Tumgik
iltumbrosso · 2 months
Text
Forse la più grande tragedia della nostra vita è che la libertà è possibile, eppure possiamo vivere anni intrappolati negli stessi schemi…
Possiamo amare gli altri senza tirarci indietro, sentirsi autentici, respirare la bellezza che ci circonda, ballare e cantare. Eppure ogni giorno ascoltiamo una voce interiore che ci tiene piccoli.
Tara Brach
80 notes · View notes
iltumbrosso · 6 months
Photo
Tumblr media
via weheartit
86K notes · View notes
iltumbrosso · 6 months
Photo
Tumblr media
2 notes · View notes
iltumbrosso · 10 months
Text
0 notes
iltumbrosso · 10 months
Text
Tumblr media
0 notes
iltumbrosso · 10 months
Text
Rispondi in modo anormale alle antiquate manifestazioni del reale e il mondo cambierà volto.
0 notes
iltumbrosso · 1 year
Text
“Ogni volta che qualcuno mi ha chiesto di non fare una cosa, se poi ho trovato il coraggio di farla, mi sono resa conto che era la cosa migliore che potessi fare.”
(I. Campinoti, La città dei bambini, San Miniato 2019)
33 notes · View notes
iltumbrosso · 2 years
Text
Tumblr media
Non c'è alcun luogo dove andare se non ovunque, quindi continuate a viaggiare sotto le stelle.
(Jack Kerouac)
40 notes · View notes
iltumbrosso · 3 years
Photo
Tumblr media
187K notes · View notes
iltumbrosso · 3 years
Photo
Tumblr media
Mi accorgo che questo spazio è come uno scoglio nel mare aperto dell’universo online. Mi sposto in diverse dimensioni come fossero luoghi che mi accolgono per dare sfogo a diverse funzioni e che esistono per diverse ragioni. Alcuni spazi online sono come posti sulla terra a quattro dimensioni e sono connessi a diversi momenti di questa esistenza, alcuni spazi sono nati come sono nati i fruttivendoli o come il modo in cui un comodino è diventato un cassetto per i colori e i pennelli nel laboratorio creativo o come un’amicizia che è diventata una conoscenza o un vecchio amore che si è trasformato in un incomprensibile errore. Eppure: il vero colore, l’ultimo, quello a cui giungo quando ogni altro lido è stato toccato, è il colore del mio cuore, è il colore della vita stessa, imperfetta e anonima, perfetta e universale, il rosso che è sempre la fine e l’inizio di tutto. Da qui, da questo scoglio, nell’ultima domenica di maggio, mi metto una mano sulla fronte e guardo la linea dell’orizzonte, il mare aperto brilla e in lontananza, per quanto assurdo, c’è una rosa che cresce. Per quanto assurdo, immagino di dover avere fede. Vorrei tanto che il presente fosse qui soltanto, ma il presente è ovunque e contemporaneamente in nessun luogo. Ogni cosa è di nuovo adesso. Perciò suppongo che il presente sia anche qui su questo scoglio.
0 notes
iltumbrosso · 3 years
Photo
Tumblr media
437K notes · View notes
iltumbrosso · 3 years
Text
Non c'è dubbio che ci sia un mondo invisibile. Il problema è quanto dista dal centro storico e qual è l'orario di chiusura.
(Woody Allen)
21 notes · View notes
iltumbrosso · 4 years
Text
Il segreto dell’esistenza umana non sta soltanto nel vivere, ma anche nel sapere per che cosa si vive.
Fëdor Dostoevskij
64 notes · View notes
iltumbrosso · 4 years
Text
Poesia della sedia nuova
caro batman, caro gesù, caro papa ratzinger, caro giovanni rana, vi scrivo perché fuori da questa cucina, seduta al tavolo 32 vicino la finestra, c’è daniela, e io sono vestito da cameriere, e lei è con il suo nuovo fidanzato, e sono seduti dalla mia parte della sala, e hanno ordinato spaghetti a vongole e spigola all’acqua pazza, e nella cucina del ristorante Il Pappagallo, mi sembra di essere caduto in un pozzo mentre un cane mi mangia la faccia, il cuoco barese mi dice che non c’è un cazzo da aspettare, ho i loro piatti [di ceramica bollente] appoggiati sugli avambracci, e mentre spingo le porte della cucina, [e non capisco perché gli editori non mi contattano], mi ricordo di quando eravamo a copenaghen, e avevamo finito i soldi, e lei sentiva freddo, anche se era agosto, però era bello, e poi solo quattro mesi dopo lei che chiama i carabinieri, e io che non posso più aspettarla fuori al suo ufficio, fuori la palestra, fuori la chiesa, fuori dal supermercato, fuori dal corso di ceramica, non esiste nemmeno più il fuori della sua vita, e loro adesso sono dentro il ristorante, e io mi vergogno e tremo, e allora ritorno indietro, il cuoco barese mi guarda, appoggio i piatti da qualche parte, esco dal retro, ho preso un  coltello, e con la punta scrivo puttana sul cofano della bmw del suo fidanzato, torno in cucina, poi ci ripenso, torno alla macchina, e mentre il cuoco ride e fuma camel light, sotto puttana, scrivo ti amo, ‘sta bene’, dice il cuoco, ‘mo però purt u piatt e muvt, strunz’.
37 notes · View notes
iltumbrosso · 5 years
Photo
Tumblr media
“Per un po’ ci hanno detto come comportarci, ci hanno dato una direzione, adesso non funziona più, magari funzionasse, randagi ce ne andiamo apprendendo la lezione. Basta con gli insegnamenti, la verità è che bisogna solo svegliarsi prima la mattina.”
4 notes · View notes
iltumbrosso · 5 years
Text
Tumblr media
Momenti. La nostra vita è una serie di momenti. Ognuno di questi è un viaggio fino alla fine. Lasciamoli andare. Lasciamoli andare tutti. (Dal film: Now Is Good)
26 notes · View notes
iltumbrosso · 5 years
Text
“Contano due princìpi: non farsi mai troppe illusioni e non smettere di credere che ogni cosa che fai potrà servire.”
— Italo Calvino, La giornata di uno scrutatore (via pensierispettinati)
4K notes · View notes