Tumgik
baddemons · 10 days
Text
“Capisco che ci sono cose che mi stanno sfuggendo di mano e altre che minacciano di farlo, il mio problema è distinguere fra quelle per cui vale la pena lottare e quelle che bisogna lasciar andare senza pena, o con pena. La pena maggiore, figlia mia, non è quella che si sente al momento, è quella che si sentirà dopo, quando non c'è più rimedio. Si dice che il tempo cura tutto. Non viviamo abbastanza per averne la prova.”
José Saramago - La caverna
173 notes · View notes
baddemons · 10 days
Text
Quando a Londra rubarono tutti i suoi gioielli, Sophia Loren, affranta e disperata, si sedette sul suo letto, guardando il comò. Vittorio De Sica, che le era seduto accanto, le disse: «Donna Sofì! Ma non sprecare le tue lacrime che siamo due napoletani nati nella povertà. I soldi vanno e vengono. Pensa quanti ne perdo io al casinò…». Lei gli rispose: «Che dici, Vittò… Nun aje capito. Quei gioielli erano parte di me!». Allora lui, guardandola con tenerezza, le disse: «Sofì, stamm a sentì: non piangere mai per qualcosa che non possa piangere per te.»
Tumblr media
157 notes · View notes
baddemons · 15 days
Text
Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media
happy tiger mug tuesday
20K notes · View notes
baddemons · 24 days
Text
Tumblr media
-Diglielo da parte mia, Joan Didion
140 notes · View notes
baddemons · 2 months
Text
“«Cioè, io per esempio penso che tu sia una persona non comune, l’ho pensato subito. E quando penso al tempo che passo in tua compagnia, oppure quando so che ti devo vedere, come oggi, allora cerco di ricordarmi che si tratta di una cosa straordinaria, cerco di avercelo ben presente, non so se capisci. Mi dispiacerebbe un giorno passare del tempo con te senza accorgermene, come se fosse la stessa cosa in quel momento, che so, se io guardassi la tivù o mangiassi un panino col formaggio. È come quando nello stesso piatto ci sono tante cose differenti, ma ce n’è una che ti piace in modo particolare, e allora mentre mangi ci giri intorno e cerchi di riservargli gli ultimi bocconi. Io faccio così con gli spinaci, per esempio. Non trovi che gli spinaci siano sempre troppo pochi? Ci sono quelle cose che per quanto te ne mettano sul piatto hai sempre l’impressione che siano poche, no? Ecco, tu per me sei una di queste».”
— Finistère, Andrea Dei Castaldi
817 notes · View notes
baddemons · 2 months
Text
Tumblr media
7K notes · View notes
baddemons · 2 months
Text
Tumblr media
#sketchbook
5 notes · View notes
baddemons · 2 months
Text
“Quelli che vale la pena di amare veramente sono quelli che ti rendono estraneo a te stesso. Quelli che riescono a estirparti dal tuo habitat e dal tuo viaggio, e ti trapiantano in un altro ecosistema, riuscendo a tenerti in vita in quella giungla che non conosci e dove certamente moriresti se non fosse che loro sono lì e ti insegnano i passi i gesti e le parole: e tu, contro ogni previsione, sei in grado di ripeterli”
— John Fante, Chiedi alla polvere
105 notes · View notes
baddemons · 2 months
Text
Tumblr media
Bisogna dare all'anima un po' di tregua.
(Lucio Anneo Seneca)
184 notes · View notes
baddemons · 3 months
Text
“Quando non ho più blu, metto del rosso.”
— P. Picasso
55 notes · View notes
baddemons · 3 months
Text
“La vera pazzia è quella che loro considerano un segno di equilibrio mentale, cioè la mancanza di emozioni.”
— ========== Il narcisismo: L'identità rinnegata (Universale economica. Saggi) (Italian Edition) (Lowen, Alexander)
10 notes · View notes
baddemons · 3 months
Text
Tumblr media
32 notes · View notes
baddemons · 3 months
Text
Tumblr media
244 notes · View notes
baddemons · 3 months
Text
“Ci sono sempre fiori per coloro che vogliono vederli”
— Henri Matisse
254 notes · View notes
baddemons · 3 months
Text
Tumblr media
134 notes · View notes
baddemons · 4 months
Text
Tumblr media
sono e non sono
C'è chi mi domanda chi sono. E come posso rispondere? Chi sa chi o che cosa è? Io non sono nulla e sono tutto... Ci sono sempre ma non ci sono mai... Mi senti ma non mi tocchi, mi cerchi ma non mi trovi... Vengo a confondere il tuo cielo, perché solo così si può rischiarare. Getto una pioggia a volte fitta a volte rada... oppure accendo un sole abbacinante o una luna sorniona e sensuale... Te lo riempio di stelle e te lo copro di nubi, lo tormento col soffio del mio vento... Un vento ora gelido ora bollente... Tramontana o Scirocco? Tolgo ogni magnetismo alla tua bussola per confonderla col mio, ti attiro e poi ti lascio... Non ti do punti di riferimento, ma ti mostro ogni luogo... Ti do frutti dolci e bevande amare, ti amo e ti odio, ti prendo e ti respingo... E tu non puoi fare altro, devi stare qui... finché non saprai da sola dove andare e cosa fare. So sempre cosa senti e so che cosa vuoi in quel momento... ma prima ti accontento e poi ti deludo... Perché tu possa volere sempre cose nuove e poi finalmente sceglierne una. Io sono e non sono. Io sono il bene e sono il male. Io sono vita e sono morte. Credimi sempre, ma non fidarti mai di me. Amami e odiami. Che tu lo voglia o no, io ci sarò sempre. Che tu lo voglia o no, io non ci sarò mai.
Io
#me#now#io#just
59 notes · View notes
baddemons · 4 months
Text
"Secondo te le parole non hanno importanza? Io non oserei affermarlo con tanta sicurezza. Certe volte mi sembra che le parole, quelle che uno pronuncia, quelle che evita di dire, o quelle che scrive al momento giusto, abbiano un'importanza grandissima, forse addirittura decisiva…"
— Sándor Márai - Le braci
139 notes · View notes