Tumgik
piusolbiate · 3 days
Text
SOCIALE ( Parte Sesta) La spesa sociale, al netto di quella straordinaria relativa all’emergenza COVID, ha visto un progressivo innalzamento dal 2019 sino a raggiungere per l’anno 2023 un + 40% (sull’impegnato). Cio’ testimonia la crescita della cosiddetta’ “area di fragilita’” all’interno della comunita’ locale. 
Numerosi sono stati i bandi comunali che sono stati emessi per sostenere le famiglie in difficolta’ durante l’emergenza COVID e l’aumento vertiginoso della “bolletta energetica”. La spesa straordinaria riferita all’emergenza COVID ammonta a 387 mila Euro. 
E’ stato anche lanciato un fondo di solidarieta’ comunale volto a raccogliere contributi di privati e destinato ad interventi sociali. E’ proseguita la collaborazione con le Associazioni Caritas locale, Pane di San Martino e Solbiate Olona Soccorso mediante la messa a disposizione di spazi e di fondi. 
Proattiva e’ stata la collaborazione con l’Azienda Speciale Medio Olona Servizi alla Persona che si occupa dei servizi sociali di 7 Comuni dislocati nella valle dell’Olona. E’ stato attivato un Centro Unico di Prenotazione (CUP) in collaborazione con l’azienda sopra menzionata e dislocato presso Villa Mayno che nel 2023 ha visto ben 1.746 accessi. 
Sono stati aumentati attraverso apposite convenzioni i posti disponibili presso gli asili nido che oggi ammontano a 18 (da 10). 
E’ stato attivato in collaborazione con la Cooperativa Solidarieta’ e Servizi uno Sportello Lavoro a supporto dei Cittadini, soprattutto i piu’ fragili, che sono alla ricerca di una occupazione (ultimo dato a disposizione relativo al periodo Luglio-Dicembre 2023 riporta 27 casi supportati).
  Si e’ messo a disposizione della cittadinanza anche uno Sportello Legale in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Busto Arsizio che ha anche tenuto alcuni incontri presso il Centro Anziani trattando tematiche di loro interesse. 
Da ultimo, e stato attivato un progetto educativo di strada che ha permesso un primo contatto con adolescenti che risiedono sul territorio e non svolgono attività con le realtà associative. E’ stato attuato un primo intervento di presa in carico dell’area su cui gravitano e sono in corso ulteriori iniziative.
Tumblr media
0 notes
piusolbiate · 4 days
Text
In memoria di Mirella Cerini
"Con grande dolore e tristezza, abbiamo appreso della scomparsa improvvisa e prematura della stimata Sindaca Mirella Cerini.
Mirella era un esempio di dedizione al bene comune, la sua passione e il suo impegno per il miglioramento dellacomunità lascia un'impronta indelebile nei cuori di coloro che ha servito.
Le nostre più sentite condoglianze vanno alla famiglia e agli amici di Mirella in questo momento di profonda tristezza. Che possano trovare conforto nei ricordi dei momenti preziosi condivisi con lei".
L'Amministrazione Comunale di Solbiate Olona
Tumblr media
0 notes
piusolbiate · 4 days
Text
In Ricordo di Angelo
"Sono alla Scuola Moro da quasi 20 anni, ho visto passare presidi, docenti, collaboratori scolastici, ma una figura è sempre stata per me una costante, un punto di riferimento...
  Un uomo all'apparenza burbero ma con una sensibilità e senso civico fuori dal comune. Il Signor Angelo, per me, è stato un esempio da seguire. Ancora lo immagino nel corridoio della scuola con l'entusiasmo di un ragazzino nel proporre iniziative... Aveva fame di giustizia il Signor Angelo e una passione che era desideroso di trasmettere alle nuove generazioni. Per noi della Scuola è sempre stato disponibile: si faceva volentieri coinvolgere nelle nostre numerose attività. Ricordo quando lo chiamavo al telefono per invitarlo ai nostri tradizionali spettacoli teatrali e lui mi rispondeva sempre dicendo: "Professoressa Alessandra ci sarò!". Alla fine dello spettacolo aspettava con pazienza il momento giusto per avvicinarsi a me per dirmi quanto erano stai bravi i nostri ragazzi. Anche quest'anno lo spettacolo ci sarà e ci mancherà tantissimo il nostro sostenitore Numero 1. Non è un uomo che si può dimenticare il Signor Angelo perchè ti entra nel cuore e quando se ne va, un pezzetto di quel cuore se lo porta via e tu glielo cedi volentieri perchè sai che con lui sarà al sicuro! Grazie Signor Angelo, spero di riuscire ad assomigliarti almeno un pò..." Prof. ssa Alessandra Sganga
25 aprile Classe 3B Il terrore è palpabile nella mano e la vittoria sembra un obiettivo lontano Un boato, un botto e un frastuono… Un altro bombardamento. In un cielo nero di notte, il mio sangue non scorre il freddo mi ha bloccato, come una catena sul mio corpo, le armi sono ormai pesanti, il metallo è gelato sulla mia pelle, come la neve sull’erba. I sogni spariscono e la speranza muore. C’è solo tristezza nel cuore. Io giaccio qui, in cerca di speranza per tutti i figli che aspettano, aspettano invano il padre. Penso a tutte le famiglie costrette a scappare, che lottano per avere un pezzo di pane, e ancora le persone tremano come se fossero in Antartide. La guerra è brutale, la guerra è soffio di vita che va via. Il terrore è palpabile nella mano e la vittoria sembra un obiettivo lontano. E finalmente uno spiraglio di luce e di speranza in mezzo a quest’oscurità: aspettavo questo momento come un bambino aspetta il Natale, per alleggerire il peso del dolore e della perdita. Improvvisa la libertà, come un bruco dopo anni chiuso in un bozzolo, esce e diventa farfalla. Ormai le nostre mani riescono a toccare il frutto della pace. E anche tu, Angelo, lo hai assaporato e ce ne hai fatto dono
25 Aprile Classe 3A "La chiusa angoscia delle notti, il pianto delle mamme annerite sulla neve accanto ai figli uccisi, l’ululato nel vento, nelle tenebre, dei lupi assediati con la propria strage, la speranza che dentro ci svegliava oltre l’orrore le parole udite dalla bocca fermissima dei morti «liberate l’Italia, Curiel vuole essere avvolto nella sua bandiera»: tutto quel giorno ruppe nella vita con la piena del sangue, nell’azzurro il rosso palpitò come una gola. E fummo vivi, insorti con il taglio ridente della bocca, pieni gli occhi piena la mano nel suo pugno: il cuore d’improvviso ci apparve in mezzo al petto". 
In occasione della giornata del 25 aprile, in classe abbiamo letto la poesia “25 Aprile” di Alfonso Gatto. Attraverso le sue parole, l’autore vuole trasmettere un messaggio di gratitudine per la libertà conquistata. Celebra il coraggio e la determinazione di coloro che hanno lottato per la libertà, ricordando Eugenio Curiel, partigiano ucciso in strada dai fascisti. Il sacrificio dei partigiani non deve essere dimenticato: bisogna continuare a promuovere i valori di libertà, democrazia e giustizia sociale. 2. Questa è una giornata di festa, un inno alla libertà. Il 25 aprile è simbolo di rinascita e di speranza per un’Italia che, in passato, ha subito le ferite della guerra e della dittatura. Bisogna custodire e difendere la libertà, poiché è un bene prezioso che è stato conquistato con il sacrificio di molti. 3. “Il cuore d’improvviso ci apparve in mezzo al petto”: sono i v. 16 e 17 della poesia di Alfonso Gatto. Questa espressione descrive la situazione di rinascita dopo la Liberazione. E’ come se il popolo fosse tornato a vivere dopo un lungo periodo di buio e di sentimenti repressi. Il poeta, con questa espressione, riesce a trasmettere il ritorno della felicità nel cuore degli italiani. Classe 3A 
Tumblr media
1 note · View note
piusolbiate · 6 days
Text
Una Variante nel segno della Rigenerazione Urbana, riducendo il Consumo di Suolo
"Ieri sera si è concluso il lungo iter che ha portato alla approvazione della seconda variante al Piano di Governo del Territorio. Un PGT che ho visto nascere e criticato nel 2014, che nel 2019 abbiamo contrastato dai banchi della minoranza, e che ieri abbiamo modificato nel segno della rigenerazione urbana, riducendo il consumo di suolo di oltre 50mila (50mila!) metri quadri, rafforzando il corridoio ecologico regionale che attraversa Solbiate, eliminando il progetto delle vasche di laminazione in valle e prevedendo molto altro.
Ringrazio tutte e tutti coloro che ci hanno lavorato e che ci hanno permesso di raggiungere questo risultato.
P.s. A breve saranno aperti al pubblico due grandi e nuovi parchi, inseriti nel piano di rigenerazione urbana che Regione Lombardia ha contribuito a finanziare!"
Stefano Catone
Tumblr media
1 note · View note
piusolbiate · 6 days
Text
Non è una panchina qualsiasi
Solbiate Olona non dimentica la propria storia. Alcuni cittadini avevano proposto di ricordare Giovanni Bianchi, sindaco del comune dal 1975 al 1995 in modo tangibile intitolandogli una panchina tra Piazza Marconi e Via Matteotti. Non è una panchina qualsiasi ma, come ricordato nella delibera con cui era stata accolta la proposta, “era la panchina su cui soleva sostare ed avviare discussioni e ragionamenti".
Tumblr media
1 note · View note
piusolbiate · 7 days
Text
POLIZIA LOCALE E PROTEZIONE CIVILE
 (PARTE QUINTA) dalla Relazione di Fine Mandato 2019-2024
POLIZIA LOCALE 
Sicurezza Territorio:
1. assunzione di un Agente addizionale per incrementare il presidio del territorio;
2. acquisto di un nuovo e piu’ moderno autoveicolo con motorizzazione ibrida;
3. miglioramento del livello di sicurezza in tutto il territorio con l’installazione di una moderna rete di videocamere costituita da 63 punti di controllo comprese le vdc di contesto, due nuovi varchi lettura targhe realizzati accedendo in gran parte a bandi di Regione Lombardia;
4. nuova stazione di monitoraggio presso la P.L. per la visione completa del territorio con tracciabilità movimento delle persone e dei veicoli;
5. sottoscrizione PATTO PER L’ATTUAZIONE DELLA SICUREZZA con la Prefettura con il quale si adottano strategie congiunte volte a migliorare la percezione di sicurezza dei cittadini e a contrastare ogni forma di illegalità;
6. sottoscrizione accordo di contitolarità del trattamento dei dati forniti dal sistema OCR (lettura targhe) con il Comando Provinciale Arma dei Carabinieri di Varese che consente l’accesso ai nostri sistemi per la verifica del territorio;
7. realizzato nuovo regolamento per la videosorveglianza in ottemperanza alla nuova normativa privacy;
8. miglioramento del livello di autodeterminazione dei cittadini della fascia over 65, attraverso il progetto “Facciamo Squadra” (bando regionale approvato con decreto 6738/2020) con cofinanziamento di Regione Lombardia per lotta antitruffa nei confronti degli anziani per aumentarne la sicurezza e l’autodifesa della popolazione piu’ fragile ed esposta a criminalità dedita alle truffe;
9. in attesa dell’esito di un Bando Regionale per l’attribuzione di ulteriori fondi per varchi lettura targhe, videocamere e attrezzature per la Polizia Locale per la propria sicurezza e per attuare maggiori controlli sul territorio (etilometri, bodycam, fototrappole). 
Sicurezza Stradale:
1. miglioramento del livello di sicurezza sulle strade e di prevenzione dell'incidentalità attraverso maggiori controlli sul territorio e l'installazione di quattro autovelox sulla Via IV Novembre ad alto scorrimento anche da parte di mezzi pesanti;
2. istituzione nel semaforo a 4 tempi dello snodo principale del paese di un sistema di allarme attraversamento semaforizzato per persone non vedenti o ipovedenti;
3. istituzione dei parcheggi rosa;
4. istituzione per la sicurezza di pedoni e ciclisti della zona 30km orari in tutto il centro del paese e in prossimità dei parchi;
5. Effettuati corsi di educazione stradale con le scuole del Paese;
6. Effettuata la revisione degli attraversamenti pedonali nell’area del plesso scolastico Pascoli;
PROTEZIONE CIVILE:
1. potenziato il numero dei Volontari di ProCiv operanti sul territorio del Paese;
2. assicurata la presenza e il supporto della ProCiv locale in occasioni di eventi ed emergenze, soprattutto durante il periodo COVID;
3. avviata la convenzione con la Provincia di Varese per la partecipazione alla Colonna Mobile di ProCiv provinciale;
4. partecipato attivamente nel 2023 ad un evento organizzato dall’Universita’ del Piemonte Orientale e dall’Esercito Italiano riguardante la simulazione di un evento catastrofico e dei relativi soccorsi;
5. redatto nel 2022 il PED Piano Esondazione Diga sul Fiume Olona congiuntamente con la Protezione Civile Provinciale;
6. predisposto unitamente ad un vademecum per la popolazione il nuovo Piano di Protezione Civile presentato anche mediante una serata dedicata ai Cittadini;
7. attraverso contributi garantiti da Bandi Regionali è stato acquistato un furgone ad uso della Protezione Civile ed è in acquisto un mezzo attrezzato per le emergenze.
Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media
1 note · View note
piusolbiate · 11 days
Text
TUTELA NELL'AMBITO DEL BENESSERE ANIMALE
(parte quarta)
Rinnovate convenzioni per il tutto il periodo con: 
1. il Rifugio A.P.A.R. di Busto Arsizio per il collocamento di eventuali cani erranti. Durante il mandato non è mai stato necessario affidare alcun animale in quanto la lotta al randagismo è stata accurata e puntuale; 
2. Dog’s ground per il recupero di animali erranti e carcasse di animali deceduti; 
3. censite tutte le colonie feline, ed istituite due nuove colonie con anche un ricovero di prima accoglienza, per un totale di approx.120 gatti attentamente monitorati attraverso volontari dell’Associazione Gli Amici di Romeo; 
4. raggiunti gli obbiettivi di “pacificazione” con la popolazione attraverso incontri con il veterinario dell’ATS con i cittadini e con le scuole del territorio; 
5. raggiunto obbiettivo di riduzione progressiva della popolazione felina attraverso sterilizzazioni, microcippatura e la distinzione tra popolazione felina domestica e di colonia; 
6. raggiunto un buon livello di benessere animale attraverso vaccinazioni e cure finanziate dall’amministrazione Comunale; 
7. promosse attraverso l’associazione richiamata in precedenza anche le adozioni per le cucciolate che vengono abbandonate o gatti domestici segnalati in stato di adozione; 
8. promossi tutti gli anni incontri con i tre plessi scolastici ed il Veterinazio dell’ATS sul randagismo, la convivenza con gli animali domestici e la fauna locale, compresi i nuovi insetti. Nell’ambito di queste attività con l’associazione ZAM-PET e le Guardie Zoofile di Gallarate si stanno sperimentando incontri di Pet Therapy con i bambini della scuola dell’infanzia; 
9. installate reti anti-piccioni e dissuasori per garantire il decoro e la salubrità sia in ambito urbano che in aree scolastiche; 
10. promossi incontri tra le GEV dei PLIS Insubria Olona locali e le scuole, con anche l’organizzazione di visite guidate agli ambienti naturali presenti sul nostro territorio
dalla "Relazione di fine mandato 2019-2024" @PiùSolbiate
Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media
1 note · View note
piusolbiate · 12 days
Text
TUTELA DEL VERDE PUBBLICO ED ECOLOGIA (parte terza)
VERDE PUBBLICO: 
1. Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate: per il Parco del Medio Olona si è mantenuta l’adesione al PLIS, partecipando all’integrazione nel parco Pineta e contribuendo alla creazione del primo regolamento;
2. Si è aderito al progetto #varesedoyoubikeDOYOUBIKE, iniziativa di promozione del sistema cicloturistico in provincia di Varese, proposto e coordinato dalla Camera di Commercio;
3. #areesgambo CANI: con la presenza di circa 800 cani su un territorio di 4,32 kmq. si è inteso rispondere alla necessità dei cittadini, soprattutto quelli che vivono con i loro animali in appartamento, allestendo due aree sgambo cani una da 1700 mq nell’ex area Protezione Civile presso il cimitero ed una seconda di 350mq inserita all’interno di un parco nel centro cittadino, munite di panchine, fontanelle, piantumazione e con relativo regolamento per l’utilizzo;
4. #sicurezzadelverde: tenuto conto dei mutamenti climatici e della instabilità degli alberi è stata commissionata una verifica dello stato di salute di 300 piante sulle 700 presenti nel territorio con conseguente abbattimento di 110 esemplari. E’ in corso un piano di ripiantumazione che prevede vengano messi a dimora circa 200 tra alberi e cespugli valutando posizioni, spazi e tipologie in base alla resilienza dell’arbusto, il minor consumo di acqua (siccità), la resistenza delle radici al vento, nonche’ prevedendo un una manutenzione progressiva degli alberi nel nuovo piano del verde.
5. Da ultimo si e’ provveduto al consolidamento della sponda fondo valle lato via Calvi attingendo a finanziamenti Statali;
6. #manutenzionedelverde e’ stata effettuata regolarmente e, alla luce degli investimenti effettuati, ha visto il progressivo incremento della superficie interessata. Ogni anno vengono anche realizzati interventi di diserbo riguardanti vie e marciapiedi del Paese utilizzando sostanze compatibili con l’ambiente;
7. #parchipubblici: sono stati avviati i lavori relativi a 2 nuovi grandi parchi pubblici, in ultimazione, la sistemazione di un piccolo parco già esistente, di piccole aree verdi dotate di panchine e arbusti, la realizzazione di una scultura del bosco, di un’area calisthenics e di un parco “inclusivo” che puo’ accogliere bambini ed adulti con disabilità.
In particolare:
. PARCO SOLBIELLO: da un’area industriale dismessa e donata al Comune nel 2018 è stato ricavato un grande parco aperto, senza recinzioni, piantumato, con area calisthenics attrezzata anche per over 65, arredo urbano, una ciclopedonale che lo attraversa e un parcheggio. Questo parco si prefigge di creare uno spazio verde in un quartiere del paese che ne era completamente sprovvisto, riqualificando al contempo un’area industriale oramai dismessa ma conurbata allo stesso. Intervento finanziato con fondi di Regione Lombardia;
. #parcoinclusivo: un “parco nel parco”, inserito all’interno di un parco tradizionale dedicato ai bambini che necessitano di giochi specifici, in particolare pensando all’autismo. Un parco senza recinzione interna, ma piccole siepi per delimitarlo che inviti ad includere e giocare insieme. Finanziato da Regione Lombardia. L’Amministrazione ha inoltre aderito alla convenzione promossa dal Comune di Cavernago (BG) capofila con tutti i Comuni che hanno realizzato sul proprio territorio un Parco Inclusivo avente lo scopo di mettere in rete gli stessi con la creazione dell’’app “Parchi per tutti”;
. #parcoagricolo AGRI ET URBI: 16.000mq di area agricola lasciata incolta si trasforma in un parco agricolo con una lunga ciclopedonale, panchine in sasso, piante officinali e due filari di piante da frutto a disposizione dei Cittadini, boschetti, orti urbani, un grande capanno dove stare all’ombra per una merenda o una lettura, una zona dedicata alle arnie, prato fiorito per le api, silenzio e biodiversità. L’idea pensando all’ambiente è stata quella di dedicare ogni spazio ad attività differenti (sport, giochi per piccoli, lettura e passeggiate) per avvicinarsi alla natura in un contesto urbano. Finanziato con fondi derivanti dalle compensazioni Pedemontana. 
ECOLOGIA:
1. #CicloDeiRifiuti: la gestione del servizio è affidata ad un operatore del settore che provvede alla raccolta porta a porta, alla fornitura di kit per la differenziata operata attraverso macchina distributrice posizionata nell’area Ex PESA.
Il servizio porta a porta prevede in maniera calendarizzata le seguenti raccolte:
1) umido;
3) indifferenziato;
4) plastica + alluminio;
5) vetro;
6) ingombranti con prenotazione.
La #piazzolaecologica di proprietà Comunale e’ gestita dallo stesso operatore ed e’ stata dotata all’inizio del mandato di sbarra e lettore per riconoscimento residenti che possono accedere utilizzando la propria tessera sanitaria.
Per le aziende del territorio è rilasciata una ecocard con un procedimento che prevede ad ogni conferimento la consegna di un formulario dal quale si potrà rilevare tipologia e quantità del rifiuto conferito.
A partire dal 1 gennaio 2022 e’ stato introdotto il conferimento in piazzola dei tessili e, a partire da quest’anno in base alle modifiche imposte dal RAEE, è presente un contenitore specifico per il conferimento degli elettrodomestici bianchi.
L’amministrazione dispone di statistiche puntuali sui conferimenti.
Si è provveduto a pubblicare sul sito web del Comune tutta la documentazione aggiornata in modalità rolling di dati, documenti, delibere, regolamenti, carta della qualità. Contestualmente è stato sottoscritto il TQRIF con il gestore di riferimento (Testo unico per la regolazione del servizio di gestione dei rifiuti urbani).
2. #RaccoltaDifferenziata: risultati:
Anno 2023 2022 2021 2020 2019
% 72,27 73,42 69,36 71,28 70,85
Si assiste alla progressiva uscita della raccolta dei rifiuti non domestici dal servizio pubblico, mentre rimane stabile la richiesta di avvio al riciclo.
E’ stata analizzata l’ipotesi di passaggio a raccolta puntuale, ma se da un lato è evidente che comporterebbe un miglioramento dell’ambiente perché aumenterebbe il riciclo/recupero riducendo i rifiuti che vanno in discarica o ad incenerimento, dal lato opposto si assiste ad un aumento dei costi per la gestione piu’ complessa. Pertanto prima di intraprendere questo cammino si ritiene sia necessario fare molta cultura sull’argomento;
3. #decorourbano e #abbandonodirifiuti: e’ stata realizzata una mappatura del territorio per lo spazzamento settimanale delle strade con mezzi meccanici ed una rilevazione dei cestini presenti per il monitoraggio dei conferimenti con la redistribuzione degli stessi per contrastare l’abbandono dei piccoli rifiuti.
La #videosorveglianza permette di contrastare l’abbandono di rifiuti sempre meno presente da quando il territorio è monitorato (principalmente materiale di risulta, amianto, qualche sacco di indifferenziata). Gli autori spesso sono identificati e sanzionati.
E’ attivo un numero verde h24 del gestore per la segnalazione di abbandono rifiuti sul territorio
Sono state installate #dogtoilets sul territorio per l’erogazione gratuita di sacchetti onde sensibilizzare i cittadini nella raccolta delle deiezioni canine e mantenere decoro e pulizia nelle strade del territorio.
Si propone ogni anno la #giornataecologica con pulizia di boschi e parchi.
Si sono proposti punti informativi con il gestore rivolti ai cittadini per informare rispetto alla buona differenziata ed in particolare al conferimento degli olii di cucina omaggiando le taniche per la raccolta.
Si è lavorato con i cittadini anche sul compostaggio per la riduzione della parte umida omaggiando i partecipanti con compostiere e nei due plessi scolastici con temi legati al riciclo ed al riuso per sensibilizzare i bambini ed i ragazzi al rispetto dell’ambiente.
Tumblr media
1 note · View note
piusolbiate · 12 days
Text
TUTELA DELLA SALUTE E DELL’ AMBIENTE
SOLBIATE OLONA - TUTELA DELLA SALUTE E DELL’AMBIENTE
1. AMIANTO: monitorato con precisione il territorio individuando molti edifici di cittadini ed imprese interessati alla presenza di amianto mettendo in atto tutte le procedure previste per gli smantellamenti e/o le analisi necessarie per le proroghe, nonche’ le annotazioni negli appositi registri;
2. RADON: si è iniziata la rilevazione della presenza di tale gas e della sua concentrazione nei locali della Scuola dell’Infanzia Ponti e si proseguira’ con i restanti due plessi scolastici. Si continuerà poi con la verifica negli edifici Comunali dove sono presenti lavoratori;
3. MONITORAGGIO QUALITÀ DELL’ARIA: in ottemperanza alle Leggi statali e Regionali sono stati montati sui varchi lettura targhe dei rilevatori per la misurazione della qualità dell’aria. I dati vengono inviati mensilmente alla Regione Lombardia per le relative valutazioni;
4. DISINFESTAZIONI: in ottemperanza alle indicazioni di Ats Insubria si è sottoscritto un contratto pluriennale per il trattamento larvicida di 200 caditoie per contrastare la presenza di nuove tipologie di zanzare particolarmente aggressive e pericolose causa di Dengue. Contestualmente si è rafforzata l’azione adulticida con un calendario fitto di interventi, agendo parallelamente con deratizzazioni e deblattazioni nei quartieri maggiormente interessati al fenomeno e nei plessi scolastici. Il piano prevede poi trattamenti bio per le aree del nuovo parco agricolo in particolare negli spazi degli orti urbani. Da ultimo, si è lavorato anche con piani di semplice allontanamento per quanto riguarda la popolazione di animali striscianti presenti sul territorio;
5. CASETTA DELL’ACQUA: e’ stata installata una casetta dell’acqua, in sostituzione di quella esistente e non piu’ funzionante, che ha portato ai seguenti risultati come ritorno all’ambiente:
DAL 22 OTTOBRE 2021
LITRI EROGATI 48.208
PLASTICA RISPARMIATA 1.286
BOTTIGLIE NON PRODOTTE IN PLASTICA 32.139
KG DI PETROLIO NON SONSUMATO 2.571
KG DI CO2 RISPARMIATI PRODUZIONE 2.957
KG DI CO2 RISPARMIATI TRASPORTO 4.762
RISPARMIO PER I CITTADINI € 6.428
Per quanto riguarda le analisi dell’acqua erogata, il Comune ha affidato al gestore non solo la fornitura e la manutenzione ma anche, e soprattutto, la gestione e la responsabilità HACCP. Il medesimo deve assolvere alla manutenzione preventiva, ordinaria e straordinaria, ripristinare immediatamente i guasti, occuparsi del cambio dei filtri, delle sanificazioni e delle analisi batteriologiche senza alcun costo per l’Ente.
Tutti i mesi è previsto un controllo preventivo e programmato in funzione del documento HACCP in possesso di ATS.;
6. INFRASTRUTTURE RICARICA AUTO ELETTRICHE: nell’ottica di promuovere l’utilizzo di auto elettriche è stato sottoscritto un accordo con la Societa’ B-Charge che ha installato gratuitamente sul territorio Comunale 4 colonnine di ricarica doppia;
7. FIUME OLONA: si è aderito al PSFO (Piano Strategico Fiume Olona) con Ersaf a favore di un ambiente migliore per i cittadini, per la flora e la fauna.
Tumblr media
(Foto di Matteo Colombo)
1 note · View note
piusolbiate · 12 days
Text
LAVORI PUBBLICI E GESTIONE DEL TERRITORIO (parte prima)
PARTE PRIMA- In vista delle prossime Elezioni Comunali a Solbiate Olona che si svolgeranno l'8 e il 9 giugno 2024 iniziamo la pubblicazione a puntate di quanto realizzato dalla squadra della Lista Civica Più Solbiate in questi cinque anni di mandato. Tutte le informazioni e i dati sono contenuti nella "Relazione di fine mandato anni 2019-2024" presente sul sito comunale 
LAVORI PUBBLICI E GESTIONE DEL TERRITORIO
Sono stati due campi d’azione sui quali si è proceduto in parallelo nell’ottica di attuare e promuovere interventi di rigenerazione urbana che avessero come obiettivi la qualità del costruito e l’efficienza energetica. 
Lavori Pubblici:
Riqualificazione di aree urbane come di seguito: Recupero della cosiddetta “pesa pubblica” da area senza una precisa destinazione funzionale a centro multiservizi con annesso distributore di acqua pubblica e schermo informativo alla cittadinanza;
Rifacimento dell’adiacente via Sant’Antonino (marciapiedi e carreggiata);
Riqualificazione di via Patrioti – via Roma (segnaletica orizzontale) e di via Pascoli (in completamento);
Installazione di strutture per l’esercizio fisico all’aperto (calisthenics) all’angolo tra via Patrioti e San Vito su input della Commissione Giovani e finanziate da Regione Lombardia;
Completamento arredo urbano vie Wagner e Rossini;
Riqualificazione area donazione Macchi con la costruzione di un parco e il recupero del capannone industriale (si veda quanto verra’ dettagliato nel proseguo);
Riqualificazione area tra via Varese e campo da Golf con la creazione di un parco agricolo (si veda quanto verra’ dettagliato nel proseguo).
Una buona parte degli interventi elencati e’ stata oggetto di una unica visione e progettazione di rigenerazione urbana e territoriale che ha consentito di ottenere finanziamenti regionali per 416mila euro, classificandosi al 33esimo posto tra tutte le progettualita’ presentate.
I suddetti interventi hanno anche avuto come scopo quello di contribuire al potenziamento e alla preservazione dell’area verde esistente intorno al nucleo abitativo;
• Altri interventi rilevanti:
Potenziamento e riqualificazione parchi cittadini (si veda nel proseguo);
Efficientamento energetico edifici Comunali (si veda nel proseguo);
Interventi su proprieta’ Comunali (si veda nel proseguo);
Consolidamento sponda fondo valle laterale alla Via Calvi con finanziamento statale;
Manutenziono stradali: oltre al citato intervento su via Sant’Antonino, le stesse hanno riguardato quelle realizzate da Tigros S.p.A. nell’ambito della relativa convenzione (via san Rocco, via Pasubio, vicolo Ponti, via San Vito), il manto stradale di via IV novembre (zona industriale) con manutenzione straordinaria chiusini, di via del Maino, di via XXV aprile, dell’incrocio via Sant’Antonino – via Mazzini, di via Cesare Battisti e di via Martiri della Liberta’, nonche’ il rifacimento della pavimentazione della rotonda di via Tobler, la manutenzione della segnaletica verticale e il rifacimento della segnaletica orizzontale in ampie porzioni del Comune, i marciapiedi in via Ortigara e in via Varese. 
Gestione del Territorio:
1. Modifica della convenzione PII Tigros, stralciando la prevista edificazione della area feste in via Ortigara e destinando le relative risorse a manutenzioni straordinarie stradali (via san Rocco, via Pasubio, vicolo Ponti, via San Vito) e investimenti pubblici;
2. Attuazione della Legge Regionale 26 novembre 2019 , n. 18 introducendo misure di semplificazione e incentivazione per la rigenerazione urbana e territoriale;
3. Approvazione regolamento che disciplina la compensazione e perequazione dei diritti edificatori, al fine di finanziare il piano dei servizi;
4. Approvazione del regolamento che disciplina l’installazione e l’uso di impianti per le telecomunicazioni, con particolare attenzione all’individuazione e conseguente esclusione di zone sensibili;
5. Aggiornamento oneri di urbanizzazione primaria e secondaria parametrandoli ai valori di mercato e ai coefficienti vigenti nei comuni limitrofi;
6. Approvazione Variante 2 al Piano di governo del territorio, ampliando gli ambiti di rigenerazione urbana fino a undici e riducendo il consumo di suolo di circa 50.000 metri quadrati, che sono pari a più di otto campi di calcio a undici;
7. Mappatura puntuale della situazione attuale del territorio. 
Efficientamento energetico:
1. Installazione impianto fotovoltaico e sostituzione illuminazione (Led) presso il campo sportivo comunale finanziata tramite LEGGE REGIONALE 9/2020 -INTERVENTI PER LA RIPRESA ECONOMICA, nonche’ sostituita la centrale termica;
2. Installazione di impianto fotovoltaico presso la scuola media Aldo Moro finanziata tramite LEGGE REGIONALE 9/2020 - INTERVENTI PER LA RIPRESA ECONOMICA, sostituzione caldaia con impianto a condensazione e della illuminazione con lampade più efficienti (Led) finanziate tramite contributi statali;
3. Installazione di impianto fotovoltaico, sostituzione serramenti, sostituzione illuminazione con lampade più efficienti (Led) presso la scuola elementare Giovanni Pascoli finanziati tramite contributi statali;
4. Installazione di impianto fotovoltaico e caldaia a condensazione presso il Municipio, finanziata con bando “C.S.E. 2022 – Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza energetica” del Ministero della Transizione Ecologica (MiTE);
5. Installazione di illuminazione a LED presso il centro Socio Culturale, inclusa la Biblioteca;
6. Sostituzione dei corpi illuminanti con lampade più efficienti (Led) sui punti luce di proprietà comunale in diverse via del paese, tra le quali si segnalano Via Matteotti, Via S. Anna, Piazza Gabardi compreso scalinata per valle, Piazza San Gervaso, Piazza Marconi, Centro di raccolta differenziata, Cimitero, parcheggio di via Patrioti, parcheggio di via Vittorio Veneto, area di via San Vito, Area Feste, zona industriale e rotatoria in valle. 
Illuminazione pubblica:
 terminato il contratto con il gestore precedente si è provveduto dapprima a realizzare il DAIE (Pgt dell’illuminazione pubblica incluse le azioni per la rigenerazione e aggiornamento della stessa). Sulla base di tale documento e’ stato avviato il processo di indizione di gara con project financing che coprirà i prossimi 20 anni e prevedera’ l’aggiornamento dei pali luce (sostituzione e/o implementazione) e l’adozione di sistemi smart per la gestione, nonché la fornitura di energia elettrica.
Tumblr media
(foto di Matteo Colombo)
1 note · View note
piusolbiate · 19 days
Text
ECOCALENDARIO SOLBIATE OLONA
Il nuovo ECOCALENDARIO per la raccolta differenziata dei rifiuti è in distribuzione nelle cassette postali di tutte le famiglie regolarmente iscritte e in regola con il pagamento della tassa rifiiuti, fino a metà Aprile. Nella malaugurata ipotesi, chi non lo dovesse ricevere lo potrà ritirare presso il TOTEM all'entrata del Comune.
Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media
 Sul sito comunale il calendario formato pdf https://www.comune.solbiateolona.va.it/c012122/po/mostra_news.php?id=1974 Ricordiamo anche il sito ECOINFOhttps://www.ecoinfo.it/solbiate-olona
2 notes · View notes
piusolbiate · 27 days
Text
Solbiate Olona - Rassegna Stampa - MARZO 2024
 Solbiate Olona - Rassegna Stampa - MARZO 2024 da La Settimana
Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media
1 note · View note
piusolbiate · 30 days
Text
Per la sicurezza del Medio Olona
 Quattro Comuni al voto su sette e un progetto d’insieme per la sicurezza del Medio Olona da rilanciare. Le elezioni di giugno e i programmi delle liste che vi si stanno avvicinando possono diventare occasione per riportare sui tavoli delle amministrazioni le prospettive di lavoro a una maggiore condivisione delle forze e dei mezzi delle rispettive Polizie locali, recuperando l’idea di una visione sovraterritoriale della sicurezza. 
Se il comando unico del Medio Olona, da più parti spinto ormai un decennio fa senza trovare concretezza, pare destinato a restare utopia, per la rivoluzione che comporterebbe nei singoli Comuni e la necessità di un riferimento unitario cui ricondurre le singole amminstrazioni, più fattibile sembra la strada che porta allo sviluppo di un coordinamento più forte ed efficace tra i comandi. Da Solbiate Olona – all’epoca identificato come possibile sede del comando unico – è l’assessore alla Sicurezza Fiorella Cometti a vedere in tale prospettiva una enorme opportunità per il Medio Olona, senza grandi revisioni ma con uno sforzo di collaborazione e condivisione dei mezzi già esistenti, a partire dalle reti comunali di videosorveglianza, varchi e informazioni. 
«Ritengo che mettere insieme le forze ci renderebbe tutti più efficienti. Vedo interessante una cabina di regia per la pianificazione e il coordinamento con le altre Polizie locali e una condivisione delle operazioni da fare sul territorio confinante congiuntamente. Vorrebbe anche dire disporre di sempre più videocamere aperte alle altre forze dell ordine. E’ un tema molto importante che va valutato mettendo al centro la sicurezza dei nostri territori e dei nostri cittadini. Più che ipotizzare un comando unico, che con gli attuali comandanti delle singole Polizie locali mi pare di difficile applicazione, credo occorra cominciare a parlarsi e parlare di territorio allargato, non limitandosi strettamente alla sicurezza del proprio Comune. Questo certamente è un tema cui dedicarsi con le altre amministrazioni».
 da La Settimana del 22 marzo 2024 https://edizionidigitali.netweek.it/
Tumblr media
1 note · View note
piusolbiate · 1 month
Text
Passione e organizzazione, così si può fare tutto
Roberta Dominici, solbiatese, è atleta di successo e studentessa dell'Ite Tosi e ha svolto l'alternanza al San Carlo. La sua giornata tipo, obiettivi e sogni, il grazie a papà Massimiliano «perché mi sostiene e con lui condivido tutto». E a mamma Elena che ha lasciato quell'impronta speciale anche nell'istituto clinico di Busto
...
Sara Tosi: «Quella con i giovani è un’esperienza bella per tutti noi, facciamo conoscere il mondo del lavoro ed è un test per noi sull’ambiente e su come ci rapportiamo all’altro, nella relazione di cura e nell’accoglienza. Per quanto riguarda Roberta, abbiamo deciso di sostenerla perché in lei si incarnano i valori della passione, del grande sacrificio e dell’impegno e del valore dello sport che rimane un’educazione importante per tutti».
L'articolo completo lo trovare qui:
3 notes · View notes
piusolbiate · 1 month
Text
Verso l’apertura dei nuovi parchi pubblici
 Solbiello e Agricolo allo sprint finale. Interventi anche in via Vicenza e Ortigara.
Dopo tanta acqua – «che ha ritardato i lavori ma per fortuna è arrivata» – riprende la corsa verso l’apertura dei nuovi parchi pubblici. L’assessore all’Ambiente Fiorella Cometti fa il punto: 
«Parco Solbiello in attesa di poter mettere i plinti sui quali collocare panchine e cestini e posare le pietre per i camminamenti, tutte opere che hanno bisogno di un terreno asciutto, andiamo a sistemare il vicino capannone così che protezione civile e associazioni potranno avere spazi per depositare materiali e mezzi. Intanto stiamo finendo le piantumazioni, con decine di oleandri a fiore rosso per decorare il contorno del parco, mentre sul lato di via Olona metteremo uno steccato. Siamo a fine mandato, ma stiamo lavorando per fare del nostro meglio e arrivare all’obiettivo, non certo per campagna elettorale».
Intanto anche il Parco Agricolo prende forma: «Il bando orti è chiuso e la graduatoria pronta. I lavori qui sono ripartiti con celerità, si sta completando la piantumazione dei 130 carpini che costituiranno la barriera verde verso le abitazioni, sono stati messi a dimora i filari di peri e di meli, l’idea poi è di creare un’aiuola fiorita dove collocheremo anche le arnie delle api. Purtroppo l’abbattimento degli abeti del golf a causa del bostrico non darà più l’immagine del corridoio verde, ma suppliremo con piantumazioni dentro al parco. Per fine marzo se il tempo ci assiste completeremo l’area degli orti, attendiamo le recinzioni, avremo poi un paio di mesi intensi per renderlo fruibile con maggio».
Novità anche sui parchi già esistenti: «Si sta elettrificamdo il cancello pedonale del Parco Vicenza per ridurre costi, mentre il Parchetto di via Ortigara dopo essere stato rimesso in ordine e ripulito a breve sarà ripiantumato con alberi che svilupperanno chiome alte, mentre il muretto di cinta verrà ripristinato».
da La Settimana in edicola il 15 marzo 2024
Tumblr media Tumblr media
3 notes · View notes
piusolbiate · 2 months
Text
In cammino - La Via Francisca del Lucomagno
 Roberto Colombo: "È stato un piacere esserci alla presentazione della nuova associazione "In cammino - La Via Francisca del Lucomagno". Tutti interventi brillanti e quello di Ferruccio Maruca e' stato, come sempre, appassionato e motivazionale per percorrere la Via Francisca da Costanza a Pavia".
3 notes · View notes
piusolbiate · 2 months
Text
L' 8 Marzo a Solbiate Olona
L' 8 marzo con gli artisti solbiatesi: Monica Monti, Laura Mior, Emma Caprioli, Paola Sammarco, Pietro Galli, Alberto Castelnuovo, Massimo Ranieri, Antonio Filippini, Giuseppe Catone
"L’arte è un veicolo efficace e trainante di formazione e di trasmissione di valori della vita. Per questo, oggi, rendiamo omaggio esprimendo riconoscenza al protagonismo artistico delle donne". 
il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella https://www.quirinale.it/elementi/107940
Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media
3 notes · View notes