Tumgik
gcorvetti · 7 hours
Text
Inseguire un sogno.
Ieri mentre andavo al bar a prendere un caffè e una torta, abitudine che non ho perso anche se adesso vado da solo e mi porto il libro che sto leggendo; ho incontrato Andres, il bluesman, e abbiamo scambiato 4 note, chiacchere 😁​, li ho detto che suono sempre e che sto scrivendo roba nuova e lui ha voluto ascoltare qualcosa, infatti oggi gli ho mandato A drop in the sea, ma mentre che ero dentro la cartella dei lavori musicali ho voluto fare un giro nella parte vintage, cioè quella parte precedente al lockdown, come disse mio cugino "Oramai è tutto pre lock o post lock". Mi sono fatto due risate a rivedere le nostre foto, con Andres, del concerto fatto assieme per il mese del blues e altre foto di altre esibizioni, poi ho visto che avevo fatto già le foto per una serata, sempre con lui, fuori città che però fu cancellata appunto per il lockdown, mannaggia, e tra le foto ce n'è una che mi piace proprio, ero di una figaggine unica 😆​, eccola
Tumblr media
Intanto la Giallinusa, quella Squier Telecaster mi manca parecchio, cazzo non dovevo venderla, va bè ne troverò un'altra, anzi appena ho i soldi me ne prendo una. Quando la presi, di seconda mano, aveva intanto il battipenna bianco che era un pugno in un occhio, il ponte arrugginito il manico abbastanza piegato e dopo averla smontata almeno 4 volte completamente sono riuscito a farla suonare bene, poi gli misi i dadi ai poteziometri che mi piacevano un casino, li avevo visti non ricordo dove, i plettri che mi resi conto solo dopo aver fatto la foto che me li ero dimenticati, ma ci stanno. Ci sono altre foto di quel set, ma questa mi piace proprio, mi piacerebbe anche fare qualcosa con Andres, magari riprendere quel concerto che ci cancellarono, boh, ma lui è impegnatissimo ha un calendario fittissimo, chissà magari più avanti, intanto il brano gli è piaciuto e questo mi inorgoglisce, un pò di autostima. Mentre a voi vi lascio con lo zio Frank e i suoi detriti cosmici.
youtube
0 notes
gcorvetti · 2 days
Text
Primavera.
Lo so che è da un pezzo che in Italia è arrivata la primavera, c'ero, ma sembra che qua sia arrivata in questi giorni, almeno per ora. Con questa scusa abbiamo iniziato dei lavori straordinari, cambio della parte frontale della casa, ovvero sostituire siepe e staccionata con alberelli e ... non abbiamo ancora deciso tra uno steccato nuovo, anche se non ci va tanto perché necessita di manutenzione, oppure rete metallica; in ogni caso cambiamo il cancello e lo mettiamo automatico e vaffaQ. Quindi con l'aiuto di mio figlio intanto in questi giorni abbiamo eliminato la siepe e alcuni alberelli che stavano all'angolo che mi sono sempre stati sulle palle perché spingevano il cancello, segati di brutto tiè. Il fine settimana prossimo viene il tizio con la scavatrice così diamo sta siepe ad una collega di lei del teatro. Domani parte la trafila del taglio dell'erba, che come sapete è un classicone del bel tempo. Nel frattempo venerdì ho fatto una prova in cucina in un ristorante che avevo rifiutato 2 anni fa, perché all'epoca l'head chef mi disse "Noi paghiamo il minimo", ero appena uscito da twitter e onestamente un salto indietro di stipendio non me l'accollavo, col senno di poi avrei accettato. Fatto sta che ho passato ste 10 ore con sto tizio che piano piano ho scoperto che conosce parecchie persone non cui ho lavorato, alcuni addirittura sono grandi amici suoi, quindi sul finale abbiamo parlato e sembra che non ci siano dubbi per lui il lavoro è mio, mentre comunque devo aspettare il giudizio dello chef capo, quindi ancora non è tutto definito, penso che potrebbe decidere nei prossimi due giorni, anche perché poi scatta il nuovo mese.
In tutto questo oggi sono riuscito anche a suonare un pò che ci stava proprio, mi sono venute alcune cose niente male, magari ci faccio su qualche brano e ve lo posto, ma per ora è tutto e mi vado a docciare..
youtube
3 notes · View notes
gcorvetti · 8 days
Text
25 il 22.
Ogni anno polemiche per il 25 Aprile, mi sembra giusto e la mia personale opinione è : Cosa cazzo c'è da festeggiare se i fascisti sono stati sempre la? A differenza della Germania in Italia non è stato fatto un processo stile Norimberga, perché i nostri cari alleati statunitensi avevano e hanno bisogno di manodopera a basso costo, meno neuroni più facili da controllare, sempre per potersi accaparrare territori senza dover combattere, semplicemente glieli diamo noi, vi ricordo che le basi americane che si trovano in tutta Europa sono suolo USA a tutti gli effetti però sono in territorio nostro, un pò come le ambasciate ma con l'aggravante che hanno armi e soldati.
Basta parlare di sta cosa mi stufa perché vi amminchiate così tanto per cose che in realtà sono semplici, bisognerebbe mandarli a casa.
Oggi però è il giorno anche per celebrare due persone speciali che stimo, nonostante siano morte. Rita Levi Montalcini e Efstràtios Dimitrìou vero nome di Demetrio Stratos, personaggi che non hanno bisogno di presentazioni. Rita oltre alla ricerca che ha aperto porte e scenari nuovi all'umanità ha detto una frase che per me è fantastica "Il corpo faccia quello che vuole, io sono la mente". Non c'è altro da aggiungere.
Per Demetrio il discorso mi colpisce più da vicino, per via del campo in cui lui ha ricercato e sperimentato, la musica, anche se il suo caso è unico visto che ha estremizzato la voce, non solo via corde vocali ma in una maniera che solo lui sapeva, è restato un mistero per tutti anche per via della sua morte rapida (anemia aplastica) diagnosticatagli il 2 Aprile 79 dopo un ricovero, purtroppo morì il 3 Giugno dello stesso anno. Quindi
youtube
5 notes · View notes
gcorvetti · 10 days
Text
Domenica.
Oggi un diavolo per capello, meno male che sono calvo ma non al 100%, quindi qualche diavoletto ci sta. Da qualche giorno ad oggi ho come la sensazione di darle fastidio, non che sia appiccicoso per carità ma le do fastidio me lo sento, va bè vuol dire che quando mi degnerà di un momento le chiederò sta cosa.
Oggi passo da FB e vedo che mi ricorda che 14 anni fa ho postato la foto della mia batteria appena comprata e montata in garage, quello dell'appartamento dove vivevamo prima, era bella e luccicosa, adesso un pò meno. Sempre montato un tom solo, diciamo minimal quattro pezzi. In questi giorni ho ripreso anche gli esercizi per le gambe visto che sono propenso a tornare in campo o a salire sul palco di nuovo.
Tumblr media
Ho anche dato una ridimensionata alla cartella della stampa 3D, giusto perché questa settimana vorrei aprire lo shop online, poi magari vi posto il link se vi va di comprare qualcosa 😉​.
Ultima cosa, ancora l'inverno non ha lasciato questo luogo in culo al mondo, pensare che il primo di Aprile ho fatto il bagno a CT, va bè, spero arrivi il caldo prima possibile, nel frattempo mi accontento della sauna.
5 notes · View notes
gcorvetti · 11 days
Text
Ma ddddai!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Stamane ero in studio e ad un certo punto mi è venuto in mente di farmi un video, così col telefono tanto per, allora mi torna in mente che mettevo il telefono sull'asta del piatto, però era il vecchio tel, penso, ma potrebbe funzionare lo stesso. Infatti funziona, l'unica cosa è che lo devo mettere lontano, almeno un paio di metri, e siccome lo spazio è quello che è metto l'asta sulla trave dove passo per arrivare allo studio, e togliendo la mano do un colpo al telefono che cade di sotto, praticamente dal primo piano. A quel punto continuo a suonare senza pensarci, ma tra un brano e l'altro guardavo giù e lo vedevo a schermo in basso così fermo e solo che mi è venuto male e sono andato a prenderlo. Risultato ho il vetro dello schermo in mille pezzi. Il telefono funziona, fortunatamente, ma il vetro è andato, dovrò sostituirlo. C'è l'aggravante che quando lo uso rischio di tagliarmi le dita, quindi devo vedere dove lo cambiano e ad un costo abbordabile, magari aspetto i soldi delle stampe 3D che ho fatto, beh non è male, sperando che non se ne vadano tutti.
Detto questo vado ad accendere la sauna che oggi, anzi in realtà da ieri, fa un freddo boia, la notte si scende sotto zero, pensare che un paio di settimane fa ero a Catania in maglietta e facevo il bagno al mare. Si sa che qua la primavera e l'estate durano poco e tardano ad arrivare spesso e volentieri, anni fa a fine Aprile ancora nevicava. Per il resto tutto più o meno al suo posto, si come avete ben capito ho ripreso a suonare di brutto, vi posterò un video sperando che il telefono non cada 😁​
youtube
2 notes · View notes
gcorvetti · 15 days
Text
E niente.
Venerdì avevo mandato un cv per un lavoro come supporto al cliente in lingua italiana, customers service come c'era scritto. Ieri una tizia mi ha invitato a scegliere attraverso un'app online un orario per un colloquio telefonico, la tizia ha come recapito +47 Norvegia. Scelgo quindi oggi alle 10:30, per poi capire che avrebbe chiamato alle 11:30 per via del fuso orario, ma nessun problema. Questa tizia lavora per una compagnia di reclutamento, una delle tante al mondo, e il lavoro sarebbe per una ditta a cui ho mandato il Cv almeno 10 volte qua a Tartu. Ho spiegato alla tizia che ho già avuto a che fare con loro e che l'anno scorso la manager mi aveva dato appuntamento per una video chiamata e non si è fatta viva, poi a Ottobre ma la nuova manager mi ha detto che per ora bloccavano le assunzioni per la lingua italiana, che culo. Siamo restati con sta recruiter che mi fa sapere, io comunque le ho detto che il lavoro mi interessa e sono loro che mi hanno rimbalzato, che poi quanti italiani ci sono qua in città che cercano lavoro? Fatto sta che quando mi ha fatto il nome di sta ditta mi è caduto tutto perché so che tanto non andrà a buon fine, non perché non è un lavoro per me, ma perché sti qua hanno la puzza sotto il naso, sono un paio di anni che gli mando il cv ma cazzo almeno provami, puoi sempre licenziarmi con una delle varie scuse che oramai campeggiano su tutti i manuali dei bravi manager, che vadano a fanculo, vi farò sapere.
In questi giorni con lei abbiamo parlato dell'opera di sabato, anche di altre opere, le ho detto perché non fanno qualcosa di diverso dai soliti Puccini, Verdi ecc ecc, perché probabilmente mirano a riempire la sala che è normale, ma tanto a lei non importa non è lei che decide quale opera o spettacolo portare in scena. Però mi sono seduto al pc e mi sono ascoltato qualche brano operistico, adoro come il pomodoro Rigoletto e Leo Nucci è sicuramente il migliore di sempre, e mentre lo ascoltavo pensavo "quanti anni ha adesso Leo, sempre se è ancora vivo", azz, oggi compie 82 anni alla faccia, auguri.
youtube
2 notes · View notes
gcorvetti · 17 days
Text
Domenica.
Oggi gran pulizie, cambio filtro al frigo e sauna accesa, ma...Ieri c'è stata la prima che ha decretato un taglio netto al periodo (periodaccio) passato, com'è andata? Levando il fatto che le luci non erano al top, il regista le ha fatte due volte per poi capire che era il bicromatico (bianco e blu ovunque) il problema, troppo sparato e a mio giudizio esagerato, ci sta per carità, infatti tutta la scena prendeva quell'aria fiabesca-onirica, però un pò troppo. Come al solito non hanno capito che l'acustica è terribile in sto teatro, lo dico ogni volta ma io sono uno qualsiasi e non un professionista con tanto di foglio di carta, fatto sta che spesso come accade altre volte i cantanti venivano coperti dall'orchestra, e dire che hanno anche un bel impianto audio che copre la visuale a chi sta in balconata, usarlo? Va bè cazzi loro. Alla fine festino come al solito con cibo scadente, perché quelli del ristorante che fa parte dell'edificio, anche se non è parte del teatro, non sono cosa per niente, non sto qua a descrivere le pietanze al buffet. Poi arrivato il momento dei ringraziamenti il direttore (nuovo) in 30 secondi se n'è uscito, wow, mai vista na cosa del genere, però il direttore d'orchestra ci ha frantumato gli zebedei a tutti, 27 minuti di "ringrazio questo, ringrazio quello", nome per nome, giusto perché era il suo turno e non poteva perdersi l'occasione di mostrarsi per quello che è ... un egocentrico. Bravo per carità, ha fatto un'ottima direzione, la musica era quasi perfetta, quasi perché a me Puccini non piace, levando 'Nessun dorma' il resto è noioso e a tratti si denota molto il copia/incolla, che non era l'unico a fare intendiamoci però gli altri almeno facevano opere più allegre, Rossini in testa che era il più pigro e di copia/incolla ne ha fatto parecchio. Per il resto la serata è andata un pò così, noiosa, anche se non dovevo farlo notare e non dovevo dirlo, a lei naturalmente, era la sua serata e niente e nessuno poteva e doveva rovinarla, quindi sorriso stampato e pazienza; le ho solo detto oggi del direttore d'orchestra che ha rotto i coglioni, ma la pensa anche lei così, lo ha detto anche il regista ieri mentre lo accompagnavamo in albergo. Comunque andata. And now sauna.
3 notes · View notes
gcorvetti · 20 days
Text
Una settimana.
Oggi scocca la prima settimana, in realtà questa sera, però ero già in viaggio a quest'ora; non farò come quando ero a Catania che contavo i giorni e poi al contrario per il ritorno. Mancano anche due giorni alla prima di sta Turandot che per quanto ami l'opera mi sta costando anni di vita, discussioni e quasi il rapporto con lei, ma non penso sia solo colpa dell'opera. Oggi stranamente ho ricevuto una mail per un lavoro che avevo applicato, fatto il test che era comparare due coppie di caratteri random e cliccare su uguale o diverso in 10 minuti bisognava farne il più possibile e aggiungo sbagliandone il minor numero, mai fatto un test così idiota onestamente, va bè, il posto è da magazziniere, per questo non comprendo il test a cosa servisse, fatto sta che oramai le ditte non ti dicono niente di più di un semplice copia/incolla standard, per quello che dice Bauman nel suo libro che bisogna andare veloce e se sei lento sei tagliato fuori.
Oggi ho un bel compito da fare, rimettere in sesto la stampante 3D (in realtà darle una pulita e un'ingrassata) perché un'amica di mia sorella vuole delle stampe, niente di speciale come compito, ma nel frattempo posso anche suonare, tanto la stampante va da se.
Ieri ho cambiato la musica nel ipod, saranno stati almeno 6 mesi che ascoltavo gli stessi brani, ho messo un bel pò di roba, tra cui un album che Robert Fripp registro insieme ai fratelli Giles (il batterista poi fece parte della prima formazione dei Crimson). Suddetto album per me è una pietra miliare per la diversità dei brani e perché naturalmente stimo moltissimo il Maestro, ve lo propongo.
youtube
P.S. L'album è incompleto, non sono riuscito a trovarlo intero.
3 notes · View notes
gcorvetti · 23 days
Text
Sono ancora vivo.
Dopo aver superato il fine settimana di scontri frontali e diretti con lei, perché ci siamo tirati parecchia merda del periodo precedente al mio viaggio in Sicilia e ancora non penso sia finita. C'è un pò di gelo tra noi ma è normale, non sto a scrivervi i vari discorsi perché so cazzi mia, alla fine ci vorrà del tempo per avere qualcosa di nuovo, come avevamo pattuito, sono convinto che possiamo farcela, almeno ci stiamo provando.
Oggi però ho sistemato lo studio, con un setting ancora minimalista, cioè senza batteria, aspetto il pacco dove ci sono alcune cose per impostare un setup semi definitivo, semi perché ho sempre cambiato a seconda dell'esigenza del momento ma mi sa che dovrò decidermi cosa fare e quindi lasciare tutto come lo sistemo per parecchio. Ho iniziato anche a mandare CV, anzi sono tornato a mandarli, se vedo qualcosa che mi interessa molto ci vado direttamente, ma prima devo comprare la cartuccia del nero se no non posso stampare i curricula cartacei che saranno anni che non lo faccio.
Per il resto tutto nella norma, ho fatto già un paio di saune e oggi c'è anche il sole, quando sono arrivato Giovedì e Venerdì c'era la neve.
Basta così per oggi.
youtube
4 notes · View notes
gcorvetti · 28 days
Text
3:30
Ho già puntato la sveglia, da qualche ora, mi sono ricontrollato tutto, ho già spedito il pacco stamane, sto spingendo il tempo lungo la clessidra con gli occhi. Una cosa che mi manca sono le salviette umidificate, mia madre mi da un pacco che sembra quello formato elefanti, no troppo grosso, farò un salto al supermercato. Non ho fatto neanche il riposino così che posso andare a letto presto, mi manca solo una piccola suonata prima di riporre questa chitarrina, che voglio battezzare Glenda, poi magari mi faccio un bel disegnino, ultimamente mi sono dedicato alla neurografica (cercate online) aiuta molto come una sorta di meditazione ma disegnando. Il programma è delineato, ma è fortemente legato al tempo, tutta la nostra esistenza è legata al tempo che a pensarci bene sprechiamo molto. Chiudo qua, sto tizio che è un grande.
youtube
1 note · View note
gcorvetti · 28 days
Text
Ultimi preparativi.
Oggi dopo aver accompagnato l'amica di mia nipote e lei stessa a casa, in due punti opposti della città e ho impiegato quasi un'ora solo di auto, sono andato a comperare le ultime cose da portarmi, un libro, visto che quello che ho preso un mese fa è quasi finito (mi manca l'ultimo capitolo, una cinquantina di pagine), adesso posso svelare che libro è "Società liquida" di Zygmunt Bauman, un mattone forse ma che contiene tanti bei concetti che sono reali su come stiamo vivendo il presente, anche se il libro è del 99 (la prima edizione), ho preso un libro, dicevo, che in realtà ho letto molti anni fa, lo possiedo in pdf ma volevo il cartaceo "Il mondo nuovo" di Huxley, cambio completamente genere. Un regalo al fidanzato di mia figlia e un paio di cose al supermercato che mi mangio tra oggi e domani. Poi in programma c'era da preparare lo scatolo che mi devono spedire, quindi mi sono messo a dividere le cose, questo lo porto, questo lo spedisco, questo lo porto, questo lo spedisco, questo lo porto, questo lo spedisco, questo lo porto, questo lo spedisco, questo lo porto, questo lo spedisco, questo lo porto, questo lo spedisco, questo lo porto, questo lo spedisco, questo lo porto, questo lo spedisco, ecc ecc. Alla fine ho praticamente fatto anche la valigia, tanta è la voglia che ho di partire, quasi completa, manca il pc, su cui sto scrivendo e alcune piccole cose, più i vestiti che ho in dosso adesso (adoro le rime), li metto a portata di mano di chi rovista nelle valigie, chissà magari gli passa la voglia odorando vestiti sporchi. Poi guardavo il pacco e pensavo, chissà quando mia sorella mi spedirà sto coso? Ma cazzo, ho tutta la giornata per spedirlo, alle 10 vado dagli zii e poi spedisco sto coso, fatta, così levo a mia sorella la fatica di mandarmelo, anche perché lei è sempre incasinata e veramente chissà quando le rivedevo ste cose.
Fatto questo mi sono sparato un risotto zucchine, peperoni, cipolla e gorgonzola con lo zafferano naturalmente, na delizia. Adesso finisco qua e mi metto un pò a suonare e poi mi lancio a letto per l'ultima giornata catanese. Ho visto sto EP e ho pensato perché no, non è male, un pò troppo regolare forse ma molto interessante.
youtube
5 notes · View notes
gcorvetti · 29 days
Text
Manca poco.
Oggi dalla montagna al mare di nuovo, però invece di Milo-Aci Trezza la tratta è stata Nicolosi-Aci Castello, ma non da solo. Dopo il pranzo in campagna dei genitori del compagno di mia sorella, con pietanze a base di carne grigliata, era tanto che non mangiavo carne così spesso e penso che ne farò a meno per i prossimi mesi, sistemati i tavoli e visto che la maggior parte degli adulti si è abbioccata chi sui divani e chi su amache e dondoli, mi è balenata in mente l'idea che potevo andare al mare a fare il bagno vista anche la temperatura, allora vado da mia nipote e amiche e le dico che fa andiamo? E anche loro avevano in mente la mia stessa idea, quindi passati a prendere costumi e asciugamani ci siamo diretti appunto ad Aci Castello e le ho portate in un posto dove andavo con mio padre quando ero piccolo, robe a cavallo tra gli anni 70 e 80, solo perché si sono degli scalini scavati nella pietra lavica e si può scendere in acqua agilmente. Arrivati il mare era un pò mosso, ma niente di eccezionale, quindi mi sono fatto avanti e sono sceso piano ma con decisione, l'acqua era fredda ma non tanto e dopo un pò di bracciate ero già a mio agio, poi vedendo che le ragazze temporeggiavano sono risalito, poi però si sono immerse anche loro, anzi loro sono state più di me, beh giovani e in possesso di grasso corporeo. Poi le ho accompagnate a casa e sono tornato col sorriso stampato in faccia perché era una cosa che volevo fare, anzi mi mancava tanto il sale sulla pelle, peccato che appena tornato a casa mi sono trovato mia madre che gracchiava le sue lamentele continue ed è quasi stato come se niente fosse. Mancano veramente poco, due giorni Martedì e Mercoledì, perché poi Giovedì notte/mattina presto andrò a prendere l'aereo, non importa se dovrò affrontare un viaggio lungo, non mi importa neanche di guardare quanto tempo ho da aspettare nell'unico scalo, so solo che una volta a Tallinn prendo il bus e dopo 2 ore e mezza sarò a casa tra le braccia della mia bella, che è un sogno ricorrente di queste ultime settimane. Scriverò qualcosa a riguardo di questi quasi due mesi più avanti con calma e mente fresca, per ora voglio solo partire. Vi lascio con una band che mi piace.
youtube
4 notes · View notes
gcorvetti · 1 month
Text
Uova e conigli.
Da quando sono arrivato che nei supermercati ci sono uova e conigli di cioccolata come se fossero indispensabili per le persone da averne in quantità industriali. Oggi è il giorno fatidico, spero inizino a smantellare questi enormi agglomerati di carte luccicanti. E' anche il giorno in cui parenti, non tutti, vengono a pranzo da noi, anche per il fatto che poi parto (-3 per la cronaca senza contare oggi), è stata una delle malsane idee di mia sorella. Ieri però a cena da lei, sempre mia sorella, è venuto uno dei tanti cugini che però vive a San Diego in Califfonia (non è un errore di battitura, mi piace chiamarla così) e che erano almeno 30 anni che non vedevo. Mi ha fatto piacere e ci siamo fatti anche un pò di risate, non abbiamo ricordato momenti del passato come è stato con gli altri, ma in compenso ci siamo raccontati momenti di vita degli ultimi anni, lui ha detto che oramai ci ricordiamo le cose accadute calcolando il tempo in 'pre covid' e 'post covid' (in effetti). Poi tornato a casa mi sono messo ad ascoltare sto tizio che ha un'arsenale strumentale non indifferente e che fa live loop analogico, senza pc con l'effettistica, ma suona cose interessanti.
youtube
0 notes
gcorvetti · 1 month
Text
Tumblr media
33 notes · View notes
gcorvetti · 1 month
Text
A drop in the sea.
Vi posto un brano registrato qualche giorno fa, come vi avevo detto, buon ascolto.
11 notes · View notes
gcorvetti · 1 month
Text
Torno a parlare di Musica.
Lo so che l'idea era quella di aprire un blog parallelo dove parlavo solo di musica, ma è ancora la e non so se la attuo perché alla fine posso mettere un bel tag e chi vuole si legge i post musicali. Comunque, oggi vedo un video di Silvestrin dove nella foto iniziale c'è Bruce Dickinson (per chi non lo sapesse è il cantante degli Iron Maiden), allora che fa non lo guardo? Nel video Enrico loda, in questo caso, il frontman dicendo che la sua proposta su come tirare su la musica è decisamente la migliore fin'ora. Avevo parlato tempo fa del video sempre di Silvestrin dedicato all'idea di Kanye West, riassumo : lui dice che come nel cinema quando esce un disco per il primo mese lo si trova in vendita e passato quel periodo pure in streaming. Mentre Bruce (la faccio breve, per chi è curioso si può guardare il video che metto sotto) dice che i fan, cioè quelli che tengono alla musica devono avere più spazio, come per esempio quello davanti al palco che ormai è destinato a VIP e influencer solo per far vedere che erano all'evento, perché un fan che compra il disco e poi viene al concerto non ha tutti quei soldi per poter stare in prima fila; per gli altri, cioè gli ascoltatori della domenica, quelli che non gli frega un cavolo della musica e per loro è solo un sottofondo, quelli possono andare a fanQ. Più o meno il discorso è questo, cioè ridare la musica a chi la ama veramente e non a chi si ascolta brani random e non sa neanche chi e cosa sta ascoltando. L'idea non è male di per se, forse non tutti hanno voglia di svilupparla, cioè i due artisti hanno proposto qualcosa che forse alle case discografiche non interessa, oppure a quelli che organizzano i concerti non conviene, anche se lo spazio davanti al palco è grande se ci metti tavolini e bar perdi spazio prezioso dove poter mettere centinaia di persone che anche se pagano 50€ di biglietto sono centinaia, beh questo dipende da come si calcolano i costi, se fai l'area VIP e ci guadagni di più è ovvio che non si potrà mai fare. Ma la cosa che noto è che finalmente qualcuno che sta ai piani alti si sta facendo sentire, se fino a poco fa nessun artista si era fatto avanti adesso si vede che c'è in qualche modo l'intenzione di cambiare le cose dall'alto, questo anche perché attraverso lo streaming (spotify è solo uno dei tanti) nessun artista guadagna, forse le case discografiche ma forse poco, questo è un campanello d'allarme che suona sempre nei momenti di crisi o quando il conto in banca non sale ma scende e basta.
Nel sottobosco le cose vanno diversamente, se ti va bene vendi qualche cd, qualche copia digitale su bandcamp, ma l'incasso lo fai andando sul palco e questo non cambierà mai, ci saranno sempre concerti e ci saranno sempre band che suonano, non importa se si guadagna tanto o poco, se si campa o meno, l'importante è comunicare le proprie idee attraverso la musica, come gli artisti di altre discipline fanno, anche se il periodo è turbolento per tutti.
Un nota personale, non ci sono più movimenti (musicali o culturali) e questo fa si che ci sia poco interesse da parte del pubblico perché ognuno fa per se e così si è da soli a cercare di emergere, coi movimenti si andava tutti in una direzione (tutti quelli che facevano parte del movimento).
A voi il video
youtube
5 notes · View notes
gcorvetti · 1 month
Photo
Tumblr media Tumblr media
They said it would be fun, Frank Kunert
7K notes · View notes