applicare il metodo LP nelle nostre vite?
Certo, potrebbe suonare come un vecchio ritornello, ma devi continuare a provare. Se scrivi una canzone e diventa un successo, tutti poi ne vorrebbero un'altra: i fans la vogliono, i tuoi manager la vogliono, tu stesso la vorresti! Ma se scrivi una canzone e non diventa un successo, tutti comunque ne vorrebbero un’altra! [RIDE] Quindi, per me è una delle cose più grandi come compositrice e, credo pure nella vita. Le prime volte che ho iniziato a scrivere canzoni, mi dicevo: “Questa è quella giusta…è questa…è questa…no è questa…no assolutamente è questa!” Ora non penso più in questo modo perché ti crea costantemente delle aspettative e non sono mai una cosa buona…
Delusione, forse, sì?
Esatto, scrivi una canzone e sì pensi che sia buona. Nel momento in cui “Lost on you” è stata notata, probabilmente avevo già scritto altre 50 canzoni e non avevo nessun pensiero che quella avrebbe potuto essere una canzone che mi avrebbe fatto sedere qui. Quindi, la risposta per me è semplicemente “lavorare, ancora e ancora”.
C’è una canzone di Lou Reed che dice: “Lavoro, lavoro, ci vuole lavoro”. Quindi questo è per noi [RIVOLTO AL PUBBLICO]: continuare a lavorare senza farsi grosse aspettative e se succederà, un giorno succederà!
Sì, perché riesci a sentirti sempre bene. È molto difficile, siamo tutti esperti nel rimandare le cose, ma se penso a quando lavoro per 6 ore e ho scritto tutta questa roba che non va bene e poi all’improvviso arriva qualcosa di veramente buono, mi rendo conto che non ci sarei mai arrivata senza quelle 6 ore. E’ molto bello. È molto difficile ricordarlo, ma è la cosa più grande che io abbia mai visto per me.
Questa è una lezione pratica, grazie!
[RIDE] Sì.
Ora, tu suonerai stasera qui in Ostrava.
Sì...
Hai una lista solita di brani, già stabilita, oppure no?
Sì, per questo tour ne abbiamo 3 diverse.
Ok.
Perché ci permette di ottenere movimenti più fluidi durante i set…
Quindi, andate a vederla! [RIVOLTO AL PUBBLICO]
Sì, per favore, grazie tante per essere venuti.
Grazie tante.
Lo apprezzo molto, grazie [SALUTA], grazie.
youtube
Traduzione a cura di Sara Bonito e Cinzia Filipponi 
4 notes · View notes
Text
Stairway to heaven
Tumblr media
Stairway to Heaven è una celebre canzone del gruppo britannico Led Zeppelin e una delle più famose nella storia della musica rock. Fu pubblicata nel 1971 nel quarto album del gruppo, "Led Zeppelin IV".
Stairway to Heaven is the most famous song by the british band Led Zeppelin. It was released in 1971 in the 4th album of the band, called "Led Zeppelin IV" and it's one if the most famkus song in the music history.
youtube
STAIRWAY TO HEAVEN
There's a lady who's sure
All that glitters is gold
And she's buying a stairway to heaven
When she gets there she knows
If the stores are all closed
With a word she can get what she came for
Oh oh oh oh and she's buying a stairway to heaven
There's a sign on the wall
But she wants to be sure
'Cause you know sometimes words have two meanings
In a tree by the brook
There's a songbird who sings
Sometimes all of our thoughts are misgiving
Ooh, it makes me wonder
Ooh, it makes me wonder
There's a feeling I get
When I look to the west
And my spirit is crying for leaving
In my thoughts I have seen
Rings of smoke through the trees
And the voices of those who standing looking
Ooh, it makes me wonder
Ooh, it really makes me wonder
And it's whispered that soon, If we all call the tune
Then the piper will lead us to reason
And a new day will dawn
For those who stand long
And the forests will echo with laughter
If there's a bustle in your hedgerow
Don't be alarmed now
It's just a spring clean for the May queen
Yes, there are two paths you can go by
But in the long run
There's still time to change the road you're on
And it makes me wonder
Your head is humming and it won't go
In case you don't know
The piper's calling you to join him
Dear lady, can you hear the wind blow
And did you know
Your stairway lies on the whispering wind
And as we wind on down the road
Our shadows taller than our soul
There walks a lady we all know
Who shines white light and wants to show
How everything still turns to gold
And if you listen very hard
The tune will come to you at last
When all are one and one is all
To be a rock and not to roll
And she's buying a stairway to heaven
SCALA PER IL PARADISO
C’è una signora che è sicura che tutto ciò che luccica sia oro
E si sta comprando una scala per il paradiso.
Lei sa che quando ci arriverà, anche se tutti i negozi sono chiusi
Con una sola parola potrà ottenere quello per cui è venuta.
E si sta comprando una scala per il paradiso
C’è un cartello sul muro ma lei vuole essere sicura
Perchè sai a volte le parole hanno due significati
Su un albero presso il ruscello, c’è un uccello che canta
A volte tutti i nostri pensieri vengono fraintesi
E questo mi fa riflettere,
E questo mi fa riflettere.
C'è una sensazione ch'io provo quando volgo lo sguardo ad occidente,
E la mia anima piange perchè partirà.
Nei miei pensieri ho visto anelli di fumo tra gli alberi,
E le voci di quelli che stanno a guardare.
E questo mi fa riflettere,
E questo mi fa riflettere.
E si sussurra che presto se tutti lo decideremo
Allora il pifferaio ci guiderà alla ragione
Ed un nuovo giorno sorgerà per quelli che da tempo aspettano
E le foreste eccheggieranno di risate.
Se c’è confusione sul tuo sentiero, non ti preoccupare
Sono solo le pulizie di primavera per la regina di Maggio.
Si, ci sono due percorsi che puoi intraprendere ora, ma a lungo andare
C’è ancora tempo per cambiare la tua strada
E questo mi fa riflettere.
Ti ronza la testa continuamente, se non lo hai capito
Il pifferaio ti sta chiamando a raccolta
Cara signora, senti il vento che soffia,
e lo sapevi che
La tua scala si adagia sul vento che sussurra?
E mentre scendiamo lungo la strada
le nostre ombre [diventan] più lunghe delle nostre anime
Là cammina una signora che tutti conosciamo
Che splende di luce bianca e vuole mostrare
Come tutto quanto ancora si trasformi in oro
E se ascolti molto attentamente
Alla fine la canzone ti raggiungerà
Quando tutti sono uno e uno è tutti
Per essere una roccia ma senza rotolare.
E si sta comprando una scala per il paradiso.
🌻🌻🌻
You can hear the beautiful LP version here / Potete ascoltare la magnifica versione di LP qui:
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=528667064148898&id=319765368372403
🌻🌻🌻
The song lyrics were written by the singer Robert Plant, who was inspired by his research of the spiritual perfection. He was influenced by celtic religion, the main theme of a book he read before: Magic Arts in Celtic Britain di Lewis Spence.
The meaning of the lyrics can be interpreted in different ways. Robert Plant in an interview said thet he wrote this song with the "automatic writing" method, tipical of mediums when they go into a trance. He said:"I had pen and paper in my hands and I was really in a bad mood for some reason. Suddenly, my hands started to write some words down. When I finished I was speachless."
In this song the duality of "good" and "bad" is very strong (“Yes, there are two paths you can go by, but in the long run, there's still time to change the road you're on” then "There's a sign on the wall, but she wants to be sure, 'cause you know, sometimes words have two meanings" and finally "Sometimes all of our thoughts are misgiven"). 
There are also a lot of allusions about the dead ("There's a feeling I get, when I look to the west, and my spirit's crying for leavin' " or "And as we wind on down the road, our shadows [are] taller then our souls").
By the way, "Stairway to Heaven" is one of the most famous and beautiful song in the music history...a real rock masterpiece.
Il testo, scritto dal cantante Robert Plant, fu ispirato dalla sua ricerca della perfezione spirituale. È stato influenzato dalla religione celtica, contenuta nel libro Magic Arts in Celtic Britain di Lewis Spence, che Plant aveva letto da poco.
Il significato del testo è molto discusso ed è stato interpretato anche in modi opposti. In un'intervista cui Robert Plant ammette di aver composto il testo sotto l'influsso della "scrittura automatica", tipica dei medium quando cadono in trance. Infatti dichiara: “Tenevo in mano un pezzo di carta e una penna e, per qualche ragione, ero di pessimo umore. Quindi, all'improvviso, le mie mani cominciarono a buttare giù parole. Me ne rimasi lì a fissarle e poi quasi balzai in aria per lo stupore”.
Molto forte nella canzone è il concetto di dualità bene - male (“Yes, there are two paths you can go by, but in the long run, there's still time to change the road you're on”/"Sì, ci sono due sentieri che puoi percorrere, ma a lungo andare c'è ancora tempo per cambiare la tua strada" oppure "There's a sign on the wall, but she wants to be sure, 'cause you know, sometimes words have two meanings"/"C’è un cartello sul muro ma lei vuole essere sicura Perchè sai a volte le parole hanno due significati" e infine "Sometimes all of our thoughts are misgiven"/"A volte tutti i nostri pensieri vengono fraintesi"). 
Molte sono anche le allusioni relative al regno dei morti ("There's a feeling I get, when I look to the west, and my spirit's crying for leavin' "/"C'è una sensazione ch'io provo quando volgo lo sguardo ad occidente e la mia anima piange perchè partirà" e ancora "And as we wind on down the road, our shadows [are] taller then our souls"/"E nel momento in cui ci precipitiamo in strada, le nostre ombre [diventan] più lunghe delle nostre anime").
Ma a parte tutto, "Stairway to Heaven" è una delle canzoni più belle e famose nella storia della musica...un vero e proprio capolavoro del rock.
Marianna Fornaro 🌼
2 notes · View notes
Text
LP - Life is a journey pt. 2
Tumblr media Tumblr media
Intervista Meltingpot 2017 di Petr Vizina (giornalista e batterista)
Devo ammettere che quando ti ho visto la prima volta e ho pensato questo dal film Bob Dylan dove una donna interpreta Bob Dylan, Cate Blanchett.
Ti è piaciuto quel film?
Era bello, ho pensato: aspetta un attimo, chi è il tuo cantante compositore preferito? Chi è quello che hai apprezzato, come chi volevi essere rispettata?
Penso Roy Orbison, cose vecchie...
Roy Orbison…
Sì, lui non ce l’ha fatta perché pensava di sembrare una pop star, sai che intendo? Io mi sento vicina a questo mondo, è come se fosse difficile mettere te stessa là fuori specialmente fisicamente, ed io ho pensato...non so...queste cose sono così nere o bianche spesso nello spettacolo, non esiste un largo arcobaleno di versioni di persone da vedere, ma qualcosa ancora mi spinge a farlo. Ci sono esempi [E INDICA SE STESSA E L’INTERVISTATORE: Petr Vizina GIORNALISTA E MUSICISTA] nel passato di tutti i tipi di persone, ma ho sentito in Roy Orbison, mi sento collegata al suo modo emotivo di scrivere canzoni.
Questa è una stanza piena di persone giovani. Quando eri una ragazzina, cosa ti piaceva? Ricordi cosa ascoltavi? Cosa pensavi del mondo…
Oddio, ascoltavo… mia madre cantava l’opera e amava cose vecchie tipo Maria Callas e Pavarotti e amava Julie Andrews e West Side Story, mentre a mio padre piaceva Johnny Cash e Buddy Holly e cose del genere…
Lui era un avvocato?
Sì.
Un avvocato che ascoltava Johnny Cash, questa è una roba buona!
[RIDE] Sì, sai non sono entrata nella musica pop fino a quando sono arrivati i Nirvana, Green Day e poi Jeff Buckley che è stato molto importante per me.
Jeff Buckley era fantastico…
Sì, mi sento molto vicina a Jeff Buckley perché’ aveva un’inclinazione operistica ma a un livello rock e poi mi piacevano i Beatles, gli Stones i Queen, i Led Zeppelin, Stevie Nicks, Fleetwood Mac. Anche Aretha Franklin e Chaka Khan, quelle donne che volevano arrivare a tutte quelle note…
Immagino che tuo padre ora apprezzerebbe quello che hai ottenuto, ma quando hai iniziato, un avvocato non avrebbe voluto…
Lui avrebbe voluto che io fossi un medico.
Un medico?
Sì lui mi diceva sempre: non puoi fare soldi con lo spettacolo (intrattenimento), e forse in qualche modo potrebbe avere avuto ragione, ma io non avevo scelta, sarebbe come l’essere…gay! [RIDE] Non è andata tipo: “Hey, sai sarebbe veramente fantastico se potessi essere gay!”
Dici: non avevo scelta, questo significa che quello che fai è ciò che sei, ed è così...
Esatto ed ho cercato di non pensarci perché credo di non aver voluto veramente mettermi in prima linea, non sono timida ma sono decisamente sensibile su quell’aspetto qualche volta, non ora ma prima lo ero, ero abituata a cantare mentre c’era l’aspirapolvere acceso. Sai è difficile mettere te stessa là fuori, ed è ancora difficile…
Lo è perché è uno spazio competitivo, diverse volte hai parlato di “intrattenimento” (spettacolo) che è una così bella parola: “Intrattienimi!” ma abbiamo idee differenti sulle persone dello spettacolo e del mondo dello spettacolo.
Sì è molto spietato. Ho incontrato molta gente che credeva in me e che mi supportava ma al contempo gente proprio “Crush [FA GESTO DELLA MANO SUL VISO]” tipo: “Ah” [SOSPIRA], che guarda solo attraverso me e fa ancora male! A nessuno piace sentirsi dire che non vai bene o cose di questo genere.
Si, giusto. Puoi menzionare una persona che ti ha aiutata con dei consigli o che ti ha aiutata a diventare chi sei ora, veramente cosa volevi fare, c’è stato qualcuno così, sul modo di diventare chi sei ora?
Penso onestamente i fans, le persone, anche solo una persona che è venuta da me dicendomi “Devi continuare!” e io rispondevo “Veramente? Grazie!”. Penso che sia molto più difficile andare da un’altra persona e dire: “Amo quello che fai”, voglio dire, alcune volte le persone vorrebbero fare luce su quello che i fans mettono sul tavolo. Questa è la cosa più grande che ci sia, una persona che si sente vicina a ciò che fai e ne ha bisogno, tipo, sai quando hai bisogno di una canzone? Non te lo sai spiegare, ma la devi sentire ogni giorno e ti chiedi il perché, se qualcuno ti dicesse di scrivere 5 pagine sul perché hai bisogno di ascoltare quella certa canzone ogni giorno sarebbe difficile , ma nella tua anima saresti tipo: “Ho bisogno di sentire quella canzone proprio adesso!”. Anche solo una persona o 2 persone che vengono da me dopo il mio spettacolo e posso vedere nelle loro facce che avevano bisogno di dirmelo, è stato semplicemente questo a farmi andare avanti. Questa è stata l’unica cosa. Tante persone a livello imprenditoriale mi incontravano dicendo “Yeah! Ehm …no”[RIDE]…
Calcolavano le aspettative del successo...
Sì perché sono convinti di saperlo, questa è la parte più divertente. Mi piacerebbe veramente essere nel cervello di alcune persone che ti dicono: “Se non succede niente...fai schifo, non vai bene”
Ma loro non ti dicono proprio così…
No! Loro ti guardano solamente così: “Oooh” [CON FACCIA RATTRISTATA]
E poi alla fine che cosa dicono?
Non dicono niente perché li ho già visti durante un party e ti guardano così...
Capisco…
No, in realtà non lo fanno, ti dicono solo: “Hey, come va? [IMITA FALSA GIOIA]”, che è peggio! E continuano “Sei il migliore! E’ stato stupendo lavorare con te tempo fa...l’ho adorato!”
Ora qual è la canzone che ti piace e che hai bisogno di sentire ancora e ancora e che non ti annoia mai? Qual è l’ultima che hai scoperto?
Ho sentito quella canzone “I shall be released”
Di Bob Dylan?
Sì, la versione di Nina Simone, anche The Band ha fatto una versione di questa, penso che ci sia qualcosa di bello in questa canzone. Oh, anche “ Stuck in the middle”! Pensavo che fosse una canzone di Bob Dylan, ma non lo è… ho dimenticato di quale gruppo sia…
Sì…
Non so, cambia ogni volta, sai…
E’ divertente con Bob Dylan che ogni volta il pubblico ha la sensazione di catturare chi è veramente, ma poi lui sparisce... hai in mente di fare lo stesso in futuro per divertirti di più?
[RIDE] Non so, penso che chi mi conosce sa cosa mi sta succedendo, ho esternato parecchio la mia situazione sentimentale ed è esattamente quello che mi sta succedendo proprio adesso. Ma qualche volta entro ed esco dal livello della mia privacy e forse la gente pensa che quello che vede è tutto ma certamente non lo è… è naturale.
Come ti senti quando ti chiedono della tua privacy, perché di solito noi non siamo soliti sapere se le persone sono gay, etero, lesbiche o qualsiasi altra cosa...immagino che le persone te lo chiedano, perché lo sanno dalle canzoni. E’ OK?
Sì certo, mi sento in un certo sento responsabile, specialmente in questo periodo e non mi infastidisce che la gente lo sappia. Anche perché se non capisci che sono gay nei primi 10 secondi che mi vedi [RIDE] dovresti andartene [RIDE E APPLAUSI]. Voglio dire, mi sento male se non lo capisci!
Ecco LP io avrei fallito il test…
[RIDE] Ah...va bene...
Mia moglie dice che sono proprio completamente stupido!
Davvero? Intendo, va bene pure così, è proprio questo il punto.
Dici?
Certo! Non mi importa, specialmente su questo proposito, non cerco una conferma su con chi si vada a letto! Pensi che io ci faccia caso? Io non verrei a vedere te e tua moglie che fate l’amore a dirti “Dovresti spostare il tuo piede di là è meglio!”, non hai bisogno del mio consiglio e certamente io non ho bisogno del tuo su cosa fare…nella camera oscura [RIDE]
Non ho mai pensato a questo, ma…
E’ ridicolo!  Ognuno può mettersi con chi vuole e possono avere qualsiasi cosa da dire su quello che fanno quindi per me è normale condividere questa parte della mia vita. Nei primi tempi qualcuno ha tentato di dire, in non so quale accento strano “Nei tuoi video ti metti a baciare le ragazze!” e io ho risposto: “ Amico, in diversi video si vede gente fare sesso, vero o simulato, mentre io [IMITA UN BACINO] ho semplicemente baciato la mia fidanzata!”, per me è davvero esilarante!
Sì lo è, ma il punto è, si potrebbe continuare a scrivere canzoni sullerelazioni all’infinito, perché’ le relazioni non finiscono mai.
Ma non si tratta solo di relazioni amorose, io la vedo più come un’esperienza, è la relazione con il mondo intero e so che potrebbe sembrare sempre sull’amore, ma questo è solo un modo di poterlo vedere.
Alcune volte, quando sento una canzone di un artista che parla relazione con il mondo, qualche volta può andare in quel modo ed è incredibile, ma qualche volta sembra forzato...ecco io non voglio forzare niente, voglio continuare a scrivere cose che sembrano significative per me e le relazioni lo sono. Ecco, non sto assolutamente confrontando me stessa con lui, ma Michael Jackson ha cantato [una canzone] sul suo topo domestico ed era una gran canzone, si intitola Ben, la conosci?
Sì... beh Michael era un po’ differente…
Certo, era un’idea [RIDE]
Sarebbe bello se avessi potuto chiacchierare anche con Michael come con te…che ne pensi?
Perché no?
Lo pensi veramente?
Sì certo! Beh, onestamente, avrebbe indossato occhiali da sole!
[RIDE] Giusto.
Di sicuro...
Hai mai voluto inserire un pensiero sulla società in una tua canzone oppure commentare cosa sta succedendo oggi? Può essere una cosa bella oppure brutta ma ecco, tu ora hai voce in capitolo, ti senti responsabile?
Sì, certamente alcune delle mie canzoni sono così, ma non necessariamente, dipende da come le interpreti. Ad esempio, Muddy Waters parla della confusione ed avvelenamento della mia relazione sentimentale ed ho cercato di paragonarla al nostro pianeta, quando notiamo molte cose brutte ma poi alla fine ci si ostina a pensare che vada tutto bene, tutto si aggiusterà. Mi impegno sempre ad inserire questo tipo di cose mentre lavoro ma, ecco non sono sicura se riesco sempre a raggiungerle. Ad esempio, ritornando a Bob Dylan, c’è quella canzone Hurricane, conosci?
Si, del pugile: era una canzone sul pugile che è stato accusato di aver ucciso qualcuno. E’ stato in prigione anche se non era sicuro se fosse stato lui o no.
Principalmente perché era nero...
Esatto, perché era nero.
Ecco intendo proprio questo tipo di cose fatte meravigliosamente bene, qua si tratta di genio puro e mi piacerebbe veramente riuscire scrivere una canzone di quel calibro, sai.
Fine seconda parte (min 14:10 - 28:14)
youtube
Traduzione a cura di Sara Bonito e Cinzia Filipponi
9 notes · View notes
Text
All the pretty horses
Tumblr media
"All the Pretty Little Horses" (conosciuta anche come "Hush-a-bye") è una ninna nanna tradizionale americana. Ha ispirato il nome del libro "All the Pretty Horses" di Cormac McCarthy.
L'origine di questa canzone non è del tutto conosciuta. Ma è comunemente associata alla tradizione afroamericana.
"All the Pretty Little Horses" (also known as "Hush-a-bye") is a traditional lullaby from the United States. It also inspired the name for the book "All the Pretty Horses" by Cormac McCarthy.
The origin of this song is not fully known. The song is commonly thought to be of African American origin.
youtube
Una bellissima versione a cappella:
youtube
DOROTHY SCARBOROUGH version, 1925
ALL THE PRETTY LITTLE HORSES
Hush you bye, Don't you cry,
Go to sleep, little baby.
when you wake,
You shall have,
all the pretty little horses.
Blacks and Bays,
dapples and grays,
All the pretty little horses.
Hush-a-by, Don't you cry,
Go to sleep, my little baby.
Popular version
ALL THE PRETTY LITTLE HORSES
Hush-a-bye, Don't you cry
Go to sleep, my little baby
When you wake, you shall have
All the pretty little horses
Dapples and grays, blacks and bays
All the pretty little horses
Hush-a-bye, Don't you cry
Go to sleep little baby
When you wake, you shall have
All the pretty little horses
Dapples and grays, blacks and bays
All the pretty little horses
TUTTI I BEI CAVALLINI
Shh, non piangere
Fai la nanna piccolino
Fai la nanna piccolino
Quando ti svegli avrai
Tutti i bei cavallini
Tutti i bei cavallini
Neri e bai, chiazzati e grigi
Tutti i bei cavallini
Tutti i bei cavallini
Shh, non piangere
Fai la nanna piccolino
Fai la nanna piccolino
Quando ti svegli avrai
Tutti i bei cavallini
Tutti i bei cavallini
Neri e bai, chiazzati e grigi
Tutti i bei cavallini
La cover stupenda di LP:
youtube
LP loves so much traditional songs and we can see it by the wonderful eay she sings them. This lullaby is lovely...and we wish we could hear LP's voice singing it to us every night...don't you?
LP ama moltissimo le canzoni tradizionali e questo traspare dal modo meraviglioso in cui le canta. Questa ninna nanna non è da meno...e vorremmo essere cullate dalla sua splendida voce ogni sera verso il mondo dei sogni...e voi?
Marianna Fornaro
5 notes · View notes
Text
LP - Life is a journey pt.1
Tumblr media Tumblr media
Intervista Meltingpot 2017 di Petr Vizina (giornalista e batterista)
Mi ha detto che dovrei indossare gli occhiali, ma credo che li toglierò.
No, mi stavo solo chiedendo se ne avessi avuto bisogno oppure no.
Ah, OK...
Perché sembra siano una parte di te, praticamente...
Lo sono!
Questo posto sembra...
Bello...
Sì, è bello, ma sembra troppo piccolo per LP quest’anno, perché quest’anno è stato l’anno di LP, qui nella Repubblica Ceca, hai notato?
Non lo sapevo, ma sì...mi sento molto benvenuta qui!
Lo sei! È successo qualcosa dal tuo concerto al Roxy a Praga all’inizio di quest’anno, ci sono state persone che venivano da me a mostrarmi il tuo video dicendo: “Hai visto questo? Lost on You, la ragazza canta bene!” e io rispondevo: “Sì, dove lo hai trovato?”. Succede sempre così? Perché è inatteso e adesso è grande!
Sai, in un circolo di compositori di canzoni, i miei amici ed io diciamo sempre: “Sei ad una canzone di distanza [dal successo]”, per tutto, sia se sei una sorta di compositore oppure un artista, ed ho sempre saputo che è vero ed è per questo che per me le canzoni sono come la valuta della musica e ci ho sempre creduto.
Mi è sempre piaciuto scrivere una canzone esprimendo come mi sento, è molto entusiasmante stare in una stanza e non sapere cosa potrà succedere quel giorno. Il giorno che abbiamo scritto “Lost on You”, era come ogni altro giorno in studio, avevo quel titolo figo, un paio di accordi e lo sentivo, sai...l’abbiamo scritta quel giorno, in 1 giorno.
La maggior parte delle canzoni le scrivo in 1 giorno o 2, 2 giorni è la mia media per finirle. È molto divertente vedere cosa può succedere ogni giorno, penso di non aver notato molto il cambiamento ad oggi, eccetto il poter fare cose fighe come queste (guardando il pubblico).
Il bus…
Sì, il bus e l’aereo verso una bella folla, ma sai, sono tutte cose per le quali ho lavorato e credo sperato… è stato molto bello.
Ti saresti aspettata di scrivere canzoni per cantanti come Rihanna? Non c’erano trucchi del tipo: metti un po’ di questo, aggiungi un po’ di quello vedrai che funzionerà bene con il pubblico?
Sì, non mi piace tanto così, penso che porterebbe un po’ via la magia da me.
Mi piace essere un po’ più di un’incognita, sì, posso dire le cose che possono funzionare di certo, ma cerco di non essere troppo costretta, altrimenti sento come se scrivessi la stessa canzone sempre.
Formula, avere una formula e seguirla…
Esatto! Grande, incredibile [RIFERITA ALLA BIRRA CHE LE DANNO; RIDE].
Bene… Ecco come faccio questo tipo di cose, amico, l’acqua va bene, ma sai...vecchia scuola, facciamo come nel 1975.
Giusto. Così la formula sarebbe come lavorare in fabbrica...
Esattamente, sai ci sono grandi compositori pop, noi li chiamiamo scuole svedesi, che hanno esattamente lo stesso stile in versi differenti perché attira il pubblico e vedo che questo qualche volta aiuta e funziona veramente. Io invece faccio tante cose diverse tipo, metto un sacco di auto-tune nella mia voce mentre creo una melodia, perché tutte queste melodie distorte riescono a darmi idee diverse.
La gente dice: “Perché hai bisogno di auto-tune?” Non ne ho bisogno, è solo per divertimento, mi piace divertirmi, è la cosa più importante. Si suppone che debba essere divertente, se non è più divertente, cosa lo fai a fare?
Diverse volte non è divertente: spesso quando fai il compositore di canzoni per vivere, ci sono tantissimi giorni in cui sei come:
“Oooh, Dio...” e preferiresti bere una birra... e io queste persone non le capisco, quando non hai voglia di scrivere.
Penso che i miei anni, quel paio di anni in cui scrivevo soltanto canzoni per vivere, mi ha aiutato a diventare una compositrice di canzoni più diligente, più disciplinata perché non mi era permesso di essere come quelle persone del tipo “oggi non me la sento”, sai?
L’analogia più vicina che mi viene alla tua posizione come compositrice potrebbe essere una sarta che cuce quei bei vestiti per altre persone, ma non osa indossarli su se stessa. E poi lei stessa li indossa e tutti: “Wow!” E’ così?
Molto carino, però sento di non essere quel tipo di persona che dice: “Non potrei cantare questa canzone”, perché ho iniziato, come fanno molti compositori di canzoni, come artista e volevo fare questo per me stessa e quando ho visto che potevo realizzare pezzi per altre persone, mi son detta: “Wow, interessante! Posso fare questo per vivere?” Non lo sapevo! Era entusiasmante sentire come Rihanna poteva interpretare la tua canzone! Ed alla fine ero sorpresa perché non era poi cambiata più di tanto. Poteva essere completamente diversa dalla demo che avevo mandato, al contrario non lo era ed ero soddisfatta di vedere una mia canzone realizzata da qualcun altro e mi son detta, lo accetto: scrivere per altri come lavoro.
E non hai mai avuto quella sensazione: “Oh, questo è il mio vestito, dovrei indossarlo io!”?
Non l’ho veramente mai avuta, penso di essere stata molto fortunata perché ho iniziato… ho firmato di nuovo come artista appena prima di dire: “Aspetta un minuto: io voglio cantare quella canzone?” E’ come se avessi potuto ottenere il meglio da entrambi i mondi perché ho avuto l’esperienza di essere solo una compositrice e poi sono ritornata alla mia carriera di artista.
Sai, penso di aver raccontato questa storia diverse volte, quando ho scritto diverse canzoni per questo album e sapevo che il mio contratto Warner Bros stava andando male e loro non avrebbero veramente spinto il mio album (l’album che avevo prima di questo, intitolato Forever for now) e poi ho suonato per loro Lost on You, Muddy Waters e Strange e mi hanno scaricato dall’etichetta, mi hanno licenziato praticamente [RIDE] mi son detta: “Sai cosa? Scriverò solo alcune canzoni in più e le faccio uscire, non mi importa! Sarò quel genere di  compositore al quale forse solo poche persone diranno: “Abbiamo sentito la sua roba: è molto buona!”
Noi li chiamiamo profumi segreti, tipo tutti, come i musicisti, li apprezzano, ma nessuno li conosce.
Sì, esattamente ed io mi sento tipo:
“A LP, a lei piace la finezza. Io non sono minuziosa per dire, ma mi piace la finezza di essere un’artista indie per diventare una compositrice più grande, pensavo fosse figo...voglio che le cose siano naturali per me, come quando mi esibisco, quando scrivo mi sento veramente naturale e va bene per me, perché  non mi sento soggetta ad alcuna formula o persino, sai, nemmeno alcuna formula dell’immagine.
Alla fine tu hai firmato 2 contratti e non è successo niente e ora questo succede in modo così naturale. E la gente ti apprezza pure. Ti piace il fermento attorno a te, l’attenzione che ottieni?
Certo dà valore, voglio dire riesco a gestirlo, ma non è certo la forza motrice. Per forza motrice intendo l’essere rispettata nel mondo della musica come una cantante dignitosa, come un compositore dignitoso,  ma c’è poco da fare, è molto dura, non lo si può fare per professione ed essere tipo:
“[IMITA ALTRA VOCE] No, non voglio essere famoso!”.
È come essere famoso o noto, fa parte della cosa, puoi avere una stanza piena di dottori e nessuno sa che un tizio ha curato il cancro o qualcosa del genere, perché la gente non ha a che fare col mondo dei dottori veramente. Ma se hai dei musicisti o attori in una stanza, tu uguagli quello con più successo con quello che conosci. Quello che amo di più è quando cogli qualcuno di sorpresa, quando non sanno chi sei e qualcuno ti riconosce e fa: ”[IMITA BISBIGLI]”. Penso che questo sia veramente eccezionale.
Sì, questo succede qui [INDICA IL PUBBLICO]. È stato chiesto loro di stringersi in modo da starci tutti. Mi chiedevo, noi ora abbiamo l’opportunità di ascoltare la tua storia dalle tue stesse parole, come la storia che ti precede è “c’era una ragazza che ha scritto canzoni per Rihanna” e nella mia mente, scrivere una canzone per Rihanna, è come creare una nuova automobile Tesla or qualcosa di simile… Non succede esattamente come se stessi camminando per la strada e ti mettessi a bussare alla porta di Rihanna dicendo: “Hey, ho una canzone per te!”. Non succede così, vero?
No...
E stato diverso?
Voglio dire, se fossi andata alla porta di Rihanna le avrei detto:
“Rihanna! Usciamo insieme qualche volta?” No, scherzo. Stavo sferrando canzoni.
E’ il tuo tipo?
[RIDE]Non so sì, è un sacco di cose diverse, sai, saresti sorpreso come è complicato ottenere di comporre una canzone per qualcuno, avere una canzone in radio, la gente mi chiede tante volte : “Già 3 tuoi album sono usciti...perché’ ora?” è perché non avevo scelta, sai che intendo? Questa è la parte negativa della storia perché penso, ormai è passata e non serve rimuginare, ma penso anche che lasci un po’ di amaro in bocca ...ma è stata comunque un’esperienza che insegna.
Tu potresti sembrare come una persona ambiziosa e puoi dire ce l’ho fatta! Ho combattuto e l’ho ottenuto!
Sì, riesco ad apprezzarlo molto di più, voglio dire, ho visto persone, ho lavorato con persone e ho conosciuto persone che lo hanno ottenuto un po’ troppo velocemente.
Che cosa succede in quel caso?
Posso vedere che la loro battaglia inizia lì perché non riescono ad apprezzarlo abbastanza , sai, avere questa cosa incredibile che succede e loro proprio non sono consapevoli di come possa essere fugace o quanto sono fortunati con tutti i talenti che ci sono nel mondo (tutti da rispettare, sai, un sacco di gente), penso che abbiano bisogno di ancora molto tempo e fortuna e loro proprio non lo sanno.
Hai così tanto successo che scrivi per Rihanna, perché ci sono molte persone che dicono: “Se avessi Johnny Cash che canta una mia canzone sarei a posto per il resto della mia vita!”
Sì [RIDE] giusto...
Lo dicono! Alcuni cantanti compositori di canzoni me lo hanno detto, quindi è una conquista, no?
Certo! Voglio dire, mi hanno fatto andare avanti di certo, ci ho messo più tempo rispetto ad altri, ma ogni anno e per diversi anni mi è successo qualcosa di incredibile. L’ultimo contratto che ho firmato con RCA è stato il mio settimo contratto discografico, senza contare tutte le case discografiche con cui ho firmato, se le contassi probabilmente avrei firmato circa 15 contratti.
Sei quindi abituata a negoziare con le persone delle case discografiche?
Sì, è la mia gente, sono abituata a sedermi e mi sono seduta a diversi tavoli dove mi sono state dette le cose più ridicole chi ti si possano mai dire, cose che per alcuni penso potrebbero essere una soluzione per il resto della loro vita e si sentirebbero bene con se stessi [RIDE] mentre io sono tipo: “Sul serio?”.
Ma non vuol dire niente veramente. Quello che ho trovato io, qualsiasi cosa che ha senso è fare un’altra canzone e poi un’altra canzone, e mi sento come se fossi un pittore e un pittore non dice: “Hey gente, sono un pittore!” e tu vai nel suo studio e lui ha solo 1 quadro e tu dici: “Wow, bel quadro!”
Fine prima parte (min 00:00 - 14:10)
youtube
Traduzione a cura di Sara Bonito e Cinzia Filipponi
2 notes · View notes
Text
Dog days are over
Tumblr media
Dog Days Are Over è un singolo del gruppo musicale britannico Florence and the Machine, il secondo estratto dall'album di debutto "Lungs", pubblicato il 1º dicembre 2008.
Dog Days Are Over is a song from "Lungs", the  first album from the british band "Florence and the Machine", published in the Dic. 1 2008.
youtube
DOG DAYS ARE OVER
Happiness, hit her like a train on a track
Coming towards her, stuck still no turning back
She hid around corners and she hid under beds
She killed it with kisses and from it she fled
With every bubble she sank with a drink
And washed it away down the kitchen sink
The dog days are over
The dog days are done
The horses are coming so you better run
Run fast for your mother run fast for your father
Run for your children for your sisters and brothers
Leave all your love and your longing behind you
Can't carry it with you if you want to survive
The dog days are over
The dog days are done
Can't you hear the horses
'Cause here they come
And I never wanted anything from you
Except everything you had
And what was left after that too, oh.
Happiness hit her like a bullet in the back
Struck from a great height
By someone who should know better than that
The dog days are over
The dog days are done
Can you hear the horses
'Cause here they come
Run fast for your mother and fast for your father
Run for your children for your sisters and brothers
Leave all your love and your loving behind you
Can't carry it with you if you want to survive
The dog days are over
The dog days are done
Can you hear the horses
'Cause here they come
The dog days are over
The dog days are done
Can you hear the horses
'Cause here they come
The dog days are over
The dog days are done
The horses are coming
So you better run
Compositori: Florence Leontine Mary Welch, Isabella Janet Florentina Summers
I GIORNI DIFFICILI SONO FINITI
La felicità l’ha colpita come un treno su un binario
Che arriva verso di lei che è bloccata, ancora non si volta
Si è nascosta dietro gli angolo e si è nascosta sotto i letti
L’ha ucciso con dei baci e vi è fuggita
Con ogni bolla che affoga nel suo drink
E ha lavato via tutto nel lavandino della cucina
I giorni difficili sono finiti
I giorni difficili sono finiti
Stanno arrivando i cavalli
Perciò è meglio se corri
Corri veloce per tua madre, corri veloce per tuo padre
Corri per i tuoi figli, per le tue sorelle e i tuoi fratelli
Lascia tutto il tuo amore, il tuo amore alle spalle
Non puoi portarlo con te se vuoi sopravvivere
I giorni difficili sono finiti
I giorni difficili sono finiti
Riesci a sentire i cavalli?
Perché stanno venendo quì
E non ho mai voluto niente da te
Tranne tutto quel che avevi e anche tutto quello che era rimasto dopo
La felicità l’ha colpita come un proiettile alle spalle
Colpita con un grande peso da qualcuno che dovrebbe conoscere meglio di così
I giorni difficili sono finiti
I giorni difficili sono finiti
Riesci a sentire i cavalli?
Perché stanno venendo quì
Corri veloce per tua madre, corri veloce per tuo padre
Corri per i tuoi figli, per le tue sorelle e i tuoi fratelli
Lascia tutto il tuo amore, il tuo amore alle spalle
Non puoi portarlo con te se vuoi sopravvivere
I giorni difficili sono finiti
I giorni difficili sono finiti
Riesci a sentire i cavalli?
Perché stanno venendo quì
I giorni difficili sono finiti
I giorni difficili sono finiti
Stanno arrivando i cavalli
Perciò è meglio se corri
La splendida cover di LP insieme a Florence Welch:
youtube
This song's title "Dogs days are over" (like the same song) means "when bad days end". It happens when you have been living a bad period until now, but suddenly  you are hit by happiness "like a bullet in the back". You come back to life and everything seems to be better.
But happiness is difficult...you have to change yourself to accept her. This is the right moment to take control of your own life and start running, leaving all that hurt you behind your back (Leave all your love and your longing behind you...Can't carry it with you if you want to survive)...to start again.
L'espressione "Dog days are over", da cui la canzone prende il suo nome, indica la fine di giorni difficili. La protagonista ha vissuto finora un brutto periodo ma improvvisamente si ritrova colpita dalla felicità "come da un proiettile". Torna finalmente a vivere e tutto le sembra piu bello.
Tuttavia, la felicità è improvvisa e impegnativa...per accettarla, infatti, è necessario un cambiamento in noi. È il momento giusto per prendere in mano la nostra vita ed iniziare a correre lasciando indietro tutto quello che ci ha fatto stare male (Lascia tutto il tuo amore, il tuo amore alle spalle...Non puoi portarlo con te se vuoi sopravvivere)...e ripartire.
Marianna Fornaro 🌼
1 note · View note
Text
Conoscere: LP
8 Dicembre 2017
Intervista di Amy Hughes
Tumblr media
La cantautrice LP è un’artista rara. Nata a New York, ha trascorso gran parte della sua carriera scrivendo canzoni di successo per altre persone, da Cher ai Backstreet Boys, e ha persino scritto il grande successo "Cheers (Drink to That)" per Rihanna nel suo album Loud. Fino al 2015, anno in cui la carriera di LP è esplosa: il suo singolo "Lost On You" è entrato nelle prime posizioni in classifica in tutta Europa ed è stata la settima canzone più ascoltata su Shazam al mondo. Ora LP ha rilasciati un nuovo singolo "When We're High" e l'ho incontrata la scorsa settimana a Piccadilly per discutere del disco. Di persona sembra appartenere al rock and roll vecchia scuola: forte, ma con una presenza calorosa e una testa esplosiva di riccioli neri attraverso i quali lei guarda intensamente, mentre ci sediamo a parlare della strada tortuosa che ha percorso fino a questo punto. Qual è il tuo primo ricordo della musica? Penso mia madre che canta. Sì, mia mamma cantava davvero magnificamente, e aveva studiato l'opera nella sua vita, quindi mi ricordo che lei cantava molto per me e adorava Julie Andrews. Mi ha cresciuta con l'opera e un sacco di musical, quindi mi ricordo molte vibrazioni che venivano fuori alla "Tutti insieme appassionatamente". E trovo che la voce di Julie Andrews sia una delle più pure che io abbia mai sentito, quindi... Sì, penso che "pura" sia proprio un buon modo per descriverla. Sì, così incredibile. È come [fischia]. Decisamente. Pensi che sia da lì che viene il forte elemento di cantastorie nelle tue canzoni? Pensi che provenga da quei primi ricordi? Forse sķ, sai...Ti spiego la mia cosa preferita di una canzone...[risatina]. Faccio questo confronto. È una mia analogia, che penso renda molto bene perchè le persone mi chiedono sempre di poterla “copiare”. [Ride] Confronto una canzone con una bella donna o un bell'uomo! Penso che la melodia di una canzone sia come quella persona appare, quando entra nella stanza e tu pensi "Wow!". E poi le parole sono la sua personalità e io ho bisogno di entrambi. Perchè nella mia professione devo cantare una canzone ogni fott*ta notte, sai? [Ride] Non solo le persone devono volerla sentire ancora e ancora, ma devo cantarla ogni sera, e devo poter dire "Oh, mamma! Ogni volta che canto questa canzone, mi sento bene". E penso anche che abbia funzionato così nel mio comporre canzoni. Ho sintonizzato il mio sesto senso su questo. Ed è quasi come se potessi comunicare immediatamente. Posso saltare i convenevoli e dire “non voglio cantarla nemmeno una volta”! [Ride] Tipo, no, grazie! Sì! C'è un testo di una tua canzone che, quando l'hai scritto, è come se fosse venuto fuori da solo da un altro mondo e ti ha stupita? Oh! Lasciami pensare... In "Lost On You", mi ricordo quando ho buttato giù la frase "I wish that I could see the machinations" e i produttori si sono voltati dicendo "Che?!" [Ride ] Ho detto loro: "Lo so! Chi metterebbe "machinations" in una canzone? Io lo farò!" Ma sai, una cosa che ho davvero fott*tamente odiato quando stavo scrivendo canzoni per altre persone è che non potevo usare certe parole. Dicevano "I ragazzi di sedici anni non conosceranno quella parola!" Ho risposto "Sai una cosa? “Che la cerchino! I loro volti sono incollati agli schermi dei computer per tutto il giorno quindi che digitino la parola e imparino qualcosa!” E poi pensavo "Oh Dio, sembro un genitore!" Ma �� vero, sai, abbiamo tutta questa conoscenza a nostra disposizione, perchè dobbiamo ridurre il nostro vocabolario per adattarci? Ca**o! Fott*ti! Preferisco imprecare che usare una parola stupida. Come dici tu, hai passato così tanto tempo a scrivere canzoni per altri artisti. Devi aver lavorato con così tante persone diverse in quel periodo. Oh mio Dio, infinite! Si. Sì, lavorando con altre persone, ci devono essere momenti in cui scrivi una canzone e sembra che tutti stiano cercando di portarla in una direzione diversa. Ci sono molti momenti così? Come li superi? Sai, è interessante...quando scrivo per qualcun'altro seguo la corrente. Ma ultimamente ho scritto molto per me stessa, per il mio prossimo disco e mi sono accorta che quando entro nella stanza con un altro cantautore a volte è fantastico e poi a volte mi sento come se mi stesse spingendo a fare qualcosa a modo suo ed io vorrei dirgli "Nah...via da qui, cavolo". Perché a volte è bello imporsi ed dire "No! Spiacente!" Ma poi è anche bello imparare qualcosa, perchè a volte dicono qualcosa di utile e allora combatto contro me stessa, accettando l’aiuto degli altri. Cerco di guardare per un secondo dalla loro prospettiva, perchè riesco a capire quando qualcosa proviene da un luogo puro. Ho abbastanza esperienza per capire la differenza tra qualcuno che condivide veramente il proprio punto di vista e qualcuno che cerca di imporlo, sai? Sto imparando ad essere ancora più brava a riconoscerla, quindi a volte ascolto...e sono io "al mio meglio".[Ride]
A volte sento altri cantautori che mi spingono a fare qualcosa a modo loro e io vorrei dire "Nah fuori da qui cavolo oppure: porta il c*lo fuori da qui...". Perchè mi fa sentire bene puntare i piedi e impormi.
Lo scrivere canzoni in quel periodo in cui stavi scrivendo soltanto, perchè sembra che tu stessi scrivendo davvero tante canzoni a un certo punto, è mai diventato automatico? O è sempre stato un processo reattivo?
È possibile che tu possa essere "finito", come si suol dire. Ma sono migliorata su questo, perchè sai cosa ho capito? Che a volte solo tu pensi di essere finito; io lo chiamo "scrivere me stessa fuori dalla stanza". Non vedo l’ora di uscire fott*tamente da quella stanza. Sai, proprio come [borbotta e mima agitazione, poi ride]. Letteralmente.
“Tightrope”, una canzone del mio disco, è una canzone che ho scritto quando sono uscita da quella stanza. Mi piaceva la parola, pensavo a quel concetto qualche giorno prima, ma eravamo in questa stanza di scrittura terribilmente squallida. Erano letteralmente quattro muri con soltanto il computer di questo tizio, e io non ero dell'umore giusto. Volevo solo andare fuori e la California non aiuta perchè vorresti solo uscire e andare in giro al sole o qualcosa del genere. Quindi sì, un paio di volte, due sessioni di tre o quattro ore, non facevo che dire [mima digitare frenetico sul tavolo] "Portatemi fuori di qui c*zzo!" [ride] E l'ho fatto...sono uscita. È poi quando sono tornata mi sentivo molto meglio e ho detto: [si guarda intorno] "Sono io o questa canzone è fantastica?". E questa è la parte divertente. E spero segretamente che succeda ogni volta quando ho una sessione, penso spesso "Chissà se riuscirò a farlo di nuovo...sarebbe grandioso!"
Sì, penso che a volte, quando c'è pressione, ti liberi semplicemente lasciando andare tutto e poi spesso ritorni indietro più tardi pensando "Veramente, è venuto da questo posto in cui non era proprio previsto!”
Sì! Sì, sì. E mi preoccupo quando lavoro troppo a lungo su una canzone. Ma so quando ne vale la pena. Sto cercando di imparare da quelli che, come si suol dire, "lucidano un pezzo di c*cca" [ride e mima la lucidatura].
Sì! Quindi, qual è la storia dietro la tua nuova canzone "When We're High"?
Si tratta solo di me che cerco di tornare a momento dell'amore, sai? Sono un po' affascinata dal punto di impatto, quando improvvisamente stai realizzando "Oh, m*rda, sono innamorata di questa persona!". E poi sono cupamente affascinata da quando finisce. Quel momento in cui la molecola [mima la rottura con le sue mani] si stacca dall'altra molecola e tu sei tipo "Oh...sta andando via...". E' come...mi si spezza il cuore persino a pensarci. Mi si spezza il cuore...non so se tu sei mai stata in questa situazione, io sono stata su entrambi i lati della medaglia, quella in cui fa schifo dis-innamorarsi di qualcuno e dirglielo e affrontare la cosa, e quella in cui lo vedi accadere..e fa ugualmente schifo. Forse è il lato peggiore.
Sono affascinata da quel punto di impatto, quando improvvisamente realizzi "Oh, m*rda, sono innamorata di questa persona!"
Penso che "Lost On You" per me sia stata una di quelle canzoni...l'ho scritta un anno prima che rompessi con la mia ex. Ma quell'intero anno in cui ci sono stata dentro, sapevo che stava succedendo qualcosa, ma c'era così tanto altro nella mia vita e nella mia carriera in quel momento. La mia carriera e la mia vita amorosa mi stavano entrambe facendo la stessa cosa allo stesso tempo. Tipo, non riuscivo a trovarli, ero come, "Dove è andata? Era fantastico! Era fantastico! Dov'è?!" Penso che molte persone possano identificarsi con questo. È una di quelle cose che nessuno vuole affrontare...la fine di qualcosa di grande. Ma non si sa mai...Proprio non puoi saperlo. Decisamente. Perché le cose possono andare così bene e poi senza motivo, o sembra che non ci sia alcun motivo al momento, molto male. Sì! Penso che quando sei giovane, come quando sei a scuola, e hai delle relazioni romantiche lo vedi subito, vedi il giorno in cui accade quando quella persona non è piu’ interessata a te, perché i ragazzi sono più trasparenti.
Da adulti, hai le carriere e i lavori e tutta questa libertà l'uno dall'altro, quindi non lo senti e non lo vedi tanto. E anche noi non vorremmo occuparci, ad esempio, della divisione delle cose  e del cane e di questo e di quello. Ed è come una miriade infinita di cose di cui preoccuparsi. E penso che tutti hanno a che fare con questo, sia che si tratti di una relazione regolare, di un rapporto di lavoro o di una relazione romantica. Sì. Quindi "Lost On You" è come una specie di esplosione dal nulla. Quando hai scritto la canzone sentivi che potesse avere quel tipo di potenziale? O era quel genere di cose che liberi nell'universo e torna indietro arricchito di altre cose? [Ride] Sai, è divertente quando fai interviste, devi dire la stessa cosa più e più volte. Ed io dico questo in ogni intervista perché vorrei che chiunque, anche se non ama la mia musica, entri in contatto con me e conosca la mia storia: ho suonato Lost On You per quella che era la mia etichetta del momento, Warner Bros., e sono stata licenziata tre settimane dopo. Ho suonato per loro anche Muddy Waters e Strange, che in seguito hanno fatto molto successo. E lo dico solo perché voglio che la gente sappia che la spazzatura di un uomo è il tesoro di un altro uomo. È stato così ovvio per me in quel momento che è diventata quasi come una metafora per tutta la mia vita...semplicemente continua a fare quello che fai, perché ovviamente non l'hai fatto di fronte alle persone giuste. Voglio solo che ognuno sappia che se sente di avere ragione, probabilmente ha ragione, se lo sente veramente. Se non sta tipo raccontando c*zzate o fingendo. Chi è qualificato a dirti che non è così? Ecco perché i fan sono la cosa più importante nella mia vita. Sento che dovrebbero essere nella vita di qualsiasi artista, perché sono le persone che contano. [Si mette dritta e punta avanti] Ehi! Ti guardo. Ti ascolto. E questo è tutto quello conta! Ecco perché sono seduta qui a fare un'intervista con te, perché un mucchio di altre persone mi hanno portata alla tua attenzione. Sì, immagino sia come avere una chiave e provarla solo in una porta, giusto? Sì! Sai, devi provare e riprovare! Forse è per questo che gli uomini vanno a letto con un sacco di donne [Entrambe ridono] Lo hai detto tu! Non io. Penso che sì...sia proprio così e qualsiasi artista potrebbe essere la fuori in questo momento a lottare, e questo gli dia pace e la forza per fare il proprio lavoro [Alza le spalle]. Questa è una cosa molto bella. Grazie mille per aver parlato con me, LP!
Traduzione a cura di Sara Bonito
3 notes · View notes
Text
Run on
Tumblr media
Tom Jones (Pontypridd, 7 giugno 1940), è un cantante e attore gallese.
Con oltre cinquant'anni di carriera, Tom Jones è diventato un'icona nel mondo della musica e uno degli artisti più famosi e di successo della storia contemporanea, con oltre 100 milioni di dischi venduti nel mondo.
Questa canzone, erroneamente a lui attribuita, è una sua famosissima cover del pezzo popolare "God's Gonna Cut You Down". 
Ne esistono infatti molte versioni, di cui le più famose sono quelle incise da Tom Jones, Johnny Cash, Elvis, Marilyn Manson e Moby.
In questultima è stato campionato il pezzo popolare nella sua versione blues, "Run On For A Long Time", dei Bill Landford & the Landfordies del 1943.
Tom Jones (Pontypridd, Jun 7th 1940) is a singer and actor from Galles.
With over half a century career, he began a worldwide music icon and one of the most famous artist of these years.
The song "Run On" is one of his most famous cover of a traditional song called "God's Gonna Cut You Out".
There are many cover of this song sung by Tom Jones, Johnny Cash, Elvis, Marylin Manson and Moby.
The Moby's version includes the blues sample of the 1943 cover-version sung by Bill Landford & the Landfordies.
youtube
RUN ON
Well, you may run on for a long time
Run on for a long time
Run on for a long time
Sooner or later, God'll cut you down
Sooner or later, God'll cut you down
Go tell that long-tongued liar
Go tell that midnight rider
Tell the gambler, rambler, back-biter
Tell 'em God Almighty's gonna cut 'em down
Good God Almighty will cut you down
Well stop, God Almighty, let me tell you the news
My head's been wet with the midnight dew
I been down on bended knees
Talkin' to the Man from Galilee
My God spoke and He spoke so sweet
I thought I heard the shuffle of angels' feet
He put one hand upon my head
Great God Almighty, let me tell you what He said
He said to tell that long-tongued liar
Tell that midnight rider
The gambler, rambler, back-biter
Tell 'em God Almighty's gonna cut 'em down
Sooner or later, God'll cut you down
Well, you may run on for a long time
Run on for a long time
Run on for a long time
Let me tell you, God Almighty's gonna cut you down
Good God Almighty will cut you down
You may throw a rock, hide your hand
Workin' in the dark 'gainst your fellow man
Be sure as God made day and night
What you do in the dark will be brought to the light
You can run and hide, slip and slide
Try to take the mote from your neighbor's eyes
Be sure as God made the rich or poor
You gonna reap just what you sow
Run on for a long time
Run on for a long time
Run on for a long time
Let me tell you, God Almighty's gonna cut you down
My Almighty will cut you down
You better tell that long-tongued liar
Tell that midnight rider
Tell the gambler, rambler, back-biter
Tell 'em God Almighty's gonna cut 'em down
I said God Almighty will cut them down
Some people go to church just to signify
Or try to make a date with the neighbor's wife
But brother, let me tell you sure as you're born
You better leave that woman alone
One of these days, you mark my words
You'll think your brother is gone to work
You sneak up and knock on his door
Look out, brother, you'll knock no more
Run on for a long time
Run on for a long time
Run on for a long time
Good God Almighty will cut you down
My God Almighty will cut you down
Tell that long-tongued liar
Tell that midnight rider
Tell the gambler, rambler, back-biter
Tell 'em God Almighty's gonna cut 'em down
Tell 'em God Almighty will cut 'em down
Good God Almighty will cut 'em down
My God Almighty will cut 'em down
CONTINUA A CORRERE
Puoi continuare a correre per molto tempo
Continuare a correre per molto tempo
Continuare a correre per molto tempo
Ma prima o poi quel Dio ti taglierà fuori
Prima o poi quel Dio ti taglierà fuori
Vai a dirlo a quel bugiardo dalla lingua lunga
vai a dirlo a quel viaggiatore della mezzanotte
Dillo all'errante, al giocatore d'azzardo, al calunniatore
Dì loro che quel Dio li taglierà fuori
Dì loro che quel Dio li taglierà fuori
Oh santo cielo, lascia che ti dica le novità
La mia testa è stata benedetta dalla rugiada della mezzanotte
Mi sono inginocchiato parlando all'uomo della Galilea
Lui mi parlò con quella voce così dolce
Pensavo di aver udito il passo strascicato del piede di un angelo
Ha poggiato una mano sulla mia testa
Oh santo cielo, lascia che ti dica cosa ha detto
Vai a dirlo a quel bugiardo dalla lingua lunga
vai a dirlo a quel viaggiatore della mezzanotte
Dillo all'errante, al giocatore d'azzardo, al calunniatore
Dì loro che quel Dio li taglierà fuori
Dì loro che quel Dio li taglierà fuori
Bene, tu puoi lanciare il sasso e nascondere la mano
Agendo nell'oscurità contro i tuoi simili
Ma è sicuro che come dio ci ha fatto neri e bianchi
Quello che si trova all'oscuro verrà alla luce
Puoi continuare a correre per molto tempo
Continuare a correre per molto tempo
Continuare a correre per molto tempo
Ma prima o poi quel Dio ti taglierà fuori
Prima o poi quel Dio ti taglierà fuori
Vai a dirlo a quel bugiardo dalla lingua lunga
Vai a dirlo a quel viaggiatore della mezzanotte
Dillo all'errante, al giocatore d'azzardo, al calunniatore
Dì loro che quel Dio li taglierà fuori
Dì loro che quel Dio li taglierà fuori
La personalissima versione di LP:
youtube
LP has shown us how much she loves to sing traditional songs many times. And she sings them in a very special and personal way, like she does with her own songs.
LP ci ha dimostrato più volte quanto ami cantare canzoni tradizionali o popolari. E, come con ogni sua canzone, ci regala una sua versione personale e speciale.
Alcune delle cover più famose di "Run On":
Johnny Cash
youtube
Elvis
youtube
Moby
youtube
Marianna Fornaro 🌼
0 notes
Text
Come la cantante LP è passata da scrivere hit pop a diventare una stella da tutto esaurito
Tumblr media
Laura Pergolizzi, meglio nota come LP, era abituata a scrivere per artisti del calibro di Backstreet Boys, quando il suo singolo “Lost On You” l’ha trasformata in uno degli eventi rock più grandi di quest’anno.
Se si dovesse dipingere un’immagine modello della rock star, con buone probabilità finirebbe con il somigliare molto a Laura Pergolizzi. Quando ci incontriamo, una mattina luminosa in un albergo a Londra est, LP (come lei è meglio conosciuta) è vestita dalla testa ai piedi Saint Laurent (periodo Hedi Sliman), occhiali da sole fissati in modo permanente sulla sua faccia, incorniciata da una testa di ricci indisciplinati alla Bob Dylan. I tatuaggi sbucano fuori dalla sua camicia abbottonata in modo vago. Sicuramente lei ha lo stile giusto, ma non facciamoci trarre in inganno: c’è sostanza anche nello stile.
Nell’ultimo paio di anni, la fama di LP è cresciuta soprattutto grazie al suo singolo di successo (e canzone che dà il titolo al suo nuovo album) “Lost On You”. Pubblicata senza gran clamore nel 2015, la canzone sembra aver preso vita da sola, viaggiando attraverso l'America e l'Europa e alla fine arrivando in cima alle classifiche in otto paesi. Da allora LP è pressoché sempre in viaggio, esibendosi in concerti sold-out in tutta Europa e anche in patria.
Se pensi che LP sia un nuovo arrivo nell'industria musicale potresti essere perdonato. La verità è che probabilmente hai ascoltato molto del suo materiale senza rendertene conto. Avendo scritto per artisti del calibro di Rihanna, Christina Aguilera, Rita Ora e Backstreet Boys, le canzoni di LP sono state ovunque, semplicemente non è stata lei a cantarle. Scrivere canzoni per questo tipo di artisti potrebbe sembrare in contrasto con la musica blues che accompagna con la chitarra (e con il suo fischio esperto che la caratterizza) e per la quale ha ottenuto un seguito, ma ciò non significa che LP non sia interessata al pop. “Il pop non è una brutta parola” dice, sorseggiando un caffè forte. “Cosa c'è di più interessante del cambiare la chimica in una stanza, in tre minuti con una canzone?”
Per sua stessa ammissione, la carriera di LP è stata attraversata da picchi e tempi morti. Ci sono stati periodi di lavoro nei bar e tempi in cui, nonostante abbia scritto 140 canzoni non è stato pubblicato nulla. “Sono al mio, tipo, settimo contratto discografico” dice. “Penso che in ultima analisi c'è sempre un po’ di confusione su cosa fare con me perché sono allo stesso tempo una rocker, in un certo senso, ma ho una sensibilità pop con la mia voce. È stata una delle difficoltà per me. ”
Tumblr media
Era sorpresa, quindi, avendo lavorato nell'industria musicale per così tanto tempo, del successo di Lost On You? Dopotutto, quando l'ha suonata per la prima volta all'etichetta discografica con la quale aveva firmato in quel momento (ndt: sottinteso un contratto), l'hanno rapidamente mollata. “Mi hanno fatto un favore enorme in realtà” dice ridendo. "Avevo un enorme debito con loro ed è diventato nullo. Non puoi ignorare la soggettività di questo business. La spazzatura di un uomo è il tesoro di un altro uomo.” In effetti, al momento della stesura di questo articolo, la canzone ha oltre 170 milioni di visualizzazioni su YouTube.
Il bello di scoprire una nuova cantante come LP è che c'è già un repertorio dietro in cui rovistare, sebbene lei descriva i suoi primi due album come “colpi nel vento e io che stavo crescendo come artista”. Potrebbe essere il caso di LP , ma chiaramente c'è un forte interesse per la sua produzione: “una mia canzone ha quasi due milioni di visualizzazioni su YouTube ed io non so nemmeno come sia uscita dal mio computer”, dice. Qualcosa mi dice che tutto ciò che LP scriverá d’ora in poi verrà ascoltato. Intervista di Olivia Marks per Vogue UK dell’8 dicembre 2017
Traduzione a cura di Sara Bonito
4 notes · View notes
Text
Imagine
Tumblr media
Imagine è la canzone più famosa di John Lennon pubblicata nel 1971, durante la sua carriera da solista dopo lo scioglimento dei Beatles. Fu pubblicata sull'album Imagine e successivamente come singolo.
Lennon ha tratto ispirazione per le parole della canzone dal libro di poesie della compagna Yoko Ono, chiamato "Grapefruit".
Imagine is the most famous song written by John Lennon. It was released in his same-called album in 1971, after the breakup of his previous band "The Beatles".
Lennon was inspired by his partner's poems book called "Grapefruit" to write the lyrics for "Imagine".
youtube
IMAGINE
Imagine there’s no heaven
It’s easy if you try
No hell below us
Above us only sky
Imagine all the people
Living for today
Imagine there’s no countries
It isn’t hard to do
Nothing to kill or die for
And no religion too
Imagine all the people
Living life in peace
You may say I’m a dreamer
But I’m not the only one
I hope someday you’ll join us
And the world will be as one
Imagine no possessions
I wonder if you can
No need for greed or hunger
A brotherhood of man
Imagine all the people
Sharing all the world
You may say I’m a dreamer
But I’m not the only one
I hope someday you’ll join us
And the world will live as one
IMMAGINA
Immagina non ci sia il Paradiso
prova, è facile
Nessun inferno sotto i piedi
Sopra di noi solo il Cielo
Immagina che la gente
viva al presente
Immagina non ci siano paesi
non è difficile
Niente per cui uccidere e morire
e nessuna religione
Immagina che tutti
vivano la loro vita in pace
Puoi dire che sono un sognatore
ma non sono il solo
Spero che ti unirai anche tu un giorno
e che il mondo diventi unito
Immagina un mondo senza possessi
mi chiedo se ci riesci
senza necessità di avidità o fame
La fratellanza tra gli uomini
Immagina tutta la gente
condividere il mondo intero
Puoi dire che sono un sognatore
ma non sono il solo
Spero che ti unirai anche tu un giorno
e che il mondo diventi unito
youtube
"Imagine" began a pacifist sign all over the world, being a beautiful message of peace and equality. It is no coincidence that LP decided to sing her version of it.
This song invites us to imagine a world with no disparities, no distinction between hell and heaven, luxury and poverty, right and wrong. It invites us to imagine how wonderful the world would be if we let all of these things go and we would learn to live in simplicity.
We would be truly happy and we would learn to love each other as brothers, without discrimination. We just have to keep dreaming and believing that we are not alone. We all live in a world that unites us, with no differences.
It would be great if we could see a global change, but we all know that a house is being built one brick a time...and we all are the whole world bricks!
Be the change you wish to see in the world - Gandhi 
"Imagine" è diventata un simbolo pacifista in tutto il mondo, essendo un meraviglioso messaggio di pace e uguaglianza. E non è sicuramente un caso che LP, da sempre paladina di questo messaggio, abbia deciso di cantarne una sua versione. 
Questa canzone è un invito a pensare ad un mondo senza divisioni, senza paradiso e inferno, ricchi e poveri, giusto e sbagliato, buono e cattivo...è un invito ad immaginare come potrebbe essere il mondo se rinunciassimo a tutte queste cose e imparassimo a godere della sua semplicità.
Potremmo essere sinceramente felici ed amarci l'un l'altro come fratelli, liberandoci dal bisogno di dover dare un nome ad ogni cosa per distinguerla da tutte le altre. Basta continuare a sognare e a credere di non essere soli. Siamo tutti fratelli in un mondo senza distinzioni. Un mondo per tutti e condiviso da tutti.
Sarebbe meraviglioso essere testimoni di un cambiamento globale del genere, ma una casa si costruisce un mattone alla volta, e i mattoni del nostro mondo...siamo noi!
Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo - Gandhi
Marianna Fornaro 🌼
1 note · View note
Text
Recensione di LP - l'artista pop-rock attraversa il palco con un'andatura maestosa e teatrale
Laura Pergolizzi canta i suoi lividi, con canzoni d'amore alla Britney e una voce pazzesca, con acuti alla Cyndi Lauper e fischi da campionessa.
Tumblr media
Articolo di Caroline Sullivan
Fisicamente è un incrocio tra John Cooper Clarke e Patti Smith, vocalmente una miscela di Gwen Stefani e Cyndi Lauper, Laura “LP” Pergolizzi mostra un patchwork di qualcosa che al momento non e’ disponibile altrove. Di fronte a un forum pieno di energia, la cantautrice newyorkese e’ una tigre pop-rock, che spazia vigile su tutto il palcoscenico, compensando una sua agitazione iniziale con la spavalderia. Il suo look androgino ha suscitato un bel po’ di chiacchiere (“E’ una ragazza o un ragazzo?”)...si identifica come donna, ma in lei c'e’ davvero qualcosa di al di la’ del genere. 
Solo la sua voce, che e’ stata corretta col singhiozzo alla Stefani e col grido energico influenzato dalla Lauper, e’ convenzionalmente da ragazza; altrimenti, lei e’ un felino androgino.
Se il suo aspetto non e’ abbastanza appariscente, la sua esibizione e’ disseminata di anomalie. Lo strumento principale di LP e’ l'ukulele, ed e’ una campionessa di fischio...una combinazione che suona essere, sulla carta, un numero davvero originale. In effetti, il fischio e’ mesto e perfettamente intonato, e l'ukulele e’ un elemento fondamentale della sua musica, che lascia impennare la chitarra rock della sua band. Quando viene usato come strumento principale in When We’re High, aggiunge una bellezza dorata a una canzone che narra di sballarsi e ascoltare dischi con l'ex-ragazza. L'ultima strofa di quel brano, tra l'altro, le fa cantare a squarciagola una lista di titoli di canzoni - “Hips Do not Lie! (Hit Me) Baby, One More Time! ”- che potrebbe essere o non essere un riferimento allegro ai suoi giorni come compositrice al servizio di canzoni pop che ha lavorato con Rihanna, Christina Aguilera e Backstreet Boys. Cantando stasera, canta le canzoni con notevole buonumore e senso dell'umorismo. Apparentemente, era a pezzi quando scriveva il suo attuale (quarto) album, "Lost on You", in cui appare questa canzone, ma ora - recentemente fidanzata ufficialmente, secondo Instagram - non e’ piu’ a pezzi.
youtube
L'album "Lost on You" rappresenta gran parte della setlist di 75 minuti di stasera, e molti dei maggiori pezzi del suo show, come la cruciale traccia che ne da il titolo, sono pieni di sdegno per il loro soggetto principale: una donna che l'ha tradita e l'ha spinta in una relazione aperta non voluta.
E LP e’ nella posizione ideale per chiedere ai traditori di rendere conto; uno dei suoi talenti principali sul palcoscenico sono esibizioni vocali allucinanti. Sua madre era una cantante d'opera, e ha ereditato non solo una propensione per il teatrale ma anche un'ampia estensione vocale. Dicendo poco, ma brandendo la sua voce in un modo che fa male - soprattutto sugli accordi minori - questa LP e’ tutta un'altra cosa.
The Guardian
Traduzione a cura di Sara Bonito
2 notes · View notes
Text
Cannonball
Tumblr media
Cannonball è una canzone scritta e cantata dal cantante folk irlandese Damien Rice. È stata rilasciata come secondo singolo del suo albim O.
Damien iniziò la sua carriera musicale come membro del gruppo rock degli anni 90 "Juniper". Dopo aver lasciato la band, ha lavorato come contadino in Toscana e come artista di strada in giro per l'Europa prima di tornare in Irlanda e di dare inizio alla sua carriera solista.
Cannonball is a song written and performed by Irish folk singer Damien Rice. It was released as the second single from his debut album O.
Rice began his musical career as a member of the 1990s rock group Juniper. After leaving the band he worked as a farmer in Tuscany and busked throughout Europe before returning to Ireland in 2001 and beginning a solo musical career.
youtube
CANNONBALL
Still a little bit of your taste in my mouth
Still a little bit of you laced with my doubt
Still a little hard to say what's going on
Still a little bit of your ghost your witness
Still a little bit of your face I haven't kissed
You step a little closer each day
That I can't say what's going on
Stones taught me to fly
Love taught me to lie
And life taught me to die
So it's not hard to fall
When you float like a cannonball
Still a little bit of your song in my ear
Still a little bit of your words I long to hear
You step a little closer to me
So close that I can't see what's going on
Stones taught me to fly
Love taught me to lie
And life taught me to die
So it's not hard to fall
When you float like a cannonball 
Stones taught me to fly
Love taught me to cry
So come on courage!
Teach me to be shy
'Cause it's not hard to fall
And I don't wanna scare her
It's not hard to fall
And I don't wanna lose
It's not hard to grow
When you know that you just don't know
PALLA DI CANNONE
C'è ancora un po' del tuo sapore nella mia bocca
Cè ancora un pezzetto di te allacciato al mio��dubbio
E' ancora un po' difficile dire cosa stia succedendo
C'è ancora un po' del tuo fantasma, la testimonianza di te
C'è ancora una piccola parte del tuo viso che non ho baciato
Tu ti avvicini un po' di più a me ogni giorno che passa
E non riesco ancora a capire cosa stia succedendo
Le pietre mi hanno insegnato a volare
L'amore mi ha insegnato a mentire
La vita mi ha insegnato a morire
Quindi non è difficile cadere
quando tu fluttui come una palla di cannone
C'è ancora un po' della tua canzone nel mio orecchio
Ci sono ancora un po' di parole che desidero sentire da te
Tu ti avvicini un po' di più a me
così vicino che non capisco cosa stia succedendo
Le pietre mi hanno insegnato a volare
L'amore mi ha insegnato a mentire
La vita mi ha insegnato a morire
Quindi non è difficile cadere
quando tu fluttui come una palla di cannone
Le pietre mi hanno insegnato a volare
L'amore mi ha insegnato a piangere
Quindi avanti coraggio,
insegnami a essere timido
Perchè non è difficile cadere
E non voglio spaventarla
Non è difficile cadere
E non voglio perdere
Non è difficile crescere
Quando sei consapevole di non sapere
La splendida cover di LP:
.
youtube
This song's about a love that has just born. When you are waving because of previous negative experiences and because of being afraid of making the same mistakes all over again.
There are signals, that you don't know what they are about, that blow you away and don't let you understand what's going on (You step a little closer to me, so close that I can't see what's going on). Other signals, that you recognize, appear like warning signs in your mind.
But this is kove: there are traces that cling to us and remind us feelings we can't put a name on. So, when we can learn lessons from everything, love is the onky thing that we can't tame and it makes us feel like a cannonball.
But, in the end, we just have to live the live without trying to understand it, lead it or put a name on it: you just have to live it and...love!
Cannonball parla di una relazione che sta nascendo, e nella quale si ha paura di sbagliare. Si tentenna per colpa delle precedenti esperienze negative e della paura di ripetere gli stessi errori.
Ci sogno segnali, che quando non sai a cosa appartengono, ti lasciano spiazzato, non ti permettono di comprendere cosa stia accadendo intorno a te ("Tu ti avvicini un po' di più a me, così vicino che non capisco cosa stia succedendo"). Altri, invece, che riconosciamo e che appaiono nelle nostre menti come campanelli d'allarme.
Ma l'amore è così: ci sono tracce che ci rimangono addosso e che ci evocano sensazioni a cui non riusciamo a dare un nome. E quindi, quando da tutto il resto nel mondo possiamo trarre insegnamenti e lezioni di vita, l'amore è l'unica cosa a cui non sappiamo dare una regola e che ci fa sentire come fluttuanti, come una palla di cannone che attraversa il cielo.
Ma alla fine di tutto, si sceglie di vivere l'amore senza cercare di capirlo nè di etichettarlo, nè di trarne regole: lo si vive e basta.
Marianna Fornaro 🌼
4 notes · View notes
Text
LP parla del suo incredibile anno e delle sfide che gli artisti LGBTQ devono affrontare
Tumblr media
13:05 20 December 2017 intervista di Lewis Corner
La cantautrice LP guarderà indietro al 2017 come uno degli anni più belli della sua vita.
Dopo aver pubblicato il suo quarto album "Lost on You" alla fine del 2016, la canzone omonima è diventata un successo pazzesco per la star, raggiungendo la posizione n.1 nelle classifiche di 15 paesi e il suo video musicale ha raccolto più di 174 milioni di visualizzazioni (senza contare gli 81 milioni di streaming su Spotify).
Ma per Laura Pergolizzi è stato un successo dolceamaro. "Lost on You" è nata dalla fine della relazione con la sua ex fidanzata, con un tumulto personale riscopertosi in una grande realizzazione della sua carriera.
Gay Times ha incontrato LP mentre si imbarca in un tour mondiale, per parlare del suo incredibile anno, delle sfide che devono sostenere gli artisti LGBTQ e del perchè lei continuerà a diffondere il messaggio di unione e amore.
Oh, e ci ha anche confidato quale diva inglese era stata scelta inizialmente per cantare la canzone che ha poi assegnato a Cher...
È passato più di un anno da quando hai rilasciato "Lost On You"...hai mai avuto il presentimento del successo che la canzone ha avuto in seguito?
No, mai! Mi sento male a ripeterlo, ma credo sia importante che la gente lo sappia: sono stata mollata dal team della mia etichetta precedente dopo aver suonato loro questa canzone. Quindi nella mia testa non era proprio "Oh si, questa è la canzone decisiva!". L'ho suonata per loro e mi hanno detto "Ottimo, ci vediamo!". Per me, fa parte del mio lavoro raccontare questa storia così che le persone capiscano che funziona così. Questo non vuol dire che continui ad andare in giro con una sola canzone per il resto della tua vita e non continui a comporre. Avevo già composto altre 50 canzoni dopo "Lost on You" quando ha avuto successo, quindi semplicemente devi dimostrare che sai andare avanti.
Gli streaming e le classifiche non mentono quando si parla di "Lost on You"...secondo te perchè così tante persone sono "connesse" con questa canzone?
Credo sia a causa delle emozioni nelle parole, nella melodia e nella mia voce. Ricordo che dopo aver scritto questa canzone ero sempre nella stessa situazione con la stessa persona della quale avevo scritto ed ero andata in studio per registrare dei vocali di backup...e la mia voce era letteralmente troppo "strozzata" perfino per cantare. Ho messo molte delle mie emozioni nella canzone...quindi penso che le persone siano connesse ad esse...ed è un onore arrivare a qualcuno in questo modo.
youtube
Parla della rottura con la tua ex ragazza, quindi qual è il tuo rapporto con questa canzone ora?  Proviene da un momento difficile della tua vita, ma è un successo enorme per la tua carriera.
Posso trarne molto per una vita intera, in termini di emozioni. Quando attraversi un momento del genere, è facile tornare a quando hai provato tutto quel dolore. Allo stesso momento, ora posso distaccarmene quando canto questa canzone. Adesso rappresenta più un mezzo per legarmi ai fan durante i concerti. Un concerto per me è un'esperienza che unisce, non sono a mio agio a pensare che io debba essere lì semplicemente per essere guardata e ascoltata. Sono lì per connettere e unire le persone.
Immagino tu voglia conservare un velo di privacy quando si tratta della tua vita privata, ma allo stesso tempo sono le esperienze più intime a creare le canzoni più belle. Quando si tratta di scrivere canzoni, quanto sei disposta a rivelare?
Vi sono bugie nella natura artistica della poesia. Cerchi di trasmettere verità profonde e oscure riguardo qualcosa, in un modo che sia velato. Questo è il segreto. Non sono sicura di poter spiegare la mia versione specifica di tutto questo, ma questo è quello che noi artisti cerchiamo di fare. Cerco di emulare i miei idoli e il modo in cui sono arrivati a me.
Dobbiamo parlare del video musicale di "No Witness", che ha un messaggio visivamente molto forte, con dei genitori gay picchiati davanti al proprio figlio.
Lo abbiamo dovuto modificare un po' perchè era persino più forte. Questo è quanto: con tutte le cose positive che vedo nel mondo, ecco un nuovo ciclo infinito di cose orribili. Sono davvero consapevole di quanto io sia fortunata come persona. Il fatto che queste cose stiano venendo alla luce è una buona cosa...è bene che la nostra conoscenza torni in superficie e che noi siamo in grado di provare ad evolverci.
Questo riguarda specialmente l'America che viene da un anno in cui Trump è entrato in carica. Pensi che la musica diventerà più politica adesso che c'è molto più di cui parlare e per cui opporsi?
Credo di si. Penso sia già così. Non credo sinceramente che torneremo davvero agli anni 60 o 70, sarebbe esagerato. Ma credo fermamente che le persone cantino il loro messaggio attraverso le proprie canzoni.
Tutto questo ha avuto un ruolo nel tuo scrivere canzoni?
Si e no. Credo che la mia musica in generale sia una dichiarazione politica, continuando ad essere me stessa, immergendo la mia bandiera nel fango e dicendo "Si, esiste anche questo. Puoi accettarlo o no, ma non andrà via".
youtube
Bene, dunque il video musicale di "No Witness" riguarda la visibilità.
Si, e allo stesso tempo il mio obiettivo è l'unione. Non cerco di escludere o di creare un mondo solo per i fan di LP. Sono sinceramente interessata alla diversità e a dove può portarci. Sono sempre stata una fan di questo, dovremmo tutti impegnarci a fare qualcosa per vivere con dignità e in pace ed essere completamente noi stessi.
Quando ti confronti con delle piattaforme che raggiungono molte persone (es. riviste o social) ti senti in dovere di parlare di questi argomenti?
Certo! Il mio cammino e le mie armi sono molta gentilezza, passione e unione. Voglio che tutti sentano quanto sono importanti e che possono essere ciò che preferiscono. Questa è la cosa più importante che cerco di trasmettere alle persone che amano la mia musica. Far sentire meglio qualcuno comprende gran parte del mio lavoro, della mia musica e della mia vita.
Quali sono le sfide con cui devono ancora confrontarsi gli artisti LGBTQ nell'industria musicale? 
Non essere considerati soltanto artisti LGBTQ. Non assegnare loro quell'appellativo. A chi importa? Non è una cosa che dovrebbe interessare. Adoro quando artisti uomini che non immagineresti dichiarano di essere gay o bisex e poi la gente resta stupita. È una battaglia per non essere emarginato. Non ho mai negato di essere gay, ma non ritengo nemmeno necessario doverlo per forza specificare. Sono una grande fan del modo in cui Ellen DeGeneres ha promosso la sua immagine. Singolarmente, lei ha fatto molto di più per le persone gay che chiunque altro. Potresti vedere le persone più razziste, prevenute e con un linguaggio davvero offensivo che si siedono davanti alla TV a seguirla. Lei ha quel mix tra comico, gentile e geniale , e la ammiro moltissimo.
Tumblr media
Suppongo che il segreto sia trovare il giusto equilibrio, perchè nessuno è definito dal proprio orientamento sessuale, ma allo stesso tempo riguarda l'essere visibili alle persone lì fuori che potrebbero trovarsi nel bel mezzo di una battaglia con se stessi...proprio a causa della loro sessualità.
Si, senz'altro. Le persone sono tortutate in molti modi per moltissime cose, ma spesso non possono immaginare le torture che ognuno (e quindi anche chi tortura) deve attraversare. Ci sono persone che vivono una vita apparentemente perfetta che urlano disperatamente nella loro testa tutto il tempo "Questo non è quello che sono". Sono cose a cui pensi, sai... pensi anche a tutta l'energia negativa che immettono nel mondo perché...quando sei forzato in una situazione che non ti appartiene e in cui non vuoi essere, le cose vanno male. Questo succede quando altre persone vogliono controllarti, o altro. Se dovessi scegliere un messaggio per tutti, sceglierei sempre "sii te stesso e sentiti bene al riguardo".
C'è qualcuno con cui vorresti entrare in studio e cantare o per cui vorresti scrivere?
Per egoismo, sceglierei Bruno Mars o Adele, per vedere il modo in cui lavorano. Ovviamente non hanno alcun bisogno di me, vorrei soltanto essere una piccola mosca e spiare i loro processi creativi. Amo le loro voci!
A proposito delle persone per cui hai scritto, dobbiamo menzionare Cher...
Oh amico...lei spacca! Avevo ricevuto un'email in cui mi chiedeva di cambiare la seconda strofa di una canzone, ma poi ha scelto la strofa originale! Era una canzone che credevo di scrivere per Leona Lewis e poi Cher l'ha scelta. E poi quando ne stavo componendo un'altra che si chiama Pride (presente nella versione deluxe del suo album), nella mia mente sapevo già fosse per lei. Amo la sua voce e la sua carriera è pazzesca. Ha abbracciato ere così diverse e interessanti!
youtube
Traduzione a cura di Marianna Fornaro 🌼
3 notes · View notes
Text
Pride (In the name of love)
Tumblr media
Pride (In the Name of Love) è un brano musicale della rock band irlandese U2, estratto come primo singolo dall'album "The Unforgettable Fire" il 4 settembre 1984.
Questa canzone è un omaggio a Martin Luther King e, fin dalla sua uscita, è stata suonata in tutti i concerti realizzati dal gruppo; 
Pride (In the Name of Love) is a song from the irish rock band U2, from their "The unforgettable Fire" 1984 album.
This song is a tribute tu Martin Luther King and it has been played in all of the band's concert.
youtube
PRIDE (IN THE NAME OF LOVE)
One man come in the name of love
One man come and go
One man come he to justify
One man to overthrow
In the name of love
What more in the name of love
In the name of love
What more in the name of love
One man caught on a barbed wire fence
One man he resist
One man washed up on an empty beach
One man betrayed with a kiss
In the name of love
What more in the name of love
In the name of love
What more in the name of love
Early morning, April four
Shot rings out in the Memphis sky
Free at last, they took your life
They could not take your pride
In the name of love
What more in the name of love
In the name of love
What more in the name of love
ORGOGLIO (NEL NOME DELL'AMORE)
Un uomo viene in nome dell'amore
Un uomo viene e se ne va
Un uomo viene per comprendere
Un uomo viene per cambiare le regole
In nome dell'amore
Cos'altro? In nome dell'amore
In nome dell'amore
Ancora una volta
In nome dell'amore
Un uomo preso nel filo spinato
Un uomo resiste
Un uomo gettato su una spiaggia deserta
Un uomo tradito con un bacio
In nome dell'amore
Cos'altro? In nome dell'amore
In nome dell'amore
Ancora una volta
In nome dell'amore
4 aprile, prime ore del mattino
Uno sparo risuona nel cielo di Memphis
Sei libero, infine, ti hanno preso la vita
Ma non hanno potuto prenderti l'orgoglio
In nome dell'amore
Ancora una volta
In nome dell'amore
Ecco a voi la cover meravigliosa di LP:
youtube
"Pride" is the most famous song dedicated to Martin Luther King, the pacifist and human right leader, who was killed on the 1968 Apr. 4 in Menphis. It contains lots of references to Jesus, to increase the power of universal love statement sang by U2.
This love and peace tribute-song is one of the U2 most famous ones and it became a symbol for pacifist and antiracist movements itself.
We are non surprised that our LP did a "Pride" cover: she fights for human rights herself and she preaches the unconditional love for all humans. And how can we not love her when she is singing love to us?
"Pride" è la più famosa canzone dedicata a Martin Luther King, il leader pacifista per i diritti civili ucciso a Memphis il 4 aprile 1968. Molti sono anche i riferimentii a Gesù, per rafforzare il messaggio d'amore universale cantato dagli U2.
Questa canzone-omaggio all'amore e alla pace è una delle canzoni più famose della band ed è diventata un simbolo per i movimenti pacifisti e antirazziali.
Non ci stupiamo del fatto che la nostra LP ne abbia fatto una cover, essendo lei stessa una grande portatrice del messaggio di amore incondizionato verso tutti. E noi come facciamo a non amarla a nostra volta, quando ci canta l'amore?
Marianna Fornaro 🌼
1 note · View note
Text
LP, intervista a KP
Tumblr media
Una nuova Star della scena mondiale il 12 dicembre si esibirà a Kiev con un mega concerto, e alla vigilia ha dato un'intervista con "KP" in Ucraina
L'autrice delle Hit "Lost on you" e "Other People" la cantante LP (Laura Pergolizzi) dopo il concerto di giugno e la recente esibizione nello show "X-factor" (STB) arriva di nuovo in Ucraina. Questa volta con un mega concerto nel Palazzo dello Sport.
Vado nello spogliatoio della cantante. Laura è vestita con pantaloni attillati neri, una giacca argentata e una maglietta sul suo corpo nudo, dalla quale si intravedono i tatuaggi.
LP- I like your hat ("Mi piace il tuo cappello")
Rispondo che questo è un design ucraino, al che la cantante alza il pollice in su, e il suo manager fa un appunto nel quaderno.
LP è molto cordiale ed amichevole, durante tutta l'intervista rimane seduta e rilassata in poltrona e ride molto.
"Lo spettacolo di Kiev è stato uno dei migliori"
INT - Laura, negli ultimi sei mesi andrà a Kiev per la terza volta. Le piace il nostro pubblico?
LP - Mi piace molto il pubblico ucraino. Ho ricevuto solo emozioni positive. Lo spettacolo con cui sono arrivata a giugno è stato fantastico, è stata una delle mie migliori performance.
INT - Cosa le è piaciuto di Kiev? Ha provato la cucina nazionale - un borshch, vareniki?
LP - Ho avuto poco tempo per passeggiare per Kiev e mangiare nei ristoranti. Tuttavia, non mangio carne e a Kiev ci sono molti ristoranti di carne, quindi questo complica un po’ 'le cose. Ma amo il pesce e ho pranzato in uno dei ristoranti di pesce. E ho anche notato che voi siete molto affezionati alla quinoa.
INT - Ha un cane di nome Orson. Lo porta con lei in tour?
LP – Ho provato più volte a portarlo, ma senza di lui la mia fidanzata sta male (la trentaseienne Lauren Ruth Ward). Quindi non posso separarla da Orson, ma mi manca davvero. Vorrei che fossero entrambe sempre con me.
Tumblr media
"Quando ho scritto Lost on you, mi sentivo strana"
INT – Ci racconti come procede tecnicamente il processo della scrittura delle canzoni. Ad esempio, il Suo successo "Lost on you", è nato prima con la musica o il testo?
LP - Questo accade in modi diversi. Quando ho un'idea, prendo appunti al telefono, registro frammenti di melodie, accordi, testi, alcune varianti di nomi. Ecco Lost on you è uscito fuori da tali appunti. Quando ho scritto questa canzone, mi sentivo un po’ a disagio, mi sentivo strana (LP ha dedicato Lost on you alla sua ex-fidanzata). Molto spesso, prima scrivo musica e poi il testo, ma allo stesso tempo mi piace quando ho il titolo della canzone. Lo considero molto importante, è la chiave del successo, deve essere accattivante. Il processo di scrittura delle canzoni dipende da come mi sento. A volte posso andare da persone che mi aiutano nella scrittura e mostrare a loro il materiale, e poi insieme lo finalizziamo. Questo è un processo interessante, affascinante. Può richiedere sia un giorno che alcune settimane.
INT - So che quando il manager dell'etichetta precedente, con il quale ha lavorato, dopo aver ascoltato la canzone Lost on you, non voleva registrarla. Ha poi risentito questa persona dopo il successo?
LP - La mia carriera è iniziata davvero negli Stati Uniti. Ma ho sempre desiderato creare nuova musica ovunque, e sono felice che ora sia richiesta qui in Europa. C'è una cosa che ho imparato alcuni anni fa, e forse anche prima: non dovresti mai forzare una scena e prenderla d'assalto. Se lo fai, allora c'è un'alta probabilità di perderne il potenziale, che può essere utile se continui semplicemente a lavorare sodo, a fare affari e andare avanti. Quello che dovrà succedere...succederà. È successo con "Lost on you". Non ho mai pensato che fosse questa la canzone che mi avrebbe reso popolare. È successo, e ho pensato, "Wow, seriamente? È diventata una hit?!" Non sai mai in quale paese la gente apprezzerà la tua musica e dove diventerai una star. Ma quando si raccolgono 12 mila persone in un arena per quattro notti consecutive, non importa in quale città si verifica. Dovresti essere grato per qualsiasi successo in qualsiasi paese. Comunque, negli Stati Uniti continuerò a esibirmi e promuovere le mie canzoni. Quindi sto bene (ride).
INT - Il pubblico europeo è diverso dal pubblico americano?
LP - Sì, ci sono alcune differenze. Penso che il pubblico americano sia meno propenso all'emergere di nuovi nomi. Non posso saperlo con certezza, ma sento che il pubblico europeo ha un gusto più eclettico. Mi è sembrato che le persone in Europa ascoltino molta musica di generi diversi a differenza degli americani. Gli europei sono più aperti a tutto ciò che è nuovo.
INT- A proposito della sua infrenabile popolarità in Europa, non ha mai pensato di trasferirsi qui?
LP - Sì, ci ho pensato. Voglio comprare una casa da qualche parte in Europa, forse in Grecia o a Parigi. Dico Parigi, perché non conosco altre città francesi (ride). Ho intenzione di trasferirmi qui, ma prima devo almeno comprare una casa, in modo che ci sia un posto dove posso fermarmi. Probabilmente, la cercherò nei prossimi anni.
Traduzione a cura di Tatiana Bihas
9 notes · View notes