Tumgik
longodorni · 9 months
Text
Dal Distretto Diffuso del Commercio importanti opportunità per comuni e attività commerciali di Ornavasso, Premosello Chiovenda e Vogogna
Tumblr media
Il Distretto Diffuso del Commercio di Ornavasso, Premosello Chiovenda e Vogogna offre importanti opportunità per i comuni partner e per le attività commerciali con sede nei 3 comuni. Ecco il comunicato stampa ufficiale. 
Contributi per le attività commerciali e per i comuni del Distretto Diffuso del Commercio di Ornavasso, Premosello Chiovenda e Vogogna
259 mila euro di finanziamento regionale, con contributi fino a 4 mila euro per esercizio commerciale
 E’ stato pubblicato in questi giorni il Bando per le attività commerciali con sede nei comuni del Distretto Diffuso del Commercio di Ornavasso, Premosello Chiovenda e Vogogna per accedere ai contributi a fondo perduto previsti dal Progetto speciale presentato dal comune capofila di Ornavasso per conto dei tre comuni partner e di Confcommercio Alto Piemonte (Ascom VCO), enti promotori del Distretto riconosciuto dalla Regione Piemonte nel settembre 2022.
“Grazie a questo progetto riqualificheremo l’area di Piazza XXIV Maggio ad Ornavasso” – spiega il sindaco del comune capofila, Filippo Cigala Fulgosi – “il design urbano e gli spazi pubblici del comune di Vogogna e daremo anche un piccolo ma concreto aiuto alle attività commerciali dei tre comuni”.
“Il nostro Distretto Diffuso del Commercio” – spiega il Manager di Distretto, Antonio Longo Dorni, che ha curato la stesura dei progetti – “è stato tra gli ultimi riconosciuti dalla Regione Piemonte ma ci siamo comunque attivati per partecipare subito ai Bandi regionali e nel dicembre del 2022 siamo stati tra i primi Distretti ad ottenere l’approvazione di un progetto strategico per un importo di 323.750,00 euro, comprensivi delle quote di cofinanziamento”.
In questo progetto strategico è stato inserito anche un intervento significativo a favore delle esteriorità delle attività commerciali, come ad esempio l’installazione di tende, dehor, sostituzione di insegne, sistemi di video-sorveglianza o complementi di arredo esterni.
Il bando per le imprese commerciali ammonta complessivamente ad euro 93.750,00 di cui 75.000 euro di finanziamento regionale ed euro 18.750 di cofinanziamento privato.
Ogni attività commerciale potrà presentare una domanda di finanziamento da due a cinquemila euro, di cui l’80% sarà coperto dal finanziamento regionale. La restante quota sarà a carico del commerciante. Le domande devono essere presentate entro il 31 agosto, scaricando bando e modulo di domanda dai siti  internet dei comuni del Distretto.
L’istruttoria sarà curata da Confcommercio Alto Piemonte (ASCOM VCO) a cui le attività commerciali possono rivolgersi per ulteriori informazioni.
Tra i beneficiari sono ammesse anche le farmacie, le rivendite di generi di monopolio e gli artigiani, purché dotati di autorizzazione alla vendita al dettaglio.
Il Distretto Diffuso del Commercio di Ornavasso, Premosello Chiovenda e Vogogna è stato istituito al termine di un’attività di studio e censimento delle attività locali, che ha visto il coinvolgimento e la condivisione oltre che degli enti promotori anche del Parco Nazionale Val Grande, Coldiretti Novara e Verbano Cusio Ossola, Confartigianato, API Novara, Vco e Vercelli.
“La Regione Piemonte ha deciso di supportare la nascita dei Distretti del Commercio per sostenere gli esercizi di vicinato e riqualificare gli ambiti urbani” – conclude Longo Dorni – “e per questo come cabina di regia abbiamo ritenuto importante partire proprio da un sostegno economico per le attività commerciali e dai progetti dei comuni per rendere più accoglienti le aree destinate al commercio”
 Per scaricare il Bando e il Modulo di Domanda: https://www.comune.ornavasso.vb.it/it-it/avvisi/2023/commercio-e-mercati/bando-per-la-concessione-di-contributi-alle-imprese-del-commercio-283749-1-f2aea2edc5e5bb89649b6f18aa4716a1
0 notes
longodorni · 2 years
Video
Alcuni momenti del Walsetreffen 2022 ad Ornavasso: sintesi di oltre un anno di lavoro, con ampio impiego di tecnologie digitali, mai così presenti in eventi di questo genere, che hanno consentito di ottimizzare la gestione delle risorse, soprattutto nella parte "meno visibile" ma più impegnativa e sostanziale dell'evento (prenotazioni alberghiere, vendita on line delle card, gestione delle navette, gestione degli accessi, predisposizione dei tavoli etc...). Un esempio? La gestione tramite piattaforma web delle navette dal WalserVillage e dalle altre strutture alberghiere del territorio ad Ornavasso, con 18 bus, 166 viaggi e 3391 persone trasportate, puntuali alla meta e al ritorno in struttura.
2 notes · View notes
longodorni · 2 years
Text
Con il favore del meteo, confermata la grande festa d'estate all'Alpe Lusentino, sabato 30 luglio
Tumblr media
Una giornata da favola per tutta la famiglia, con falconeria, musica degli alberi, Mago Merlino e Fata dell'Acqua Avete mai sentito la musica di un albero? Sabato 30 luglio al Lusentino speciali sensori trasformeranno gli impulsi elettrici degli alberi in note musicali.Gli alberi sono infatti esseri viventi che interagiscono con l'ambiente circostante, in almeno 15 modi diversi, molto più dei 5 sensi dell'uomo. Questa è solo una delle esperienze per tutti, adulti e bambini,  in programma sabato 30 luglio all'Alpe Lusentino di Domodossola per la Festa d'estate organizzata  dallo staff di Grotta di Babbo Natale, in collaborazione con Domobianca 365.
Tumblr media
Alle 11:30 e alle 15:00 presso il Lago all'Alpe Casalavera, in programma anche esibizioni di Falconeria, con il volo libero dei rapaci, mentre i più piccoli dalle 10:30 e per tutta la giornata presso l'arrivo della seggiovia potranno incontrare Mago Merlino, con la sfida della Spada della Roccia.Per l'occasione il piccolo lago artificiale all'Alpe Casalvera, a 1500 metri di quota, facilmente raggiungibile con 10 minuti di camminata dall'arrivo della seggiovia, si trasformerà nello Specchio della Fata, con la presenza della Fata dell'Acqua che intratterrà i bambini con bolle giganti e selfie incantati sulla piattaforma con vista sul Moncucco e le montagne ossolane.Allo ski bar, in collaborazione con gli Alpini, chi lo desidera potrà assaggiare la polenta di Beura, con salsiccia e formaggio (disponibile anche menù bimbo) mentre chi parteciperà alla giornata senza pranzo riceverà un buono sconto del 20% da utilizzare presso i ristori di Domobianca. Per partecipare alla giornata è possibile prenotare on line sul sito www.grottadibabbonatale.it, con biglietto comprensivo di seggiovie, falconeria ed animazioni ad euro 14,50 per i ragazzi fino a 14 anni ed euro 16.50 per gli adulti oppure, per chi desidera anche il pranzo, euro 23,50 per i ragazzi e 28,50 per gli adulti, oppure acquistare i biglietti direttamente sul posto con apertura delle biglietterie dalle ore 9:30. Le animazioni in quota inizieranno alle ore 10:30 e termineranno alle ore 16:00 con partenza dell'ultima seggiovia alle ore 17:00. Al Lusentino gli adulti troveranno anche aree relax e punti ristoro mentre i bambini potranno giocare con il gonfiabile a tema alpino, la parete di arrampicata, il nuovo tappeto elastico, altalene e aree gioco anche per i  più piccoli. 
Chi desidera potrà anche dormire in tenda, con prenotazione on line, usufruendo del bagno con doccia e dell'area attrezzata con barbecue o raggiungere il Lusentino in camper con un ampio posteggio illuminato a cento metri dalla partenza delle seggiovie. 
Tumblr media
"Quest'estate con Grotta di Babbo Natale" - spiega per l'organizzazione, Antonio Longo Dorni - "siamo andati alla scoperta della montagna per le famiglie, tra Val d'Ossola e Valsesia, dai parchi gioco in quota ai piccoli laghi di montagna. Domobianca è una piacevole novità che sicuramente avrà futuro: con la nostra formula "Mystery, viaggiare con fantasia" popoliamo questi luoghi magnifici e rilassanti per tutti con personaggi amati anche dai bambini. Se a Domobianca sabato 30 luglio si potranno incontrare fate e maghi, il prossimo 20 agosto al Lago delle Rose di Ornavasso toccherà alle sirene e ai personaggi della saga di Harry Potter mentre il 10 e l'11 settembre, a Omegna, sul Lago d'Orta, protagonisti saranno i draghi e gli unicorni" Per prenotazioni ed ulteriori informazioni visitare il sito www.grottadibabbonatale.it - [email protected] - tel. 0323 497349
5 notes · View notes
longodorni · 2 years
Text
Un sistema di prenotazione per la Banca di Credito cooperativo la Riscossa di Regalbuto
Tumblr media
Da oltre 15 anni curiamo lo sviluppo e la personalizzazione di sistemi di prenotazione per situazione e realtà molto diverse, dal mondo del turismo alla comunicazione per gli eventi. 
La pandemia, con la necessità di controllare e gestire spazi ed accessi, ha dato ulteriore impulso a sistemi che utilizzavamo da tempo, molto performanti, sia per i volumi gestiti (eventi con decine di migliaia di prenotazioni), sia per la sicurezza e l’ottimizzazione dal punto di vista economico e delle attività di marketing e comunicazione. Un sistema di prenotazione on line flessibile consente infatti di 
- migliorare la qualità del servizio erogato, evitando attese o errori; - ottimizzare l’impiego di personale e risorse, con un considerevole risparmio economico sia in termini di personale che di riduzione degli sprechi; - coordinare ed integrare le attività di back-office e comunicazione, sia in fase di prenotazione che di sviluppo marketing, ad esempio con email personalizzate, reminder, ringraziamenti, promozione di nuove attività o servizi; - garantire la sicurezza, sia nella gestione degli accessi sia attraverso sistemi di messaggistica da utilizzare ad esempio per comunicazioni “in situazione”, per la gestione di imprevisti (cambiamenti di orario, annullamenti, messaggi di emergenza etc..).
Tra gli ultimi progetti supportati nel mese di maggio 2022 anche gli eventi rivolti ai soci della Banca di Credito Cooperativo “La Riscossa” di Regalbuto (Enna),  per la registrazione dei partecipanti, il check-in automatizzato, il controllo in tempo reale dei presenti, suddivisi in decine di categorie diverse.
Un ambito di utilizzo diverso rispetto ai tradizionali sistemi di prenotazione per eventi, locazioni, sagre, spettacoli, trasporti, affitti e noleggi, che abbiamo realizzato negli anni per decine di realtà pubbliche e private interessati a gestire in modo professionale e multicanale le prenotazioni, ma che si è rivelato molto efficace, velocizzando i tempi di registrazione e di svolgimento degli incontri e l’appello dei presenti, con report diversificati generati in tempo reale, evitando quindi passaggi tra segreteria e relatori. 
Come è noto infatti, ogni passaggio, oltre ad allungare i tempi, può generare errori. 
Un progetto che ha dimostrato l’efficacia di questo sistema di prenotazione anche per aspetti più complessi che potrebbero essere applicati al mondo dell’impresa e del business,  ad esempio la gestione di assemblee particolarmente numerose, dove è necessario registrare in modo certo le presenze, l’orario di check-in e di check-out, la reportistica dei presenti, ad esempio con il calcolo dei presenti o delle quote di capitale rappresentate etc..  Le potenzialità del sistema sono davvero notevoli e possono naturalmente essere personalizzate per ciascun progetto.
Per ulteriori informazioni: [email protected]  
3 notes · View notes
longodorni · 2 years
Text
Promuoviamo la montagna con esperienze uniche
youtube
Grotta di Babbo Natale promuove il Monte Rosa come montagna per le famiglie: il 17 luglio un grande appuntamento con lo show di Heidi ai 2000 metri di Pianalunga, con salita in Telecabina. Quest'anno ad Alagna si aggiunge anche l'Alpe di Mera con salita in seggiovia, pic-nic con prodotti tipici valsesiani e parchi gioco in quota, in collaborazione con Monterosa 2000. In poche ore già centinaia le richieste, sia per l'evento in giornata che per il pacchetto week end, con soggiorno nelle strutture ricettive della valle. Costruire e promuovere esperienze di qualità è la via giusta per il rilancio della nostra splendida montagna, tutto l'anno. #monterosa
0 notes
longodorni · 2 years
Text
Nuovo format con spettacoli a cavallo e Pet-education
Da sempre siamo impegnati alla ricerca ed ideazione di format innovativi per eventi per famiglie, location, associazioni, enti turistici... 
Molti nostri format sono ormai diventati dei classici di grande successo, ospitati in molte località italiane, e rispondono anche all’evoluzione della sensibilità e dei gusti del pubblico.
Fare edutainment oggi significa non solamente garantire una proposta di qualità e di successo ma contribuire anche alla salute e al benessere, oltre che al divertimento, del pubblico. 
Abbiamo quindi deciso di sperimentare “Favole a cavallo” un format che unisce cavalli, principesse Disney, natura, bambini e genitori. 
Durante la giornata il pubblico potrà  sperimentare la sintonia uomo-natura-animale, accarezzando il cavallo e imparando a relazionarsi con esso, partecipare ad attività equestri (battesimo della sella e volteggio), vivere le storie delle Principesse Disney e dei loro destrieri (sperimentando il superamento delle proprie paure, la ricerca dell’autonomia e del coraggio, la capacità di accudire se stessi e gli altri), con un nuovo spettacolo recitato e cantato che coinvolgerà il pubblico, assistere ad uno spettacolo equestre ispirato a “La Bella e la Bestia” e alle esibizioni di volteggio a cavallo.
Un nuovo format che piace anche al noto psicoterapeuta Raffaele Morelli, perchè oggi più che mai per educare e far felici i bambini abbiamo bisogno di fantasia, natura, cavalli da accarezzare...storie da ascoltare e da vivere. Il 29 maggio con Grotta di Babbo Natale a Villasanta, a due passi dal Parco e dalla Reggia di Monza.
youtube
0 notes
longodorni · 2 years
Link
0 notes
longodorni · 2 years
Text
Destagionalizzare e valorizzare la bassa stagione grazie agli eventi: l’esperienza di Grotta di Babbo Natale a Stresa.
Tumblr media
Dopo 10 edizioni ad Ornavasso e un’edizione on-line di particolare successo (2020), nel 2021 l’evento natalizio di Grotta di Babbo Natale - uno dei principali eventi del Natale in Italia per le famiglie - si è svolto a Stresa (nella foto l’incontro con gli operatori a Stresa del 23.02.2022) . La creazione di una rete di eventi natalizi per famiglie da Ornavasso al Lago Maggiore e Monte Rosa è da anni uno degli obiettivi principali degli organizzatori: la situazione di incertezza determinata dalla pandemia ha limitato la programmazione 2021 alla sola città di Stresa, ma non sono venute meno le proposte week-end tra Lago Maggiore e Monte Rosa con pernottamento a Macugnaga, con un buon numero di strutture aderenti, mentre altri ospiti hanno pernottato a Baveno e anche a Stresa. Altri eventi live si sono svolti a Milano, dove il Tram Express con Babbo Natale è stato sold-out già dal mese di novembre, mentre sono state riproposte anche le attività on-line con le videochiamate di Babbo Natale, un servizio professionale introdotto in Italia dalla nostra società nel 2020 e le Lettere di Babbo Natale dalla Lapponia, dove Grotta di Babbo Natale ha un proprio collaboratore ormai da anni.  L’apertura della Grotta ad Ornavasso è stata invece condizionata sia dalle limitazioni imposte dalla normativa, sia dai danni prodotti dagli eventi alluvionali dell’ottobre 2020. 
La condizione di incertezza indotta dal covid - con un quadro normativo in continua evoluzione - ha rappresentato un interessante “caso di studio” per una società come la nostra, che da anni organizza eventi originali in diverse località del Nord Italia. 
La “diffusione” degli eventi sul territorio, con il coinvolgimento di località diverse, è  un trend che si sta consolidando: alcune realtà si sono focalizzate sul prodotto “mercatini di Natale” - nel solco di una tradizione ormai consolidata - Grotta di Babbo Natale, mantenendo fede alla propria formula originaria, ha invece puntato su intrattenimento ed esperienze.
Nuovo anche il format dell’incontro con Babbo Natale su un Piroscafo a Vapore del 1904, con assegnazione dei posti, musical, dolci ed intrattenimento: un’esperienza esclusiva e nell’assoluto rispetto delle normative covid, con sullo sfondo l’incomparabile bellezza del Golfo Borromeo.
Da anni supportiamo diverse realtà del Nord Italia con eventi  organizzati durante tutto l’anno che consentono di valorizzare le destinazioni, interagire con le realtà locali e promuovere il commercio e il settore della ricettività.
Stresa è una località molto nota del Nord Italia, definita “perla del Lago Maggiore”, con importanti flussi  durante la stagione turistica che tradizionalmente va da aprile a fine ottobre. 
La stagione invernale e in particolare il Natale hanno rappresentato una novità per Stresa: sulla scia dell’evento Grotta di Babbo Natale (organizzato tra Palazzo dei Congressi e Piroscafo a Vapore) l’amministrazione comunale ha coordinato un proprio programma, con il coinvolgimento (ben riuscito) dei commercianti e delle realtà cittadine, che hanno reso Stresa molto accogliente e un piano parcheggi potenziato e adeguato all’accresciuta affluenza invernale di visitatori. 
Questa situazione particolare ha consentito di verificare sul campo un principio spesso affermato in linea teorica: in quale misura gli eventi possono rappresentare un volano per la notorietà di una destinazione turistica e per la destagionalizzazione?
Per comprendere la situazione di partenza possiamo basarci  sui volumi di ricerca in  google che mostrano negli anni precedenti  l’assenza di uno specifico “prodotto natale”  nell’area del Lago Maggiore (non solo a Stresa ma anche nei comuni vicini di Baveno e Verbania), con  l’unica eccezione appunto di Grotta di Babbo Natale. 
Tumblr media
Sebbene i volumi di ricerca siano ridotti di circa il 40% rispetto al 2019 (in linea con i dati delle presenze condizionate ancora da chiusure, certificazioni, quarantene, soprattutto a partire dalla metà del mese di dicembre 2021), nel 2021 il “prodotto natale” a Stresa si afferma in modo significativo, anche rispetto alle altre località del Lago Maggiore (dove il prodotto Natale quasi non compare) e supera decisamente anche Arona, cittadina vivace dal punto di vista commerciale, che negli anni precedenti aveva invece avuto una visibilità decisamente migliore rispetto a Stresa. 
Questi dati dimostrano  una prima affermazione di un “prodotto natale” per Stresa, sicuramente ancora embrionale, essendo la prima edizione, condizionata da un’immagine di chiusure invernali negli anni precedenti segnalata anche dai commenti di alcuni visitatori, poi piacevolmente sorpresi dalla vivacità del Natale 2021  a Stresa. Un dato sicuramente “trainato” dal brand noto e fortemente fidelizzato di Grotta di Babbo Natale, come dimostra il grafico seguente, dove per il 2021 i dati quasi coincidono:
Tumblr media
Un risultato sicuramente positivo se si considera che è stato ottenuto durante il primo anno, in assenza dell’attrattore tradizionale “grotta”, e con uno scenario turistico contraddistinto dalla significativa riduzione di traffico sui siti web dedicati al turismo (fino al 70% per alcune destinazioni)  e dal conseguente forte calo della domanda turistica e ricettiva,  condizionata dal clima di incertezza. 
In quale modo Grotta di Babbo Natale ha affrontato un contesto così difficile per gli eventi?
La risposta andrebbe lungamente articolata ma le principali strategie possono essere così sintetizzate:
- Innovazione del format e del prodotto: nuove modalità di fruizione più personalizzate, esclusive, esperienziali;
- Sicurezza sanitaria: protocolli covid e prenotazione degli spazi;
- Comunicazione e social-media marketing: la comunicazione è stata focalizzata su una significativa base-dati di famiglie che da anni partecipano ai nostri eventi. Storytelling e forte interazione sui social (ad esempio su circa 700 mila contatti tramite la pagina facebook oltre 130 mila interazioni). Questa campagna rappresenta un valore aggiunto importante per la città di Stresa.
- Mercato turistico di prossimità: in questa edizione il mercato turistico di riferimento è stato identificato in un raggio di circa 2-3 ore d’auto, sebbene ci sia stata una presenza significativa anche da Emilia Romagna, Toscana e Lazio.
Ecco alcuni dati con la provenienza dei principali gruppi famigliari:
Tumblr media
L’analisi dei punti di forza e debolezza di singoli aspetti dell'evento nonchè del contesto, come facciamo con tutti gli eventi, consentirà di migliorare e arricchire la proposta per le prossime edizioni, mentre il metodo di lavoro e gli strumenti utilizzati rappresentano una risorsa importante per lo sviluppo di progetti analoghi anche in altri contesti e diversi periodi dell’anno perchè attraverso gli eventi è possibile valorizzare una destinazione turistica anche nei periodi di bassa stagione, con ricadute positive per tutto il settore.
Per informazioni: [email protected]
15 notes · View notes
longodorni · 3 years
Video
youtube
Esperimento riuscito, domenica 23 maggio al Castello delle Sorprese a Oleggio Castello con tutti i nuovi protocolli, attrezzature e soluzioni per rispondere alle vigenti normative covid. Più sicurezza sanitaria non significa minor divertimento, come dimostra il video, ma anche più servizi per i visitatori. Prossime date 29-30 maggio e 2 giugno 2021. Tra le nuove soluzioni adottate sedie e distanziatori, prenotazione tavoli, schermi protettivi, sanificatori...
2 notes · View notes
longodorni · 3 years
Link
Le soluzioni di Racconti digitali e Grotta di Babbo Natale per l’organizzazione e la sicurezza degli eventi nel rispetto delle normative COVID hanno garantito il successo della sesta edizione del Castello delle Sorprese presso Castello Dal Pozzo a Oleggio Castello (Lago Maggiore) in programma il 23-29-30 maggio e 2 giugno 2021
0 notes
longodorni · 3 years
Link
Al via nuovi format estivi per gli eventi anche sul Lago Maggiore
0 notes
longodorni · 3 years
Text
Basta con i soliti CMS: trasformiamo il sito web in esperienza digitale
Tumblr media
Piaccia o no, la pandemia ha cambiato il mondo e anche il web. Dai siti tradizionali siamo passati alle "digital experience", personalizzate e orientate ai risultati. La nostra "digital factory" ha sperimentato nuove soluzioni per creare un rapporto sempre più diretto con il nostro pubblico. Poco alla volta stiamo convertendo tutti i nostri siti e quelli dei clienti dai tradizionali CMS (stile WordPress) troppo standardizzati e unidirezionali a sistemi personalizzati, molto rapidi e orientati al risultato. Un sito web non può essere uguale per ciascun visitatore: l'esperienza sarà personalizzata e diversa in base alla provenienza, al giorno della settimana, al grado di "fedeltà" e fiducia dimostrato.  Anche la promozione abbandona i canali tradizionali per affidarsi ad un "passaparola" digitale dove saranno i clienti stessi a promuovere le attività e per questo verranno ricompensati.  Incominciamo dal prossimo evento primaverile, il Castello delle Sorprese a Oleggio Castello. Ecco come: https://www.castellodellesorprese.it/affiliati
3 notes · View notes
longodorni · 3 years
Text
Video interattivi per il marketing
Racconti digitali, la digital factory che sperimenta nuovi linguaggi per lo storytelling, ha lanciato una nuova modalità interattiva di comunicazione per coinvolgere i visitatori:
https://video.grottadibabbonatale.it/fir82sbjd
In questo esempio attraverso brevi video il visitatore potrà conoscere un’anteprima dello spettacolo, scegliere tra diverse alternative per incontrare i personaggi principali  e se desidera lasciare anche un proprio videomessaggio o prenotare il biglietto per lo spettacolo.
Il videomessaggio inviato dal visitatore direttamente tramite l’applicazione in questo esempio di utilizzo parteciperà anche ad un contest sui social, con in premio alcuni biglietti per un game-show teatrale on line.
Uno strumento di marketing molto interessante, che favorisce interazione, raccolta dati, gaming e creatività. 
Molteplici le possibilità di personalizzazione, integrazione con sito web, social, email-marketing, che Racconti Digitali ha sviluppato per diversi campi di applicazione: eventi, spettacoli, travel, food, hotel, sport, moda, beauty & style, real estate, formazione, assistenza clienti etc.. 
Per informazioni: [email protected]
0 notes
longodorni · 3 years
Text
Realtà aumentata, creatività e movimento: nuovi format post-covid per il target bambini
Quali nuove esperienze offrire al target famiglie e bambini, in linea con le normative di prevenzione covid-19?  E’ una domanda che interpella operatori, organizzatori di eventi, strutture museali, realtà turistiche che in queste settimane si stanno preparando ad un’auspicata ripresa delle attività. La pandemia ha trasformato e condizionerà ancora a lungo le attività e i laboratori e tutti gli spazi di intrattenimento e animazione: per questo la nostra Digital Factory ha sperimentato nuove attività che possono essere personalizzate in base all'evento, alla tipologia di struttura o attività.
Molte modalità di fruizione dei contenuti, laboratori e attività manuali non saranno infatti possibili: ideare nuove soluzioni  è preferibile allo svolgimento parziale o limitato di attività tradizionali che comporterebbero problemi di gestione e di sicurezza sanitaria.
youtube
4 notes · View notes
longodorni · 3 years
Text
Eventi e spettacoli digitali con raccontidigitali.it
Tumblr media
L’esperienza di raccontidigitali.it - la nostra digital factory per la comunicazione e gli spettacoli digitali - sul La Stampa del 23 febbraio 2021:  https://www.lastampa.it/topnews/edizioni-locali/verbano-cusio-ossola/2021/02/24/news/i-racconti-digitali-nati-nel-vco-fanno-il-giro-dell-italia-1.39948181
L’innovazione a teatro nasce con raccontidigitali.it
E' stato prodotto e girato nel VCO lo spettacolo di teatro digitale che ha aperto questa settimana il Carnevale ambrosiano del Municipio 9 del Comune di Milano."Magico Circus" è uno spettacolo interattivo di Magia nato dalla collaborazione tra l'artista verbanese Paolo Carta e www.raccontidigitali.it - la digital factory nata a Verbania per accompagnare eventi e spettacoli attraverso la transizione digitale.
"Grazie al talento di Paolo Carta e all'esperienza maturata in questi anni nella gestione di eventi e comunicazione" - spiega il responsabile di raccontidigitali.it,Antonio Longo Dorni, "raccontidigitali.it diventa un laboratorio per esperienze innovative a livello nazionale". Il teatro digitale è uno spettacolo interattivo, realizzato in diretta presso lo studio di magia di Paolo Carta, trasmesso tramite zoom, durante il qualeil pubblico interagisce con il mago. Non è dunque un semplice streaming ma un modo nuovo di vivere il teatro nonostante le chiusure delle sale teatrali. E' una forma che piace e che si sta affermando a livello nazionale, come confermano gli spettacoli realizzati nel corso della settimana di carnevale,  anche per le scuole del comune di Forte dei Marmi ad esempio, oltre che per il comune di Milano.
  Sempre nel periodo di carnevale, con la compagnia teatrale "All Crazy", che porta in scena family show nei principali teatri italiani, è stata realizzatauna versione interattiva anche della Regina dei Ghiacci: in questo caso il pubblico durante lo spettacolo era chiamato a dare suggerimenti agli attori e a scoprireuna formula magica, attraverso un cruciverba da compilare durante lo spettacolo.
  "La pandemia ha praticamente fermato il settore  degli eventi" - spiega Longo Dorni - "e per questo con raccontidigitali.it abbiamo potenziato lo storytelling digitale, con nuove modalità: in vista degli eventi pasquali stiamo lavorando anche con la Realtà aumentata per offrire a luoghi pubblici, associazioni, centri commerciali e famiglie un nuovo genere di eventi, basati su esperienze uniche e personalizzabili". Raccontidigitali.it cura non solo l'ideazione di nuovi format ma anche la comunicazione on line e i sistemi di prenotazione: "Per la ripresa degli eventi dal vivo"  - conclude Longo Dorni - "abbiamo messo a punto sistemi di prenotazioni molto efficienti, per gestire gli spazi e il distanziamento sociale, non soltanto per gli spettacoli, ma anche per le sagre, le pro-loco, i cinema all'aperto, le attività sportive ed escursionistiche ed ogni genere di attività".
0 notes
longodorni · 3 years
Text
Ripartire dalla natura
Tumblr media
Basta osservare in questi giorni il numero di persone presenti nelle aree verdi anche del proprio comune, per comprendere i dati della mobilità ricavati dalle mappe di google (aggiornato al 26 gennaio).  I "parchi" registrano infatti un significativo +36% - mentre il calo del settore "retail e tempo libero" è purtroppo lo specchio della crisi drammatica che interessa commercio e turismo. L'accresciuta richiesta di natura, oltre ad essere indotta dall'assenza di alternative, è comunque un fatto positivo, da valutare anche in una prospettiva economica, come abbiamo fatto anche durante la scorsa estate, con la valorizzazione di esperienze ed attività in contesti naturalistici di pregio. Come sempre a fare la differenza è poi l’organizzazione delle attività, la promozione e la gestione dell’offerta, per cui abbiamo ideato il team di www.raccontidigitali.it
0 notes
longodorni · 3 years
Link
1 note · View note