Tumgik
muatyland · 3 hours
Text
Federico García Lorca | Oltre i confini: Una riflessione sul patriottismo #3
Federico esprime con forza la sua visione del mondo, rifiutando il nazionalismo cieco e abbracciando un cosmopolitismo che supera i confini geografici e abbraccia l’umanità intera. L’idea di nazionalità viene soppiantata da un’etica basata sul valore individuale: la bontà e la fratellanza superano qualsiasi barriera geografica o politica. Federico ama la sua terra natale, ma non ne è accecato.…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
muatyland · 13 hours
Text
Brillante Massaro: "La scrittura è per me un modo per conciliare il mondo di dentro e quello di fuori" #Intervista
Brillante Massaro è nata a San Nicola La Strada (CE) nel 1953. Docente in pensione, per decenni si è occupata di formazione in ambito metodologico-didattico e ha pubblicato articoli su riviste specializzate di educazione linguistica. Con il Gruppo Editoriale Raffaello sono stati dati alle stampe due testi di narrativa scolastica per ragazzi: Emozioni in gioco (2015) e A che gioco…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
muatyland · 24 hours
Text
Il detective Marelli. Sangue e arte, una storia a colori | Luca Roffi
“Il detective Marelli – sangue e arte, una storia a colori” è un noir ambientato a Milano ai giorni nostri. Giulia, affermata pittrice, si rivolge al detective Marelli, ex poliziotto dall’infanzia turbolenta e da un presente tutt’altro che lineare per ritrovare i suoi colori, persi uno ad uno, la cui mancanza la relega ad una vita in bianco e nero. È chiaro fin da subito che si tratti di…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
muatyland · 24 hours
Text
Recensione "Amori InVersi" di Tiziana Bruzzese
Una silloge che racconta dell’amore in tutte le sue declinazioni, dei suoi tragitti mai fluidi ma inversi, contrari alle aspettative e dagli esiti disattesi. Una silloge luogo della memoria, in cui la perdita dell’amato o dell’amata fa sì che la sua assenza torni a essere presenza eternandosi nel verso che diventa simulacro; percorso spirituale di liberazione dal dolore, una catarsi. Titolo:…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
muatyland · 1 day
Text
Elogio della passione | La parola all'Autrice #3
Ben tornati a tutti lettori, oggi torno con il terzo e ultimo articolo dedicato ad approfondimenti del libro “Elogio della passione” dell’autrice Carlotta Clerici, edito Ventanas edizioni. Come la scorsa volta sarà l’autrice stessa a scrivere e parlarci più approfonditamente del libro, buona lettura. COSA VOGLIO COMUNICARE Ho intitolato il mio romanzo « Elogio della passione » non a…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
muatyland · 2 days
Text
Recensione "La classe di Bruna" di Daniela Longo
Bruna Baroncelli, stimata docente di un liceo di Catania, scompare all’improvviso. Beatrice Bannò, zelante commissario di polizia, indaga sulla sua misteriosa scomparsa. L’apripista per le indagini è un diario che Bea ritrova sul comodino della professoressa. In esso Bruna racconta, con un velo di ironia e sarcasmo, gli alti e bassi del suo mestiere, la passione e la devozione per l’insegnamento,…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
muatyland · 6 days
Text
Federico García Lorca: L'Arrivo de La Barraca: Un Vortice di Blu e Frenesia #2
Sotto la direzione lungimirante di Federico García Lorca e Eduardo Ugarte, La Barraca si erge come un faro nella storia del teatro spagnolo, rappresentando un punto di riferimento fondamentale nel recupero e nella rivalutazione del teatro del Siglo de Oro. Nata con la nobile missione di diffondere l’arte drammatica in ogni angolo del paese, questa compagnia itinerante si distinse per il suo…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
muatyland · 7 days
Text
E la farfalla a lungo volò | Fulvio Drigani 
Chiara, ragazza avvenente e spregiudicata, si diverte a volare di fiore in fiore come la farfallina tatuata sul suo fondoschiena. I suoi “fiori” saranno, nell’ordine: Simone, smanettone pieno di complessi; Adele, ragazza fragile che cerca la donna della sua vita; Acquista su Amazon -> #pubblicità Corrado, imprenditore senza scrupoli che vuole sfondare in politica. Intanto, in un paese dove quel…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
muatyland · 8 days
Text
Ultimo piano | Valentina Mattia
Versilia. Quattro coppie e un single si trovano nella terrazza dell’hotel. Uno di loro è sul parapetto, in bilico tra la vita e la morte, colto di sorpresa da una persona che è appena precipitata giù. Che cosa voleva da lui? E perché la sua fidanzata è così sospettosa nei suoi confronti? È sicuro che gli nasconda qualcosa. Acquista su Amazon -> #pubblicità Ora che sta per provare dei sentimenti…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
muatyland · 8 days
Text
Recensione "Fino all'ultimo battito" di Tiziana Russo
Alessandro Romano è un attore italiano di successo impegnato nella fiction “Medici”. Durante il tirocinio incontra Alice Corti e i due si innamorano, nascondendole il suo più grosso segreto: la dipendenza. Quando la verità viene fuori i due si lasciano. Alessandro, grazie all’azione della nonna e dei fratelli, decide di curarsi nel tentativo di riconquistare Alice. Lei anche se ferita e impaurita…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
muatyland · 8 days
Text
Elogio della passione | I personaggi del libro #2
Ben tornati a tutti lettori, oggi torno con il secondo articolo dedicato ad approfondimenti del libro “Elogio della passione” dell’autrice Carlotta Clerici, edito Ventanas edizioni. Come la scorsa volta sarà l’autrice stessa a scrivere e pararci più aprroffonditamente del libro, questa volta il focus sarà sui personaggi del libro, lascio quindi la parola all’autrice e buona lettura a tutti…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
muatyland · 10 days
Text
Recensione "Zoo city" di Lauren Beukes
Con un bradipo sulle spalle e un grande talento nel recuperare oggetti smarriti, Zinzi è costretta ad accettare un lavoro che odia: cercare le persone scomparse. Ritrovare una pop star per conto del produttore musicale Odi Huron dovrebbe garantirle la possibilità di lasciare per sempre Zoo City, un reticolo di bassifondi infestati dai criminali della peggior specie e dai loro fedeli animali. Ma,…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
muatyland · 10 days
Text
Non importa dove | Silvia Vieri 
Tre storie legate tra loro da un filo rosso: la violenza, fisica e psicologica. I racconti si snodano in diverse direzioni e affrontano il tema principale in maniera ogni volta differente, a dimostrazione di come ci si possa trovare invischiati in qualcosa che spesso siamo abituati a leggere nelle pagine di cronaca nera. La storia dei protagonisti di questi racconti non ha niente di eccezionale.…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
muatyland · 11 days
Text
Teo | Francesco Vagnarelli
Lazzaro e Maddalena sono due estranei. Vivono in città diverse, hanno due età diverse. Eppure, sono uniti dalla medesima condizione: l’incapacità di trovare un posto nel mondo. Il primo vive il difficile percorso di accettazione della propria omosessualità; la seconda è alle prese con una gravidanza indesiderata e viene abbandonata da tutti: non solo da Pietro, il padre del bambino, ma anche dai…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
muatyland · 12 days
Text
Recensione "Sognando Romeo" di Betty Esse
A Verona San Valentino è una festa molto sentita e questo Stacy lo sa benissimo. Un tripudio di rosso dappertutto, sui tabelloni pubblicitari, nelle vetrine dei negozi, sugli autobus… Tutto a ricordarle che anche quest’anno trascorrerà quella serata in casa da single. Mai avrebbe immaginato che proprio in quel periodo una serie di buffe circostanze l’avrebbe portata ad incrociare la strada dello…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
muatyland · 12 days
Text
Palagione | Gianni Abbate
Gabriele è stato incaricato dalla sorella Adriana di andare a verificare che il loro fratello Cesare, ritiratosi in un casolare in Toscana, stia bene, perché da sei mesi non ne ha notizie. Nel tragitto da Roma a Volterra Gabriele ricorda, ripensa, riflette sulle vicende familiari, sulla personalità di Cesare che è sempre stato fuori dagli schemi. Acquista su Amazon -> #pubblicità E piano piano…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
muatyland · 13 days
Text
Elena De Simone e l'Ensemble Il Mosaico incantano con le arie di Gluck
Compositore tedesco (1714-1787), Gluck è famoso per la riforma dell’opera seria e per opere come “Orfeo ed Euridice” e “Alceste”. Nato in Germania, studiò musica fin da giovane. Viaggiò in Italia componendo opere, poi si stabilì a Vienna come compositore di corte. Collaborò con il librettista Ranieri de’ Calzabigi per riformare l’opera seria, dando priorità all’azione drammatica e all’espressione…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes