Tumgik
der-papero · 11 hours
Text
Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media
4 notes · View notes
der-papero · 13 hours
Text
Tumblr media
Stavolta posso pure stringergli la mano!
8 notes · View notes
der-papero · 19 hours
Text
Adoro come mi guarda la Mami quando sistemo i casini che le combina l'elettricista, è uno sguardo del tipo
almen 'sta laurea è servut a coccos ❤️
32 notes · View notes
der-papero · 1 day
Text
Tumblr media
Non so che impegni avete voi stasera, ma io vado a trovare un amico.
19 notes · View notes
der-papero · 1 day
Text
0 notes
der-papero · 2 days
Text
Molto meglio scriverci una roba tipo così.
Tumblr media Tumblr media
355 notes · View notes
der-papero · 2 days
Text
Tumblr media
Non fossi andata via, tutto il resto non mi avrebbe masticato e poi sputato. Ma era una di quelle cose che niente e nessuno poteva evitare.
Riaccompagno Maria alla stazione di Wiesloch-Walldorf, ci salutiamo al binario 1.
M: ci rivedremo?
Io: lo sai già, Mary, nella tua vita je so' trasut 'e sicc e me so' mis 'e chiatt.
Non so se abbia colto quello che intendevo dirle con questa metafora, fatto sta che scoppia a ridere ogni volta che uso il dialetto, come è accaduto anche stavolta, ed era quello che volevo, quindi va bene così.
31 notes · View notes
der-papero · 2 days
Text
0 notes
der-papero · 2 days
Text
1 note · View note
der-papero · 2 days
Text
Proprio per questo motivo, da un paio di anni a questa parte, ho deciso di non volerne più sapere delle lingue. Sto disimparando il tedesco ad un punto tale da avere giusto quelle espressioni che mi occorrono per la sopravvivenza, e tengo l'inglese al minimo durante il lavoro, preferendo la forma scritta ogni volta che posso.
Ho diversi colleghi italiani e mi vengono i brividi ogni qualvolta li vedo "incepparsi" sulla propria lingua, o sostituire con l'inglese/il tedesco qui e là perché non ricordano più come si dice quel-robo-lì. La paura di fare quella fine è tale da disincentivare qualsiasi opzione.
Che poi, stessa sorte la riservo anche all'italiano, perché vivendo lontano da casa correrei il rischio di disimparare il napoletano, che considero la mia vera lingua madre, e tutte le altre roba su cui scrivere sul CV "ottimo/discreto/scolastico".
siccome tutte le mie lingue stanno peggiorando a parlarle sempre tutte insieme e a switcharle sempre, mi è tornato in mente quando un’istruttrice spagnola del corso base ci ha detto: “now make a kreis”, usando “kreis” in tedesco invece di “circle” (per noi tedescofoni era chiaro, ma i parlanti francese erano molto confusi perché avevano capito “make a crisis”)
dopo che abbiamo riso insieme, ha detto appunto: “sembra figo parlare cinque lingue, fino a che che non realizzi che non riesci più a parlarne correttamente nemmeno una”
30 notes · View notes
der-papero · 3 days
Note
Sai che potrebbe non essere un termine napoletano? Nella mia zona, entroterra campano non partenopeo, 'ntravenato significa innervosito, di cattivo umore. Pure è over che certi parole a casa mia vonn rice na cosa e a casa da zia e Punticiell vonne ricere n'ata!
Se abbiamo accolto il "tram a muro" come metafora dei marcianisani per l'ascensore, tutto si può dire :)
Grazie mille per avermi reso ancora più campano ❤️.
8 notes · View notes
der-papero · 3 days
Note
Papero, oggi qui da me diluvia e face fridd, mi conzolo con l'audio degli scherzi telefonici di Fabio Brescia, "Gianfilippo Neri vuole fittare la casa ad Ascea" m fa murì e m fa stare meno 'ntravenat. Ecco, si maie t putess serv!
Ah guarda, non lo dire a me che mi sono preso un ricco malanno 🤧🤒 (del resto, andavo per Napoli atteggiandomi a frescone, e questo è successo).
Però devo urgentemente chiederti il significato di " 'ntravenat ", non l'ho mai sentita, ho provato a cercare sul uebbe ma niente. Ti prego, favellami.
Sentirò gli audio, anche perché stando a letto devo impegnare il tempo :)
2 notes · View notes
der-papero · 4 days
Text
Tumblr media
Io: MAAAAA
Mami: EEEEHHH
Io: aggie sbagliat, mi avevano chiesto la ricetta della lasagna
Mami: AAAHHHEEE 'O CAZZ, simm stat tre or 'a scriv'r!!! 😤😤😤😤
Io: eh, aggie sbagliat 😇
Mami: vabbuò, tenimm 'o video, facimm primm
Io: vado!
@mina-s-vagante oh, due ricette in un colpo solo, cosa vuoi di più? 😎
21 notes · View notes
der-papero · 4 days
Text
Tumblr media
Ero sul divano a riposare un po', quando sento passare la Mami che legge qualcosa sul suo Whatsapp.
Mami: ma che vvo' chist??? ... ciaaaao Liiina ... miii puoiii ... daaare ... la ricettaaa ... del caaasaaatiello. EH, è 'na parol, je 'u faccie a uocchie!
Io: MAAAAAA
Mami: EEEEHHH, 'a s'ntut 'u casatiell e subb't 'a'ppzz'at 'e recchie 🤨
Io: i miei follouerz mi chiedono la ricetta delle zeppole
Mami: CHIIIII???
Io: i follouerz
Mami: e chi so'?
Io: persone che leggono 'e fessarie che scrivo sull'Internette
Mami: aggie capit, n'ata vrangat 'e sfaticat!
Io: 😅
Quello che seguirà è una traduzione di un racconto che, per quanto stupendo in napoletano, sarebbe stato fruibile solo per pochi, ma lascerò invariata qualche uscita meritevole.
Mami: allor, dose per 8 zeppole!
Io: 8 persone, volevi dire
Mami: nooone, 8 zeppole, scus, assi' un' se ne magne ddoje?
Io: vabbè
Mami: allor ... dose per 8 zeppole. Partiamo dalla pasta: 250 gr. d'acqua, 180 gr. di farina, 100 gr. di burro, 1 pizzico di sale, 4 uova. Mettete in un pentolino antiaderente!! (sino' s'appiccie sott) acqua, burro e il pizzico di sale, sul fuoco ...
Io: a fuoco lento?
Mami: je 'u mett al massimo, pecché me romp 'u sasiccie e 'spetta'!
Io: ok
Mami: Appena bolle, buttate tutta la farina in un colpo solo e girare energicamente, fino a quando l'impasto si stacca dal pentolino. Fate raffreddare, e aggiungete UN UOVO ALLA VOLTA, sino' nun 'o 'cchiappat cchiù! Aggiungete il prossimo uovo solo quando il primo si è amalgamato all'impasto. Quando è tutto insieme, mettere l'impasto in una sacca-a-poscia e creare delle zeppole su un ruoto (= tegame) appena appena 'nz'vat sotto (= unto). Mettere in forno il ruoto a 160° per più o meno 40 minuti, dipende dal forno, che ne saccie je, insomma guardate, devono essere belle bionde, e non aprite MAI il forno durante la cottura, sino' s'ammoscene, e ve magnate 'e copp'l 'e cazz.
Io: Passiamo alla crema
Mami: Ma 'sta ggent sap cucina'?
Io: Non posso garantirlo
Mami: aaaahhheee jamm chi cazz!
Io: vabbè, tu prova ad essere precisa
Mami: ooccheei! Dose per la crema: 500 gr. di latte, 4 tuorli d'uovo, 8 cucchiai di zucchero ...
Io: quanto grandi?
Mami: 🤨🤨🤘🤘🤘
Io: ho capito
Mami: ... 4 cucchiai di amido di mais, 1 bustina di vaniglia (pur assi' tenit 'a stecc va bbon), 1 buccia di limone tagliata a fette sottili senza la parte bianca. Sempre in un pentolino antiaderente versare i 4 tuorli, lo zucchero, la vaniglia e l'amido, con l'aggiunta di una goccia di latte freddo/tiepido per aiutare a mescolare il tutto. In un altro pentolino scaldare il latte con le bucce di limone. Arrivato a bollore, filtrare e versare nel primo miscuglio, mettere sul fuoco, quann se 'ntost (= indurisce) togliere ed aspettare che si raffreddi. Con sia la crema che le zeppole entrambe fredde, usare una sacca-a-poscia per farcire le zeppole con la crema sia dentro che sopra, aggiungere una amarena n'cimm e una spolverata di zucchero a velo. E bbon appetit!
Disclaimer: questa è la ricetta della zeppola di San Giuseppe fatta al forno. Secondo i più integralisti la zeppola andrebbe fritta e non infornata, ma a casa della Mami quelle al forno sono più buone e ce le magnamo così 😌.
@mina-s-vagante tutta per te ❤️ e per chiunque si voglia cimentare. E non ve la prendete se vi ha chiamati "sfaticati", è il modo che ha per voler bene a tutti.
Tumblr media
Giovane .... giovane! Venit cca', facit'm 'nu piacer, guardat quant è bell 'sta zeppul, guardat!
57 notes · View notes
der-papero · 4 days
Text
La TV: Euroooospiiiiin 🎵🎶 LA SPESA INTELLIGEEEENTEEEE 🎶🎵🎵🎶
Mami: comm azz-oh, semp 'a munnezz te puort a cas!
La Mami pronta per una rubrica tutta sua su AltroConsumo.
9 notes · View notes
der-papero · 4 days
Text
Heppi boertdei, Darling ❤️
Tumblr media
Happy Birthday Jessica 🥳🎂🎈🎁🎉
March 24,1977
Buon Compleanno 🥳🎂🎈🎁🎉
24 Marzo 1977
29 notes · View notes
der-papero · 5 days
Text
Chiedo sempre alla Mami per avere delle risposte sui Grandi Misteri dell'Universo™.
Io: Ma', 'e vist, mo' la gente pesa le uova di Pasqua per capire quanto è grande la sorpresa dentro. Mami: chist so' tutt strunz, e ssì c'ann mis 'nu v'riccie a'rint?
Io che rido da due ore all'idea che qualcuno abbia iniziato a mettere i mattoni nelle uova per fare della squisita cazzimma.
14 notes · View notes