Tumgik
Text
Basta che sia una bugia consistente
Il romanzo storico è quello che ho studiato e su cui mi sono arrovellata di più negli ultimi anni. Del romanzo storico mi interessa come l’invenzione narrativa si relazioni ai documenti che a loro volta hanno in sé una variabile legata a un’involontaria o volontaria menzogna. Chi li ha scritti è figlio del suo tempo, si sarà sicuramente misurato con le fake news della sua epoca, avrà fatto i…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
Text
Tutto accade intorno al verbo sembrare
Questo è un periodo in cui sto scrivendo poco e sto leggendo molto. Un cane che si morde la coda, siccome non riesco a scrivere, leggo. Siccome leggo ogni ipotesi di scrittura evapora nella lettura perché leggere mi è sempre piaciuto di più di scrivere e forse mi viene pure meglio. Comunque è complice di questo momento anche la riorganizzazione della libreria della soffitta in cui scrivo e in cui…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
Text
In evidenza Lascia il segno Il successo richiede una forte volontà e una solida dedizione nel compiere lo sforzo richiesto.
View On WordPress
0 notes
Text
Il discorso più bello di sempre
Il 23 dicembre del 2021 moriva #JoanDidion. Ma oggi non vi voglio parlare della sua vita o della sua morte. Vi voglio parlare di un discorso che Didion tenne nel 1975 per l’apertura di un anno accademico come tanti, a un gruppo di studenti come tanti. Un discorso molto citato negli anni ma smarrito nella sua interezza per poi essere ritrovato e giudicato uno dei migliori discorsi di sempre. A…
Tumblr media
View On WordPress
1 note · View note
Text
Sbavature
Quest’anno trascorso ho letto qualche romanzo in più scritto da uomini bianchi e italiani su per giù della mia generazione. Non so se ne abbia letti più del necessario ma tant’è. Preferisco quelli scritti da donne comunque. Come sa chi ha letto qualcosa che ho scritto negli anni, secondo me la differenza di genere nella composizione di una storia inventata c’è, e quasi sempre, dove la trovo, è lì…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
Text
Il pathos non è un’emozione
Il pathos non è un’emozione, tanto meno c’entra col mistero custodito in ciò che non sappiamo del presente. Piuttosto definisce la sospensione di un luogo e un tempo già vissuti, capaci di stabilire direttamente dal passato un contatto attuale con noi. Un contatto per questo motivo straniante. #Lafigliaoscura di #ElenaFerrante è il romanzo che più di tutti gli altri dell’autrice evoca questa…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
Text
La madre sotto la pelle con Irene Bianchi
Oggi apriamo una parentesi. A volte la diaria si è data il compito di presentare un libro non deperibile o di realizzare un’intervista a qualche autrice il cui libro appena uscito, faccia pensare a una persistenza e a una necessità espressiva o di ricerca che potrebbero fare di quel libro qualcosa che resti. È il caso de La madre sotto la pelle di Irene Bianchi edito da PM edizioni che è stato…
View On WordPress
0 notes
Text
Antagonismi e opposizioni IL SEGNALE 125
È disponibile all’acquisto IL SEGNALE 125 cui ho partecipato sviluppando la traccia di seguito con un articolo Antagonismi e opposizioni di cui riporto l’incipit Diciamo: le stagioni della vita. Una messa in campo del tempo, del suo trascorrere. E tuttavia, nel ricomporsi dei ricordi è poi lo spazio che agisce fortemente: città abitate, viaggi compiuti. La geografia si stringe al calendario, lo…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
Text
Prendila così. Joan Didion
Una cosa che mi piace davvero tanto quando mi trovo in un posto che non è il mio giardino, è andare nella prima libreria che mi capita e comprarmi un libro. Solitamente faccio così, mi aggiro cercando il titolo che vagamente ho sempre pensato che prima o poi mi sarei dovuta comprare, compro tutt’altro libro, e lascio lo scontrino tra le pagine, così mi ricordo giorno ora e luogo di…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
Text
Presuntuose Diaria Podcast
preṡuntuóso che presume troppo di sé, che si reputa superiore a ciò che realmente è, che ha un’opinione eccessiva delle proprie doti, delle proprie capacità. Ma siamo sicure che presuntuosa sia solo il femminile di presuntuoso?  Perché forse la presunzione è soltanto uno stato d’animo, una variabile che cambia a secondo del posizionamento presunto o manifesto che si crede di avere e che genera…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
Text
Ecofemminismo della petunia
Del giardino mi piace soprattutto quanto sia vicino all’imponderabile, a quel punto ineffabile in cui natura e cultura, fisica e metafisica, tangibile e simbolico coabitano in un tempo che è dentro e fuori le cose. Un tempo pieno di sorprese. Non ponderabile significa non misurabile ma non per questo inesistente. In passato quando il colore, la luce, il calore, l’elettricità, il magnetismo non…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
Text
Perché scrivo
Bisogna sempre chiederselo perché scriviamo. Da Joan Didion a Elena Ferrante solo per dirne due, la presunzione, ovvero l’assertività che ci vuole per mettersi a inventare storie affinché qualcuno abbia voglia di leggerle, è certa anzi e è confessata come una colpa. L’ha scritto in più occasioni Ferrante sottolineando che forse non è il punto se un libro faccia letteratura o si rivolga al mercato…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
Text
Dimissioni dal consiglio direttivo della Società delle Letterate
Di seguito la lettera del 5 settembre 2023 con la quale rendo effettive le mie dimissioni dal direttivo della Società delle Letterate Mie care colleghe del direttivo, vi scrivo per presentare formalmente le mie dimissioni con effetto immediato. Sono venute meno il tempo, le energie e le motivazioni interiori per una collaborazione costruttiva con la Società delle letterate. Pertanto da ora non…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
Text
Newsletter ferragostana
http://eepurl.com/ixoJn-/ Inserisci l’indirizzo se vuoi riceverla la mia newsletter Facendo clic sul pulsante di invio, accetti di condividere il tuo indirizzo e-mail con Viviana Scarinci per ricevere materiale, aggiornamenti ed e-mail di altro tipo dalla proprietaria del sito. Utilizza il link per l’iscrizione presente in queste e-mail per rifiutare in qualsiasi momento. Processing… Success!…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
Text
Nina parla con Silvana Carotenuto
In questa puntata agostana di Nina parlerò con Silvana Carotenuto del profilo di un’intellettuale carismatica e generosa come Lidia Curti, dei femminismi che guardano al futuro attraverso una raccolta di lavori saggistici intitolata Femminismi futuri, edita da Iacobelli. Ma parleremo anche di ecofemminismo toccando un’altra pubblicazione imprescindibile come Cosmopoetiche edita da Unior press,…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
Text
Parodia Magnifica
Qualche tempo fa dei gentiluomini mi hanno chiesto una breve prosa sul nomadismo. Pensandoci un po’ ne è venuto un piccolo racconto sulla genealogia del mio giardino cui di tanto in tanto mi viene da aggiungere un paragrafo anche se quel brano commissionato è arrivato a destinazione già da tempo. Il mio giardino come i miei cani e dopo i miei figli, incarna un assoluto per me, un amore intenso e…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
Text
Nina parla di Felicitas Hoppe
Questa puntata di Nina è dedicata a Felicitas Hoppe, classe 1960, romanziera tedesca contemporanea di grande spessore e alla sua traduttrice italiana. Infatti Nina rivolgerà due domande a Anna Maria Curci, traduttrice dal tedesco di Hoppe per frugare un po’ dentro la sua cassetta degli attrezzi. NINA è il podcast  della Società Italiana delle Letterate ideato e organizzato da Anna…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes