Tumgik
io-rimango · 1 day
Text
Tumblr media Tumblr media
Raramente, anch’io, mi ricordo di rilassarmi
11 notes · View notes
io-rimango · 2 days
Text
Perché a volte non serve partire, fuggire. Il vero altrove, spesso, è dove già siamo, e possiamo trovarlo solo se abbiamo la forza di affrontarlo. Muoversi da fermi, accettando la realtà. E solo così cambiarla. Muoversi da fermi, o fare le valigie per il mondo. Un passo dopo l’altro.
Ferzan Özpetek -  Rosso Istambul
17 notes · View notes
io-rimango · 2 days
Text
Accontentarsi è sinonimo di infelicità, però io non mi sento infelice
37 notes · View notes
io-rimango · 3 days
Text
Tumblr media Tumblr media
Stamani mi sono imbattuta in questo fiore per strada e non ho potuto fare a meno di pensare a questa scena di “Alice nel paese delle meraviglie”, (era un cartone animato che da bambina guardavo in continuazione, ho letteralmente consumato la cassetta).
Se allora mi avessi chiesto il motivo della mia ossessione per questa ragazzina bionda e ingenua, ti avrei risposto che avrei tanto voluto vivere le sue avventure strampalate, trovare il mio Bianconiglio, seguirlo e fuggire via da una realtà troppo stretta per me.
Se ad oggi qualcosa è cambiato da allora? Vediamo un po’, sono decisamente enigmatica come lo stregatto, ritardataria come il Bianconiglio, allegra e di compagnia come il Cappellaio Matto, autoritaria (q.b.) come la Regina di Cuori e ahimè… ancora un’inguaribile sognatrice come Alice.
8 notes · View notes
io-rimango · 3 days
Text
Piccolo stralcio del mio colloquio con G. (16 anni), in terapia da me da tre mesi:
“Dentro ho tanta tristezza e tanta rabbia ma non le faccio vedere a nessuno, alla gente non piacciono le persone che hanno i problemi”
“Quando ti sentirai di volerlo fare, a me puoi mostrarmele, sai? Posso sostenerle, non scappo.”
“Cento per cento?”
“Cento per cento”
“Sicura non ottanta?”
“Cento per cento, te lo assicuro”
“Secondo me anche centocinque”
“Può essere, sì”
“Dottoressa io mi fido di te.”
Ed ecco il senso più profondo del mio lavoro.
8 notes · View notes
io-rimango · 4 days
Text
“Dottoressa ultimamente ogni volta che vengo qui in seduta mi sembra di fare un incontro di pugilato con me stessa.”
Benvenuta in terapia mia cara
3 notes · View notes
io-rimango · 4 days
Text
Tumblr media
31 notes · View notes
io-rimango · 4 days
Text
Tumblr media
"Ma volevo chiederti una cosa, tu ti sei mai innamorato?"
"Scusa?"
"Ti ho chiesto se ti sei mai innamorato"
"Non me l'avevano mai chiesto durante un'intervista.
"Oh ma non devo stamparla per forza."
"Che cosa?"
"La storia scritta sulla tua faccia."
"Davvero? È così evidente? Io ho una teoria. Secondo me una relazione è un po' come un razzo. Uno cerca di mandarlo nello spazio, serve il carburante per uscire dell'atmosfera terrestre e continuare ad andare, incurante di quello che ti arriva addosso, nella direzione di lancio."
"Tutto sta nella prima esplosione."
"Non è tanto 'abbiamo quello che ci serve per tutta la vita?' Quanto piuttosto la spinta iniziale. Quando è finita ho fatto quello che fanno tanti quando devono allontanarsi da ciò che amano, mi sono buttato nel lavoro. Paradossalmente l'unico rimedio alle pene d'amore è stato... l'amore. Nei libri. nei film. nelle ricerche, ho ricominciato a vedere altre persone. E stato un lento recupero, ma ho ricominciato ad avere fiducia nella gente. Le statistiche che leggevo contraddicevano il risentimento che nutrivo verso i romantici. In realtà, di solito la gente non manda tutto a puttane e questo mi ha dato speranza […] Quando l'ho incontrata di nuovo, in quel momento, mi sono accorto di non essere stato pienamente vivo negli ultimi due anni. Ho incontrato persone fantastiche, brillanti, simpatiche, affettuose, ma nessuna era lei. In quella strada, per un istante fugace, sono tornato ad essere vivo ma non l'ho cercata."
"Fidati non troverai mai pace se non ci provi, non puoi continuare così per tutta la vita. Credimi, il non sapere distruggerà te e, potenzialmente, ogni altra donna che incontrerai. Se lei ha davvero voltato pagina, almeno potrai farlo anche tu e conoscere altre persone."
"Aspetta, come fai ad esserne così sicura?"
"A volte capisci che il vero amore, nella forma assoluta, ha molti scopi nella vita. Non si tratta solo di mettere al mondo dei bambini, di romanticismo, di anime gemelle o di compagni di vita. L'amore provato in passato, quello che non è mai finito, quello non sperimentato, quello perduto, pare facile e infantile a coloro con cui scegli di mettere su famiglia. In realtà, è la forma più pura e concentrata di amore."
(Modern Love)
5 notes · View notes
io-rimango · 5 days
Text
“È per questo, Fumetto, che ti ho lasciato. È di questo che io m’ero accorta, e tu no. Di come avremmo rischiato davvero di perderci solo rimanendo insieme. Mi sei mancato come può mancare una gamba, un occhio, il naso. Passava il tempo, ma tu non mi passavi. Ti eri accorto che sì, certo: l’amore è meglio quando c’è. Ma che poi, quando c’è, quando è vero, quando si ostina a voler durare, tira fuori il peggio di noi. Si può diventare orrendi, a stare insieme. Nessuno rischia di farci esprimere la nostra bassezza e la nostra volgarità come chi può considerare un’abitudine vederci nudi. Persone come noi, persone incapaci di stare davvero bene mentre stanno bene, rendono perfetto solo quello che hanno già vissuto o che potranno vivere. Perché l’amore, Fumi, sarà senz'altro meglio quando c’è. Ma per persone come noi diventa perfetto solo quando c’era.”
(Chiara Gamberale, L’amore quando c’era)
2 notes · View notes
io-rimango · 6 days
Text
“Avrei voluto darti un finale eclatante, almeno all'altezza di quello che ho provato. Ma è arrivato un giorno in cui semplicemente io non ti ho pensato.”
(Luigi Mattiello, E poi smisi di morire)
21 notes · View notes
io-rimango · 7 days
Text
Tumblr media Tumblr media
17 notes · View notes
io-rimango · 8 days
Text
“Se la testa vi dice una cosa e il cuore ve ne dice un'altra, prima di agire dovreste decidere se intendete avere più cervello o più cuore.”
— Marilyn vos Savant
283 notes · View notes
io-rimango · 11 days
Text
Tumblr media
12 notes · View notes
io-rimango · 12 days
Text
Tumblr media Tumblr media
Il livello del mio esaurimento è direttamente proporzionale alla quantità di sonno arretrato che mi porto dietro da settimane
46 notes · View notes
io-rimango · 18 days
Text
"Forse un giorno capirà e imparerà che può attirare a sé gli altri solo chi è in grado di stare, effettivamente e senza acredine, da solo. Allora non avrà più bisogno di cercarli, verranno spontaneamente e proprio quelli di cui egli ha bisogno."
(C. G. Jung)
13 notes · View notes
io-rimango · 18 days
Text
Tumblr media
20 notes · View notes
io-rimango · 19 days
Text
Esco da lavoro, prendo un caffè al mare con un’amica, poi vado in libreria e apro a caso un libro che cattura la mia attenzione.
Il karma:
Tumblr media
10 notes · View notes