Tumgik
hotelsulmare · 6 years
Text
Loano, in corso Europa torna il Mercatino di Antichità e Collezionismo
Tumblr media
Loano. Domenica 11 marzo si rinnova a Loano il consueto appuntamento con il Mercatino di Antichità e Collezionismo, organizzato dall’Associazione Culturale e Ricreativa E20 Free con il patrocinio degli assessorati al commercio e al turismo del Comune di Loano.
L’appuntamento dedicato all'antiquariato e agli oggetti da collezione prenderà il via alle 8 e proseguirà fino alle 20 sotto i portici di corso Europa e nei vicini giardini “Bestoso”. Come ogni seconda domenica del mese, oltre 40 espositori presenteranno una selezionata raccolta di mobili, argenti, quadri, tappeti e oggetti dal sapore antico e ricchi di fascino. Nel mercatino troveranno posto curiosità e “cose della nonna”, ma anche oggetti da collezione e di modernariato.
Da più di cinque anni “Antichità e Collezionismo” attira appassionati e collezionisti da tutta la Liguria e dal vicino Piemonte.
0 notes
hotelsulmare · 6 years
Text
Loano non solo mare, giovedì 8 marzo escursione sulla Cornice di Alassio
Tumblr media
Loano. Seguirà la “Cornice di Alassio” l'itinerario della prossima escursione di “Loano non solo mare”, il programma curato dalla sezione loanese del Cai con il patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano. La gita si terrà giovedì 8 marzo.
I partecipanti si ritroveranno alle 8.53 alla stazione di Loano. Da qui partiranno in treno alla volta di Alassio (l'arrivo è previsto alle 9.07). Dalla stazione si scenderà direttamente sulla spiaggia e ci si dirigerà verso il porto di Alassio. Di qui, oltrepassata Aurelia e ferrovia, si sale su una stradina asfaltata che conduce al piazzale-belvedere di Santa Croce, dove si imbocca un sentiero abbastanza ripido ma privo di pericoli che porta al bivio del “Sentiero dell’onda”. Per questo tratto, se il tempo o le condizioni del terreno non fossero molto favorevoli, si potrebbe in alternativa percorrere un itinerario che, in parte su sterrata ed in parte su mulattiera, raggiunge la chiesa di Solva e successivamente il bivio dell’Onda.
Da questo bivio un altro facile sentiero, mantenendosi sempre in quota, perviene con lievi saliscendi alla Sella di Cavia, dove svettano alcuni tralicci. Si percorre quindi un ultimo breve tratto in salita sulle pendici del Monte Pisciavino, dopodiché inizia la discesa che con un percorso panoramico porta alla frazione di Vegliasco, caratterizzata dalla torre Adelasia.
Sosta pranzo presso la vicina Locanda Torre Antica del signor Devis, dove, oltre ad usufruire di idonee strutture, i partecipanti avranno la possibilità di consumare pizza e dolce (alla cifra concordata di 5 euro, con bevande e caffè a parte).
Dopo una doverosa e meritata sosta, si prosegue per circa 10/15 minuti in leggera salita, in direzione della Madonna della Guardia, e poco dopo si sbuca nella strada asfaltata presso il bivio sopra la frazione di Caso. Passato il bivio la discesa continua tranquilla raggiungendo dapprima Moglio, grossa borgata di Alassio che gli escursionisti attraverseranno passando dinanzi alla chiesa ed al cimitero, e poi sbucando nella zona dell’Aurelia bis, ai bordi dell’abitato di Alassio: a questo punto altro non resta che tornare alla stazione con un tragitto di 10-15 minuti.
I treni di ritorno partiranno alle 15.23 (con arrivo a Loano alle 15.39), alle 16.23 (con arrivo a Loano alle 16.40), alle 16.50 (con arrivo a Loano alle 17.03) o alle 17.23.
L'escursione avrà una durata di circa 5 ore con un dislivello di circa 450 metri. I capigita sono Mario Messa, Simonetta Simoncini, Eugenio Lertora.
L’escursione è gratuita. Per la partecipazione alla gita di non soci Cai è necessario sottoscrivere l’assicurazione nominativa infortuni, da richiedere entro le ore 12 del giorno precedente lo svolgimento  dell’attività stessa telefonando a Laura Panicucci (tel. 019.67.23.66, cell. 3497854220). L’obiettivo di “Loano non solo mare” è promuovere la pratica escursionistica come occasione di socializzazione, benessere personale, conoscenza e valorizzazione del territorio. 
0 notes
hotelsulmare · 6 years
Text
Loano un tesoro da scoprire
Si intitola “Loano: un tesoro da scoprire” la mostra di piccole opere d'arte realizzate dagli alunni delle scuole Rossello di Loano che sarà allestita nella Sala del Mosaico di Palazzo Doria. L'esposizione gode del patrocinio dell'assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano e sarà visitabile dal 5 al 15 marzo dalle 9 alle 18 dal lunedì al venerdì. Lo scorso anno gli alunni della scuola dell'infanzia e della scuola primaria delle Rossello hanno effettuato una serie di uscite didattiche alla scoperta del territorio: i bimbi dell'asilo hanno approfondito la conoscenza dell'ambiente marino, le classi delle elementari quella dell'entroterra collinare. L'obiettivo del progetto era approfondire la conoscenza dell'ecosistema marino e collinare, gli usi e i costumi locali ad essi collegati e trasmettere ai bambini l'importanza di salvaguardare, difendere e valorizzare l'ambiente che ci circonda. Spiegano il sindaco Luigi Pignocca e l'assessore Remo Zaccaria: "Le attività didattiche portate avanti dall'istituto si collocano perfettamente nel solco tracciato dall'assessorato a turismo, cultura e sport con il progetto di Loano Outdoor. Loano è una rinomata località turistica, con splendide spiagge, un mare stupendo e stabilimenti balneari d'eccellenza. Ma il nostro territorio offre molto di più: colline a picco sul mare, panorami mozzafiato, sentieri per chiunque ami camminare, correre o andare in bicicletta. Un ambiente ricchissimo e variegato che va conosciuto, tutelato e valorizzato. Questo è ciò a cui sta lavorando la nostra amministrazione e questo è ciò che va insegnato ai nostri ragazzi fin dai primi anni, fin dalla scuola”.
0 notes
hotelsulmare · 6 years
Text
A Loano tutto pronto per  la 27^ edizione del CarnevaLöa
Tumblr media
A Loano è ormai tutto pronto per la 27^ edizione del CarnevaLöa , la grande manifestazione organizzata dall’associazione Vecchia Loano con il contributo dell’assessorato al turismo, cultura e sport del Comune di Loano.
Da diversi mesi il nuovo presidente di Vecchia Loano Agostino Delfino, il vice presidente Sandro Comani e il vice presidente vicario Carmine Attanasio, insieme a tutto il direttivo, sono al lavoro per l’edizione 2018 del CarnevaLoa.
L’apertura si terrà domenica 28 gennaio alle 14.30 in piazza Italia con la consueta cerimonia della “consegna delle chiavi” da parte del sindaco di Loano, Luigi Pignocca, al Beciancin (maschera ufficiale del Carnevaloa) e alle altre due maschere Capitan Fracassa (maschera ligure della Commedia dell’Arte) e a Pue Pepin (il Re del Carnevale).
Alla cerimonia partecipano numerose maschere ospiti provenienti, oltre che dalla Liguria, anche da Piemonte, Lombardia ed Emilia.
Loano, insieme a Parma, Torino, Vercelli, Castelnuovo Don Bosco (Asti), Busca (Cuneo), Verona, Aosta, Acerra (Napoli), Catanzaro, Polignano a Mare (Bari), Sciacca (Agrigento) è cofondatrice del “Centro Nazionale di Coordinamento delle maschere Italiane”. L’associazione Vecchia Loano, nella persona dell’ex presidente Santino Puleo, è referente per la Liguria Centro. Le tre maschere Beciancin, Pue Pepin, Capitan Fracassa e la principessa Doria del Castello sono inserite nel “Registro delle maschere italiane”, nel quale vengono registrate tutte le maschere della commedia dell’arte italiana e i personaggi folcloristici delle varie realtà regionali. Obiettivo dell’iniziativa è di valorizzare il carnevale non solo come occasione di divertimento ma anche come risorsa storica, tradizionale, culturale e turistica.
Grazie alla collaborazione con il Centro di Parma, per la prima volta quest’anno saranno presenti a Loano numerose nuove maschere liguri, che verranno tenute a battesimo proprio in occasione della consegna delle chiavi. Provenienti da Albenga ci saranno Re Carciofo, Principessa Zucchina Trombetta, Baronetto Asparago Violetto, Sir Cuore di Bue; da Arenzano arriverà Ressagin (una nuova maschera tuttora in allestimento); da Arnasco ci saranno U Liviu e la Tina; da Cairo Montenotte Nuvarin der Caste’ e la Castellana; da Celle Re Baxeico’ e la Principessa Trenetta; da Chiavari Rebello e Rebellunna; da Genova Capitan Spaventa; da Savona Legino ci saranno U Menegu du Gumbu, Manin da Detta e Bugaxxe di Troggi; per Loano Beciancin, Pue’Pepin, Capitan Fracassa, Principessa Doria del Castello; da Noli U Baciccia; da Pieve di Teco Baci’ L’ Inciastru; da Savona Cicciolin e Re Chinotto; da Varazze Muminin a Pescea, Meneghin U Treggia,U Scavena; da Ventimiglia Il Corsaro Nero e Segu’ U Pescavu’; da Zuccarello la Principessa de Lamballe (della Corte della Regina Antoinette). Insieme al loro, altre 30 delegazioni di maschere provenienti dal Piemonte e da molte altre regioni d’Italia.
La consegna delle chiavi da parte del sindaco darà ufficialmente il via alla 27^ edizione del CarnevaLöa. Due assaggi della festa si avranno sabato 3 febbraio e sabato 10 febbraio con i due appuntamenti del “Carnevale dei Bambini” che si terranno rispettivamente in piazza Rocca ed in piazza Massena. I due divertenti pomeriggi in maschera dedicati ai più piccini inizieranno alle 15 con giochi, balli, animazione e, in chiusura, una dolce merenda per tutti. E sabato 10 febbraio i bambini potranno cimentarsi nel gioco della pentolaccia. Saranno presenti alla festa “U Beciancìn”, Re del Carnevale e la maschera ufficiale del Carnevalöa, e “U Puè Peppin” la maschera tradizionale del carnevale a Loano.
Domenica 4 febbraio si terrà l’attesissima sfilata dei carri allegorici sul lungomare. I carri, realizzati dagli artigiani del carnevale e ispirati ai cartoons, ai fatti di attualità e alla satira, partiranno alle 15 da Campo Cadorna, percorreranno corso Roma e raggiungeranno piazzale Mazzini, dove faranno inversione per tornare al punto di partenza. Nel corso della sfilata si svolgerà il Palio dei Borghi, competizione carnevalesca che vedrà coinvolti i carri in rappresentanza dei borghi di Loano e la “Sagra della Frittella” a cura della Confraternita dei Bianchi di Loano. Quest’anno a contendersi il Palio dei Borghi saranno sei carri: Super Mario Bros (realizzato dai Matetti Burdelluzi e vincitore lo scorso anno), Wonder Woman (Borgo di dentro), Il vascello Fantasma (piazza Rocca), Antichi Romani (Meceti), Frozen (Maina de Loa), I Trolls (Prigliani). Sfileranno inoltre il carro della Torre dell’Orologio con le maschere loanesi (a cura dell’associazione Vecchia Loano) ed il carro delle scuole Rossello di Loano dedicato a tutti i bambini. La sfilata si potrà seguire in diretta su Facebook (@carnevaloa).
La kermesse carnevalesca si concluderà domenica 11 febbraio con il Palio dei Comuni, al quale prenderanno i carri dei Comuni rivieraschi e dell’entroterra che hanno aderito alla manifestazione: Viva la Foca (da Bardino Vecchio), Adriano Celentano (Borghetto Santo Spirito), I Pescatori di Varazze (Varazze), Pacman (Ceriale), Ecomondo (Ortovero) e il vincitore del Palio dei Borghi di Loano (fuori concorso). La sfilata prenderà il via alle 15. Nello stesso pomeriggio si terrà anche la “Sagra della Frittella” a cura della Confraternita dei Bianchi di Loano.
“Come accade ormai da anni, il CarnevaLöa con la sua tradizionale sfilata di carri allegorici è uno degli appuntamenti più importanti ed attesi della stagione invernale della nostra città – spiegano il sindaco Luigi Pignocca e l’assessore a turismo, cultura e sport Remo Zaccaria – Il CarnevaLöa è uno dei grandi carnevali storici della Liguria ed una delle manifestazioni più conosciute ed apprezzate del genere a livello nazionale, in grado di attirare a Loano tantissimi ospiti provenienti da ogni parte d’Italia e perfino dall’estero. Nulla di tutto questo sarebbe possibile senza i volontari, i gruppi e le associazioni che per tanti mesi lavorano senza sosta e con infinita passione alla realizzazione dei carri e all’organizzazione di questo fantastico evento. A loro va il ringraziamento di tutta l’amministrazione comunale e dell’intera cittadinanza”.
Il carnevale di Loano ha più di 100 anni di storia e nel corso del tempo diverse associazioni si sono avvicendate portando avanti questa tradizione: “l’Unione sportiva loanese”, il “Cerchio Rosso”, la “Fetaia”, la “Stella Alpina”, il gruppo “Oriental Bluman Carovan”, l’Associazione “Puè Pepin” , l’”Azienda Autonoma di Turismo e Soggiorno” e dal 1992 tocca all’Associazione “Vecchia Loano” con il sostegno dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano.
Nel corso degli ultimi 25 anni il carnevale di Loano è arrivato ad essere riconosciuto dalla Regione come il “più grande carnevale della Liguria” come numero di carri, e da qualche anno annovera una maschera della commedia dell’arte italiana, Capitan Fracassa che insieme a Puè Pepin, Re del Carnevale loanese fin dal 1950 e U Beciancin, personaggio goliardico dei primi del ‘900, maschera ufficiale, costituiscono un trio carnascialesco conosciuto ormai in tutta Italia.
L’anno scorso CarnevaLöa ha ottenuto dal ministero dei beni e delle attività culturali e del territorio il riconoscimento di “carnevale storico” per l’importante ruolo di promozione turistica del territorio che svolge da ormai cento anni.
0 notes
hotelsulmare · 6 years
Text
Loano: circo di Natale, vin brulè, artigianato e solidarietà
Tumblr media
Sabato 30 dicembre, a Loano, il Mercatino Villaggio di Natale, nei Giardini San Josemaria Escrivà tornerà ad ospitare nell’area spettacoli il Circo Incerto con il laboratorio Circo di Natale, promosso dall’Associazione Centro Culturale Polivalente di Loano, con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano.
 Dalle ore 16.00, Simone Peretti e i suoi aiutanti folletti di Natale condurranno i bambini alla scoperta del magico mondo del circo: potranno cimentarsi in esercizi di giocoleria (palline, piatti, cerchi, diablo, fazzoletti, bolas, ecc.) ed equilibrismo (sfera, rullo, filo teso). Inoltre, potranno misurare il proprio coraggio con esercizi sul trapezio aereo.
l pomeriggio dedicato ai bambini e alle famiglie vedrà la presenza dell’elfo trucca-bimbi e di Babbo Natale che nella sua accogliente casetta attenderà i bambini per fare con loro una foto-ricordo.
A fare da scenografia all’iniziativa saranno gli addobbi artistici che caratterizzano il mercatino Villaggio Magie di Natale e le casette di legno ricche di tante idee regalo.
Incorniciato da una scenografia da fiaba il mercatino offrirà anche tante golosità delle feste: vin brulè, farinata, pizza, cioccolata, frittelle di mele, crepes, caldarroste.
Il mercatino Villaggio Magie di Natale si potrà visitare dalle ore 15.00 alle 19.30.
 Nella stessa giornata, in Piazza Massena, la Missione Cattolica “Regina Pacis” allestirà uno stand per la promozione dei progetti della missione con la distribuzione di sacchetti di riso, di spezie e tè tipici orientali e l’esposizione di prodotti artigianali, realizzati dai ragazzi dei centri, dalle famiglie e dalle cooperative della parrocchia. Le offerte libere che saranno raccolte saranno devolute alla Onlus Caritas Children di Parma per il sostegno alla Missione Chae Hom Lampang in Thailandia. L’iniziativa proseguirà anche il 31 dicembre.
 Sempre sabato 30, in Piazza Vittorio Veneto, alle 18.00 si svolgerà la tradizionale distribuzione del vin brulé e della cioccolata calda a cura del Gruppo Alpini di Loano. I fondi raccolti saranno devoluti all’Ospedale Gaslini di Genova.
0 notes
hotelsulmare · 6 years
Text
Incanti di Natale a Loano
Tumblr media
Luci, suoni e sapori a Loano per salutare l’arrivo del Natale e per dare il benvenuto al nuovo anno. L’illuminazione artistica vestirà a festa la città, il mercatino Villaggio Magie di Natale offrirà una atmosfera festosa in una scenografia da fiaba e il programma di eventi “Incanti di Natale”, promosso dall’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano, animerà le festività natalizie con concerti, iniziative per le famiglie, presentazione di libri, presepi e appuntamenti sportivi. Non mancheranno il tradizionale tuffo in mare invernale e gli spettacolari fuochi d’artificio.
Il clou degli eventi sarà rappresentato dal Capodanno in Piazza, un grande spettacolo di fine anno in compagnia dello ZOO di 105. Musica live e DJ set con i Supernovanta e con la partecipazione diPaolo Noise, Pippo Palmieri e Wender, i tre membri storici del programma radiofonico di grande successo.
Tumblr media
Novità di quest’anno sarà la pista di pattinaggio su ghiaccio nella Marina di Loano che insieme all’illuminazione artistica porterà un’atmosfera di festa nel porto, regalando divertimento a grandi e piccini.
Sabato 25 novembre, alle ore 17.00 nei Giardini San Josemaria Escivà, si svolgerà, alla presenza delle autorità cittadine e regionali, l’inaugurazione del mercatino Villaggio Magie di Natale, promosso dall’Associazione Centro Culturale Polivalente di Loano.
Qui le famiglie troveranno lo spazio ideale per i bambini. Le decorazioni luminose, realizzate a mano, che abbelliscono lo spazio e i piccoli chalet con gli oggetti da regalo faranno immergere i visitatori in un magico clima natalizio. Incorniciato da una scenografia da fiaba il mercatino offrirà un programma di intrattenimento per tutta la famiglia e street food natalizio con le tante golosità delle feste.
Babbo Natale attenderà i bambini nella sua rinnovata e accogliente casetta per fare con loro una foto e per raccogliere le letterine di natale. Sotto un albero incantato, un elfo trucca-bimbi giocherà con i più piccini. Al centro della vasca della fontana una scintillante slitta di Babbo Natale sarà a disposizione di chiunque desideri fare una fotografia.
Tumblr media
I pomeriggi di shopping saranno accompagnati da eventi musicali e da animazioni per i più piccini che si svolgeranno alle ore 15.30 nell’area spettacoli del Villaggio Magie di Natale.
Il ricco programma di intrattenimento vedrà protagonista il 2 dicembre, Sante che intratterrà i bambini con i giochi musicali disco bimbo e karaoke.
Sempre ai più piccoli è dedicato, il 9 dicembre, il Circo di Natale, laboratorio di arti circensi per bambini con il gruppo “Circo Incerto”.
Il 16 dicembre il mercatino sarà animato dai VoxArt formazione composta dagli allievi della scuola "VoxArt cantare a 360°" diretta da Davide Comentale.
Il suono di zampogna e pipita il 22 dicembre riporteranno alle tradizionali sonorità pastorali natalizie dell’Italia centrale e meridionale e faranno rivivere l’atmosfera di festa della notte della Vigilia di Natale.
Il Circo Incerto sarà nuovamente protagonista il 23 e il 30 dicembre e condurrà i bambini alla scoperta del magico mondo del circo, tra equilibrismo e giocoleria.
Il 26 dicembre si alzerà il sipario sull’inedita edizione “Improvvisamente tu... a Natale” curata dall’Associazione Modern Jazz Dance di Loano diretta da Teo Chirico.
Nel nuovo anno tornerà ad animare il Villaggio di Natale il Circo Incerto (4 gennaio) che coinvolgerà i bambini in esercizi di giocoleria, equilibrismo e sul trapezio aereo.
Il giorno dell’epifania la rassegna di intrattenimento nel Villaggio Magie di Natale si chiuderà con l’arrivo della befana a suon di musica e tante ciapelette (caramelle).
Il 7 dicembre alle ore 17.00 l’accensione del grande albero di Natale in Piazza Italia, darà il via all’illuminazione artistica della città. La festa coinvolgerà gli alunni della scuola primaria dell'Istituto Comprensivo Statale Loano-Boissano e dell’Istituto Rossello, che daranno vita ad un concerto vocale, e l’Associazione “U Gunbu de Löa” che animerà il pomeriggio eseguendo un ampio repertorio di canti della tradizione popolare natalizia.
Nella stessa giornata sarà inaugurata la pista di pattinaggio su ghiaccio allestita nell'area parcheggio di Marina di Loano e sarà accesa anche l’illuminazione artistica nel porto. La pista avrà una superficie di oltre 300 metri quadrati e sarà aperta a grandi e piccini. I più giovani e i meno esperti potranno cimentarsi nello “skating” su ghiaccio grazie ai “pinguini” che aiuteranno i principianti a mantenersi in equilibrio. La pista di pattinaggio sarà in funzione fino al 7 gennaio.
Per tutto il periodo natalizio, le Mille luci delle Feste valorizzeranno le vie commerciali  della città. Piazza Italia sarà abbellita dallo scintillante albero di Natale. Un tappeto di luci a led bianche ricoprirà le vie del centro storico (via Garibaldi, Cavour, Doria e Boragine, piazza Massena, Via Ghilini e piazza Rocca) e l’incrocio che porta a Monte Carmelo, avvolgendole di  una calda atmosfera di festa. Nel cuore del centro storico, un susseguirsi di sfere luminose segneranno il percorso nel dedalo dei caruggi  (via Ricciardi, Via Rosa Raimodi, Via Rocca, Via Colombo, Via Opisso, Via Giardino,) fino a raggiungere via Stella e una grande pallina tridimensionale abbellirà piazza Rocca.
Una sfavillante arcata di ghiaccio valorizzerà le vie che costeggiano il lungomare (via Nazzaro e Sauro, Corso Roma, Piazza Mazzini), lungomare Loreto, piazza  Palestro, via Stella, Piazza Massena. Mentre un luminoso cielo stellato ricoprirà via Martiri Foibe e Corso Europa.
Archi di stelle risplenderanno in via Genova, via Dante, via Cesarea, via dei Gazzi, via Trento Trieste, via Pascoli e Monte Carmelo.
Sulla via Aureliala prima rotatoria, lato levante,  ospiterà una grande stella tridimensionale e un tappeto di luci avvolgerà la base delle altre tre rotonde.
Verzi sarà abbellita da luminosi fiocchi di neve e da uno scintillante abete. Infine, le luci disegneranno il profilo dell’Oratorio delle Cappe Turchine e illumineranno la facciata della Parrocchia S. Maria Immacolata. Immagini sacre saranno proiettate sull’esterno della Parrocchia S. Giovanni Battista.
Nel periodo delle feste si rinnoverà la rassegna Libri sotto l’albero dedicata agli appassionati della lettura. Sei in tutto gli appuntamenti con i libri, gli autori, la poesia e la musica. A condurre gli incontri sarà la curatrice della rassegna Graziella Frasca Gallo. L’accompagnamento musicale e canoro sarà affidato al Maestro Roberto Sinito.
Ad inaugurare la rassegna, che si svolgerà nella Civica Biblioteca, alle ore 16.30, sarà il 2 dicembre la presentazione del libro “E allora baciami” (Rizzoli, 2017) di Roberto Emanuelli. Lo scrittore romano ha  esordito con “Davanti agli occhi” (2016), un piccolo caso
editoriale intorno al quale è nata sui social un’appassionata comunità di lettori. Nel suo nuovo romanzo Emanuelli racconta una storia d’amore e di coraggio.
Il 10 dicembre sarà ospite dell’iniziativa Francesco Carofiglio. Lo scrittore pugliese presenterà il suo ultimo romanzo “Il Maestro”. Un uomo e la sua solitudine, una ragazza altrettanto sola e assetata di conoscenza, un appartamento nel cuore di Roma e un amore sconfinato per Shakespeare e la recitazione. Questi sono gli ingredienti principali del romanzo di Carofiglio pubblicato da Piemme.
Giorgio Genta, presidente dell’Associazione DopoDomani Onlus presenterà il 16 dicembre il libro “Combattendo la disabilità gravissima con una vita (quasi) normale”.
Genta incontrerà il pubblico per raccontare la sua esperienza di resilienza difronte alle difficoltà che ogni giorno il mondo della disabilità vive.
Saranno Graziella Frasca Gallo e il Maestro Roberto Sinito (chitarra e voce) a dar vita il 23 dicembre all’incontro di “Poesia e Musica”. Gli autori più celebrati si intrecceranno con quelli meno conosciuti, in un viaggio tra emozioni e sentimento.
Il 30 dicembre la rassegna incontra Marco Braico, autore del libro “Teorema del primo bacio” (2017, Piemme), romanzo sulla scuola, gli insegnanti, i ragazzi, i primi amori e le prime prove dolorose della vita.
“Libri sotto l’albero” si chiuderà il 7 gennaio con la presentazione del noir “Un piede in due scarpe” (2017, Rizzoli) di Bruno Morchio. Dopo Bacci Pagano, Morchio torna con un nuovo personaggio seriale per raccontare una faccia diversa della sua Genova. L’autore incontrerà il pubblico loanese per condurlo nei misteri più grandi di quelli del crimine: i segreti della psicologia.
Arricchiranno il programma culturale delle feste due conferenze dell’UNITRE di Loano che si svolgeranno nella Sala Consiliare di Palazzo Doria alle 16.00: “L'icona Bizantina” a cura di Giorgio Oikonomoy (2 dicembre), “Avevo un fazzoletto azzurro“ a cura di Franca Benedusi (16 dicembre). Il 4 gennaio le conferenze lasceranno il posto alla presentazione del libro “Monte Carmelo di Loano” il racconto della presenza carmelitana dal 1609 ad oggi.
Infine la Pro Loco Loano, sempre in Sala Consiliare il 5 gennaio, alle ore 20.30, presenterà il libro “Canti liguri inediti e non“ di Giorgio Coggiola. L’incontro sarà animato dalla presenza del coro “I Pertinaci“.
La musica accompagnerà le festività natalizie con concerti nelle chiese, negli oratori e in piazza. A dare il via alla rassegna Musiche Celesti sarà, il 9 dicembre alle 18.00, il Concerto di Natalenella Chiesa Madonna di Loreto. Protagonista del concerto inaugurale, sarà Paola Arecco (pianoforte) accompagnata da Elisabetta Vosilla (voce) e Gianni Gollo (flauto). La pianista tornerà ad esibirsi in duo il 17 dicembre alle 16.30 nella Chiesa SS. Cosma e Damiano. Insieme a Gianni Gollo (flauto) eseguirà un programma di musica sacra e natalizia.
L’Associazione Musicale Loanese presenterà due concerti nell’Oratorio N.S. del SS. Rosario (Cappe Turchine). Il 20 dicembre alle 17.00 sarà eseguito il concerto del Coro delle Voci Bianche Città di Loano e il  29 dicembre alle ore 21.00 il Concerto di Natale del Coro Polifonico con brani che appartengono alla tradizione classica della musica sacra e natalizia.
“Cantique De Noel“ è il titolo del concerto del 23 dicembre che si svolgerà alle ore 21.00 nella Chiesa di Sant'Agostino. Il programma della serata prevede brani legati alle festività del periodo natalizio eseguiti da Melissa Briozzo.
La rassegna il 26 dicembre si sposterà nel Convento di Monte Carmelo dove alle ore 16.00 Nicoletta Ghilino e Davide Baglietto eseguiranno un concerto di voce, pianoforte e cornamuse dedicato al Natale.
Il 30 dicembre la Chiesa di Sant'Agostino ospiterà alle ore 21.15 il concerto "Corale Cantico - Natale in Quartetto” con Simona Briozzo (voce) Marco Cravero (chitarra elettrica/acustica),Federico Fugassa (contrabbasso), Alessandro Graziano (violino). Il repertorio spazierà tra i classici brani della tradizione Natalizia con qualche incursione nel gospel.
Musiche Celesti si chiuderà nell’Oratorio N.S. del SS. Rosario, il 6 gennaio con l’ultimo concerto della rassegna annuale “I Concerti dei Turchini -  Le Musiche dell'anima". Alle ore 16,45l’orchestra da camera Gli Archi di Zinaida eseguirà musiche di Vivaldi, Sarasate, Saint-Saens e Paganini sotto la guida del Maestro concertatore Maria Caterina Carlini.
Il 5 gennaio tornerà ad animare piazza Italia l’appuntamento musicale Racconti d’inverno organizzato dall’Associazione Compagnia dei Curiosi. La grande festa con balli delle Valli Occitane inizierà a scaldarsi, dalle 17.00, con il duo composto da Luca Declementi (organetto, voce, fifre e cornamusa) e Davide Bagnis (batteria). I musicisti del gruppo Lou Pitakass lasceranno poi il posto alGRAN BAL DUB il progetto di Sergio Berardo (Lou Dalfin) e Madaski (Africa Unite), che unisce la tradizione dell'Occitania e delle sue danze con il sound dell'elettronica e del dub.
La musica sarà anche l’ingrediente principale del Capodanno in piazza che saluterà la fine del 2017.
La band dei Supernovanta accompagnerà il pubblico fino ai rintocchi della mezzanotte con uno spettacolo in cui il dj-set incontrerà le voci maschili e femminili, sax, chitarra e percussioni per dar vita ad una grande animazione dal vivo.
Lo spettacolo sarà incentrato sui più grandi successi della dance anni ’90 con lievi incursioni nei primi anni 2000, e con uno sguardo agli evergreen degli anni Settanta e Ottanta e ai brani classici che segnano l’ingresso al nuovo anno.
Il mitico countdown verrà affidato a un trio davvero d’eccezione, super guest della serata che da loro prende il nome di CAPODANNO by LO ZOO DI 105.
Ad annunciare il primo minuto del 2018 saranno Paolo Noise, Pippo Palmieri e Wender, tre membri storici del programma più irriverente e di successo della radio italiana. I “cattivi ragazzi”, che ogni pomeriggio da Radio 105 fanno ridere il pubblico dei giovani e non solo, coinvolgeranno la piazza con musica e sketch per iniziare il nuovo anno con il sorriso. Il finale della serata sarà affidato aiSupernovanta.
La festa proseguirà il primo gennaio, con gli spettacolari fuochi d'artificio in programma alle 18.00 sul molo Kursaal. Dopo lo spettacolo pirotecnico nell'area parcheggio di Marina di Loano si terrà un concerto gratuito.
Il 28 dicembre si terrà la XXXI^ edizione del Cimento Invernale di Nuoto. Nello specchio acqueo antistante i Bagni Medusa, dalle ore 10.00, gli appassionati cimentisti si metteranno alla prova affrontando il tradizionale “tuffo in mare” di fine anno
Completerà il programma delle feste di natale l’iniziativa Vin brulé e cioccolata calda del Gruppo Alpini di Loano che si svolgerà il 30 dicembre e il 5 gennaio alle ore 18.00, in Piazza Vittorio Vento. La tradizionale distribuzione del vino caldo e della cioccolata avrà l’obiettivo di raccogliere fondi per l’Ospedale Gaslini di Genova.
Durante le feste inoltre allo Yacht Club di Marina di Loano si terranno due cene “speciali”: una la sera della vigilia di Natale (il 24 dicembre) e un'altra la sera di San Silvestro (il 31 dicembre).
In Palazzo Doria infine saranno allestite due mostre. Dall’1 al 15 dicembre si potrà visitare l’esposizione di opere pittoriche realizzate nell’ambito del laboratorio artistico dell'UNITRE di Loano e dal 21 al 7 gennaio la personale dell’artista Roberto Lafornara che presenterà alcune delle sue ultime opere, in stile pop art, realizzate su materiali quali vinile, juta e cartone da imballo.
Nel Palazzo Kursaal dal 22 dicembre al 7 gennaio si potrà visitare la mostra Loano per il mare. Nel salone centrale del palazzo Kursaal si potranno ammirare i pezzi più significativi della collezione dedicata alla marineria loanese e della provincia di Savona, che l’Associazione Culturale Marinara Lodanum ha conservato con grande cura nel piccolo museo. La mostra resterà aperta tutti i giorni dalle 15.00 alle 18.00.
La vela e il calcio saranno i protagonisti del Natale loanese di sport. Dal 4 al 9 dicembre e dal 15 al 20 dicembre il Centro Federale di Alta Specializzazione per la Vela della Federazione Italiana Vela, in collaborazione con il Circolo Nautico di Loano e la Marina di Loano, ospiterà l’allenamento della Classe 49er femminile (13/18 novembre) e della Classe 49er maschile.
Dal 27 al 30 dicembre, nel Palazzetto dello Sport E. Garassini, l’A.S.D. Loanesi San Francesco sarà impegnata nell’organizzazione del Torneo di calcio giovanile Città di Loano - Trofeo “Ettore Mussi” riservato alle categorie Pulcini e Piccoli Amici.
1 note · View note
hotelsulmare · 6 years
Text
Chiesa di San Francesco a Noli......
Tumblr media
Noli, il volto di una donna palestinese sulla facciata della chiesa di San Francesco Si tratta di Rasha Miech, arrivata dal Libano in Italia grazie al corridoio umanitario organizzato dalla Comunità di Sant'Egidio
0 notes
hotelsulmare · 6 years
Text
Novità..per gli appassionati di Mountain Bike
Tumblr media
Anche nella nostra zona.. interessanti trail per escursionismo, XC, all mountain ed enduro
Di recente Loano ha ospitato la Ps1 - Karma Trail della Enduro World Series!!! E' stato un successo strepitoso..
Vi invitiamo alla scoperta del loro immenso e selvaggio entroterra con camminate, trekking e soprattutto... Mountain Bike!
Dai sentieri più semplici a quelli più tecnici da affrontare in sella alle proprie bici, soli o accompagnati dalle nostre guide che potranno accompagnarvi da /e per  il nostro hotel con un servizio navetta -
La pulizia dei sentieri ed il mantenimento del nostro pregiato entroterra, potrà farvi gustare scorci imperdibili per vivere il nostro territorio anche nei mesi invernali, grazie al clima mite.
Lo staff dello Thunder School mountain bike di Ranzi si impegna a promuovere l'outdoor in Val Maremola e nel comprensorio loanese con una continua pulizia dei sentieri ed una stretta collaborazione con le Amministrazioni locali.
Clicca qui per informazioni sui percorsi, sentieri , attività , guide ecc
0 notes
hotelsulmare · 6 years
Text
Eccellenti Ristoranti in Liguria
Tumblr media
Ristoranti di Liguria..  il top è ancora ....di casa nel Ponente.. Se volete provare eccellenti ristoranti..leggete l'articolo
0 notes
hotelsulmare · 6 years
Text
Collaboriamo con l'Hotel Wettin in Sassonia
Nel cuore della splendida Sassonia, in Germania, vi segnaliamo il Wettin Hotel.. luogo ideale per un piacevole soggiorno nella regione. Il Garden Lido di Loano ed il Wettin Hotel collaborano reciprocamente con successo. Hotel Wettin Inhaber: Fam. Spyra Bahnhofstraße 18 a 08233 Treuen Tel.: 037468 / 6580 Fax: 037468 / 658-350
[email protected] www.hotel-wettin.de
0 notes
hotelsulmare · 6 years
Text
La Funicolare di Genova
Tumblr media
A meno di un'ora di auto dal Garden Lido e facilmente raggiungibile anche in treno, scoprite le meraviglie della funicolare Zecca-Righi, da più di cento anni un modo diverso e affascinante per godere dei fantastici scorci che il capoluogo ligure sa offrire.
https://www.dailybest.it/places/genova-funicolare-zecca-righi/
0 notes
hotelsulmare · 6 years
Text
Curiosità sulla gastronomia ligure
Tumblr media
Nell'articolo allegato troverete utili approfondimenti sulla cucina ligure.. e ldelle zone a noi limitrofe...
Buona lettura
0 notes
hotelsulmare · 6 years
Text
Curiosità.. a pochi passi da noi
Tumblr media
Al via uno studio internazionale sul dna
E' un "libro" dove leggere la storia dell'evoluzione. Dei primitivi che abitavano lì tra i 200 mila e i 40 mila anni fa. Nell'Arma Veirana, una grotta straordinaria nell'entroterra di Albenga, tra la ligure Erli e la cuneese Cerisola (minuscola frazione di Garessio), l'uomo di Neanderthal fece la sua casa. Lasciando il Dna. Finché arrivarono le creature "anatomicamente moderne". I Sapiens. Che cosa accadde è ancora da capire. Cioè se si incontrarono, se gli uni cacciarono gli altri o se ci fu una "ibridazione". Domande alle quali vogliono dare una risposta gli studiosi della campagna internazionale delle università di Genova, Montreal, Washington, Denver, Tubinga, Bologna e Ferrara, a cui guarda ora anche il Polo culturale di Garessio. "La caverna è a meno di 3 km da noi, spiega Sebastiano Carrara, responsabile del Polo garessino - e ci sentiamo coinvolti. Sabato incontreremo i referenti per un tavolo di lavoro sulla val Neva". L'Arma Veirana, triangolo di due falesie appoggiate, custodisce molto materiale e, soprattutto, tracce degli ultimi neanderthaliani, secondo gli esperti. Fabio Negrino, dell'ateneo genovese, ricercatore di Preistoria e Protostoria, uno degli otto professori e titolare della concessione di scavo, spiega :"La grotta racconta del passaggio dal Paleolitico al Neolitico. Di cacciatori e raccoglitori, che si spostarono. Lasciandoci centinaia di frammenti di ossa, grasso cotto, strumenti di pietra". L'uomo di Neanderthal si nutriva di carne, anche cotta, come dimostrano i resti di grasso colato. Quasi fosse una cucina. E le tracce di cervi e cinghiali macellati, catturati con il "corpo a corpo", lance e punte. "Poi ci fu una rivoluzione umana, tecnologica e culturale - rimarca Negrino -. Le frecce, per esempio, scagliate non con un arco, ma con un propulsore". Un'altra particolarità della caverna è che si trova nell'entroterra e non verso la costa. In Piemonte ce n'è solo un'altra simile: la "Ciota Ciara" sul Monte Fenera, in val Sesia. Ma è nell'Arma Veirana che gli esperti cercano, per ora, di decodificare millenni di storia. E le campagne di studio riprenderanno quest'estate. I neanderthaliani hanno lasciato il loro Dna. Che potrebbe essere esaminato nell'istituto internazionale "Planck" di Lipsia, specializzato in paleogenetica, cioè l'analisi del materiale genetico proveniente da antichi organismi. Il direttore, Svante Paabo, per primo ha studiato con la biologia molecolare il Dna di mummie egizie e quello di Otzi (l'uomo preistorico del Tirolo). E ha pure ipotizzato di ricostruire il patrimonio genetico complessivo dell'uomo di Neanderthal. "Ora potrebbe stabilirsi un contatto diretto con l'equipe" ipotizza Negrino. Archeologi e paleontologi hanno rispolverato scovolini, lampade e quanto occorre per "leggere" Arma Veirana. Pronti a tornare al lavoro.
0 notes
hotelsulmare · 6 years
Text
A piedi sulla strada romana
Tumblr media
Una piacevole passeggiata lungo un breve tratto della Via Julia Augusta, strada romana di eccezionale importanza perchè collegava i territori italici alla Gallia. L'itinerario, di circa 4, 5 km, in parte su strada statale, inizia dal cuore medievale di Ventimiglia e conduce alla piana di Latte. Si parte dalla chiesa di San Michele, che conserva tre cippi miliari, uno di Augusto e due di Caracalla, per raggiungere il forte dell'Annunziata; da qui per un tratto si segue la statale, al bivio si prende a destra per la località Ville-Calandre, una strada fra bei giardini. Si arriva così alla duecentesca porta Canarda, costruita dai Genovesi come ultima fortificazione occidentale. Si ridiscende lungo il percorso della Via Julia Augusta, pe poi giungere sull'Aurelia in prossimità della frazione Latte e inoltrarsi nuovamente nella strada romana, che si snoda tra pinete, giardini e ville seicentesche vicino al mare.
0 notes
hotelsulmare · 6 years
Text
Giardini Hanbury e Museo dei Balzi Rossi
Tumblr media
Appena prima della frontiera francese, in località La Mortola (5 kn dal centro) si estendono i Giardini Botanici Hanbury, creati dall'inglese Thomas Hanbury nella seconda metà dell'800 e dal 1960 proprietà dello Stato: un grandioso compless oche da Palazzo Orengo digrada verso il mare con diverse collezioni di piante esotiche e meditteranee, dagli Eucaliptus ai rampicanti, dalle rose agli agrumi di antiche varietà, fino ai bambù ed alle acacie.
Già al confine, ecco il Museo Preistorico dei Balzi Rossi, dedicato all'importante sito paleolitico. La visita comprende un itinerario nelle grotte accessibili: la Barma Grande, la Grotta del Caviglione, il Riparo Mochi e la Grotta di Florestano.
0 notes
hotelsulmare · 6 years
Text
Chiesa di San Lorenzo .. Varigotti
Tumblr media
L'antica chiesa di San Lorenzo è posta su un impervio spuntone roccioso, a circa 500 metri a levante dell'abitato di Varigotti, sovrastante la baia dei saraceni e il mare tra capo Noli e punta Crena. Dopo una fase paleocristiana, alcune sepolture ed anfore documentano il V e VI secolo, epoca di probabile fondazione del cenobio di San Lorenzo. L'insediamento dei monaci di Lerins nel 1127, in un cenobio sicuramente benedettino, costituisce il primo elemento storico documentato. Nei secoli successivi la chiesa è stata la parrocchia del borgo e il centro della vita ecclesiale di Varigotti sino al 1586, data in cui la sede parrocchiale viene trasferita nella nuova chiesa di S. Antonio, in riva al mare. San Lorenzo vecchia mantenne la funzione di cappella cimiteriale fino al 1719. Successivamente inizia un periodo di lenta e progressiva decadenza, ma senza un reale abbandono, per la tradizionale devozione al santo patrono, per cui rimane meta della processione delle Rogazioni. Durante la seconda guerra mondiale una bomba provoca lo sfondamento del tetto ed il crollo delle volte e di parte della muratura. Nel dopoguerra si realizzano lavori di restauro per evitarne la completa rovina. All'inizio degli anni '90 l'edificio versava in condizioni pietose, sia per l'usura del tempo che per atti di vandalismo. Nel 1995 nasce la "Associazione Amici di San Lorenzo", con l'obbiettivo di risvegliare l'attenzione dell'opinione pubblica per promuovere il risanamento ed il restauro della chiesa. Negli anni successivi, si ottengono i fondi necessari per la nuova copertura, il consolidamento della parte muraria, la pavimentazione e la chiusura di porte e fenestrature. I lavori vengono ultimati nel 1997. La chiesa di San Lorenzo è visitabile ogni sabato e ogni domenica dalle 10.00 alle 16.00. in caso di maltempo potrebbe essere chiusa, telefonare al 3451127439 per informazioni. Periodicamente vengono organizzate alcune passeggiate da Noli a Varigotti con guida ambientale.
Per informazioni: http:/
/www.chiesasanlorenzovarigotti.it/index.php
0 notes
hotelsulmare · 6 years
Text
Siamo attenti alle esigenze delle persone diversamente abili
Tumblr media
L'hotel Garden Lido è da sempre sensibile alle esigenze degli ospiti diversamente abili, l'assenza di barriere architettoniche in hotel e nella spiaggia Varesina, dove è presente anche una speciale sedia a rotelle per l'accesso in acqua, rendono la struttura all'avanguardia nell'accoglienza di ospiti con disabilità.
0 notes