Tumgik
domenicosolimeno · 1 day
Text
A Milano, arte, moda e sostenibilità con Venduto_Market e Live Store
In occasione di MIART si moltiplicano le contaminazioni tra arte e moda, tra artisti e brand. Nel segno della moda upcycling è la collaborazione tra Live Store by Sold Out Dsitrict e VENDUTO_MARKET, realtà milanese nata nel 2019, che porta avanti un progetto indubbiamente originale: proporre vere e proprie creazioni artistiche, da indossare o collezionare. Impegnata in una produzione etica e…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
domenicosolimeno · 3 days
Text
Le tre sorelle di Cechov e il canto di Sadaf Baghbani per la libertà delle donne iraniane
Sadaf Baghbani è arrivata in Italia a fine 2023. In corpo aveva centoquarantasette pallini di piombo, sparati dalla milizia iraniana durante una manifestazione dell’organizzazione Donna Vita Libertà. Per paura di ripercussioni, nessun medico di Teheran aveva avuto il coraggio di curarla e dopo oltre un anno di agonia e lividi persistenti sul corpo è riuscita ad arrivare in Italia. Dietro di lei…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
domenicosolimeno · 22 days
Text
Estinguersi con ironia: il progetto di Max Papeschi fa tappa all’aeroporto di Malpensa
Al Terminal 1 dell’aeroporto di Milano Malpensa è arrivato l’esercito di Max Papeschi con il suo ultimo progetto, Extinction.Chapter one, a cura di Stefania Morici, nato con la collaborazione di Flavia Vago, AIIO Michele Ronchetti e Fabrizio Campanelli. Il progetto è scandito in tre capitoli: il primo di questi – Extinction. Chapter one – presenta 54 sculture in terracotta e un video rielaborato…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
domenicosolimeno · 22 days
Text
Artisti, cyborg, mostri. Chimere
All’indomani della mostra Post-Human curata da Jeffrey Deitch nel 1992 al FAE Musée d’Art Contemporain di Losanna, il corpo umano da luogo rituale e simbolico cominciò ad essere diffusamente percepito come possibile fulcro di alterità, bio-diversi­ficazione e tecno-morfosi. L’evento, considerato a tutt’oggi come primigenio di un certo tipo di estetica e cultura per l’appunto “postumana”, non si…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
domenicosolimeno · 24 days
Text
Pompei, un antico cantiere edile emerge dagli scavi archeologici
Dagli scavi dell’antica Pompei continuano a emergere nuovi particolari, che permettono di fare luce sulla vita quotidiana della fiorente città latina, la cui esistenza fu bruscamente interrotta dalla drammatica eruzione del Vesuvio del 79 dC.  Nello scavo archeologico in svolgimento nella Regio IX, insula 10, sono riemerse delle testimonianze di un cantiere in piena attività: strumenti di lavoro,…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
domenicosolimeno · 26 days
Text
Strutturalismo punk post-femminista: Miranda July da Fondazione Prada
Il 7 marzo 2024 ha inaugurato, negli spazi ibridi dell’Osservatorio di Fondazione Prada, a Milano, New Society, la prima personale di Miranda July. Curata da Mia Locks, la mostra è un’ampia retrospettiva sul lavoro della regista, scrittrice, attrice e artista statunitense. Visitabile fino al 14 ottobre 2024, si appropria di un luogo che si presta all’immersività: privato, intimo, permette la…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
domenicosolimeno · 27 days
Text
Vanni: la sua mostra “Riflessi di natura” apre a Torino
Il linguaggio pittorico di Vanni, che vive e lavora in Umbria contornato da una incontaminata natura, si concretizza in opere che testimoniano inequivocabilmente la sua fascinazione provocata dalla luce mediterranea, caratterizzata da visioni terse e luminose e dai contrasti di colore netti e abbaglianti.  Con l’occasione della mostra personale nella Galleria d’Arte Malinpensa By La Telaccia,…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
domenicosolimeno · 27 days
Text
Le aesthetic social non sono una forma di libertà ma l’ennesima scelta di modelli a cui adeguarsi
Lo scorso anno alcuni montaggi di film e serie tv diventarono virali su TikTok. I video non avevano niente di speciale, se non l’essere suggestivi e un po’ malinconici. Ma il motivo per cui diventarono così famosi, in alcuni casi raccogliendo milioni di visualizzazioni, non risiedeva tanto nella qualità dei video o nei loro contenuti, quanto più nell’intenzione dichiarata: i video, infatti, erano…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
domenicosolimeno · 28 days
Text
“Los colonos”, o dell’abitudine a cancellare la Storia scomoda a noi occidentali
Recentemente discutevo con un amico su quanto i film storici debbano essere accurati. Se lui, infatti, ritiene necessaria una determinata aderenza agli avvenimenti reali, per me il cinema, a meno che non si tratti di documentari, e non era questo l’oggetto del confronto, è sempre stato più un artificio, un gioco di magia. In un mondo in cui le informazioni vere e quelle false hanno spesso confini…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
domenicosolimeno · 30 days
Text
Y tu mamá también ha ancora molto da dire, 20 anni dopo
Sono ormai trascorsi 20 anni dall’uscita di Y tu mamá también, quarto lungometraggio scritto e diretto da Alfonso Cuarón. Nonostante un grande successo al botteghino e l’assegnazione del Premio Mastroianni per la miglior interpretazione emergente maschile durante la 58. Mostra del Cinema di Venezia, il film venne stroncato dalla maggior parte dei critici messicani, mentre in Italia passò…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
domenicosolimeno · 1 month
Text
Gianluigi Colin in mostra da Building, a Milano: memoria e oblio per indagare il presente
Stratificazione della memoria in contrasto con la tentazione di un oblio espresso nell’atto della cancellazione e usando segni che si ripetono. Tutto ciò accade nelle 40 opere di Gianluigi Colin in mostra da Building a Milano: grandi e piccoli lavori pittorici che allontanano l’autore da quelli precedenti con la fotografia, pur mantenendo un filo costante con la sua biografia, in particolare, con…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
domenicosolimeno · 1 month
Text
Avere successo a tutti i costi è l’inganno più grande della nostra epoca
Qualche settimana fa, il cantante Sangiovanni ha annunciato di aver annullato tutti i concerti per prendersi una pausa dalla sua carriera e dedicarsi a se stesso e alla propria salute mentale. Le sue dichiarazioni, che ci raccontano il lato più faticoso e sfibrante di una carriera iniziata solo pochi anni fa e già costellata di diversi successi, dovrebbero però farci riflettere su un ambito molto…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
domenicosolimeno · 2 months
Text
Napoli, per Ponticelli dal Museo Madre: un playground di Temitayo Ogunbiyi
Il 21 febbraio 2024 per Napoli è un bel giorno. Nel quartiere di Ponticelli, nell’area orientale e periferica della città, apre agli abitanti e ai curiosi, in un centro educativo, un playground per bambini che è, in verità, un’opera d’arte contemporanea.  Si tratta di una preziosa collaborazione che vede il Museo Madre di Napoli concedere, in comodato d’uso, l’opera dell’artista Temitayo…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
domenicosolimeno · 2 months
Text
Voyeurismo, bisogno di attenzione, controllo: l’esperimento “Quiet” del ’99 ha predetto i social
Agli sgoccioli del secondo millennio, Josh Harris vide un mostro. Non era una singola creatura, ma la realtà sociale – social, più che altro – che conosciamo adesso. Era il 1998 e aveva appena finito di guardare The Truman Show. Harris, all’epoca, era un giovane imprenditore digitale multimilionario con il vizio di dilapidare il suo patrimonio in progetti strampalati. Il film con Jim Carrey era…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
domenicosolimeno · 2 months
Text
L’Arte Nucleare fa Bum: Enrico Baj e l’avanguardia in mostra al Must di Vimercate
Con una selezione scelta di oltre 20 opere provenienti da collezioni private e gallerie, la mostra BUM! Enrico Baj e i nucleari pone il focus sulla nascita, lo sviluppo e le personalità che hanno partecipato attivamente al movimento artistico nato a Milano nel 1952. Visitabile fino al 5 maggio 2024 presso la sede del museo MUST di Vimercate in provincia di Monza e Brianza e curata dalla storica…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
domenicosolimeno · 2 months
Text
Sottoscalo, a Milano uno nuovo spazio da abitare per l’arte e il design
Cinque ambienti tipici dell’abitare in 120 metri quadrati, tra mobili vintage raccolti e restaurati, complementi che hanno segnato la storia del design, elementi contemporanei e tecnologie smart. Con il sottofondo costante di una vibrazione artistica. È Sottoscalo, il nuovo spazio per l’arte e il design, che aprirà le porte dal 7 marzo, a Milano, nel centro di Porta Romana. Nato da un’idea di…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
domenicosolimeno · 2 months
Text
Sedici paesaggi. La prima volta dell’arte contemporanea alle Gallerie degli Uffizi
Le Gallerie degli Uffizi ospitano per la prima volta un progetto espositivo di arte contemporanea. Otto artisti italiani e otto belgi dialogano con la pittura paesaggistica medievale e rinascimentale all’interno di un percorso che si snoda tra le sale della collezione permanente del museo vasariano. La mostra Land in Land out – curata da MODO asbl e Francesca Sborgi – è visitabile fino al 17…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes