Tumgik
michelangelob · 6 hours
Text
29 aprile: la giornata Internazionale della Danza, per Canova sinonimo di grazia, bellezza e movimento
Oggi 29 aprile è la Giornata Internazionale della Danza. Chi meglio di Canova ha saputo interpretare quest’arte con le sue sculture? Per Canova la danza era sinonimo di grazia, bellezza e movimento. La leggiadria delle giovani e dei giovani protagonisti delle sue opere che si elevano sulle punte muovendosi al ritmo dei cembali o danzando fra di loro come nel bassorilievo custodito nella…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
michelangelob · 9 hours
Text
La Scultura del giorno: Sansone e il filisteo del Giambologna che viaggiò più dell'artista che la scolpì
La scultura del giorno che vi propongo oggi è Sansone e il filisteo: un’opera in marmo scolpita dal Giambologna e custodita in Inghilterra, presso il Victoria & Albert Museum di Londra. Il gruppo scultoreo fu commissionato all’artista fiammingo Jean de Boulogne, meglio noto come Giambologna, nel 1562 da Francesco I de’ Medici per decorare la fontana collocata presso il Casino di San Marco, a…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
michelangelob · 11 hours
Text
Che l'alma viva
Quelli che vi propongo sono versi che scrissi per Luigi del Riccio, per ricordare il giovane Cecchino Bracci morto a soli quindici anni a Roma. Cecchino, al secolo Francesco de’ Bracci, scomparve nel gennaio del 1544 ed era figliolo del un fuoriuscito fiorentino Zanobi e nipote di Luigi del Riccio. Quando Zanobi nel 1530 fu imprigionato, fu lo zio ad accoglierlo in casa. In una fase iniziale…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
michelangelob · 1 day
Text
La Madonna del Cardellino di Raffaello: un'opera in frantumi
Il dipinto che vi propongo oggi è la Madonna del Cardellino dipinta a olio su tavola da Raffaello, entro il febbraio del 1506. Stando a quanto narra il Vasari, l’opera fu commissionata all’artista in occasione delle nozze fra Lorenzo Nasi e Sandra di Matteo Canigiani che ebbero luogo il 23 febbraio del 1506. Accadde però che nel 1547 la casa dei coniugi fu letteralmente travolta e in parte…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
michelangelob · 1 day
Text
"Adotta un affresco": l'iniziativa per salvare il grande ciclo di affreschi di fine Quattrocento dell'Abbazia di Badia a Passignano
Ci sono trenta grandi affreschi cinquecenteschi che hanno bisogno di un restauro urgente ma mancano i soldi per eseguire adeguate indagini diagnostiche e per l’intervento successivo. I frati dell’ordine vallombrosano di Badia a Passignano in provincia di Firenze non si sono persi d’animo e assieme al Comitato United by Art e il comune di Barberino Tavernelle hanno lanciato un’iniziativa per…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
michelangelob · 2 days
Text
Lo studio per il San Bartolomeo
Il disegno che vi propongo oggi è lo studio che realizzai prima di affrescare il San Bartolomeo: la figura nel Giudizio Universale che con una mano tiene il coltello e con l’altra la propria pelle in cui sono state ravvisate le mie sembianze. Tracciai la figura nuda in posizione frontale a carboncino nero, senza disegnare né il capo né la parte inferiore della gamba destra. Lo studio sembra non…
Tumblr media
View On WordPress
1 note · View note
michelangelob · 2 days
Video
youtube
Il piedistallo del David
0 notes
michelangelob · 2 days
Text
«Covoni» di Monet all’asta da Sotheby’s: stima 30 milioni di dollari
L’opera iconica dell’artista impressionista Claude Monet, intitolata «Meules à Giverny» (1893), è pronta a fare la sua comparsa sul mercato dell’arte. Il dipinto, noto per raffigurare i grandi covoni di fieno, verrà messo all’asta da Sotheby’s New York il 15 maggio, in concomitanza con il centocinquantesimo anniversario della prima mostra degli impressionisti a Parigi. Nel 1893, nel pieno della…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
michelangelob · 2 days
Text
Roma: al via il restauro della Fontana di Piazza della Rotonda e delle Fontane gemelle di Piazza Farnese
Sono in corso di allestimento i cantieri che consentiranno di restaurare la Fontana di Piazza della Rotonda che con il suo scrosciare delle acque intrattiene i visitatori in fila per visitare il Pantheon e le Fontane gemelle di Piazza Farnese. Saranno due interventi di restauro da realizzare mediante il piano Caput Mundi che prevede, attraverso la disponibilità delle risorse del PNRR, la…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
michelangelob · 3 days
Video
youtube
(via 27 aprile 1554: fu inaugurato il Perseo del Cellini)
0 notes
michelangelob · 3 days
Text
Una Vergine Maria vestita con Cristo morto, nudo in braccio
Jean de Bilhères, il cardinale francese inviato a Roma nel 1491 a capo di una nutrita delegazione inviata da Carlo VIII presso la corte pontificia, voleva una Pietà in marmo da collocare nella Cappella di Santa Petronilla. La Cappella era collocata sul lato meridionale della basilica costantiniana di San Pietro. Il suo banchiere Jacopo Galli che ben mi conosceva e che nei miei primi anni romani…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
michelangelob · 3 days
Text
0 notes
michelangelob · 3 days
Text
26 aprile 1478: la Congiura dei Pazzi e il suo fallimento
Il 26 aprile del 1478 la potente famiglia dei Pazzi, volle provare a sovvertire il domino dei Medici su Firenze. Lorenzo il Magnifico e il fratello Giuliano avrebbero dovuto trovare la morte nel duomo di Santa Maria del Fiore ma la storia a volte fa come gli pare e se ne frega dei piani prestabiliti. La questione finì con un bagno di sangue che inondò le strade della città. Nell’aprile del…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
michelangelob · 4 days
Text
25 Aprile: San Marco nel mondo dell'arte tra Venezia e l'Immaginario collettivo
Il 25 aprile, oltre a celebrare la Festa della Liberazione, si ricorda San Marco, figura centrale del cristianesimo e patrono di Venezia che nel corso dei secoli ha ispirato una ricca produzione artistica che spazia da capolavori architettonici a opere pittoriche e scultoree straordinarie. Venezia: la città di San Marco La figura di San Marco è indissolubilmente legata alla città di Venezia, di…
Tumblr media
View On WordPress
2 notes · View notes
michelangelob · 5 days
Text
Nostalgia: Un Viaggio Artistico Attraverso i Secoli a Palazzo Ducale di Genova
Il Palazzo Ducale di Genova presenta la mostra “Nostalgia. Modernità di un sentimento dal Rinascimento al Contemporaneo” è curata da Matteo Fochessati in collaborazione con Anna Vyazemtseva. L’esposizione coinvolge oltre centoventi opere d’arte che tracciano un itinerario tra le arti figurative dal Quattrocento al Contemporaneo, esplorando il sentimento della nostalgia in diverse accezioni e…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
michelangelob · 5 days
Text
Gli interni delle domus di Pompei in mostra a Roma
Pompei è stata raccontata e rappresentata chissà quante volte ma continua sempre ad affascinare con continue scoperte e nuovi punti di vista. Nelle sale di Castel Sant’Angelo a Roma è in corso la mostra “Interno Pompeiano”, dedicata al progetto fotografico di Luigi Spina. Questa straordinaria esposizione rappresenta il culmine del libro pubblicato da 5 Continents Editions, contenente oltre 300…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
michelangelob · 5 days
Text
Ercolano: dal papiro carbonizzato viene individuato il luogo di sepoltura di Platone
Nuove tecnologie stanno rendendo possibile la lettura dei papiri carbonizzati rinvenuti nella celebre Villa dei Papiri di Ercolano e le scoperte fatte fino al momento lasciano a bocca aperta. Fra le oltre mille parole decifrate individuate grazie a tecnologie di ultima generazione abbinate alla scienza filologica, dal papiro di Ercolano che custodisce la Storia dell’Accademia scritta da Filodemo…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes