Tumgik
fondatoriartitp · 7 years
Text
Luca Castellano
Tumblr media
Psicologo e psicoterapeuta. Si è formato presso l'Istituto di psicoterapia della Gestalt e Analisi Transazionale di Napoli e presso la Società di Analisi Bioenergetica Italiana (SIAB). Si occupa di psicoterapia individuale e di gruppo. E' docente di Psicologia dell'Arte presso l'Accademia di Belle Arti di Napoli. Da diversi anni approfondisce il rapporto tra arte e psicoterapia sia in campo didattico che conducendo gruppi esperienziali e di sperimentazione. Allievo del dott. Claudio Naranjo, è collaboratore nei programmi SAT. Ha lavorato in campo educativo occupandosi di minori a rischio e le loro famiglie. Si è formato come conduttore di “laboratori di espressione con il colore” secondo il metodo di Laura Mancini. Collabora in qualità di formatore con diversi istituti di formazione e counselling. E' tra gli ideatori e fondatori dell'Associazione Artiterapeutiche e del "corso triennale di formazioni per arteterapeuti".
0 notes
fondatoriartitp · 7 years
Text
Maria Grazia Cecchini
Tumblr media
Psicologa e Psicoterapeuta specialista in Gestalt Therapy,  Analisi Transazionale, Terapia sistemico-relazionale e Terapia psicocorporea.
Presidente del Centro di Formazione ATMOS – Arti Terapeutiche, associato alla FeIG (Federazione Italiana Gestalt) e alla Federazione AICO (Federazione Associazioni Italiane Counselling) che si occupa di formazione in Counselling e di formazione nel settore psico-sociale, integrando le arti con le discipline psicologiche.
Didatta e Supervisore in diverse Scuole di Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt in Italia, Spagna e Sudamerica, didatta nella Scuola Romana di Psicoterapia Familiare.
Didatta nei Programmi SAT-Claudio Naranjo in Europa, Sudamerica e Asia.
Supervisore di équipe di servizi sociali in Italia.
Si è occupata tra l’altro di omosessualità e transessualismo.
Da anni si occupa di integrare, nell’intervento clinico e nella formazione, la Psicoterapia della Gestalt con l’approccio sistemico, dando risalto al metodo esperienziale integrato con le arti-terapie e la pratica meditativa.
0 notes
fondatoriartitp · 7 years
Text
Marco Eminente
Tumblr media
Psicoterapeuta della Gestalt e Didatta Supervisore riconosciuto dalla Federazione Italiana Istituti e Scuole di Gestalt (FISIG) con formazione nazionale in Analisi Transazionale. E’ iscritto all'Ordine degli Psicologi della Campania al n.470 e da questo abilitato all'esercizio della psicoterapia. E' specializzato in Training autogeno e in EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing). Segue, dal 1990 a tutt'oggi, gli insegnamenti del Prof. Claudio Naranjo sull'applicazione dell'Enneagramma allo studio del carattere e della nevrosi.
È stato:
- docente di "Teoria e Tecnica dei test psicologici" presso la Seconda Università degli Studi di Napoli;
- membro dello staff didattico dell'IGAT Scuola di Specializzazione post-laurea in Psicoterapia della Gestalt e Analisi Transazionale;
- docente presso il Master Universitario di I livello in "Counseling e formazione relazionale" presso l'Università degli Studi di Siena.
0 notes
fondatoriartitp · 7 years
Text
Gianluca Taddei
Tumblr media
Musicista, diplomato in contrabbasso, si è formato con Fernando Grillo sulla tecnica strumentale e con Boris Porena sulla didattica e la composizione. Ha inciso numerosi dischi e collaborato con molti artisti di musica classica, jazz e contemporanea. Diplomatosi al corso quadriennale di Assisi, è musicoterapeuta, formatore e supervisore certificato A.I.M.. Ha affiancato alla pratica musicoterapica quella del counselling a indirizzo gestaltico, creando una sintesi originale tra verbale e mediazione artistica che lo ha portato a specializzarsi nell’ambito preventivo e del benessere. Formatore e supervisore dell’Ass. Italiana Counsellor, dirige insieme alla dott.ssa M. Grazia Cecchini l'Associazione “Atmos-artiterapeutiche” di Roma, ed è presidente dell’Ass. “Artiterapeutiche” di Napoli. Oltre a insegnare nel corso quadriennale di Assisi, è docente nel corso di musicoterapia del Conservatorio dell’Aquila e direttore didattico del corso di musicoterapia a indirizzo metaculturale di Roma. E’ docente invitato in vari corsi di musicoterapia e  counselling e ha pubblicato libri, riviste e articoli per Congressi su argomenti di didattica, musica, musicoterapia e counselling. All’iniziale laurea in Scienze Politiche ha aggiunto la più recente laurea magistrale in Psicologia.
0 notes